Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 6:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 15 settembre 2016, 9:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 18:16
Messaggi: 27
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6cc 110hp FAP Elegance CMP-6
 
           Non connesso


Buongiorno, una settimana fa ho avuto problemi di infiltrazione d'acqua nell'abitacolo lato passeggero dovuto all'otturazione dei condotti di scarico, egregiamente risolto grazie a vecchi post trovati sul forum ...(..siete eccezionali :ya: ) però di conseguenza non mi funziona più il climatizzatore, non parte solo davanti invece dietro sì o meglio esce aria insomma c'è ventilazione.....leggendo ho voluto cercar io la causa ed ho smontato sotto il cruscotto lato passeggero per arrivare al motore e mi sono reso conto che all'interno dello stesso c'era acqua (E) .....tant'è che ho tolto il tappino nero posto sotto ed è uscita acqua ora pensavo che magari asciugandosi sarebbe ritornato a funzionare .....ma niente :acc:
Cosa mi consigliate di fare? Se mai ci fosse qualcosa da fare..... (B)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 16 settembre 2016, 6:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Se è entrata acqua potrebbe essere saltato il fusibile . :(
E controllerei il filtro .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 16 settembre 2016, 9:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 18:16
Messaggi: 27
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6cc 110hp FAP Elegance CMP-6
 
           Non connesso


I filtri gli ho controllati ed è tutto ok ......oggi vedo i fusibili ....grazie :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 16 ottobre 2016, 9:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 ottobre 2016, 14:45
Messaggi: 1
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi
 
           Non connesso


ciao a tutti
ho sistemato anch'io l'infiltrazione lato passeggero della c4granpicasso HDi
effettivamente la ventola non fa girare aria ne' davanti ne' dietro
confermate che non c'e' segnalazione di alcun guasto nel display?

oggi provvo a verificare fusibili e filtro

grazie a tutti
siete veramente bravi

buona domenica
RA


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 26 novembre 2016, 18:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 20:42
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Style (2010)
 
           Non connesso


Ciao a tutti
Pochi giorni fa ho risolto il fastidioso problema delle infiltrazioni d'acqua sulla mia C4 Grand Picasso 1.6 HDi del 2010 come da apposito topic viewtopic.php?f=90&t=809&p=375093#p375093
In questi giorni ha piovuto ancora e oggi ho rimosso i filtri abitacolo. Erano davvero sporchi. Inserendo le mani nel loro alloggiamento ho visto che era un pò bagnato. Ho asciugato per quanto potevo (visto l'accesso non proprio comodo) e ho messo due nuovi filtri antipollini. Diciamo che non è stato semplice inserirli, la loro sede è proprio di misura..
Il problema è che una volta montati mi sono accorto che non funziona più la ventola anteriore del clima (quella posteriore va regolarmente). Ho smontato i filtri e la ho provata senza. Nulla da fare..
Ho controllato alcuni fusibili. Se non sbaglio il manualetto dice i n. 4 e 14 (sotto il volante).. erano buoni.
Chiedi aiuto...
Ho visto che è un problema accaduto ad altri. Voi come avete risolto?
Grazie infinite in anticipo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 13:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 20:42
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Style (2010)
 
           Non connesso


Ciao barimax
se non ti funziona la ventola del clima/riscaldamento probabilmente si tratta del modulo PWM (da alcuni chiamato impropriamente "resistenza variabile") che è montato sulla ventola posta sotto il cassetto refrigerato lato passeggero. E' facile capire se si tratta di quello, basta controllare le tensioni che arrivano con un semplice tester. Il pezzo comperato su Ebay costa circa 40,00 euro. E' anche molto facile da cambiare. Io ho risolto così. Staserà metto un post più completo con qualche foto. Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 21:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 20:42
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Style (2010)
 
           Non connesso


Volevo aggiornare il forum su come ho risolto il problema del mancato funzionamento della ventola anteriore del climatizzatore dopo che avevo riscontrato una "caduta d'acqua" (per via dei sifoncini sotto-ruota ostruiti) sotto il cassettino refrigerato del lato passeggero.
Leggendo alcuni post avevo visto che, a taluni, la ventola dopo un primo temporaneo blocco era ripartita da sola, semplicemente lasciando asciugare il tutto.
Io invece ho atteso invano. Quindi mi sono deciso a smontare la ventola che sta sotto tale cassettino. Ho tolto dapprima la copertura (come per accedere al filtro antipolline) quindi con una chiave a bussola da 5,5 ho rimosso i 4 bulloncini che fissano la ventola e tolto il blocco stesso.
Il blocco ventola presenta tre connettori: uno dei 12V di entrata, uno di uscita che va ad alimentare il motore della ventola vera e propria e uno più piccolo dove arriva la modulazione di regolazione di velocità della ventola. Tutti questi tre connettori sono fissati sul modulo PWM (chiamato talvolta impropriamente in internet resistore variabile).
Una volta staccati i connettori e tolta la ventola, con un voltmetro (impostato a 12V cc di fondoscala) ho misurato i due connettori, su quello grande di entrata avevo regolarmente i 12/14 V di alimentazione (tensione batteria), sul connettorino piccolo, quello relativo alla modulazione, avevo circa 1 Volt se impostavo una tacca di velocità ventola e tale tensione, mano a mano aumentava, se aumentavo le tacche di velocità dal pannellino comando del clima. Tutto questo comprovava che a monte del gruppo ventola (modulo PWM era tutto ok).
Con due cavi collegati ad una vecchia batteria 12V ho provato il motore della ventola smontata e questa si è messa a girare, confermando che anche la ventola era ok. A questo punto era chiarissimo che l'anomalia era dovuta al modulo PWM. Ordinato su Ebay a 40,00 € , installato e collaudato. Ora funziona tutto egregiamente.
Metto qualche foto per essere più chiaro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 21:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 20:42
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Style (2010)
 
           Non connesso


A completamento di quanto sopra, ho letto che alcuni dopo la "caduta d'acqua" da sotto il cruscotto lato passeggero hanno lamentato che la ventola anteriore del clima girava sempre al massimo. E' probabile che tale anomalia sia dovuta al corto circuito sul connettorino della modulazione del PWM (come se la frequenza di modulazione sia sempre massima). Smontando e pulendo tale connettorino probabilmente si risolve. Alla peggio (come nel mio caso) vi è il modulo PWM da sostituire.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 21:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 20:42
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Style (2010)
 
           Non connesso


Altre due immagini del modulo PWM


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 3 gennaio 2017, 22:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 20:42
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Style (2010)
 
           Non connesso


Scusate, sopra ho erroneamente scritto "..Una volta staccati i connettori e tolta la ventola, con un voltmetro (impostato a 12V cc di fondoscala) ho misurato i due connettori..." intendevo scrivere "20V cc fondoscala" ..
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 17 gennaio 2017, 15:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 18:16
Messaggi: 27
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6cc 110hp FAP Elegance CMP-6
 
           Non connesso


Grazie sei stato molto esaustivo e gentile :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 18:16
Messaggi: 27
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6cc 110hp FAP Elegance CMP-6
 
           Non connesso


:acc: Sto impazzendo
Allora ho comprato il pezzo che sembrava essere danneggiato dopo aver fatto tutte le prove del caso ma non continua a funzionare :( ......non c'è ventilazione solo davanti xche dietro c'è ....... corrente in entrata c'è, alla spinottiera piccola della velocità c'è anche sembra funzionare tutto anche quando aumento la velocità della ventola, in uscita anche , la ventola con alimentazione diretta funziona pure ......la cosa che ho notato è che montando tutto la 12v c'è in entrata sulla ventola fino a quando non inserisco la spinottiera poi sinterrompe :acc: .....allora ho pensato che la ventola stesse in corto ma con alimentazione diretta funziona......come faccio?
Ps ho notato che la ventola motore però non parte....sarà quello il problema?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 16:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 giugno 2012, 18:16
Messaggi: 27
Località: Bari
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 1.6cc 110hp FAP Elegance CMP-6
 
           Non connesso


Ma anche se la ventola motore non funzionasse almeno ventilazione nellabitacooo dovrebbe esserci?
O sbaglio??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 25 gennaio 2017, 22:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2016, 20:42
Messaggi: 38
Provincia: TN - Trento
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Style (2010)
 
           Non connesso


Scusa Barimax .. ma non so se ho capito bene.
Mi sembra che dici che:
- se togli il blocco PWM/ventola e misuri la tensione ai due cavi "grossi" che portano i 12 volt al PWM ti trovi correttamente la tensione (12/14V)
- se, sempre con blocco PWM/ventola staccata, misuri la tensione ai due cavi "fini" quelli che portano al modulazione della velocità di trovi una tensione che varia da 1 volt a 3-4 Volt in base alla selezione di velocità che imposti sul clima

Se è così, visto che la ventola, a detta tua è buona (immagino che le avrai dato direttamente 12 volt e questa gira regolarmente) verrebbe proprio da pensare al modulo PWM guasto.
Invece mi sembra di capire che lo hai preso nuovo.. giusto?

A mio avviso ti rimangono ancora alcune prove.
Potresti collegare il solo PWM ai relativi cavi, lasciando la ventola staccata, che tensione ti trovi sui due pin di uscita del PWM (ossia sul connettore dove collegheresti la ventola) con il clima acceso?
Potresti anche provare a collegare direttamente la ventola ai due cavi grossi che portano i 12 V al PWM. La ventola dovrebbe girare a tutta.
Altra prova potrebbe essere quella di ricollegare il tutto (sia PWM che ventola) e misurare le tensioni su tutti i connettori (12v di entrata, tensione sul connettorino di modulazione, 12V di uscita ossia connettore ventola).
A mio avviso dovresti fare queste prove e poi in base a queste si possono fare alcune considerazioni. Cavi malfermi o connettori da pulire? Cavi lesionati? oppure un problema a monte dei 12V di entrata che con il carico del PWM/ventola fanno calare la tensione?
Aspetto tue nuove. Ciao.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 21 luglio 2017, 8:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 4
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2008
 
           Non connesso


HELP Ragazzi!!
Sono un attento osservatore, ma non scrivo mai, siete talmente più bravi di me che di solito risolvo i problemi solo leggendo i vs. messaggi......
Tuttavia sto tribolando col climatizzatore da circa 20 gg senza cavarne piede. riassumo la mia situazione:
A seguito una improvvisa morte totale del clima e della ventola, ho provveduto a smontare la ventola (che già cigolava a basse velocità) e ho controllato che la sola ventola girasse se collegata direttamente a una fonte di 12V.
A questo punto ho dato una passata generale di CRC a tutto (sia la ventola che il modulo PWR (o resistenza),e ... miracolo... ha ripreso a funzionar il tutto, ma è durato solo qualche giorno.
Ovviamente ho riprovato a dare il CRC (smontando anche la resistenza e quindi pulito anche la basetta elettronica della stessa), ma nessun risultato.
Ho trovato una resistenza usata sul web che mi sono fatto arrivare a casa e tutto contento ho pensato di avere risolto cosi ma...... anche così la ventola non parte, ma a differenza di prima, ora quando attacco la ventola dal comando della climatizzazione, sento il classico "Clack" del compressore che si avvia.

Ho pensato a questo punto di controllare sui vari cavi che tensione ci fosse e il risultato è stato:
- ai cavi che portano corrente al gruppo (quelli rosso e nero grossi) arrivano regolarmente circa 14 V
- ai due cavetti fini che dovrebbero dare la modulazione della velocità della ventola ci sono dai 2 ai 4 V in base a quanto imposto la velocità della ventola
- ai due cavi grossi che dal modulo PWR portano corrente alla ventola, arrivano (a velocità impostata al massimo) solo 0,8 V

A questo punto ho due dubbi: sarà normale che arrivi cosi poco voltaggio alla ventola?.... e comunque dato che ora il compressore parte, potrei avere anche problemi alla ventola(notare che collegandola direttamente ai 12V và come una scheggia)?

Voi che ne pensate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 21 luglio 2017, 8:52 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 4
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2008
 
           Non connesso


Piccolo aggiornamento:
col tester ho controllato l'uscita del modulo PWR senza collegare la ventola: 12 e passa Volt, attaccando la ventola: sempre 0,8 V


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 21 luglio 2017, 10:32 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 29 settembre 2013, 16:43
Messaggi: 311
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 1.6 HDi Seduction (2012)
Altre: C3 1.4 HDi Exclusive (2014)
 
           Non connesso


potrebbe essere un problema dei due cavi grossi che dal modulo PWR portano corrente alla ventola, arrivano (a velocità impostata al massimo) , se ti risultano solo 0,8 V potrebbe esserci un corto circuito. potresti procurarti una ventola usata?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 21 luglio 2017, 11:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 4
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2008
 
           Non connesso


Ciao Giansty
A questo punto ho pensato pure io a un corto della ventola.... una in prova non saprei dove procurarmela, mi sa che la compro (sempre usata dallo stesso da cui ho preso il modulo PWR, e incrocio le dita.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 6:01 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 4
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Exclusive 2008
 
           Non connesso


Ciao a tutti, aggiorno il post dato che finalmente ho risolto (HH) (HH)

Preso una ventola usata e ha ripreso a funzionare... ora è tutto a posto (o quasi (lol) ).

Solo un consiglio..... se prendete ricambi usati, sempre attenti a dove li prendete.....
La ventola che ho preso io aveva tutta la parte in plastica nera (quella con gli appositi fori dove fare passare le viti di fissaggio)
non integra.... infatti ho dovuto smadonnare non poco per sostituirla con la mia che invece era perfetta..... e inoltre la parte sempre in plastica che gira (le pale della ventola), anche quella era spaccata.... quindi a velocità alte fa un rumore bestiale...
e non saprei come sostituirla con quella mia che invece è ottima.

Grazie a tutti e sopratutto a questo splendido forum :clap: che mi ha permesso di evitare un salasso se avessi portato la macchina alla casa madre (sicuramente mi avrebbero sostituito ventola e modulo PWR con pezzi nuovi a prezzi citroen, e credo che mi arebbero addebitato non meno di 2 ore di mano d'opera).

Ciao a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema climatizzatore
MessaggioInviato: 2 agosto 2017, 8:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


ragazzi io ho smontato tempo fa dalla mia Picasso il modulo che c'è in foto ma è diverso, o meglio la forma e la posizione sono uguali ma non ha le alette ma hanno una forma molto più corta e sembrano delle palline.

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani