Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 16:46


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 9:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


Ciao ho provato a leggere alcuni post ma non ho trovato un difetto simile che qui vi spiego.
La mia CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012 ha 125.000 Km e lo comprata usata circa 5 mesi fa con la garanzia del concessionario che aveva eseguito tutti i controlli e non ci sarebbero stati lavori da fare per i prossimi 10.000 Km almeno.
Ultimamente però mi accorgo che quando mi serve potenza, per un sorpasso o perché voglio un poò più di velocita in rettilineo quando schiaccio l'acceleratore la macchina quando arriva in 3^ invece di continuare con la spinta e raggiungere i 3.500/4000 giri e poi andare in 4^ cambia in subito a 2000 giri e poi appena e in quarta va su di giri per recuperare e riscala strattonando in 3^ poi quarta e a 2000 giri in 5^.
In pratica non prende mai velocità perché le marce cambiano sempre a 2000 per poi slittare e scalare per recuperare.
Ma questo non sempre ma solo se inizio con una partenza graduale 1^, 2^ e dalla terza dò gas.... se invece già dalla seconda dò gas e la porto a 4000 giri allora le altre marce si adeguano e cambiano allo stesso numero di giri... la strumentazione non segnala niente e ho fatto la rigenerazione del FAP forzata proprio perché pensavo che dipendesse da quello ma non cambia niente.
Sicuramente dovrò portarla in Citroen ma volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto o conosce le cause di questa anomalia, se può dipendere dal cambio olio, dal software di gestione delle marce (se esiste), dalla frizione, volano o al cambio.

Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 13:45 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum Giansardo.
La rigenerazione forzata non è una buona idea.
Per avere qualche risposta dovresti specificare che tipo di cambio c'è sulla tua vettura.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 13:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La tua C4 Picasso e' equipaggiata con il "CAMBIO MANUALE
PILOTATO A 6 MARCE" denominato CMP-6.
Se selezioni la modalità manuale (leva di selezione su M) e utilizzi le palette sul volante, il cambio funziona regolarmente?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 16:09 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


Se la guido in Manuale va che è una meraviglia... il problema sorge in Automatico e quando devo recuperare giri scalo con la palette


Ultima modifica di Giansardo il 21 febbraio 2024, 16:15, modificato 1 volta in totale.

Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 16:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Benvenuto nel Forum Giansardo.
La rigenerazione forzata non è una buona idea.
Per avere qualche risposta dovresti specificare che tipo di cambio c'è sulla tua vettura.


Leggendo e vedendo alcuni video non davano controindicazioni... come mai dici che non va bene?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 16:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non va bene perché dopo una rigenerazione forzata, l'olio motore diventa una schifezza, per cui se proprio deve essere fatta, conviene farla prima del cambio dell'olio.
I meccanici generici la fanno perché a loro non frega niente della salute del motore del cliente. L'importante è mandarlo via con l'auto che cammina senza intoppi.
Segui le indicazioni di Ranato che è uno dei nostri esperti.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 16:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Non va bene perché dopo una rigenerazione forzata, l'olio motore diventa una schifezza, per cui se proprio deve essere fatta, conviene farla prima del cambio dell'olio.
I meccanici generici la fanno perché a loro non frega niente della salute del motore del cliente. L'importante è mandarlo via con l'auto che cammina senza intoppi.
Segui le indicazioni di Ranato che è uno dei nostri esperti.


ok.... grazie della dritta. In ogni caso penso che un cambio d'olio glielo farò ugualmente, ovviamente mi fido poco delle parole del venditore che dice di aver controllato tutto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 17:04 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Giansardo come da Regolamento, cortesemente evita di quotare il messaggio immediatamente precedente per non appesantire inutilmente il thread, grazie. bidddo

Mi permetto di indicarti di non valutare l'olio dal colore, perché anche appena cambiato, sui diesel dopo qualche Km è già nero come se fosse vecchio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 20:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Eh, bidddo, in realtà dipende da come è messo il motore e soprattutto da come viene scolato l'olio: nel mio 1.6 HDi aspiravo anche il residuo della sede del filtro a immersione e l'olio nuovo restava pulito per almeno 1.000 Km.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 20:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Certo elefantimo, ma io mi riferisco allo standard che di solito prevede lo scarico da sotto col risultato che un po di olio vecchio inevitabilmente resta dentro.
L'aspirazione da sopra non la fa quasi nessuno pure perché tanta gente è convinta che il meccanico non abbia voglia di tirare su la macchina e cerchi di tirar via.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 21 febbraio 2024, 22:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In presenza del cambio CMP-6 bisogna avere certezza che la batteria auto sia efficiente.
Precedentemente la vettura funzionava diversamente e non manifestava questa modalità di funzionamento del cambio che hai raccontato?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 8:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


Aggiorno la situazione:
Sembra che il problema sia magicamente sparito ed il merito va al fatto che abbia fatto il pieno.
Coincidenza? Ma effettivamente e non ci avevo pensato gli ultimi 15 giorni giravo con una decina o meno litri di gasolio nel serbatoio perché non avevo mai voglia di fare il pieno e proprio da una decina di giorni sono iniziatye le anomalie...
Mi chiedo se sia possibile che ci sia stato il gasolio un pò "sporco" diciamo o che il serbatoio sia da pulire?
Fatto sta che da quando 2 giorni fa ho fatto il pieno il problema si è manifestato sono per alcuni Km e dopo è sparito in qualsiasi condizione di guida, che sia a bassi regimi o che acceleri in rettilineo.
Però stamattina ho notato che per la prima volta dopo il tragitto casa - lavoro (16 Km) quando ho fermato la macchina si è accesa la ventola di raffreddamento cosa che o non avevo mai notato o non era mai successa per il suddetto tragitto e quando scala (in modalità assistita dalla seconda alla prima. magari in prossimità dello stop prima di fermarmi sento il "clanck" del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 8:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
In presenza del cambio CMP-6 bisogna avere certezza che la batteria auto sia efficiente.
Precedentemente la vettura funzionava diversamente e non manifestava questa modalità di funzionamento del cambio che hai raccontato?


Per la batteria ha la stessa efficienza di quando l'ho presa... niente di particolare da segnalare, si accende al primo colpo senza sforzo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 8:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Dopo 12 anni di esercizio il fondo del serbatoio non sarà pulito.
Ci saranno sedimenti e probabilmente alghe.
Per queste ultime o usi la ricetta del forum a base di acetone che le uccide (cercala) o usi un prodotto già pronto.
La regola è che non si deve viaggiare in riserva.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 9:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


Purtroppo è la prima volta che uso una macchina diesel... devo imparare i "trucchi" del mestiere... prenderò un prodotto già pronto e vedremo.
Per adesso grazie a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 10:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28311
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


La colpa non è tua Giansardo, ma delle porcate che aggiungono al gasolio con la scusa del "bio".
La magica parola "transesterificazione" consente di trattare l'olio di scarto di frittura (dopo averne separato i componenti non adatti come la glicerina) per renderlo idoneo ad essere aggiunto al gasolio fino ad una percentuale del 20% e il risultato è una proliferazione di schifezza in fondo al serbatoio.
Adesso forse Elefantino dirà che l'ho sparata grossa... ma in sostanza di questo si tratta :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 10:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 febbraio 2024, 8:44
Messaggi: 8
Provincia: CO - Como
La mia auto: CITROEN C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive 2012
 
           Non connesso


Beh... in ogni caso devo ricordarmi di effettuare degli interventi programmati per favorire la lubrificazione della parte meccanica e la pulizia per prevenire futuri sedimenti.
Maledetta Greta... :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 10:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Bidddo,
scusa ma mi sono espresso male: io l'olio lo faccio scolare ma con la macchina bene in piano ed eventualmente sollevandola parzialmente per compensare le aree di ristagno; per aspirazione intendo che il nostro 1.6 HDi ha la tazza del filtro a immersione rivolta verso l'alto e vi rimane una discreta quantità d'olio, che aspiro con una pompetta. Non userei mai il metodo dell'aspiratore, come puoi ben immaginare... altrimenti altro che andare a pranzo da Pio...rimarrei a piedi :D :D.

Quanto al biodiesel, ha la sua logica, ma come sai, preferisco l'HVO che sto utilizzando con successo, anche se mi pone qualche dubbio sulla durata di rigenerazione del DPF... E l'HVO non si ottiene per transesterificazione degli acidi grassi ma per idrogenazione... Considera comunque che uno studio di alcuni anni fa evidenziava come riciclando l'olio di frittura prodotto negli Stati uniti dalla "magnifica cucina" americana ci si poteva far andare qualche milione di automobili... :D

Per i sedimenti non mi preoccuperei: li blocca il filtro del gasolio e si riducono utilizzando la "pozione" del forum, peraltro io con l'Elefantino non ho mai avuto alcun problema del genere, in 307mila Km. Tutto sta a fare gli interventi programmati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La terza marcia non da potenza e cambia a 2000 giri
MessaggioInviato: 22 febbraio 2024, 12:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 8 gennaio 2014, 21:10
Messaggi: 280
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: citroen c3 1°serie 2002 1.4 HDi 16v 330000km motore 8hy
 
           Non connesso


mi aggancio alla discussione, la mia macchina ha 300 e passa mila Km ed ha 20 anni, un mese abbiamo aperto il serbatoio e controllato la pompa, mi credete che non c'era nulla di nulla? Solo un mezzo cm di alghetta. C'e' da dire che ogni tanto metto qualche additivo bardhall tune up e il bluediesel, non fa un ombra di fumo e il problema non era nel serbatoio. Per quanto riguarda la pompa hp non aveva nulla di nulla adesso e' uscita la verita' con addirittura un video. Il problema era che si era svitato questo pezzo e perdeva pressione ad una certa pressione, percio' il problema era matematico solo ad una certa velocita' veniva fuori.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani