Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 24 maggio 2024, 0:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 1 aprile 2012, 22:01 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Oggi l'ho rismontata e effettivamente ci si può attaccare qualcos'altro... Ma premesso c'è suppongo sia per un eventuale caricatore di cd, in ogni caso sempre si dovrebbe smontare una ds5 per capire se la telecamera è attaccata li... Purtroppo non c'è scritto nulla.. Domani posto altre foto...
P.s.: oggi ho cambiato le casse sulle portiere anteriori... Domani farò le posteriori e caricheró le foto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 2 aprile 2012, 8:33 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Ecco le nuove foto che ho fatto ieri...

Come dicevo, gli unici liberi sono nella seconda foto il blocco di pin in alto a sinistra, quelli sopra il fusibile blu...
Però purtroppo non c'è scritto niente...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 17:23 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2011, 18:50
Messaggi: 23
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


Grande coraggio!
scusa quando smonti i comani del (clima,radio) si può staccare a parte la mascherina tipo (carbonio) a parte ?
grazie e scusa il disturbo!.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 15 aprile 2012, 21:51 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


a quale mascherina ti riferisci?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 9:08 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2011, 18:50
Messaggi: 23
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


scusa mi so spiegato male , la mascherina quella dove stanno i tasti dell' autoradio e clima dove inserisci il cd e tipo di colore carbonio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 10:19 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


no, non credo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 12:33 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2011, 18:50
Messaggi: 23
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


scusa se procedo come hai fatto tu , posso installare connetting-box, cioè mettere la usb inserire i comandi al volante , BT.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 16 aprile 2012, 13:12 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Non ne ho la più pallida idea...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 18 aprile 2012, 18:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 luglio 2011, 18:50
Messaggi: 23
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV SEDUCTION (2011)
 
           Non connesso


anch'io oggi lo smontato nella mia c4, volevo vedere se l'autoradio e uguale come quella tua, perché volevo montare connenting-box
però costa una cifra, quindi avevo pensato di montare il parrot mki 9100, sai dirmi dove trovare il +12v sottochiave per alimentare la centralina del parrot?
grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 8:43 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


Come ho scritto nell'altro thread, pupoi prenderlo o dai cavi che alimentano l'autoradio, oppure, che secondo me è meglio, dal quadro fusibili.
Ciao,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 16:22 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2012, 15:15
Messaggi: 15
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 20/01/2012 1.6 THP 200 cv sport chic
 
           Non connesso


Ciao per caso c'è la possibilità di collegare una fonte esterna come un lettore dvd? grazie ciao...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 30 aprile 2012, 19:08 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 28 novembre 2011, 9:32
Messaggi: 531
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 163cv Sport Chic (2012)
 
           Non connesso


non si sa...
ci sono dei connettori "liberi" ma non si sa a cosa servano...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 3 maggio 2012, 18:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 maggio 2012, 18:08
Messaggi: 1
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: 1.6 HDi 110CV 2011
 
           Non connesso


spartano81 ha scritto:
anch'io oggi lo smontato nella mia C4, volevo vedere se l'autoradio e uguale come quella tua, perché volevo montare connenting-box
però costa una cifra, quindi avevo pensato di montare il parrot mki 9100, sai dirmi dove trovare il +12v sottochiave per alimentare la centralina del parrot?
grazie.


Ciao è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di scrivere nel posto giusto, volevo chiederti come si smonta l'autoradio della c4 volevo montare il parrot mki 9100 che ho già ma non ho capito come smontare l'autoradio. Mi daresti qualche consiglio? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 3 giugno 2012, 14:51 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 22 maggio 2012, 0:02
Messaggi: 3
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 1.6 HDi 110 so chic 2011.
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, tornando alla retrocamera, io ho usato la DS5 e quando metti la retro e si accende al retrocamera innanzi tutto la grafica che si vede è diversa dalla DS4, la macchinetta che fa vedere le distanza dai sensori che nella DS4 è grande al centro del display nella DS5 la fa vedere piccolina in alto alla destra del display, e al centro si vede l'immagine della retrocamera e delle linee orizzontali che ti indicano la distanza dal paraurti al ostacolo che si avvicina, tipo che l'ultima linea è rossa e tu li ti fermi e non tocchi il paraurti... quindi credo che il software sia diverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 13:59 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:17
Messaggi: 747
Provincia: Not in Italy
La mia auto: 2.0 HDi 160 Sport Chic rosso babylone +cerchi 19" +Pack Detection +e-MyWay (2012)
Altre: -
- C4 coupé 1.6 120 VTR [restyling], rosso lucifer (2010);
- Xsara berlina 1.8 16v VTS 115 CV, rosso lucifer, [207 Km/h da GPS] (1998);
- BX Leader 1.4 74 CV grigio metallizzato (1993).
 
           Non connesso


Aspettate un momento... Da quando la DS4 ha la retrocamera per il parcheggio!?

_________________

  majin - DS4 HDi 160 Sport Chic

ImmagineImmagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 31 agosto 2012, 20:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24753
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 177.777 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 250.000 Km.
 
           Non connesso


La DS4 non ha questa funzione, siggy ha smontato il tutto proprio per vedere se c'era la possibilità di connetterne una.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 18:06 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao a tutti, le autoradio di serie per tutte le case d'auto sono costruite da partner non necessariamente legati al marchio dell'auto.
Questi partner, solitamente aziende di elettronica, progettano e costruiscono sintolettori per diverse case automobilistiche, rispettando degli standard che vengono imposti dalla casa stessa.
Non è un caso aprire 2 autoradio di case automobilistiche diverse e trovare una forte somiglianza sul layout della componentistica o addirittuara trovare serigrafata sulla scheda l'identica provenienza.
Le connessioni presenti sui connettori DIN-ISO e DIN miniISO vengono, a volte, modificate secondo le direttive della casa, per adattarsi alle esigenze della stessa di montare diversi componenti elettronici di bordo.

Nell'immagine "PIN-OUT" si può vedere una piedinatura classica o meglio standard.
Nell'altra immagine invece si vedono i connettori DIN-ISO di una vecchia RD3 (autoradio C3 prima serie).
Secondo le connessioni "standard" il connettore in basso a sx, rettangolare da 8 pin, è quello delle alimentazioni (negativo o telaio, 12V sotto contatto, 12V fisso..)
Naturalmente Citroen, per adattarsi alle sue esigenze (e complicare la vita a noi :acc: ) ha modificato la configurazione dei vari pin, infatti sostituendo l'autoradio di serie bisogna spesso modificare le connessioni altrimenti si avrà perdita di memoria a motore spento e a volta altri malfunzionamenti.
In commercio esistono anche speciali adattatori, specifici per ogni casa automobilistica che evitano di fare troppi lavori di "taglia/cuci".
Il connettore a 8 pin in mezzo invece è quello delle uscite audio per diffusori, questo è l'unico che non viene (quasi) mai modificato.
Gli altri connettori in alto i miniISO (giallo, verde, blu) sono quelli relativi agli accessori ed in particolare il giallo contiene le doppie connessioni Pre-Out ovvero come avere il doppio RCA di una radio aftermarket, il verde può contenere connessioni CAN-BUS, Opzioni per telefono o altre opzioni generiche, il blu invece sono le connessioni per il controllo di un cambia-CD remoto.

Tutto questo in versione standard, sarà poi la casa a decidere, in particolare per le connessioni miniISO come usarle e quali accessori collegare.
La casa chiede all'azienda produttrice una precisa configurazione dei connettori in base alle sue esigenze.

Ad esempio nella RD3 è connesso il connettore miniISO blu per il controllo del cambiaCD da plancia (la C3 prima serie ha in plancia il doppio DIN),
le altre connessioni, come si vede, sono presenti ma sono solo fisicamente collegate alla scheda interna ma non vengono utilizzate perché non configurate.

Nel vostro caso, le connessioni libere presenti e inutilizzate non è certo che siano abilitate ad esempio alla funzione telecamera in quanto anche se il modello di sintolettore può essere identico tra la DS4 e la DS5 le connessioni effettive possono essere diverse o modificate per ad esempio abbattere i costi ma potrebbe essere tranquillamente anche l'opposto...
..potrebbe, ma per la mia esperienza su altri tipi di apparati elettrici, anzi radioelettrici, l'abilitazione ad una funzione presente su modelli simili avviene "ponticellendo" o "s-ponticellando" con il saldatore determinati punti di connessione direttamente sulla scheda che abilitano o disabilitano determinate funzioni.
In questo modo si abbattono drasticamente i cosi di produzione, in quanto si realizza una scheda universale, facilmente adattabile a diversi sistemi in modo semplice.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 20:06 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11395
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


edelweiss il tuo ragionamento è corretto e si può anche ipotizzare che funzioni tutto e bisogna interagire con la BSI per far capire che un determinato accessorio è presente e come trattarlo.

Ma per essere sicuri bisognerebbe reperire lo schema dei contatti dell' e-MyWay


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 20:39 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Ciao, ho recuperato le connessioni PIN-OUT dei nuovi connettori, i FAKRA.
Come gia detto prima, i connettori standard possono essere modificati secondo le esigenze della casa, comunque pare che la versione Fakra Video sia dotata di un connettore aggiuntivo che rivedendo le foto caricate le 3D sia mancante.
Guardando lo schema in basso a dx, il primo connettore è un classico DIN-ISO a 8 contatti (uscita diffusori), quello a fianco è il DIN-ISO alimentazioni con le connessioni CAN, in alto a sx il miniISO per le funzioni telefoniche e con le linee pre-out front/rear (sempre se abilitate secondo il discorso fatto prima), quello a fianco ha pin dedicati a dati, ingressi ausiliari AUX, controllo CD.
Per le connessioni VIDEO, serve invece il connettore aggiuntivo (l'altra immagine) in basso.

Tutto questo, restando sempre nello standard, poi se la casa si vuole divertire a modificare il tutto per le sue esigenze (..e alla faccia nostra :acc: ), purtroppo lo può fare!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: L'ho fatto... ho smontato la plancia della mia DS4 con n
MessaggioInviato: 1 settembre 2012, 21:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 14 agosto 2012, 23:27
Messaggi: 369
Provincia: Not in Italy
La mia auto: Xsara II 1.6 16v vts coupé 2001
Altre: C3 I 1.6 16v Exclusive 2002
 
           Non connesso


Eccolo qua, questo è ancora più chiaro, con il dettaglio delle connessioni.

Direi che non è possibile collagare la camera di parcheggio.
Non credo che la casa abbia effettato una completa rielaborazione delle connessioni esistenti, costerebbe troppo in produzione.
Ormai la tendenza dei costruttori (sempre secondo precise direttive) è quella di preparare una scheda universale sulla quale montare una determinata componentistica per ottenere prodotti apparentemente diversi oppure montare la stessa identica componentistica, quindi lavorare su una sola catena di montaggio, e abilitare o disabilitare le varie funzioni tramite opportune connessioni fatte direttamente sulla scheda.
(breve OT per meglio spiegare: Ne è un esempio classico quello delle radio PMR, con una semplice operazione di saldatura, rimuovendo alcuni ponticelli è possibile abilitare frequenze aggiuntive bloccate ed aumentare la potenza di trasmissione, questo perché in sede di progetto per risparmiare sui costi di produzione si costruisce una scheda unica per diverse radio vendute in diversi paesi con leggi diverse).

Il bello è scoprire, quando ci sono, questi trucchetti... :D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 123 messaggi ]  Moderatori: steve.1.11, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani