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 Oggetto del messaggio: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 25 maggio 2019, 20:19 
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Salve a tutti,
come da titolo mi si è presentato un problema strano, sostituendo il vecchio debimetro (difettava sulla lettura della temperatura dell'aria aspirata) con uno nuovo la macchina fin dall'accensione presenta un minimo a tratti irregolare e durante la marcia tende a strattonare a bassi giri (il problema si accentua con aria condizionata accesa). Se stacco il connettore del debimetro ritorna tutto regolare.
a qualcuno è capitato ?
(B)


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 25 maggio 2019, 22:20 
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Strano, molto strano il distacco del debimetro dovrebbe dare errori.....tu cosa rilevi ???


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 26 maggio 2019, 10:19 
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L'hai preso originale?
Il debimetro sulle 1.6 è abbastanza robusto, quelli aftermarket abbastanza problematici


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 26 maggio 2019, 19:54 
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il debimetro è un aftermarket Stark, i valori misurati da diagnosi al minimo (giri 739) danno : temperatura aria aspirazione sul flussometro 37 e Portata aria misurata 388 , mentre l'Impostazione flusso d'aria riporta 279.
Durante le prove ho notato che al minimo attivando l'aria condizionata il motore ciclicamente tenta di compensare l'abattimento dei giri (staccando il compressore), su strada se non si scende al di sotto dei 1000 giri (difficile specialmente in partenza) non ci sono problemi. Escluderei a priori problemi relativi al cambio sequenziale e frizione visto che il problema si presenta anche in "N" ed accellerando perde colpi.
Ho tentato anche il ripristino con le 3 accensioni e spegnimenti del quadro ma senza risultato.
per "Clod" confermo che se stacco il debimetro mi da errore "anomalia sistema antinquinamento" con relativa spia ma la macchina va bene, da quanto so sembrerebbe che la centralina in questi casi utilizza dei paramentri di default per compensare la mancanza del debimetro.
Non so più che pesci prendere anche perché in diagnosi non ho nessun errore. (B)
ogni consiglio è ben accetto ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 26 maggio 2019, 21:50 
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Il problema non è il debimetro !!!! Controlla anche i sensori sul dosatore d'aria e il circuito del vuoto al dosatore e relativi trasduttori!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 1 giugno 2019, 0:16 
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beh, io un debimetro da provare lo cercherei.
aftermark spesso sono soldi buttati


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 19:49 
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Finalmente sono riuscito a fare un pò di prove ...
come suggerito da "CLOD" ho verificato il blocco dosatore d'aria che monta due valvole a farfalla elettriche e due sensori di temperatura tutti testati e tutti funzionanti (valvole controllate a vista e in diagnosi) , i manicotti in gomma non presentano lacerazioni.
Nel weekend vedrò di fare altri controlli
per CLOD : per "circuito del vuoto al dosatore e relativi trasduttori" cosa intendi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 23:23 
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Ti metto un link in cui c'è l'immagine
https://www.amazon.it/Pierburg-7-01771- ... B00F6IK4CK


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 23:26 
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Di questi trasduttori di pressione dovrebbero essercene tre !! Quello della turbina di solito ha tre beccucci di cui uno "non utilizzato" ma tappato e il tappo deve esserci!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 7 giugno 2019, 23:37 
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Le valvole del dosatore non sono elettriche ma pneumatiche!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 8 giugno 2019, 21:21 
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innanzitutto grazie clod per le tempestive risposte ;)

ora ho capito cosa intendevi ... ma il dosatore che ho è quello che vedi in figura e come puoi vedere le due valvole sono elettriche (una a sx e l'altra tra i bocchettoni superiori) gli altri due sono i sensori temperatura.

di trasduttore dovrebbe essercene solo 1 per l'azionamento della valvola wastegate , peraltro ho anche provato quello con esito positivo. (vuoto mantenuto a motore spento da alcuni minuti con attivazione da diagnostica del trasduttore e movimento della valvola eseguito)

non mi sembra di aver trovato nessuna funzione in diagnostica per l'apprendimento/taratura del debimetro
a meno che non ci siano altri controlli da eseguire non mi resta che provare a rimediare (difficile direi) un altro debimetro in prestito e provarlo come suggerito da inkinx
riconfermo poi che se stacco il debimetro la macchina è ok (un pò fiacca ma ok)
con debimetro attaccato e motore freddo a stento mantiene il minimo obbligando la centralina ad intervenire con continue accellerazioni per evitare lo spegnimento.

domanda : dai dati letti in diagnosi sembrerebbe che il debimetro (al minimo) legga un portata d'aria (valore portata d'aria misurata) superiore di 100 rispetto a quella impostata (impostazione flusso d'aria) ... è normale ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 3:08 
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Scusa ma da cosa deduci che il dosatore sia elettrico ? Vi arrivano dei tubicini neri di gomma?? Guarda bene!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 4:47 
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Ok ma se è del tipo elettrico e non pneumatico, gli strattoni possono essere dovuti anche alla valvola egr . Egr dosatore debimetro interagiscono in qualche modo fra loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 22:53 
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Si è elettrico (non ha tubicini) peraltro è pure più facile testarlo a motore spento ;) in diagnostica.
la valvola EGR è la prima che ho controllato in diagnostica e scatta bene , non contento ne ho smontato la parte elettrica (che è più facile) e verificato a mano il movimento della parte meccanica .
Appena ho tempo la smonto tutta anche se dubito che sia quello il problema (B)
Poi mi manca FAP e iniettori e non so più cosa verificare :acc:
Ma resta il fatto che adesso camminando con debimetro staccato non ho problemi , apparte il consumo elevato 11km/l


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 Oggetto del messaggio: Re: Debimetro nuovo e il motore perde colpi
MessaggioInviato: 9 giugno 2019, 23:48 
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Sul dosatore si sono due sensori, (specie quello di pressione) funzionano? In ultimo può anche essere che il debimetro non sia bene digerito dall'elettronica.


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MessaggioInviato: 22 giugno 2019, 8:22 
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Allora dopo numerose peripezie sono riusciuto a rimediare un debimetro (uguale all'originale - sensata ) in prestito per fare la prova : EBBENE SI il motore non ha presentato i problemi che presentava con l'altro aftermarket.
Devo però ammettere che qualche problema lo da anche con questo a bassi giri (fino a 1000 circa) perde qualche colpo invece se lo stacco va bene.
Molto probabilmente oltre il debimetro c'è anche qualcos'altro che non va (B) , il debimetro aftermarket magari funziona anche bene ma ha regimi più stretti ed accentua il problema.

per "clod" , sul dosatore ci sono solo 2 sensori di temperatura nessuno di pressione.


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MessaggioInviato: 22 giugno 2019, 8:44 
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Essendo elettrico e non pneumatico .....pulisci i sensori con spray per contatti elettrico a zero residui!


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