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 Oggetto del messaggio: Olio Motore
MessaggioInviato: 31 agosto 2011, 22:12 
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Ciao a tutti,
essendo una neofita, al mio primo tagliando dei 20k, ho appreso che (scusate l'ignoranza) esistono diversi tipi di olio motore, catalogati con delle sigle.
Da qualche gg sto leggendo articoli che spiegano i vari parametri, e le classificazioni.

Siccome l'argomento mi sta "appassionando" volevo porre il seguente quesito.

Al cambio olio mi hanno messo un Total 10w40.

La domanda è: la scelta di quest'olio è uno standard oppure cambia da regione a regione (per la questione temperature)? o da un concessionario all'altro?

Secondo voi, siccome ho letto che non è un olio eccelso, su richiesta del cliente ne potrebbero mettere un altro?

Spero di non aver fatto domande stupide.

Ciau!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 1 settembre 2011, 21:53 
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Le domande non sono affatto stupide.

Il Total 10W40 non è male per un'utilitaria. Ti hanno messo un olio semisintetico? o un sintetico?
Se vivi in un luogo con clima temperato la gradazione va bene, altrimenti se d'inverno c'è la neve potevi andare anche su un 5W40. Invece in luoghi molto molto caldi si può mettere anche il 10W50.

Per capire la qualità dell'olio, visto che il tuo motore è benzina, devi vedere la classificazione API, direi che SL va bene.
http://www.flitalia.it/it/fl/manuale/it/omot_010501.htm


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 7:22 
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Il 10w40 è un semisintetico ed è un SL. Per la zona in cui vivo (nord italia) un 5w40 penso ci starebbe bene, visto ciò che ho letto.

Tra parentesi da libretto di manutenzione, l'olio AUTORIZZATO sarebbe lo 0w30.
Per cui nella mia ignoranza, mi chiedo cosa abbiano messo agli altri tagliandati.

Qualcuno di voi sa cosa vi hanno messo?
Sondaggio :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 7:50 
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In passato quando andavo in concessionaria a fare i tagliandi mettevano 10w 40 total semisintetico, l'anno scorso ho provato a mettere 5w 40 sintetico ma al tagliando successivo (cioè ora) sono tornato a un semisintetico 10w 40 (shell helix hx7, API è SM) perché il 5w40 me lo beveva molto di più ed ero costretto a rabboccare, è più liquido, e costa 20€ al litro!! per il discorso temperature non ho mai avuto problemi ne con uno ne con l'altro, ne d'estate ne d'inverno con temperature parecchio sotto zero.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 10:37 
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Leggendo alcune comparative, e volendo fare i fini, pare che il Total sia un olio diciamo di medio/bassa qualità.
Questo si traduce nel tempo in residui della combustione e quindi in possibili (e ripeto solo possibili) problemi.

Ho letto molto bene dello Shell Helix, ma non ho ancora indagato sui prezzi.

Grazie per i pareri.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 10:52 
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Anch'io ho più o meno la tua stessa idea del Total.. L'Helix lo uso su tutte le auto, 5w30 full sint Ultra Extra (Low Saps, ok anche per FAP) sulle diesel, hx7 10w40 semi sint sulla mia, e pago rispettivamente 20€ e 15€al litro, dal meccanico di fiducia!

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 17:45 
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Cattye ha scritto:
Leggendo alcune comparative, e volendo fare i fini, pare che il Total sia un olio diciamo di medio/bassa qualità.
Questo si traduce nel tempo in residui della combustione e quindi in possibili (e ripeto solo possibili) problemi.

Ho letto molto bene dello Shell Helix, ma non ho ancora indagato sui prezzi.

Grazie per i pareri.


Scusate ma non sono d'accordo l'olio Total- Elf è un ottimo olio certificato ed è tra quelli che usano il maggior tipo di additivi detergenti e antiatrito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 20:11 
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innanzitutto una premessa, l'olio total è decisamente "buono" se poi si parla del full synth 5w40 parliamo di un olio "ottimo"!

poi c'è sempre la possibilità del fullsynth mobil1 5w50, su motori a benzina è il top e lo si trova a meno di 15€/litro anche al supermercato

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 20:14 
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Cattye ha scritto:
Al cambio olio mi hanno messo un Total 10w40.

!!!



l'ideale per il clima in quel di Vercelli....poi se è l'olio giusto o meno devi vedere sul libretto u&m :roll:

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 22:52 
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Sul libretto d'uso e manutenzione non consigliano un'unica gradazione ma varie a seconda del clima.
Forse il Total minerale del supermercato non è eccezionale.
Vi piace il Castrol?

P.S. al tagliando mi hanno messo il Total sintetico. Ora non ricordo la gradazione. Verificherò.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 2 settembre 2011, 23:40 
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Ma in realtà c'è una tabella che dice "Oli Autorizzati" e per il mio modello segna solo lo 0w30 (ovviamente se si mette altro non succede nulla).

Poi c'è anche la tabella generica, dove mostra i vari oli adatti per le diverse temperature.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 9:10 
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non riesci a scennerizzare e postare?

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 11:26 
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Il mio scanner è scassato quindi dobbiamo accontentarci di due foto.

La tebella generica:
Allegato:
tab_generica.jpg


E poi quella per modelli:
Allegato:
tab_motorizzazioni.jpg


In questa seconda tabella, per il mio modello, come dicevo, (si ho dimenticato il 5w30 lo so!) non è "autorizzato" il 10w40.

N.B: non sono pazza, il pallino in basso a destra riporta la dicitura AUTORIZZATO.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 16:31 
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Quindi si vede che il tuo motore ha bisogno di un olio più fluido col motore freddo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 3 settembre 2011, 16:42 
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di fronte a questo io tornerei al concessionario, previa segnalazione alla casa madre, gli sbatterei sul muso il libretto in dotazione e mi farei cambiare immediatamente l'olio ed il filtro ma questa volta CON ME AD ASSISTERE...e se dicono ah o beh letterina tramite associazione consumatori...

oltretutto ti hanno messo un olio semi-sintetico dove ne è previsto uno full synth...falli sudare freddo, vacci e vacci inc******, bella dura e fatti valere

e non scucire un'euro...magari hanno solo sbagliato a scrivere la fattura(facile che ti dicano così) ma come possono garantirti l'uso di un prodotto conforme a quanto previsto???

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 4 settembre 2011, 21:45 
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a prescindere dalla gradazione, sarebbe meglio già solo un full sintetico, dato che il tuo motore è piuttosto rompiballe


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 12:52 
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@Andrea74: grazie per i consigli. la gradazione non l'hanno scritta in fattura, ma l'ho chiesta io e me l'hanno scritta su un Post-it, che ho ancora.

@monta88: cosa intendi con motore rompiballe?

Ci sono altri con C3 che sanno che olio gli è stato messo? Vorrei capire se è una prassi.

Grazie a tutti per i vostri pareri!
Ciau

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 5 settembre 2011, 22:44 
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intendo che è un motore delicato che vuole le sue cose, che è più complicato dei vecchi motori psa che andavano da dio e che si lamenta di brutto se lo fai girare a gas...io non sono un estimatore di questo motore, che sia 1400 o 1600, preferisco di gran lunga i vecchi motori psa invece di sta verza che monta mini...ps se per caso vi capita di vedere fumo uscire dal cofano non vi spaventate troppo è solo una delle 1000 resistenze inutili che hanno messo che prende fuoco


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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 21:03 
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rogna a gas e lo vendono a doppia alimentazione???

a parte questo, e stando un po' più on topic, secondo te è più probabile che abbiano davvero messo l'olio sbagliato oppure che hanno sbagliato a segnarlo???perché sbagliare olio è mica una sciocchezza, è un errore piuttosto serio

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 Oggetto del messaggio: Re: Olio Motore
MessaggioInviato: 6 settembre 2011, 21:12 
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tra tutte quelle a gas che abbiamo i motori bmw sono i soli che hanno problemi di spie perennemente accese e balle varie.... poi va be viene da se che gli impianti della casa abbiano delle mappature fatte con attrezzature decisamente migliori di quelle che può avere un semplice installatore che per quanto bravo può essere si può affidare solo a cio che legge sul software di programmazione e sulla sensazione che prova nel momento che esce a provare la vettura... ps ci è capitato un 1400 VTi con 15000 Km grippato il che è tutto dire...

tornando on topic, è possibile che il meccanico abbia sbagliato segnare, capita per carità...il dubbio me lo toglierei andando a chiedere facendo lo gnorri...del tipo, scusa ma che olio ci va?...poi per carità non ci hanno messo un minerale che fa il pappone, ci hanno messo un semi che fino alle ultime serie andava benone nei benzina anche di alta cilindrata, io nella mia c4 1600 con motore tu ci metto quello...detto sinceramente noi ci mettiamo sempre il 9000 che rispetta le medesime norme e come range di utilizzo va bene....il 7000 è un semi che va bene per motori più piccoli e comunque ha caratteristiche inferiori...


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