Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 6:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 11:50 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Buondì ragazzi è da un po' che non aprivo topic per mia fortuna ma....stamane tento l'accensione ed ho in sequenza anche se non ricordo l'ordine:
    - avaria motore, fermare il veicolo;
    - sistema frenante non funzionante (qualcosa del genere), arrestare il veicolo.
Quindi tenta l'avvio con il motorino che parte ma non fa in tempo a partire che subito viene bloccato e non si accende. Ho provato anche prima a disattivare il freno a mano elettrico a quadro acceso ma avviene la stessa cosa.
Il freno a mano si disattiva e si attiva a quadro acceso tanto per chiarezza.
L'auto è ferma da un paio di settimane e la batteria so con certezza che è quasi scarica poiché lo start e stop non funzionava ma almeno mo faceva partire l'autouna volta a settimana. Che dite stacco la batteria per vedere se si riprende?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 12:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I sintomi portano a pensare fortemente ad un problema di batteria auto inefficiente.
Come primo intervento sottoporrei la batteria a ricarica, per vedere se riesci a riportarla efficiente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 12:16 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Ne si immaginavo sia proprio questo il problema. Praticamente la uso pochissimo e a volte dimentico anche di accenderla. Lo start e stop non funziona da parecchio proprio per via della batteria. Però sono anche 4 anni quindi può anche starci che la batteria stia per mollarmi soprattutto per quanto poco ho usato la macchina negli ultimi due anni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 12:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se usi poco l' auto e disponi di presa di corrente nel box, puoi valutare l' uso di un mantenitore di carica.
Qui trovi le info: viewtopic.php?f=140&t=31887&p=436845&hilit=allenatore+batteria#p436845


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 14:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


Si infatti ne volevo comprare uno tra questi soprattutto per la moto ma potrebbe andar bene per entrambi a questo punto. Uno do questi dovrebbe andar bene anche per le batterie agm credo che la mia lo soa


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 14:49 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il bosch C3, quello al centro nella foto, è in grado di servire qualsiasi tipo di batteria, anche AGM, fino a 120Ah. Se vuoi vederne le specifiche le puoi leggere qui:
https://www.carpimoto.it/Images/Products/Pdf/Bosch_C3_Manuale.pdf

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 15:02 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Per un semplice mantenimento di carica, personalmente preferisco il "Trainer". Oltre a funzionare come mantenitore di carica, simula anche i cicli di scarica e ricarica della batteria, allungandone così la sua vita. Inoltre costa meno di 20€.
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 15:07 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si proprio al bosh C3 mi riferivo. Il prezzo però al momento mi ha un po' bloccato anche se non costa tantissimo.
Ranato, il trainer non l'ho conosco, ma riesce a caricare ugualmente la batteria se è scarica? Ad ogni modo, la bosh è conosciuta e so che fa prodotti ottimi. Considerando che la batteria dell'auto è scarica, penso che il bosh possa svolgere il lavoro in maniera più che adeguata. Il box fortunatamente ha la presa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 15:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Il mantenitore (o trainer) nasce col proposito di manterere in efficienza una batteria in buona salute.
Se collegato ad una batteria completamente scarica, ammesso che questa sia in grado di riacquisire la carica, riesce comunque a caricarla, ma impiega parecchi giorni contro le 10-15 ore di un caricabatteria. Questo perché la corrente di carica di un caricabatterie si misura in Ampere, mentre la corrente di mantenimento si misura in milliampere.
Il mantenitore può essere lasciato collegato in permanenza e durante questo tempo svolge le operazioni indicate da Ranato, che sono importanti per la vita di una batteria poco usata.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 15:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Bidddo.
Il trainer, se la batteria non e' molto scarica, riesce a riportarla in carica, ma è molto lento perché lavora con bassi valori di corrente.
Sicuramente, per effettuare una ricarica ottimale è più indicato il Bosch. Quando la batteria sarà ricaricata, il caricatore Bosch si posizionerà automaticamente in modalità di mantenimento di carica. A differenza del "Trainer", Bosch non simulera' i processi di carica e scarica, ma manterrà comunque in carica la batteria con micro ricariche. Se non hai ancora un caricabatterie, quello di Bosch e' un ottimo prodotto. A volte si trova anche presso i supermercati Lidl un caricabatterie con la stessa logica di funzionamento del Bosch. Anch'esso è reputato da molti un ottimo prodotto. Io ho il modello precedente a quello che vendono oggi e funziona perfettamente.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 15:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il caricabatterie della Lidl è questo: https://www.lidl-service.com/cps/rde/ls ... 203.8%20A1
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 15:53 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si infatti quello della lidl credo proprio di averlo visto ma non mi era mai venuto in mente di acquistarne uno anche perché sia auto che moto le usavo. Adesso un po' meno e non vorrei fare la stessa fine di stamane..
Ho riletto le specifiche del bosh C3 ed in effetti al termine della carica la mantiene cosa direi ovvia per un prodotto a quel prezzo.
Poi noto che ha 4 modalità di ricarica, a parte la prima destinata per batterie a 6 volt e la seconda destinata alle moto, quello per le auto ne ha due:
Modalità 3 | 12 V (14,4 V / 3,8 A) Indicata per batterie con una capacità di 14 Ah in condizioni normali. Modalità di carica per batterie rabboccabili e la maggior parte delle batterie GEL
Modalità 4 | 12 V (14,7 V / 3,8 A) Indicata per batterie con una capacità superiore a 14 Ah a freddo o anche per molte batterie AGM (con elettrolita stabilizzato in fibra di vetro)

Con una batteria che è scarica, che consente l'accensione della sola radio, quale sarebbe la scelta?

