Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 22:15


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 26 febbraio 2024, 18:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 18:05
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: CITROЁN C4 I Picasso (UD) 1.6 HDi Diesel (109 CV / 80 kW 9HZ (DV6TED4), 2010
 
           Non connesso


Ciao a tutti, io ho da qualche settima dei problemi con l'auto ma partiamo dal principio.
Ho sempre avuto citroen del 2000 ma i primi del gennaio ho cambiato con una gran Picasso del 2010. Sin dall'inizio ho notato una cosa ma ho sempre pensato fosse collegato al fatto che facesse molto freddo fuori. Quando accendo l'auto mi parte ad una certa potenza con un certo rumore di giri ma dopo 15-20 secondi sento come se la potenza dell'auto aumentasse cosi come anche il rumore di giri. Nelle ultime tre settimane la situazione è un po' peggiorata perché:

- quando cambio (e non scalo) in seconda, terza, quarta non solo perde un po' di potenza quindi come se non entrasse il giusto gasolio ma spesso si sente anche un rumore tipo ventola (tipo trrr-trrr). Lo stesso rumore e perdita di potenza la sento anche quando accelero ma non succede sempre e soprattutto a macchina calda.

- sia da ferma che in movimento (si sente bene ai 64km/h e verso i 45 Km/h) sento delle vibrazione che spesso quando guido alle velocità indicate (o in prossimità di quella velocità) più che vibrazioni si sentono come se l'auto mi desse delle piccole spinte.

- sia ieri che oggi mi è capitato che mentre l'auto era al minimo, ferma al semaforo, mi è calata un po' di potenza. Ho proprio sentito il rumore che fa quando c'è un'alternanza di potenza (ma l'auto non si è spenta). Il mio meccanico generico ha detto che può essere tutto e di correre ancora un po' per vedere cosa sia, invece il meccanico citroen ha detto pure lui la stessa cosa aggiungendo che POTREBBE essere la turbina (anche se il mio meccanico pensa di no visto che non mi esce neanche fumo nero).

Volevo anche dirvi che un paio di settimane fa ho cambiato filtro gasolio e aria motore, e lunedì scorso ho pulito il FAP perché sporco. Per quanto riguarda olio e filtro olio posso ancora correre circa 7000 Km.

Qualcuno ha idea di cosa succede alla mia auto? Grazie a tutti!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 12:24 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Quanti chilometri ha la tua auto?
Prima che sostituissi il filtro gasolio e motore faceva il problema che hai descritto?
Vista l'età cosa sai della cinghia della distribuzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 14:34 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 18:05
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: CITROЁN C4 I Picasso (UD) 1.6 HDi Diesel (109 CV / 80 kW 9HZ (DV6TED4), 2010
 
           Non connesso


Ciao l'auto ha 205mila Km. La cinghia di distribuzione l'ho cambiata il mese scorso e prima di cambiare i due filtri non mi faceva nulla


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 14:44 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Filtro aria e filtro gasolio sono stati sostituiti contestualmente alla sostituzione della cinghia di distribuzione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 14:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 18:05
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: CITROЁN C4 I Picasso (UD) 1.6 HDi Diesel (109 CV / 80 kW 9HZ (DV6TED4), 2010
 
           Non connesso


ciao, si i due filtri più la cinghia sono stati cambiati insieme perché dal libretto della manutenzione dell'auto avevo notato che ormai era la loro ora ma comunque i problemi sono iniziati una se non due settimane dopo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 15:51 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Si accende qualche spia di anomalia sul quadro strumenti?
E' stata effettuata una diagnosi elettronica per valutare la presenza di eventuali codici di errore registrati in centralina?
E' difficile individuare con certezza il motivo del malfunzionamento.
La rumorosità che avverti potrebbe provenire dalla valvola EGR.
Una valvola EGR malfunzionante può essere la causa dei malfunzionamenti che lamenti.
Come e' stato pulito il filtro FAP? (smontato o rigenerazione forzata?)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 16:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 18:05
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: CITROЁN C4 I Picasso (UD) 1.6 HDi Diesel (109 CV / 80 kW 9HZ (DV6TED4), 2010
 
           Non connesso


ciao, non si accende nessuna spia. Si accendeva quella motore con il messaggio ''filtro FAP intasato'' quando avevo il problema con il FAP ma ora non si accende più nulla. Mi hanno fatto la diagnostica con il pc quando ho avuto il problema con il FAP e il meccanico mi ha detto che a parte quella, le altre cose erano tutto apposto. Per la pulizia ha messo due liquidi diversi. dopo il primo liquido ha lasciato l'auto girare a 2000 giri per 5 minuti e poi ha messo il secondo liquido e ha girato in strada (con l'auto che rilasciava tanto gas nero che ora non rilascia più). Almeno è cosi che mi ha spiegato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 16:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Effettuare adesso una diagnosi elettronica potrebbe servire a individuare o circoscrivere il motivo dei tuoi malfunzionamenti.
Da come spieghi sembra abbiano effettuato una pulizia del filtro antiparticolato tramite un detergente e una rigenerazione forzata. Durante la rigenerazione la centralina chiude o parzializzata la valvola EGR per far si che venga raggiunta la temperatura di combustione delle polveri, presenti nel FAP (circa 450°C).
Durante questo processo, potrebbe essersi sporcata la valvola EGR.
Il rumore che hai detto mi fa pensare anche ad una rumorosità degli iniettori.
E' difficile però qui sul Forum individuare con certezza la causa del tuo malfunzionamento, almeno per me.
Dopo la rigenerazione del FAP sarebbe stato meglio effettuare anche il cambio olio motore.
Chi ha effettuato gli ultimi interventi, compreso la pulizia del FAP, penso dovrebbe cercare di trovare una soluzione a questo malfunzionamento.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 16:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 18:05
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: CITROЁN C4 I Picasso (UD) 1.6 HDi Diesel (109 CV / 80 kW 9HZ (DV6TED4), 2010
 
           Non connesso


Ho come la sensazione che il meccanico non voglia aprire perché preferisce che la macchina mi si rompa prima di ripararla. Comunque i tremolii e la perdita di potenza da fermo sono iniziati dopo la pulizia del FAP invece il problema della perdita di potenza in accelerazione con il rumore ha iniziato a farlo un giorno dopo che mi è uscita per la prima volta la spia FAP (quindi prima di pulirla). Ecco a proprosito degli iniettori mi ha rifatto la guaina (si chiama cosi?) ad un iniettore Perché si era tolta e faceva sia un sacco di rumore che fumo. A sto punto provo a chiedere il parere anche di un altro meccanico magari lui ha delle idee. Però un meccanico che ha fatto quel lavoro di pulizia FAP, dovrebbe sapere che la valvola EGR si può sporcare e creari problemi no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 17:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 18:05
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: CITROЁN C4 I Picasso (UD) 1.6 HDi Diesel (109 CV / 80 kW 9HZ (DV6TED4), 2010
 
           Non connesso


Aggiornamento dell'ultimo minuto: ero ferma al semaforo e mi ha fatto lo stesso sbalzo di energia ma questa volta mi si è alzato i giri di una tacchetta (di solito ne ho tre da ferma) e ho sentito un rumore tipo accelerazione ma non prolungata ma tipo come se premessi varie volte l'accelerazione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 17:20 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Le rigenerazioni forzate, unitamente all' uso di speciali detergenti sono un tentativo per risolvere il problema con una spesa contenuta, rispetto alla sostituzione completa del filtro FAP. Può andare bene come può anche creare qualche problema.
Non possiamo però avere certezza che tutto sia stato causato da questo intervento, soprattutto perché lamentavi già precedentemente qualche anomalia di funzionamento con filtro FAP ostruito. Tutt' al più e' stato il colpo di grazia XD .
Personalmente effettuerei una diagnosi elettronica, così da valutare la presenza di errori e valutare anche l'attuale stato di salute del filtro FAP. Con la strumentazione diagnostica si potra' quindi valutare l'attuale valore di ceneri residue, verificare il livello stimato dell'additivo Cerina, il regolare svolgimento delle rigenerazioni...quindi valutare l'efficienza generale del FAP.
Successivamente verificherei la valvola EGR e rivedrei bene l'intervento che e' stato effettuato sugli iniettori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 17:24 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Aliss94 ha scritto:
Aggiornamento dell'ultimo minuto: ero ferma al semaforo e mi ha fatto lo stesso sbalzo di energia ma questa volta mi si è alzato i giri di una tacchetta (di solito ne ho tre da ferma) e ho sentito un rumore tipo accelerazione ma non prolungata ma tipo come se premessi varie volte l'accelerazione

E' un comportamento che può essere imputabile ad un malfunzionamento della valvola EGR o ad una problematica degli iniettori.
Difficile però per me darti una risposta certa e risolutiva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 18:52 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Quoto ranato, una diagnosi potrebbe essere importante soprattutto per verificare il livello di Cerina altrimenti, se mancante, corri il rischio di ritrovarti il FAP intasato in poco tempo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 18:56 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 26 febbraio 2024, 18:05
Messaggi: 7
Provincia: PD - Padova
La mia auto: CITROЁN C4 I Picasso (UD) 1.6 HDi Diesel (109 CV / 80 kW 9HZ (DV6TED4), 2010
 
           Non connesso


ok, grazie mille per le risposte! Ho parlato con il meccanico e lui mi ha dato il nome di un professionista che è specializzato in motori diesel, iniezioni e pompe. Domani andrò da lui e gli piegherò anche quello che mi avete detto voi e vediamo cosa dice anche lui :) Grazie ancora per tutto!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: problema vibrazioni e perdita di potenza
MessaggioInviato: 27 febbraio 2024, 19:05 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Connesso


Tienici aggiornati


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani