Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 giugno 2024, 12:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 10:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 11:12
Messaggi: 56
Località: Canegrate
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 1.6 THP CMP-6 2011
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
ho una DS4 1.6THP155 CMP-6 (quindi benzina) e mi volevo avventurare nello smontaggio e pulizia iniettori.
La macchina sta funzionando male (secondo me soffre di poco utilizzo e percorrenze brevi), si accende la spia motore, borbotta al minimo, a volte spegni e rimane la ventola che va al massimo finchè non stacchi la batteria.
Secondo la diagnosi fatta da un meccanico generico dove emerge una miscela troppo ricca, potrebbe trattarsi degli iniettori o della pompa benzina. Ma siccome non mi sa dare garanzie e magari alla fine si copre che il problema sta altrove mi scoccia spendere soldoni. Allora pensavo a un tentativo fai-da-te.
Ho già provato a mettere l'additivo nel serbatoio ma non sembra migliorare.
Ho una vasca ad ultrasuoni, che non è come quelle specifiche per la pulizia iniettori, ma qualcosa dovrebbe fare.
Ho anche il manuale di officina e un po' di manualità e attrezzi.
Leggendo la procedura di smontaggio sembra piuttosto complicato, volevo chiedere se qualcuno ci ha mai provato e se sembra fattibile o rischio di mettermi nei guai.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 11:58 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Prova con la ricetta del forum


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 12:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sarebbe interessante sapere quale codice di errore compare in centralina.
Non escludo un malfunzionamento di candele e/o bobine.
Raro riscontrare nei motori "Serie Prince" problematiche agli iniettori e alla pompa, soprattutto se non siamo in presenza di un elevato chilometraggio.
Quando sono state sostituite le candele? Quanti Km hanno percorso?
Come primo controllo, se non e' stato ancora effettuato, puoi scollegare le bobine e verificare che non ci sia traccia di olio. E' una problematica che può capitare in quella motorizzazione a causa di una usura delle guarnizioni presenti sul coperchio valvole. Questa problematica può causare delle mancate accensioni.
Effettuare questa prima verifica e' veramente semplice. Bisogna solo stare attenti a non danneggiare il connettore elettrico.
Qui puoi vedere un video: https://youtu.be/ECKOCbmXd5Q?feature=shared


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 13:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 11:12
Messaggi: 56
Località: Canegrate
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 1.6 THP CMP-6 2011
 
           Non connesso


Cita:
"quote cancellato come da regolamento, perché inerente il messaggio precedente"
Ti invito a leggere il regolamento del forum https://www.citroen-club.it/forum/regolamento.html


Grazie.
I codici errore che vedo con il mio giocattolino ODB (che confermano quello che mi ha detto il meccanico) sono
P0087: Pressione rail/impianto carburante troppo bassa
P0172: Sistema troppo ricco bancata 1

Le bobine sono già state cambiate qualche anno fa, insieme alle candele (diciamo +/- 30.000 Km fa) e in quel caso la diagnosi indicava numerose mancate accensioni nei cilindri. Comunque le ho tirate giù giorni fa per dargli un occhio e sembrano pulite. Con il tester (per quello che può significare) hanno tutte e 4 la stessa resistenza. Le candele invece, pur non sembrandomi consumate, sono molto nere.

Il meccanico (non ufficiale Citroen) dice che potrebbero essere gli iniettori (mi ha detto di fare una prova con l'additivo per vedere se migliora) oppure la pompa benzina. Ma non sa darmelo per certo e sono un po' titubante a spendere magari 1000 euro senza avere garanzia di risolvere. Per questo volevo provar ein fai-da-te una operazione di pulizia smontando gli iniettori.


Ultima modifica di Gerry56 il 24 gennaio 2024, 14:21, modificato 1 volta in totale.
Quote cancellato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 14:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo leggo che in presenza di quei 2 codici di errore potrebbe essere giustificato un guasto alla pompa di alta pressione HPFP e/o iniettori. Però, come ti ha detto anche il tuo meccanico, non e' certo che sia quella la causa.
Personalmente verificherei la presenza di un filtro benzina e verificherei il corretto funzionamento e pescaggio della pompa immersa nel serbatoio.
Verificherei anche il sensore di pressione carburante (n.5) e il suo cablaggio.
Purtroppo non ho competenze così specifiche per darti risposte certe per risolvere questo problema.
Se trovo info ti aggiorno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 15:01 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si concordo che essendoci errore (non avevo capito) l'operazione pulizia è marginale.... ....poiché c'è una anomalia di pressione la prima da verificare è il filtro carburante che potrebbe opporre resistenza al passaggio carburante......dopodiché pompa HP


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 15:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Io la pulizia la farei comunque :ya: Ho solo qualche dubbio, dato che un additivo e' già stato usato e solitamente sono molto simili a quello che si consiglia qui sul Forum. Pare non abbia dato un minimo miglioramento.
Anche una controllata a tutti i sensori e solenoidi a mio parere non guasta (controllo cablaggio e pulizia).
https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 15:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 11:12
Messaggi: 56
Località: Canegrate
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 1.6 THP CMP-6 2011
 
           Non connesso


Grazie ragazzi.
Voglio sperare che il filtro benzina sia la prima cosa che il meccanico ha guardato. Purtroppo lo conosco poco e non so quanto sia serio e onesto.
La porterei ufficialmente in Citroen, ma il concessionario della mia zona ha chiuso i battenti, per quello mi sono rivolto a un meccanico generico qui in paese. Poi anche li è un punto di domanda, notoriamente non è che l'assistenza ufficiale ci vada giù leggera a cambiare roba anche quando non è necessario. Renato vedo che sei di Varese (io vicino a Legnano), si consigliarmi una assistenza Citroen che lavora bene e può fare quello che è necessario senza "pelare" il malcapitato ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 15:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche la mia officina storica Citroën ha chiuso i battenti da un po' ;) , immagino sia la stessa...TERR... . Ad oggi poi non ho più la Picasso :( . Non saprei chi consigliarti. Qui sul Forum e' segnalata la "NUOVA AUTONORD" di Rho. Non ho mai avuto però contatti con loro. Immagino che, se sono presenti sul Forum, siano una Officina autorevole. Le loro recensioni non mi sembrano male.
https://www.nuovaautonord.it/


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 17:18 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Nooooooooooo e che ci hai fatto con la Picasso??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 17:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


:( Lo sapevo che arrivavi : On Topic Please : XD


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 18:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 11:12
Messaggi: 56
Località: Canegrate
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 1.6 THP CMP-6 2011
 
           Non connesso


Si, proprio Terreni, era a due passi da casa mia e anche per quello, ormai da 40 anni, ho sempre avuto Citroen.
Mi pare avesse una sede anche a Busto dove forse andavi tu.
Autonord l’avevo vista su Internet ed è l’alternativa più vicina ma non li conosco …
Deciderò cosa fare. Per ora mi pare che la mia idea di smontare gli iniettori sia stata bocciata … del resto se non ho conforto da chi ci ha provato e non ha avuto troppe difficoltà non mi avventuro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 24 gennaio 2024, 20:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13626
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo quel Concessionario ha avuto una fine che nessuno avrebbe mai immaginato, peccato.
Io penso che gli iniettori sono gli ultimi da incolpare per il tuo malfunzionamento. Prima guarderei altro. La pompa di bassa e la pompa di alta si possono verificare con apposita strumentazione (manometri). In Citroën lo fanno...se vogliono.
Ricordo di aver letto che Nuova Autonord avesse anche una discreta preparazione nel campo della meccatronica e analisi centraline motore. Se non sai da chi andare, io li valuterei. Per lo meno per una prima diagnosi/parere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia iniettori
MessaggioInviato: 25 gennaio 2024, 9:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 settembre 2013, 11:12
Messaggi: 56
Località: Canegrate
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 1.6 THP CMP-6 2011
 
           Non connesso


grazie


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani