Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 1:11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 5 giugno 2021, 20:43 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, volevo capire da chi possiede una DS4, se la modanatura inferiore quella dove sono presenti le prese d'aria sotto al parabrezza si muove molto, non ho mai fatto caso a questo particolare.
In pratica, da ieri sera (4 giugno) ho iniziato ad avvertire un rumore sordo su strade sconnesse, rumore proveniente dal lato destro dell'auto. Ho pensato a qualsiasi cosa che riguardi la meccanica della ruota anteriore, asse, braccetto, ammortizzatore, parastrappi ecc ecc. Tale rumore oggi 5 giugno è parecchio peggiorato. Inutile andare in officina dato che sono in ferie e con il sabato di mezzo le officine sono chiuse. Domenica 6 giugno devo ripartire e non vi nascondo che sono un po' preoccupato.
Oggi però, ho pensato anche a qualche plastica (ma solo per essere rincuorato e non avere preoccupazioni), così per l'ennesima volta apro il cofano e noto che la modanatura si muove parecchio. Non ho modo di allegare un video, ma vi assicuro che il rumore che produce muovendola a mano, sembra essere proprio quello che avverto in movimento, anche se non sicuro al 100%. Allego una foto giusto per farvi capire di quale parte parlo. Muovendola appunto, si muove tutta la sezione, prese d'aria e guarnizioni sotto al parabrezza.
Nel caso, quella sezione, è ad incastro, incollata?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 6 giugno 2021, 9:43 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Provando a muovere la mia, con la mano, riesco a spostare, di qualche millimetro, solo la barra longitudinale ove è la guarnizione in gomma ed a cui è attaccato anche il serbatoi del liquido freni.
La parte in plastica che è sul parabrezza, come le prese d'aria rimane fissa.

Ma la clip di cui in foto è incastrata o si è sganciata?

Un caro saluto a tutti.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 6 giugno 2021, 16:17 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao citro99, si la clip è agganciata, la modanatura si muove solo nel centro (proprio dove si trova il serbatoio olio freni). Invece, dove hai indicato nella clip, c'è un minimo di gioco ma nulla di più, credo sia normale. Muovendo poi tutta la barra nel centro, si muove non solo la griglia della presa d'aria (guardando il cofano quella a sinistra), ma anche tutta la guarnizione che scorre lungo il parabrezza.
Come dicevo ieri, oggi ho fatto un viaggio di 760 Km circa e non vi nascondo che ero un po' preoccupato, proprio perché non ero convinto al 100% fosse quella.
Il viaggio comunque è stato completato senza problemi, ma il rumore è persistente, anche se a velocità di crociera/autostrada non si sente (ma sicuramente c'è), si avverte se non si superano i 40 Km orari.
Ho comunque scoperto che non è affatto la modanatura a fare rumore, ma bensì proprio la ruota anteriore destra. Appena arrivato e scaricato la macchina, ho ri-provato a dare qualche colpetto alla ruota e si muove di parecchio con il ticchettio riconoscibile. Ho pensato ad un bullone svitato ma erano tutti stretti. Si muove proprio tutto, anche se muovo l'ammortizzatore, sento il ticchettio.
Ieri evidentemente quando ho provato a muovere la ruota, molto probabilmente la sezione "debole" era in qualche modo bloccata dalla rotazione, perché oggi dopo aver sentito il ticchettio colpendo la gomma, ho spinto e spostato la macchina di un paio di cm in avanti, e la ruota non si muoveva.

Comunque domani la porterò in officina e vediamo cosa dicono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 7 giugno 2021, 12:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Giusto per informazione. Stamane sono passato in officina Citroën e ad una prima occhiata del meccanico, sembrerebbe proprio essere il cuscinetto del mozzo. Nella migliore delle ipotesi sostituzione del solo cuscinetto, nella peggiore, sono da sostituire entrambi. Questo ovviamente ipotizzando che sia quello il problema.
Purtroppo come già detto, appuntamento per la prossima settimana per il controllo vero e proprio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 7 giugno 2021, 23:03 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Tienici aggiornati.
Tra le altre cose anche la mia ruota ant. dx ha cominciato con il classico trotototo.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 16 giugno 2021, 10:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao raga...allora per quanto riguarda le modanature inferiori del parabrezza, quelle indicate in foto, è abbastanza normale che si muovo, ma come detto in precedenza non sono loro a produrre il rumore. Esso proviene dalla ruota, più precisamente dal braccetto, collegato alla scatola dello sterzo tramite una sfera. Sostituzione quindi del braccetto destro 160 euro, euro più euro meno. In realtà il braccetto dovrebbe fare rumore solo durante le sterzate, ma avendo preso gioco, qualsiasi avvallamento o buca che si prendeva, faceva completamente muovere la ruota.
Inoltre, si è reso necessario anche la sostituzione del tampone ammortizzatore destro. Il prezzo è salito sui 220 euro. Non ho capito se inclusa manodopera, ma direi di no. Oggi dovrei ritirarla e vediamo un po'.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 16 giugno 2021, 13:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Braccetto e tampone una classico Citroen.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 16 giugno 2021, 17:59 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


mai sostituito un braccetto in qualsiasi auto posseduta anche in famiglia. Ancor più grave, che si debba fare a 87 mila Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 17 giugno 2021, 15:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ritirata l'auto ed il prezzo dei 220 euro era inclusa di manodopera. Pezzi sostituiti come detto due:
- supporto ammortizzatore (questo tampone in gomma)
- tirante sterzo destro (che a detta del meccanico è appunto quel braccetto che dovrebbe fare rumore solo in curva)

Si è risolto il problema? Assolutamente no. E' da sostituire tutto l'ammortizzatore come anche confermato dal meccanico stamattina quando mi ha detto che il tampone in gomma è servito solo in parte a risolvere il problema).

Al momento la lascio così in previsione poi di sostituire la coppia di ammortizzatori. Non so neanche quanto costano perché ho dimenticato di chiederglielo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 17 giugno 2021, 20:15 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


Immaginavo ....il tò tò ro tottò non ammette mezze misure... :D

Se ti può consolare, stessa diagnosi un paio di settimane fa, anche per la mia.

Mi sta balenando l'idea, per la prima volta di cercare sospensioni non originali.
Ti faccio sapere se trovo qualcosa.
Provo anche in Francia.

Un caro saluto a tutti.

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 18 giugno 2021, 7:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si infatti lo stavo pensando anche io...il problema che così sarò costretto a farle tutte e 4 invece che la sola coppia.. Vedrò qualcosa ma in effetti non è male come idea. Forse sicuramente ci sarà di meglio..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 14 agosto 2021, 11:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11359
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


In genere, se senti un rumore tipo campanellino, è il logo posto al centro del cerchio che prende gioco e con le asperità della strada fa quel tipico rumore.

Prova ad inserire uno spessore di carta per bloccarlo e fai una prova per vedere se è quello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 14 agosto 2021, 14:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


ciao Gerry56, non ho aggiornato più questo post che mi ero dimenticato. Ho sostituito gli ammortizzatori anteriori e risolto il problema. Avevo scritto della sostituzione in un altro post di un altro utente simile.

Per quanto riguarda invece il consiglio che mi hai dato, ti ringrazio ma avendo il cerchio da 19, ha il copri mozzo particolare, adesso non riesco a spiegartelo ma credo che hai capito quale sia, copre anche i 4 bulloni. Credo sia impossibile che possa prendere gioco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modanature inferiori parabrezza
MessaggioInviato: 15 agosto 2021, 11:40 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11359
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ok, mi riferivo al coprimozzo piccolo e centrale.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani