Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 maggio 2024, 10:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 974 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2022, 17:31 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Settimana scorsa ho fatto anche Milano Stoccarda avanti e indietro... Ma all'altezza di Zurigo ho avuto un problema all'alternatore e ad Altdorf ho preferito fermarmi. Costo nella ricchissima Svizzera: 789 franchi, di cui 270 di manodopera per 2 ore di lavoro!!!

Siamo i poveracci d'Europa... E con l'euro debole che abbiamo, i 789 CHF sono diventati oltre 860 euro...

E' il primo guasto impegnativo che il mio Elefantino ha avuto da quando, nel 2016, l'ho comprato... Sigh!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 12 ottobre 2022, 17:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28344
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Il tuo elefantino è un signore, preferisce rompersi in Swizzera :D

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 13 ottobre 2022, 13:09 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


esatto!!!

Diciamo che non è un signore chi progetta le auto in quella maniera... Ormai tutte hanno la spia dell'alternatore collegata non all'alternatore ma alla ECU, la quale si informa tramite il bus LIN dall'A/D converter integrato nel regolatore di carica, della tensione erogata. In alcuni casi, come nella C5, i LIN viene usato dalla ECU per programmare la tensione dell'alternatore in base a ciò che il sensore di carica della batteria comunica, sempre via LIN...
Il problema di gestire la spia con la ECU è che non la si vede accendere fin quando il software della ECU non considera il valore passatogli dall'alternatore al di sotto della soglia accettabile, quindi uno si accorge che sta per rimanere a piedi quando è tardi. Se la spia venisse controllata dall'alternatore, ci si potrebbe accorgere molto tempo prima dell'anomalia, perché molto spesso la mancata ricarica nasce dall'usura delle spazzole, che dà segnali con largo anticipo...
W l'elettronica... la troppa elettronica... :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 8 novembre 2022, 11:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


"Purtroppo" questa è l'ultima foto che posto :cry:
La mia C4 Picasso mi ha portato fino all'ultima vacanza in Toscana, zona Argentario, il 31 agosto 2022...
A 2 Km dalla prima uscita autostradale (per fortuna al ritorno) in seconda corsia, mentre stavo in sorpasso, perde potenza ma senza alcun messaggio di anomalia. Esco dell'autostrada e vedo del fumo che esce ma... pure del rumore metallico. Telefono al mio meccanico e, insieme, capiamo fosse la rottura del turbo :acc: Alla fine mi faccio una ottantina di chilometri tra i 50 e 70km/h che poi spesso erano purele velocità limite e dove non lo erano, ho cercato di non essere da intralcio al traffico... Ma ciò già l'ho scritto.
Ma, mio malgrado, ho deciso di sostituirla. C'era anche una piccola perdita d'acqua da un tubicino. Dopo poco oltre 400km arrivato in albergo ho dovuto rabboccare l'acqua nel serbatoio che tenevo sotto controllo da qualche giorno di datto avevo già in mente di portarla a far controllare. Tra turbo, sostituzione del tubicino, avrei dovuto sostituire tutt'e 4 i pneumatici invernali, tra qualche centinaio di Km avrei dovuto far sostituire la distribuzione (con pompa acqua), probabilmente la sacca di cerina sta per essere sostituita.... Poi c'è il problema su citato de "anomalia sistema antinquinamento". Avrei atteso un paio di anni ancora perché mi ha fatto viaggiare per 15 anni e mezzo per tutta Italia e non solo nel massimo dello spazio, della luce, del confort, nella modulabilità dello spazio. I miei figli ci sono cresciuti, è l'auto per famiglia ideale. Quando la preso, nel lontano 24 aprile 2007, il 28 andammo a
fare il weekend tra Gardaland, Venezia, Verona. Tutti si giravano per vederla per la sua forma aerodinamica, originale mentre i miei figli avevano i tavolinetti, le tendine, le bocchette clima, "nascondigli" apposta per loro.
Purtroppo ho lasciato (ma vi prometto "momentaneamente") pure questa Casa che ha fatto la Storia dell'automotive che comunque continuerò a "seguire" nel suo futuro.
Dopo 20 anni continuativi in Citroën, prima con una Xsara 1.6 16V Limited (ottimo impianto BRC) poi con la mia "Pica", da un paio di settimane ho preso una 3008 1.5 BlueHDi inizi 2019.
Bella auto sia come estetica esterna che interna ma stesso confort sospensioni della Pica e pure più rumorosa in autostrada nonostante la sesta marcia. Inoltre in corrispondenza di imperfezioni della strada in curva "sembra" perdere aderenza cosa che non avveniva con la Pica. Inoltre nessuno mi può dare la sensazione di essere in una cabriolet, quella del megaparabrezza che mi ha fatto godere di vedute spettacolari. Una volta, di ritorno da Francoforte, di notte, era chiuso il San Gottardo (17km di galleria) per manutenzione e dovemmo fare la strada del passo piena di curve e pendenze. Ma arrivati in cima "grazie" al megaparabrezza, vidi (gli altri "4" dormivano) una lunghissima stella cadente... se non lo avessi avuto non l'avrei vista in tutto il suo splendore.
Insomma vi lascio (relativamente) ma... con qualche lacrima che inevitabilmente scende pensando alla mia ex Pica. Che, molto probabilmente, avrà ancora vita visto che sembra che il rivenditore della 3008 già pensa di metterla a posto e rivenderla.... Alla fine non dimostrata gli anni e i Km che ha :coolcitr:

L'ultima foto è la prima Citroën di casa, quella che mi ha fatto venire la passione verso questo grande Marchio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 8 novembre 2022, 11:30 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Chiaramente ho da subito valutato la C5 Aircross che di sicuro è migliore nel confort sospensioni e non solo ma non rientra nel mio budget visto i prezzi dell'usato che ultimamente sono letteralmente lievitati mentre la C5 Aircross mantiene ottimamente il suo valore residuo.
La ex mia C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (con Pack Parking) nel 2007 la pagai poco più di 24.000€, oggi per una C5 Aircross 1.5 BlueHDi ce ne vogliono 35.000... come per le altre C Suv :furia:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 8 novembre 2022, 11:51 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28344
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Buona prosecuzione Traction67! (HH)
Ti rileggerò sul forum PassionePeugeot ? :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 8 novembre 2022, 12:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Ti ringrazio bidddo ma non sarà "Passione Peugeot". Ancora non me la "sento mia". Non ho avuto quella sensazione "di nuovo" (sì ha quasi 4 anni ma è cambiata ben poco rispetto alla 3008 di oggi), di evoluzione come quando presi la C4 Picasso. Giusto per farti un esempio, ancora non mi trovo con i comandi al volante che li trovavo sempre lì, fissi, grazie al mozzo fisso. Ho solo la telecamera posteriore in più ma ancora non ne ho "fiducia" e tendo sempre a guardare "di persona" dietro e/o tramite specchietti. Per il navigatore avevo (ho) un Tom Tom posto dove puoi vedere nella foto del mio avatar, per il vivavoce uno di quelli che si piazzano sull'aletta parasole però di marca. Spettacolare è la strumentazione digitale ma... l'avevo pure prima anche se a livello preistorico.
Facendo lo stesso percorso (e più o meno stesse andature) ho notato un miglioramento dei consumi dai 15km/l ora sto intorno ai 17,5. Ma ciò sarebbe avvenuto pure con la C5 Aircross che di sicuro se non avesse "annullato" gli innumerevoli avvallamenti almeno li avrebbe attutiti cosa che invece la 3008 non fa. E lì che avrei visto un miglioramento. Esteticamente ha un apprezzamento unanime ma... ne vedo a centinaia, forse perché prima non ci facevo caso mentre ora sì.
Comunque continuerò a seguire "Voi", non mi viene voglia di entrare nell'altro forum. Anche se la "mia" prima auto è stata una Peugeot 205 Open nel 1988....

PS: hanno identiche dimensioni...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 11 novembre 2022, 17:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Traction67,
auguri e non farti troppi pensieri, perché la tua Picasso ha venduto cara la pelle. Anche io sento già il dispiacere quando penso che tra poco darò via il mio Elefantino 1,6 HDi, che pure l'ltro giorno mi ha portato avanti e indietro dalla Germania, con deviazione a Sankt Gallen e rientro dal San Bernardino, per totali 1150 Km in un giorno! E senza fare storie, anche se ancora vivevo la situazione di inizio ottobre, quando l'alternatore aveva ceduto in Svizzera...

Auguri con la tua Peugeot!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 13 novembre 2022, 18:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Ti ringrazio, elefantino, anche perché con un'auto di seconda mano non puoi conoscere il suo reale passato... Per questo grazie per gli auguri. Quello che poteva fare la Pica lo ha fatto nel migliore dei modi.
Io avrei potuto avere una (più o meno) "diretta" sostituta, la C5 Aircross, ma tu dovresti andare sulla C5-X ma è, praticamente, solo plug-in. Certo che 10.000€ in più rispetto al 2007 per C5 Aircross. E il suo usato si svaluta poco. Avevo valutato anche la C3 Aircross ma "siamo" abituati male, ad maggior spazio a bordo e ad un bagagliaio più capiente. Sarà per la prossima ... Citroën
;) :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 19 febbraio 2023, 12:16 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Mi permetto di "riaffacciarmi" ma vorrei fare un resoconto dei 4 mesi lontano dalla (ex) mia C4 Picasso.
Mi manca il megaparabrezza da dove poter ammirare il panorama con la sensazione di essere in una cabrio ma con il pregio di essere sempre alla temperatura da me impostata. Anzi aggiungo che la mia ex mantiene molto meglio le temperature impostate e ha il pregio di avere le bocchette posteriori sui montanti centrali anziché sotto il tunnel centrale. Rimpiango i tre sedili uguali, inclinabili e spostabili separatamente prerogativa che avrei ritrovato nella C5 Aircross ma che trovo molto utile. A volte puoi dover caricare qualcosa (vedi scaletto di quelli telescopici) che per 5cm non entra e così sei costretto a dover abbattere un sedile anziché "spostarne" uno. Ma, soprattutto, il passeggero centrale gode dello stesso confort dei 2 laterali.
Appunto i sedili... Quelli della 3008 non certo hanno il confort della seduta come quelli di C5 Aircross.
Le sospensioni non sono manco minimamente confrontabili tanto che la "mia ex" le eguagliava a livello di confort se non pure meglio.
Con lei non avevo le perdite (sono una sensazione?) di aderenza sulle giunture dei viadotti prese in autostrada in curva e anche la tenuta di strada sembra peggiore soprattutto sull'umido, l'ho notato in varie parti dello stesso percorso che faccio da 30 anni; i pneumatici sono dei Michelin Alpin 5 (come quelli che avevo) nuovi...
Di sicuro la linea di una Suv "è più attuale", di moda, ma anche quella della C5 Aircross a me è sempre piaciuta. Però mi mancano pure i comodi 2 cassetti posti sulla plancia per riporre i documenti e piccoli oggetti.
Ritorno sul volante perché "la pagnotta" ti permetteva di trovare sempre i comandi a loro posto, non "giravano" col volante. Ecco, alla fine il i-Cockpit Peugeot lo trovo comodo col volantino piccolo e la strumentazione sempre a portata di vista, tutta intera.
I consumi sono migliori. Tra Trento e Napoli (pieno/ azzeramento contachilometri/ pieno) a 125/130 di media in 4 e bagagliaio pieno ho fatto quasi i 17km/l, con "la ex" ne avrei fatto i 14. Alla fine ha lo stesso motore della C5 Aircross. I 130cv (20 in più della ex) e i quasi 100kg in meno, si sentono tutti, nonostante la sesta marcia, comunque non sempre "idonea" da utilizzare. Da notare che "la ex" ha il cofano motore in alluminio molto più leggero... Il 1.5 BlueHDi
però, "sembra" più rumoroso e con più vibrazioni rispetto al vecchio 1.6 HDi...
Il fatto che abbia ruote più grandi è positivo perché puoi avere dei cerchi da 17" ma con spalla 65, il ché "ti ripara" meglio dalle buche e ha un confort migliore (le estive sono dei 225/55-18 penso come la C5 Aircross. L'altezza da terra ne giova ed è cosa buona e giusta in tante situazioni. L'altezza tra la seduta ed il piano di terra è molto simile alla ex, comoda.
I vetro laterali scuri non li trovo un vantaggio anzi a livello di visibilità sono peggio. Vabbè la "ex" era il massimo in visibilità a 360°, sia avanti, con il montante A sdoppiato, che dietro (il lunotto è molto più piccolo).
Vorrei scusami con chi non ero d'accordo sulla telecamera posteriore anche se la qualità lascia a desiderare. Ma anche la presa usb per collegare la chiavetta e sentire la musica "scelta" praticamente (quasi) all'infinito (ero rimasto all' MP3...). E c'è pure la possibilità di collegare li smartphone e sentire i brani, ad esempio, tramite Spotify. Ma sono gadget che se li hai li apprezzi se no pensi siano inutili ma che ormai sono anche sulla C3 da anni.
Insomma, in conclusione, mi manca ancora la mia C4 Picasso anche con i suoi quasi 350.000km e oltre 15 anni.
Buona domenica :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 19 febbraio 2023, 13:31 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28344
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Connesso


Grazie per averci raccontato le tue impressioni di guida Traction67 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 8 aprile 2023, 17:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 83
Località: LUINO
Provincia: VA - Varese
La mia auto: 2.0 HDi 16V 138CV CMP-6 Elegance 2008
 
           Non connesso


Skorpion64 C4 Gp 2.0 HDi 136 cv. 11/08 Km. 230.000


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 9 aprile 2023, 7:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4255
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Io oggi 301000 Km!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Hit Parade dei Km...Voi a quanto siete?
MessaggioInviato: 9 aprile 2023, 16:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 aprile 2012, 16:56
Messaggi: 2243
Provincia: IS - Isernia
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi Elegance (2007) oltre 300.000km...
Altre: Family Citroën:
GS 1015 Club
AX TRD
BX TRD Turbo
XM 2.0 Exclusive
ZX 1.4 Aura
Xsara 1.6 16V Limited SW
C6 3.0 HDi V6 Exclusive
 
           Non connesso


Complimenti elefantino.
Auguri a tutti per una buona Pasqua anche alle vostre famiglie :ya:


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 974 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani