Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 15:45


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 13 dicembre 2022, 17:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 13 dicembre 2022, 17:42
Messaggi: 1
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: DS4 (2011)
 
           Non connesso


Salve a tutti,
ho una ds4 del 2011 con cambio automatico e da un mesetto quando avvio il motore mi esce un avviso in cui c'è scritto : "Difetto cambio: far riparare il veicolo. PRND". Dopo un cinque minuti riprovo a riaccenderla e va tutto bene , non sempre però va al secondo tentativo infatti, alcune volte, devo provare tre o quattro volte. In base alla vostra esperienza cosa potrebbe essere e quali sono le soluzioni che mi consigliate?
Grazie mille a chi mi darà una mano .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 13 dicembre 2022, 18:53 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


pakito99 immagino che la tua DS4, essendo del 2011, sia equipaggiata del cambio CMP-6.
Aggiorna il tuo profilo, alla voce "la mia auto", inserendo il tipo di motore e il tipo di cambio. Se conosci anche il tipo di allestimento, inserisci anche quello.
Se confermi di avere il cambio robotizzato CMP-6, il primo controllo da fare e' quello dello stato di efficienza della batteria auto. Quanti anni ha la batteria auto?
Successivamente verificherei il livello dell'olio dell'attuatore del cambio.
Sono state segnalate anche anomalie a causa di un malfunzionamento del selettore del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 13 dicembre 2022, 19:11 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


...non e' da escludere anche un malfunzionamento dell'interruttore presente sul pedale del freno. Controllerei anche quello ed eventualmente, se non e' mai stato sostituito, valuterei la sostituzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 10:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2015, 20:21
Messaggi: 13
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 115cv airdream ETG6 So Chic 204mila Km 2011
 
           Non connesso


Salve, per evitare di aprire altri post, riapro questa discussione.
La mia ds4 2011 1.6 e-HDi so chic CMP-6 220mila Km. Quindi cambio automatico robotizzato.
È successo anche a me da un mese. "Difetto cambio far riparare il veicolo". Soprattutto la mattina quando c'è molto freddo o quando tengo la macchina ferma da almeno 1 giorno. Il mio meccanico ha fatto diagnosi completa, con la macchina in movimento ma non ha trovato grosse anomalie. Oltretutto sia il manuale della macchina, sia il meccanico, dice che non è prevista manutenzione o cambio olio, cosa che io volevo fare l'anno scorso.
Ho già provveduto a sostituire la batteria, che avevo sostituito meno di 2 anni fa quindi non è quella.
Dopo che tengo l'auto accesa per un paio di minuti, riesco a far entrare le marce e partire, e poi l'auto va normalmente.
Ogni tanto mi campita che in prossimità di stop o rotonde, la macchina, tolga in automatico la marcia e va in folle. quindi devo riportare il selettore su n e poi su automatico.
Noto che la scritta auto, a fianco del numero di marcia nel display, avvolte sparisce e ricompare.
Ogni tanto, soprattutto su retromarcia e sulle prime 3 marce, la cambiata e rumorosa, come se stesse grattando la marcia, il che fa pensare a un problema di frizione.
Spero di risolvere xke mi trovo bene con questa macchina. Altrimenti sarò costretto a sostituirla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 20:40 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


220.000 Km e la frizione e' ancora quella originale?
E' stato controllato almeno il livello dell' olio dell' attuatore della frizione?
L'interruttore sul pedale del freno e' mai stato sostituito?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 20:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2015, 20:21
Messaggi: 13
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 115cv airdream ETG6 So Chic 204mila Km 2011
 
           Non connesso


L'ho presa che aveva 96mila Km. non penso sia mai stato sostituito l'interruttore del pedale freno. infatti quello è il prossimo lavoro. ho appuntamento settimana prossima per un check completo. farò verificare anche livello olio dell'attuatore


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 21:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Visto il costo irrisorio, sostituirei il contatto sul pedale del freno.
Tramite strumentazione diagnostica si può verificare il corretto funzionamento dell' attuatore del cambio e dell' attuatore della frizione. All'occorrenza, sempre tramite strumentazione diagnostica, e' possibile anche rifare il punto di attacco della frizione.
La frizione, visto il chilometraggio all' attivo non sarà certamente bellissima ma non e' detto che sia alla fine. Il diagnostico, a memoria, dovrebbe dare anche informazioni in merito allo stato di usura.
L'olio non sarebbe male sostituirlo.
Non e' inoltre anche da escludere un malfunzionamento del selettore del cambio. Ricordo che altri utenti documentarono problemi di questo tipo (anche per C4 Picasso con selettore al volante).
Qualcuno si e' ingegnato ad aprirlo per pulirlo, mentre altri lo hanno sostituito.
Verifica comunque che lo stato di carica della batteria e del sistema di ricarica siano ottimali.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 21:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Verificherei anche tutti i connettori presenti sul gruppo "attuatore frizione".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 22:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 dicembre 2015, 20:21
Messaggi: 13
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: DS4 1.6 e-HDi 115cv airdream ETG6 So Chic 204mila Km 2011
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Visto il costo irrisorio, sostituirei il contatto sul pedale del freno.
Tramite strumentazione diagnostica si può verificare il corretto funzionamento dell' attuatore del cambio e dell' attuatore della frizione. All'occorrenza, sempre tramite strumentazione diagnostica, e' possibile anche rifare il punto di attacco della frizione.
La frizione, visto il chilometraggio all' attivo non sarà certamente bellissima ma non e' detto che sia alla fine. Il diagnostico, a memoria, dovrebbe dare anche informazioni in merito allo stato di usura.
L'olio non sarebbe male sostituirlo.
Non e' inoltre anche da escludere un malfunzionamento del selettore del cambio. Ricordo che altri utenti documentarono problemi di questo tipo (anche per C4 Picasso con selettore al volante).
Qualcuno si e' ingegnato ad aprirlo per pulirlo, mentre altri lo hanno sostituito.
Verifica comunque che lo stato di carica della batteria e del sistema di ricarica siano ottimali.

mi hai dato delle ottime indicazioni. ti ringrazio! Terrò il post aggiornato in caso di soluzione dei problemi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema cambio automatico ds4
MessaggioInviato: 16 novembre 2023, 22:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prego, tienici aggiornati, grazie. :ya:
Questi sono 2 interessanti topic in merito al cambio elettroattuato:
https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 52&start=0

https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 90&t=27652


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani