Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 maggio 2024, 3:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 25 maggio 2016, 23:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


salve a tutti

l'auto ha il motore HDi 1600 110 cv e 146.000 Km

viaggio con la cura da 20.000 Km e circa un anno, e mai un problema fino a pochi giorni fa.

al ritorno da un paese limitrofo con macchina in moto da 5 min all'improvviso, ed in fase di accelerazione, il motore cala di giri e l'acceleratore non risponde, tiro la frizione per limitare il freno motore e poter accostare più velocemente, il motore è spento e l'unica spia accesa è la batteria e il freno a mano che si innesta automaticamente.

spia avaria mai accesa e sul trip non compare nulla.

l'auto nei primi 2 minuti non ne vuole sapere di ripartire se tento di metterla in moto con chiave.

mentre se scendo e innesco con il ragno di gomma riparte subito.

1 - il mio meccanico mi ha detto che erano le morchie nel serbatoio e mi ha versato uno speciale additivo, ma dopo 2 giorni il problema è ricomparso.

2 - il mio meccanico mi ha tolto e pulito il serbatoio ed il pescante, soffiato nei tubi, cambiato il filtro gasolio, ma il problema persiste.

3 - ho pensato al solito problema batteria che dopo tre anni (pur se ancora al 50%) cominciava a fare le bizze dandomi il solito beep in fase di accensione del freno di stazionamento....... risolto il problema del beep ......ma lo spegnimento rimane.

ricapitolando:

il difetto lo fa a freddo in accelerazione oppure a caldo anche al minimo.
in entrambi i casi: no spie accese se non la sola batteria.

aiutoooooo ;-)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 26 maggio 2016, 6:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Fa rivedere il dosatore d'aria !


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 26 maggio 2016, 7:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


grazie

ne terrò conto quando stamattina andrò nuovamente dal meccanico per fare una nuova diagnosi....

come probabili cause lo metto insieme a:

1 - dosatore aria

2 - valvola egr

3 - sensore di pressione gasolio


EDIT: mi sono ricordato che il difetto può anche non comparire per le prime 15-20 volte in cui tiro le marce, ma poi compare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 26 maggio 2016, 14:53 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


salve

stamattina sono di nuovo rimasto in panne dalle parti di un citromecca della zona.

fatta la diagnosi, non risulta nulla col lexia.

strano..... non è che il vecchio proprietario ha giocato un po troppo con la eeprom eliminando la zona riservata agli errori?

bha... strano.... ho dovuto lasciargliela perché non la ritengo più affidabile.

consigli??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 26 maggio 2016, 15:41 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


l'alternatore carica bene ? morsetti e cavi , e la batteria sono ok ? non hai perdite su tubo gasolio ... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 26 maggio 2016, 19:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


batteria cambiata l'altro ieri e contestualmente verifica di carica alimentatore...tutto ok.

perdite tubo gasolio non dovrebbero essercene perché conservandola in garage non noto al mattino odore di gasolio e acetone, che invece sento non appena apro il bocchettone del rifornimento, inoltre il ragno di gomma del reinnesco è sempre più o meno duro, sintomo di pressione ok e perdite zero.

ma grazie comunque dei suggerimenti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 5 giugno 2016, 18:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


ho aspettato a scrivere per lasciar passare qualche giorno.

problema risolto.

il citromecca mi ha detto che era un falso contatto sull'attuatore della pompa hp.

grazie a tutti.

ps: una domanda ... nel caso di un'auto sfappata, dalla quale è stata cancellata la memoria errori relativa al FAP, nel caso di assenza totale di cerina, potrebbe dare problemi analoghi alla mia?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 7:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non c'è risposta a questa domanda in quanto dipende tutto da come sia stata fatta tale eventuale modifica per altro invasiva !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 6 giugno 2016, 11:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


grazie mille per la risposta


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 21 agosto 2021, 19:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


salve a tutti

riesumo il post Perché dopo 90.000km e ben 5 anni di uso intenso il difetto è tornato.

lo fa principalmente a caldo e rispetto a 5 anni fa:

- nessuna spia accesa su quadro

- l'auto non si rimette in moto se non passano 35-40 minuti indipendentemente dalla temperatura esterna (ossia si è fermata a 41 gradi e si è rimessa in moto dopo 40 minuti e 42 gradi)

- se adesco col ragno in gomma l'auto parte subito ma finito il diesel nel filtro diesel, l'auto si spegne (ma dopo 40 minuti riparte come se niente fosse)

- il difetto lo fa in salita a 40km/h a 30 gradi senza A/c - in discesa a 130km/h a 41 gradi con a/c in autostrada - in salita con a/c a 50 Km/h e 35°

- batteria agm di circa 3anni e mezzo (le batterie tradizionali dopo circa 2 anni davano il problema di anomalia freno a mano ed ero costretto a sostituirle a circa il 60% di carica) le agm costano il 25% in più di una buona tradizionale ma durano quasi il doppio.


- difetto successo durante le vacanze in sicilia in salita sui tornanti, riesco ad accostare e dopo 35 minuti la macchina riparte. Visto il primo gentilissimo meccanico con diagnosi tradizionale non rileva errori di sorta, inoltre la prova con me accanto e la diagnosi collegata mentre guida tirandola in salita, il difetto non si ripresenta e no errori in centralina; propende per del gasolio sporco e mi rimanda in strada.

- la macchina non da più problemi per circa una settimana, fino a quando vado da trapani ad agrigento e si ferma in salita a 50 all'ora. Carroattrezzi e stavolta CITROMECCA di agrigento, fanno la solita diagnosi e non rilevano errori gravi tranne uno, che li fa propendere per un valvolino (153021) esistente sul serbatoio che non decomprimerebbe lo stesso durante l'aspirazione della pompa a bassa pressione. loro non hanno il pezzo e non possono ordinarlo perché ad agosto tutti in ferie, però mi assicurano che se il difetto dovesse ripresentarsi basta sfiatare il serbatoio dal bocchettone di carico. li autorizzo a cambiarmi anche il filtro gasolio (peraltro cambiato 20 giorni prima) per scongiurare morchie di gasolio sporco e gli dico che se sopravvivo alla prossima volta che il difetto si ripresenterà, senza essere sfrittellato da qualche Tir in autostrada, proverò a sfiatarlo così.

- dopo un altra settimana il difetto si ripresenta durante il ritorno a casa in autostrada a 130 e discesa, riesco ad accostare in sicurezza e carroattrezzi fino a casa con esborso non indifferente.......ormai non mi fido più ......auto pericolosa.

- cosa assurda che finchè il carroattrezzi arrivava, la macchina andava in moto ed infatti è salita e scesa in moto dai due carroattrezzi che ho chiamato.

la macchina la sto usando tranquillamente in paese per piccoli spostamenti senza che il difetto si ripresenti, ma non mi fido ad utilizzarla per lunghe percorrenze perché pericolosa.

devo aspettare che apra il mio citromecca di zona di fiducia.

nel frattempo avete suggerimenti?
stesso difetto di 5 anni fa?

grazie mille anticipatamente per i vostri contributi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 21 agosto 2021, 22:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


edit: ovviamente all'ultimo spegnimento ho provato a mettere in pratica il consiglio del citromecca di agrigento, ossia di sfiatare il serbatoio ma nisba...l'auto non si mette in moto se non dopo 35-40 minuti dal difetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 8:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


salve

nessuno ha suggerimenti?

il citromecca da cui l'ho portata e che stimo per la sua professionalità, mi dice giustamente che, non rilevando errori in centralina deve riprodurre il difetto per poter vedere i valori in centralina che non vanno nell'intervallo dei 30-35 minuti in cui la macchina non va in moto successivamente al difetto.

ma il difetto si è presentato soddisfacendo tutte e 3 le costanti elencate sotto:
in marcia
macchina carica di valigie e passeggeri
a caldo dopo almeno 40 minuti di marcia

quindi è difficilmente riproducibile in officina

io stesso ho usato la macchina in paese per lavoro per 20giorni prima di portargliela ed il difetto non si è più ripresentato.

chiedo aiuto a voi.

grazie mille come sempre.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 8:55 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28343
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Traffik ti leggiamo sempre con attenzione. Come potrai immaginare, se è difficile fare diagnosi con l'auto davanti, è quasi impossibile farne stando dietro una tastiera.
Che io ricordi, non mi pare si sia discusso in passato di un problema del genere.
Purtroppo i difetti che si presentano in maniera sporadica e mai davanti al meccanico sono quanto di più seccante possa capitare e (perlomeno a me) fanno venir voglia di cambiare l'auto.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 9:49 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Se hai il filtro gasolio a cartuccia aprilo o fallo aprire e controlla se al suo interno sia presente limatura metallica. Se non lo fosse credo che lo debba sacrificare per far la stessa cosa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 19:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Se hai il filtro gasolio a cartuccia aprilo o fallo aprire e controlla se al suo interno sia presente limatura metallica. Se non lo fosse credo che lo debba sacrificare per far la stessa cosa



ho cambiato il filtro gasolio il 19 luglio 2021 in occasione del tagliando pre vacanza
poi l'ho cambiato di nuovo i primi di agosto per scongiurare morchie e limature varie.

dubito sia quello ma grazie per il tuo contributo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 22 settembre 2021, 19:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


bidddo ha scritto:
Traffik ti leggiamo sempre con attenzione. Come potrai immaginare, se è difficile fare diagnosi con l'auto davanti, è quasi impossibile farne stando dietro una tastiera.
Che io ricordi, non mi pare si sia discusso in passato di un problema del genere.
Purtroppo i difetti che si presentano in maniera sporadica e mai davanti al meccanico sono quanto di più seccante possa capitare e (perlomeno a me) fanno venir voglia di cambiare l'auto.


bidddo non mi ci far pensare, mia moglie vorrebbe dargli fuoco ma io non mi rassegno :acc: :acc:

sempre grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 1.6 HDi si spegne a 120km/h
MessaggioInviato: 15 ottobre 2021, 12:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 marzo 2013, 23:56
Messaggi: 36
Provincia: BA - Bari
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi 110cv (2007) elegance 223.000 Km
 
           Non connesso


comunque dopo il cambio batteria e il sensore di giri, non sono più riuscito a riprodurre il difetto, nemmeno a caldo e dopo una bella tirata.

il citromecca ha fatto circa 60km e l'ha tenuta circa 3 settimane senza riuscire a riprodurre il difetto.

difetto risolto? vedremo


grazie come sempre alla comunity


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani