Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 0:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 13 febbraio 2019, 8:01 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


Bob81 ha scritto:
Ragazzi ha iniziato a fare lo stesso scherzo anche a me!
L'altro ieri mattina per la prima volta...ieri invece forse perché faceva meno freddo è andata via liscia, ma oggi eccomi mi di nuovo a bestemmiare di prima mattina :acc: :D .
(ieri ho fatto riprogrammare il cambio visto che il meccanico mi aveva detto: proviamo a riprogrammare...se non si risolve è la frizione da rifare :roll: :roll: :roll: ).
Io vedendo l'esperienza di calcifer però sinceramente la frizione penso non c'entri proprio nulla visto che in marcia non da nessun problema voi cosa ne pensate?
La mia idea ora è di seguire il consiglio di calcifer e di tirar giù la ruota per vedere il livello del fluido...poi vi aggiorno...grazie per i consigli a tutti


già, in caso di anomalia cambio la frizione non c'entra proprio nulla.
Però descrivi meglio e nel dettaglio i sintomi..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 8:40 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2019, 18:18
Messaggi: 1
Provincia: SP - La Spezia
La mia auto: c4 Picasso Exclusive
 
           Non connesso


salve,se puo' essere di aiuto a qualcuno.
avevo un problema al cambio,con il selettore spostando la leva innestava solo m e a
dando colpi sul volante riuscivo ad innestare la N per avviare la macchina,dopodiche solo marcia avanti.
l'officina Citroen dopo una prima diagnostica,mi comunicava che per risolvere il problema avrei dovuto affrontare una spesa di oltre 2000€(scatola cambio e selettore piu' altre cose che a detta loro erano importanti)
sconfortato e con tanta pazienza riesco a mettere in moto(staccando la batteria qualche minuto per resettare centralina)
e decido di recarmi da un meccanico del mio paese molto onesto e serio,il quale dopo una pria diagnosi mi comunicava che il problema era solo il selettore e chiedendomi una cifra di 300 per ripristinarlo.
decido allora di ricercarlo su internet,lo trovo in inghilterra a 50€ usato ma perfettamente funzionante
lo compro,lo monto(5 minuti)e taaaaaaaac come per magia tutto funziona perfettamente
super contento di avere risolto il problema e sopratutto di non avere sborsato cifre esorbitanti sopratutto all officina Citroen
nel mio caso hanno dimostrato quanto alcune officine della casa madre siano poco oneste.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 9:35 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


grazie per avere condiviso, gianlu. Se devo dirla tutta, non credo che si possa parlare di "poca onestà" in senso assoluto, quanto piuttosto di "poca professionalità". Una concessionaria che propone un preventivo da 2.000 eur ad un cliente con una auto "vecchiotta" (senza offesa) che probabilmente non arriva a valerne il doppio, non si aspetta di certo che il cliente accetti di affrontare tale spesa. Evidentemente non era loro interesse effettuare il lavoro, ed hanno sparato alto senza nemmeno effettuare una diagnosi del problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 settembre 2019, 13:01 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 83
Località: La Loggia (To)
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 HDi elegance-----101.000 Km
Altre: Ex:
Xsara Picasso 1.6 HDi; Xantia Break 2.0hdi; XM 2.0 ; BX 1.4; BX break 1.9 ; Ami8 break(2); Dyane6 ; Dyane4 ; LN ; LNA ; Visa SuperX ; Visa 650 ;
 
           Non connesso


la maggior parte Ormai si affidano alla diagnostica.
Il programma dice quello? è quello !
Manco aprono il cofano, sono diventati dei cambiapezzi non dei meccanici.
Visto con la Xsara Picasso:
dopo 20 minuti sul portatile, mi dice che un'altro in Francia ha avuto lo stesso problema ed'è il sensore pressione gasolio e fascio cavi....270 Euro.
*******, ma aprilamolo sto cofano che magari si è solo ossidato il sensore, no, cambia tutto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 16:35 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:43
Messaggi: 19
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4 Grand Picasso I 1.6 HDi 2007
 
           Non connesso


maxumi ha scritto:
Io provo ad analizzarle tutte...

Secondo voi come sono ingrassati i connettori dell'attuatore va bene?
Allegato:
IMG_20170414_171831.jpg

Allegato:
IMG_20170414_171802.jpg


Lo so si vede molto male, ho verificato il livello del liquido dell'attuatore tramite telefono, senza smontare la ruota. a me sembra che sia a livello corretto, secondo voi?
Allegato:
LivelloLiquido.png

Come ci sei arrivato :acc: io ho provato ma non riesco a trovarla facendo un video


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 12 ottobre 2019, 17:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:43
Messaggi: 19
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4 Grand Picasso I 1.6 HDi 2007
 
           Non connesso


Allora io sento il sibilo continuo, non riesco ad arrivare al sermatoio con lo smartphone e non ho la possibilità di smontare gomma e passaruota, quindi sono costretto ad andare in citroen. Come si chiama esattamente? " serbatoio liquido attuatore del cambio"?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 14 ottobre 2019, 12:45 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


si, è il serbatoio del fluido idraulico dell'attuatore cambio. E' dietro il passaruota della ruota anteriore sinistra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 28 ottobre 2019, 17:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 10 marzo 2017, 18:43
Messaggi: 19
Provincia: CR - Cremona
La mia auto: C4 Grand Picasso I 1.6 HDi 2007
 
           Non connesso


Finalmente sono riuscito a visionare il serbatoio del fluido idaulico attuatore cambio, è pieno quindi il problema non è quello :acc:

Come si chiama tecnicamente il contatto sul pedale del freno da cambiare? in autoofficina mi vogliono fare la diagnosi al computer, già mi hanno fatto il favore a smontare il passaruota per arrivare al serbatoio fluido, quando abbiamo visto che era pieno mi hanno fulminato con lo sguardo :' ... ho detto che mi dicono possa essere il contatto sul pedale e mi hanno chiesto cosa fosse, se è un tasto fisico (E) help meeeee


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 16 novembre 2019, 13:50 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2016, 13:04
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 2008
 
           Non connesso


Da l'altro ieri ha iniziato anche a me a dare lo stesso messaggio "anomalia cambio" e spia service.
La prima volta di mattina presto e non ci è stato verso. Dopo qualche ora e partita. Oggi mentre stavo parcheggiando è apparso l'allarme e non riuscivo ad innestare la retro marcia. Spento e riaccesa ha ripreso a cambiare senza problemi.
quando me lo ha fatto la prima volta, la diagnostica in officina diceva "anomalia frizione"
domani la riporto dal meccanico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 16 novembre 2019, 14:15 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28290
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Facci sapere il seguito enomis78.
perché dici "riporto"? ce l'avevi già portata?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 18 novembre 2019, 9:21 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2016, 13:04
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 2008
 
           Non connesso


[quote cancellato da Bidddo perché inerente il messaggio precedente. Leggere il regolamento del Forum, grazie! ]

Si, hanno collegato il computer e gli dava anomalia alla frizione, ma poi non sono intervenuti perché non stava dando più il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 13:49 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2016, 13:04
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 2008
 
           Non connesso


ricevuto oggi preventivo: cambio frizione, volano e cuscinetti stiamo trai i 980-1085 a seconda della marca dei ricambi che eventulamente sceglierei.

In piu si potrebbero aggiungere 216€ per cambio levetta.

:acc: :acc: :acc: :acc: :acc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 14:10 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


accidenti, alla fine era quella...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 15:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2016, 13:04
Messaggi: 4
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 1.6 HDi 2008
 
           Non connesso


Loro presumono che sia quella, perché il problema continua a darmelo ogni tanto. Magari tre giorni funziona perfettamente e un giorno ogni volta che uso la macchina si manifesta.
A questo punto la rottamo, non me la voglio rischiare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 novembre 2019, 16:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


insomma, decisione drastica.....
S'altra parte quel maledetto CMP-6 ha dato rogne a tanta gente...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 novembre 2019, 15:10 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


enomis78 ha scritto:
A questo punto la rottamo, non me la voglio rischiare.


credo sia la decisione più saggia.
Non so quanti Km. abbia, ma non credo che l'auto possa valere più di 1500 - 2000 eur
Io la mia 2007 con ca. 200K Km. un paio di anni fa sono riuscito a venderla solo per 1500


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 novembre 2019, 17:04 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 83
Località: La Loggia (To)
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 grand Picasso 1.6 HDi elegance-----101.000 Km
Altre: Ex:
Xsara Picasso 1.6 HDi; Xantia Break 2.0hdi; XM 2.0 ; BX 1.4; BX break 1.9 ; Ami8 break(2); Dyane6 ; Dyane4 ; LN ; LNA ; Visa SuperX ; Visa 650 ;
 
           Non connesso


enomis78 ha scritto:
A questo punto la rottamo, non me la voglio rischiare.


Scusa, ma io proverei a prendere una leva dal demolitore.
40/50 euri? La Provi e se fa lo stesso difetto la riporti indietro (tipo Amazon :D )
Però se va bene hai risolto....e se non va amen.......anche se c'è la non remota possibilità che la macchina donatrice abbia avuto lo stesso difetto.... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 26 gennaio 2020, 9:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 gennaio 2020, 21:38
Messaggi: 1
Provincia: GR - Grosseto
La mia auto: C4 gran Picasso anno 2007 motore con cambio robottizzato
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti vedo che ho lo stesso difetto anche io sulla mia c4 anomalia cambio e non parte il serbatoio dell'olio è pieno il morsetto sulla centralina controllato e tutto ok ho dato due colpi alla centralina ed è ripartita poi dopo 160 Km risiamo punto e a capo stamani non c'è verso anomalia cambio e punto.AIUTOOO
:spc:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 12 maggio 2020, 21:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 febbraio 2016, 20:05
Messaggi: 28
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Salve a tutti, ho acquistato da poco una C4 Picasso del 2011, 1.6 HDi con cambio robotizzato, con frizione nuova. Ho un problema strano, spero che qualcuno sa aiutarmi. Il cambio va bene, non strattona e non fa rumori. Ma se quando la spengo la lascio aperta (senza chiudere le sicure intendo) al ritorno metto in moto ma non si prende la marcia né in A e né in R ma rimane sempre in N. Mentre se la spengo, chiudo la macchina col telecomando e la riapro tutto torna a funzionare. Qualcuno sa aiutarmi su questa stranezza? Qualcuno mi ha detto di una certa sfera che si mette male e fa perdere pressione all'olio del motorino del cambio (io non so nemmeno cosa significa), a me sembra più un problema elettronico. Non mi spiego il motivo che se chiudo la macchina tutto continua a funzionare, se invece resta aperta no.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 12 gennaio 2021, 12:11 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 6
Località: Genova
Provincia: GE - Genova
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


gianlu73 ha scritto:
salve,se puo' essere di aiuto a qualcuno.
avevo un problema al cambio,con il selettore spostando la leva innestava solo m e a
dando colpi sul volante riuscivo ad innestare la N per avviare la macchina,dopodiche solo marcia avanti.
l'officina Citroen dopo una prima diagnostica,mi comunicava che per risolvere il problema avrei dovuto affrontare una spesa di oltre 2000€(scatola cambio e selettore piu' altre cose che a detta loro erano importanti)
sconfortato e con tanta pazienza riesco a mettere in moto(staccando la batteria qualche minuto per resettare centralina)
e decido di recarmi da un meccanico del mio paese molto onesto e serio,il quale dopo una pria diagnosi mi comunicava che il problema era solo il selettore e chiedendomi una cifra di 300 per ripristinarlo.
decido allora di ricercarlo su internet,lo trovo in inghilterra a 50€ usato ma perfettamente funzionante
lo compro,lo monto(5 minuti)e taaaaaaaac come per magia tutto funziona perfettamente
super contento di avere risolto il problema e sopratutto di non avere sborsato cifre esorbitanti sopratutto all officina Citroen
nel mio caso hanno dimostrato quanto alcune officine della casa madre siano poco oneste.


Ciao a tutti,
ricollegandomi a questo thread vorrei raccontare la mia esperienza sul messaggio "anomalia cambio".
Ho avuto esattamente lo stesso problema di gianlu73 e ho risolto RIPARANDO il selettore cambio.
Il blocco si smonta e si apre abbastanza facilmente. Al suo interno contiene una piccola scheda che monta alcuni accoppiatori ottici, che leggono la posizione della leva. Questi componenti hanno saldature che con gli sbalzi termici si incrinano e danno problemi, ma basta di solito un piccolo saldatore per rinfrescare le saldature e la leva torna a funzionare perfettamente... io ho risolto tutto!

Ho trovato anche una soluzione temporanea per non restare bloccati! e` questa, presa dal forum dei cugini francesi:
premendo il freno e muovendo le levette laterali si passa da R a N ad A, come con la leva sul volante!!!
Così si può partire!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani