Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 1:54


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Avvio c4 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 6:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2015, 4:42
Messaggi: 12
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 2010
 
           Non connesso


Salve mi sta capitando che l auto al mattino quando premo il pulsante start la macchina non si avvia al primo colpo come se fosse motorino bloccato. Poi alla seconda prova parte immediatamente. Possono essere le basse temperature la causa? O è la batteria? Grasie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio c4 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 8:28 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


rudicroll nel tuo profilo, nel campo "La mia auto", si legge solo: "1.6 2010".
Aggiungi se è benzina o diesel altimenti non sappiamo che motore hai.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio c4 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 8:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Le cause possono essere molteplici. La più comune è la batteria, ma non è la sola. Potrebbe fare "cilecca" il sistema immobilizer. Togli la chiave dal portachiavi ed usala nuda e cruda: non molti se ne rendono conto, ma nella spada, cioé nella parte che è in bronzo cromato e che è la parte sempre diversa della chiave, è annegato un chip, che dialoga con la centralina elettronica del mezzo tramite una spira presente intorno al blocchetto di accensione, per via induttiva. La presenza di telecomandi, anelli d'acciaio od altro potrebbe disturbare la telcomunicazione.

Altre possibili cause sono i contatti chiave e - naturalmente - il motorino d'accensione stesso o - se c'è - il suo relé di azionamento.

Se - come forse ho intuito - hai un'accensione keyless, la prima parte del mio messaggio è ancora valida, ma si estende a tutto l'abitacolo. In questo caso, tieni ben separati la chiave ed il cellulare. In particolare, prova ad accendere come di solito viene consigliato di fare con le batterie del telecomando/chiave scariche: tieni la chiave vicino al pulsante start, quando lo premi.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio c4 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 8:59 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28303
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Cordy, visto il freddo che fa, se fosse diesel, non potrebbe essere il tempo richiesto dalle candelette?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio c4 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 9:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2015, 4:42
Messaggi: 12
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 2010
 
           Non connesso


Io la chiave non la metto nel suo alloggio la lascio in tasca.. La sensazione è come se fosse il motorino bloccato... Poi riparte...ma la batteria sembra ok...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio c4 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 12:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 11 maggio 2019, 9:23
Messaggi: 1121
Località: Piacenza zona Porta Genova
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: MINI Clubman Cooper (2022)
Altre: Fiat 500 (2012)
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Cordy, visto il freddo che fa, se fosse diesel, non potrebbe essere il tempo richiesto dalle candelette?

Quoto quanto dici.
Vedo che sei di Bergamo, magari se abiti in montagna (anche in valle comunque oggi ci sono -3) potrebbero scaldarsi le candelette.
Sulla vecchia citroen con chiave mio padre doveva aspettare qualche secondo con il contatto inserito, sulla bmw invece essendo con il pulsante faceva la stessa cosa, in pratica premeva il pulsante e partiva dopo 2/3 secondi ma solo quando c’era molto freddo, sopra i -3/-4 non lo faceva mai.

_________________
Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è. Galileo Galilei


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Avvio c4 Picasso
MessaggioInviato: 7 febbraio 2023, 13:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Il freddo potrebbe ridurre la potenza offerta dalla pila che c'è nella chiave. Per quello consigliavo di tenere la "chiave" vicino al pulsante start.
Se tengo la chiave della macchina al freddo per qualche minuto, la Xsara mi chiede di cambiare la pila. Se invece la tengo nella tasca dei pantaloni, al caldo, non segnala nulla. Ok, ha 2 anni, è ora di cambiarla. Ma la differenza, c'è. In un sistema keyless, a maggior ragione.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani