Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 10:16


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 1 marzo 2022, 19:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 215
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Cavolo, mi era sfuggita la risposta...chiedo venia...

Ad ogni modo, rispettando le specifiche è possibile rabboccare con marche diverse?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 1 marzo 2022, 19:41 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28299
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


In attesa della risposta di Clod che se ne intende, io credo che sia sufficiente confrontare le specifiche guardando i pdf su internet. Ma non credo che gli oli di quel tipo siano numerosi come gli oli motore.
Intanto a questo link ThCrono puoi leggere la scheda tecnica del Motul indicato da Clod: https://azupim01.motul.com/media/motulData/DO/base/MULTI_ATF_en_FR_motul_45600_20211230.pdf
La sezione che ti interessa è la "PROPERTIES".

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 marzo 2022, 21:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 6 novembre 2014, 22:51
Messaggi: 215
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: Citroen C4 gran Picasso Elegance 2.0 HDi 2010 200.000 Km
 
           Non connesso


Grazie mille, aspetto intanto i più preparati per capire se posso miscelarli.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 5 aprile 2022, 20:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2015, 4:42
Messaggi: 12
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 2010
 
           Non connesso


maxumi ha scritto:
Io provo ad analizzarle tutte...

Secondo voi come sono ingrassati i connettori dell'attuatore va bene?
Allegato:
IMG_20170414_171831.jpg

Allegato:
IMG_20170414_171802.jpg


Lo so si vede molto male, ho verificato il livello del liquido dell'attuatore tramite telefono, senza smontare la ruota. a me sembra che sia a livello corretto, secondo voi?
Allegato:
LivelloLiquido.png


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 11:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 maggio 2015, 4:42
Messaggi: 12
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: 1.6 2010
 
           Non connesso


calcifer ha scritto:
ciao maxumi, ti aggiorno.
finalmente sabato scorso ho avuto il tempo di dedicarmi alla verifica del gruppo attuatore.
Smontata la ruota anteriore sx ed il passaruota (operazione abbastanza semplice, 15 min.) ho avuto accesso visivo al serbatoio di raccolta del fluido idraulico
Immagine

e.... sorpresa... era quasi vuoto, livello molto al di sotto del minimo (vedi foto)
Immagine

provando ad avviare l'auto in brevissimo tempo anche il poco fluido presente nel serbatoio viene risucchiato nell'impianto, ed il ronzio della pompa cambia, evidente sintomo che all'interno dell'impianto non c'è liquido a sufficienza e da qui gli errori (ricordo che il mio memorizzava errore "bassa pressione olio selettore cambio")

Ho ordinato il liquido (petronas tutela cs speed); dovrebbe arrivarmi in settimana e provvederò al rabbocco, ma conto di aver risolto la situazione.
Sarà poi da verificare se ci sono delle perdite nell'impianto (a qualcuno si rompe il tubo di ritorno del liquido), ma quello lo potrò fare solo dopo aver rabboccato.

Tu hai fatto la verifica del livello ?? Se non l'hai fatta ti consiglio di farla, prima di qualsiasi altra cosa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 settembre 2022, 16:03 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 agosto 2022, 17:09
Messaggi: 1
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: C4 Picasso HDi
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti!Anche io come tanti di voi ho il problema del mancato innesto della retromarcia della mia C4 Picasso.Ho smontato il selettore pulito il tutto,sembrava risolto e invece dopo un po' si ripresenta il problema.Controllato serbatoio fluido tutto ok.Ho però poi notato che se uso l'auto per una ventina di minuti la retromarcia entra tranquillamente.Spengo l'auto per una decina di minuti e il problema si ripresenta...Qualcuno ha un idea?
Grazie a chi mi risponde.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 luglio 2023, 11:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 luglio 2023, 9:16
Messaggi: 1
Provincia: RM - Roma
La mia auto: citroen c4 Picasso 1600 2008
 
           Non connesso


Anche a me stamane la Retromarcia mi dava anomalia al cambio . L'ho portata dal mio meccanico di fiducia che ha sistemato il difetto con il riallineamento attraverso lo strumento diagnostico. Mi ha detto che quando c'è u leggero slittamento della frizione il cambio che ho in dotazione da anomalia al cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 luglio 2023, 11:40 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28299
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Benvenuto nel Forum visdan e grazie per il tuo contributo.
Relativamente questo problema, ricordi che la frizione della tua C4P abbia slittato per qualche motivo?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 11:04 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 29 ottobre 2023, 10:57
Messaggi: 1
Provincia: MO - Modena
La mia auto: C4 Picasso 1.6 2009
 
           Non connesso


Aiutooo , problema anomalia cambio dopo vari tentativi ho acquistato il selettore Marce usato e collegandolo momentaneamente ho risolto il problema .
Qualcuno riesce a spiegarmi come smontarlo del tutto ? Non riesco a smontare la plastica sopra lo sterzo , ci sono delle viti o fermi?
Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 ottobre 2023, 20:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Nelle immagini seguenti vedi come sono fissati i vari componenti.
https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... 1GQ1QwMDM0


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 25 marzo 2024, 12:38 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 25 marzo 2024, 10:48
Messaggi: 2
Provincia: OR - Oristano
La mia auto: C4 Grand Picasso 2.0 HDi 138 CMP-6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Maurogio ha scritto:
Buongiorno a tutti!Anche io come tanti di voi ho il problema del mancato innesto della retromarcia della mia C4 Picasso.Ho smontato il selettore pulito il tutto,sembrava risolto e invece dopo un po' si ripresenta il problema.Controllato serbatoio fluido tutto ok.Ho però poi notato che se uso l'auto per una ventina di minuti la retromarcia entra tranquillamente.Spengo l'auto per una decina di minuti e il problema si ripresenta...Qualcuno ha un idea?
Grazie a chi mi risponde.


Io stesso problema tuo e di alcuni altri su questa discussione. Ho risolto rivolgendomi all'assistenza Citroën dove sono stato salassato di 450 euri per sostituire il selettore. Era quello.

Avevo fatto varie prove: stacco batteria, controllo dell'interruttore dietro il pedale del freno (io ho guardato se si accendeva lo stop), smanettamenti della leva selettore. Ho tirato avanti per un po spegnendo sempre in folle se no dopo non si poteva nemmeno mettere in moto, ma poi il problema si manifestava sempre di più ed era sempre più difficile partire.
Anche a me come ad altri il problema si presentava a freddo. A caldo tutto funzionava ma bastavano pochi minuti di motore spento perché si ripresentasse l'anomalia.
Per farla partire a freddo quando la spegnevo con marcia innestata, era necessario tenere il quadro acceso per alcuni minuti e smanettare la leva. Ci mettevo 5-10 minuti. Una volta in moto, se la spegnevo subito il problema c'era ancora ma se invece tenevo 10 minuti il motore acceso andava tutto a posto. Trovo plausibile quanto detto da qualcuno riguardo al degrado delle saldature sulla scheda elettronica contenuta nel corpo del selettore.
Mi sono fatto dare dalla concessionaria il pezzo sostituito e l'ho smontato: nessun segno di ossidazione o sovratensioni sul circuito, contatti ottici apparentemente perfetti e niente polvere da nessuna parte, anche se la cuffietta in gomma che sigilla l'entrata della leva era parzialmente lacerata. Quindi mi convinco sia stato un problema di microfratture delle saldature. Per non voler pensar male.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani