Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 1 maggio 2024, 17:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 16 settembre 2021, 14:42 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 luglio 2020, 15:13
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Carissimi compagni (di sventura :acc:), vi presento la mia storia con la C4 Picasso del 2012: dopo due anni mi vengono sostituiti i 4 iniettori nell'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto propinandomi la storia del gasolio sporco (classico), mi fanno passare quasi tutto in garanzia nonostante fossero passati da poco i due anni canonici; l'anno scorso, a luglio, si presenta il medesimo problema! Questa volta vado dal mio meccanico di fiducia e risulta un iniettore guasto, il pompista mi consiglia di sostituirli tutti e quattro con degli iniettori con bobina modificata: costo totale del tutto 1400 euro. Domenica scorsa di nuovo lo stesso problema, macchina senza potenza e giornata rovinata, spie classiche, ASR "Fare riparare il motore" etc, responso: iniettori da cambiare che probabilmente mi sostituiranno in garanzia anche se è passato oltre un anno. Cosiderate che la vettura non ha tagliato il traguardo dei 70000 Km. Io, da ignorante, ormai sono convinto che ci sia un problema alla centralina: voi cosa dite? Vi ringrazio in anticipo per le risposte che vorrete darmi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 9:47 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28330
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non sarà che ti vendono gasolio scadente?
ti rifornisci sempre allo stesso distributore?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 10:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16922
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non sarà che ti cambiano gli iniettori e non bonificano tutto il circuito di alimentazione compreso il serbatoio e va in circolo limatura metallica che deteriora gli iniettori???????


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 13:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 luglio 2020, 15:13
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Il gasolio è sempre lo stesso della Eni (il normale), per quanto riguarda la bonifica non saprei però i primi iniettori sono stati sostituiti in concessionaria mentre gli ultimi dal mio meccanico (che è officina autorizzata Nissan) e vi assicuro che è onesto e competente. Il primo lavoro è stato fatto ad Oristano con il pompista del posto al quale si appoggia la concessionaria, il secondo è in provincia di Cagliari e segue tutto il centro Sardegna ed è uno dei più apprezzati, mi ha sostituito i vecchi iniettori con questo modello a bobina rinforzata: la mia paura è che la centralina mandi impulsi elettrici non corretti (non saprei come definire diversamente) e gli iniettori non funzionino correttamente: sono semi-disperato! Adesso aspetto a sentire cosa consiglia quest'ultimo perché pare che su migliaia di iniettori sostituiti, sia la prima volta che si manifesta questo problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 17:23 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2017, 21:48
Messaggi: 724
Località: roma castelli romani
Provincia: RM - Roma
La mia auto: ds5 hybrid4 modello 2012 motore 2000 allestimento business con circa 84000 Km
 
           Non connesso


Clod potrebbe essere il cavo degli iniettori?
Potrebbe dare l'errore in modo casuale o perché rovinato o per altri motivi no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 18:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 giugno 2011, 23:07
Messaggi: 532
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: DS4 PureTech 130 cv (2015)
Altre: Onore alla C3 II e.HDi 1.6 (310000 Km.), alla C3 1.6 HDi XTR (320000 Km.) ed alla Xsara 1.9td VTS (290000 Km.)
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Non sarà che ti cambiano gli iniettori e non bonificano tutto il circuito di alimentazione compreso il serbatoio e va in circolo limatura metallica che deteriora gli iniettori???????


Scusate il quoto, ma Clod ha fatto proprio la giusta domanda.

Come sapete ho avuto la sostituzione degli iniettori sulla C3 1.6 HDi.

Io invece ti chiedo: viene fatto il corretto autoapprendimento presso una officina autorizzata o, comunque, equipaggiata per dialogare con l'auto? ..e il giro con determinati percorsi - urbano e extraurbano, sempre per l'autoapprendimento?

_________________
Vavavuma a tutti Voi.

Quale è la donna più attraente che possa esistere?
Quella che si intende di auto e motori: https://www.ciaostyle.it/wp-content/upl ... rriera.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
...e nel caso specifico anche di moto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 22:20 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 luglio 2020, 15:13
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Prima di tutto voglio ringraziarvi per le risposte, per quanto riguarda le eventuali scorie credo che non dovrebbero guastare le bobine ma "solo" intasare gli iniettori come nel caso di gasolio sporco, giusto? L'autoapprendimento non posso dirvi quale procedura è stata fatta, se corretta o meno, ma è stata effettuata dal meccanico e non in officina autorizzata: eventualmente ho letto in questo forum la procedura e forse potrei farla anche da me, o no?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 17 settembre 2021, 23:08 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16922
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Gigghis

nel tuo racconto iniziale dici di deterioramento iniettori che a dire del tuo interlocutore (il meccanico) adduce che sia <gasolio sporco>
poi invece parli delle bobine degli iniettori.....facci capire sono gli uni o gli altri, c'è contraddizione nel racconto, o incompletezza!

Poi se i lavori son fatti male non c'è due....anzi tre senza quattro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Terza volta iniettori guasti
MessaggioInviato: 18 settembre 2021, 15:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 6 luglio 2020, 15:13
Messaggi: 4
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: c4 Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Allora cerco di fare chiarezza, la prima volta che si sono piantati mi sono rivolto in Citroen e dopo la diagnosi elettronica, secondo loro il guasto di un iniettore era dovuto a gasolio sporco, senza rivolgersi ad un pompista, e sono stati sostituiti tutti e 4; la seconda volta (dopo 4 anni e pochi Km) non sono tornato in concessionaria ma ho fatto fare il lavoro dal mio meccanico di fiducia (che è autorizzato Nissan) e il pompista di cui si serve (che a sua volta è autorizzato a rilasciare certificazioni di garanzia da parte di Mercedes, Audi, BMW etc) ha provato gli iniettori al banco constatando che la bobina di uno era partita e gli altri tre avevano, ormai, vita molto limitata sostituendoli con iniettori modificati proprio nella bobina; la terza volta, ovvero questa, dopo un anno e 8000 Km circa, risultano, sempre dopo prova di banco, deteriorati nella bobina. Anche se sono passati 13 mesi dovrebbero sostituirli in garanzia però ho paura che il problema si ripresenti a breve e quindi ho postato sul forum per sapere se a qualcun'altro era successa una cosa simile alla mia: ovviamente aspetto che il pompista mi consigli sul da farsi per evitare di essere punto e a capo. Spero che possa risolversi con aggiornamento sw della centralina e con un controllo dell'impianto elettrico anche se non ho mai avuto altri problemi se non uno legato all'alzacristalli elettrico della portiera guidatore. Spero di essere stato esaustivo.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani