La spesa più onerosa sarebbe sicuramente la scatola dello sterzo.
Non so i prezzi anche di quelle revisionate, che magari considerando l'età dell'auto potrebbe essere la scelta migliore...anche perché nuove in genere costano una fucilata per ogni veicolo.
Oppure puoi cercarne una usata allo sfascio per farti una idea quantomeno dei prezzi.
I supporti motore si rompono tipicamente sui diesel a causa delle maggiori vibrazioni del motore e ti dico di non camminarci troppo perché quando se ne rompe uno i restanti (2 o 3) si distruggono in un attimo e rischi seriamente di perdere il motore di colpo (a mio zio gli si è staccato sulla xantia active mentre partiva a 5 Km/h, se gli fosse successo mentre camminava a qualsiasi andatura non sarebbe più tra noi).
I silent block hanno la loro vita e non costano molto (così come i supporti motore).
Secondo me una buona idea sarebbe di valutare il costo dei ricambi che servono comprati on line (fornendo il VIN per assicurarti della compatibilità ricambi stessi) così ti rendi conto di che cifra stiamo parlando:
- silent block (quanti e quali)
- cuscinetti barra stabilizzatrice
- supporti motore
- scatola cambio
- kit distribuzione (io lo pagai 80 € valeo o bosch, ora non ricordo) + pompa acqua
- corona comandi volante (vedi quale ti serve, io ho trovato on line una completa con anche BT a 20€ dall'estero)
- comandi finestrino (prima devi fare una valutazione se è un guasto del tastierino o qualcosa d'altro...il blocco pulsanti compelto io l'ho preso a 12€ dalla cina e funziona alla grande), a volte non vanno per ossidazione del motorino (c'è una discussione in merito a questo problema delle c4)
Quando hai la lista del costo ricambi vedi un buon meccanico generico che te li monti.
Io avevo un amico meccanico in citroen che mi fece 250€ per cambio distribuzione + cambio frizione + tagliando, con materiali forniti da me (avevo speso 150€ di materiali)
Secondo me per cambio distribuzione + gli altri lavori potrebbe chiederti tra 200 e 300 euro....se tutti i ricambi (esclusa scatola sterzo che non so quanto possa venire) sono 150/200€ con 500€ (+ scatola sterzo) te la puoi cavare ed avere una macchina NON SOLO marciante ma di nuovo in ottima forma.
Pensi che spenderesti questa cifra per una auto nuova? Non credo.
Certo se solo la scatola sterzo costa 2000 euro allora non partiamo neanche a pensare di ripararla, ma non si può neanche pensare di ricavarci qualcosa da questa
Comunque io non ho mai speso più di 3000 euro per auto usate e questa l'ho pagata 2 anni fa 2500 euro, quindi se cerchi per 3000 euro una auto la puoi trovare in ottime condizioni (io ci ho speso pochissimo a risistemarle per rimetterle perfette, tipo un tagliando, gomme nuove e poi qualche ricambio che il venditore non ha voluto acquistare)