Quello poi che non riesco a capire sul trainer è il "simulatore di scarico e carico". Esattamente cosa fa? la scarica e carica? Non è meglio una batteria perennemente carica?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 16:00 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La 4 (la 3 è per le moto)

Il trainer dopo una leggera ricarica, applica un piccolo assorbimento che dura alcuni minuti e poi riprende la carica, e così all'infinito.
In tal modo le piastre caricano e si scaricano mantenendosi efficienti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 16:12 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non ne ho certezza totale, ma il caricatore della Lidl potrebbe essere identico al Bosch. Se ti scarichi il manuale dal sito Lidl che ti ho indicato, vedrai che è identico nei programmi e nelle caratteristiche. Quando comprai il Lidl qualcuno mi disse che è identico. Sicuramente è un buon prodotto made in Germany.
Il trainer alterna processi di scarica della batteria e processi di carica e così in continuo. Quello che fa durare di più una batteria al piombo sono i continui processi di scarica e carica, evitando così i potenziali rischi di solfatazione della stessa.
Il trainer scarica la batteria leggermente per poi subito ricaricarla. Il Bosch e il Lidl, quando sono in modalità "mantenitore" ricaricano quando la batteria scende sotto un certo valore di tensione, per effetto dell' inevitabile autoscarica degli accumulatori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 16:20 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Oltre all'autoscarica, anche l'elettronica dell'auto, che è sempre sotto tensione, contribuisce a mandare lentamente giù la batteria.
Comunque il mantenitore, pur essedo molto efficiente, ha una capacità di carica molto limitata. Una volta dimenticai una plafoniera accesa col mantenitore attaccato. Dopo una settimana trovai comunque la batteria a terra e il mantenitore con la spia rossa accesa che indicava lo "stato di ricarica".

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 16:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sia per Bosch che per Lidl va bene il programma 4 nel caso di batterie AGM. Avendo S&S hai una batteria AGM o EFB. Se fosse una batteria EFB, può andare bene anche il programma 3. Il programma delle moto è il numero 2 (0.8A).
Non aspettare tanto a ricaricare la batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 16:31 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si in effetti è identico anche nelle modalità:
    prodotto lidl:
      Programma 1 “6V“ (7,3V/0,8A)
      Programma 2 “12V“ (14,4V/0,8A)
      Programma 3 “12V“ (14,4V/3,8A)
      Programma 4 “12V“ (14,7V/3,8A)

    prodotto bosch:
      Modalità 1 | 6 V (7,2 V / 0,8 A)
      Modalità 2 | 12 V (14,4 V / 0,8 A)
      Modalità 3 | 12 V (14,4 V / 3,8 A)
      Modalità 4 | 12 V (14,7 V / 3,8 A)

tra l'altro prima ho sbagliato ad indicare le modalità.

bidddo ha scritto:
La 4 (la 3 è per le moto)


Entrambi si suddividono in questa maniera:
    programma/modalità 2 --> moto
    programma/modalità 3 --> auto
    programma/modalità 4 invernale

per questo chiedevo qual'era la modalità corretta.

Direi che sono stra-validi entrambi

bidddo ha scritto:
Una volta dimenticai una plafoniera accesa col mantenitore attaccato
Penso che questo non succederà mai dato che adesso dopo 20 minuti qualsiasi cosa lasciata accesa in auto si spegne in automatico.

infatti stavo giusto andando ad acquistarlo. Ho lo start&stop ma sul manuale d'istruzioni stabilisce che ho una normale batteria al piombo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 16:39 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Oltre all'autoscarica, anche l'elettronica dell'auto, che è sempre sotto tensione, contribuisce a mandare lentamente giù la batteria.
Comunque il mantenitore, pur essedo molto efficiente, ha una capacità di carica molto limitata. Una volta dimenticai una plafoniera accesa col mantenitore attaccato. Dopo una settimana trovai comunque la batteria a terra e il mantenitore con la spia rossa accesa che indicava lo "stato di ricarica".

Si, la sola luce a incandescenza della plafoniera, riesce a generare assorbimenti di corrente superiori al valore di corrente che eroga il trainer per mantenere efficiente la batteria.
Il Trainer ha una funzione di carica da 300 mA e di scarica da 100 mA.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 16:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13292
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Batterie tradizionali, con tecnologia AGM e con tecnologia EFB sono tutte batterie al piombo.
Usa pure il programma 4. Per massimo scrupolo, ti consiglio di ricaricare la batteria con i cavi auto scollegati. Se il positivo non è facilmente accessibile, scollega almeno il negativo ( o viceversa).
Leggi bene la procedura di collegamento del caricabatteria alla batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Errore sistema frenante
MessaggioInviato: 19 gennaio 2019, 20:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 1 marzo 2016, 17:01
Messaggi: 1388
Provincia: MI - Milano
La mia auto: DS4 2.0 BlueHDi 180CV S&S EAT6 Sport-Chic (2015)
 
           Non connesso


si grazie a tutti per i consigli. Ho acquistato quello della bosch perché di più facile recupero rispetto a quello che vende la lidl (è più lontana) e già messo in carica la batteria. Solo il positivo era di facile sgancio, il negativo non è neanche accessibile per cui ho dovuto usare il telaio come massa (consigliato anche sulle istruzioni).
Domani vi dirò che ha funzionato :)


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani