Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 3:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 22 novembre 2015, 21:37 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 agosto 2014, 11:05
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vi spiego "breve mente" quello che mi è successo alla mia C4 grand Picasso del 2007 2.0HDI. Praticamente ho fatto un rabocco di olio ed erroneamente ne ho messo un po di più circa 1,5 cm sopra la tacca del max. Camminando mi è comparso il messaggio "attenzione rischio intasamento FAP" dopo qualche Km ad una accelerata per un sorpasso, la macchina mo ha fatto un'accelerata esagerata per qualche secondo poi ho sentito uno scoppio e poi il motore si è spento.
Dopo qualche minuto che provavo a riaccenderla si è riaccesa con un rumore ovviamente diverso e sentivo che comunque non va più come prima. Non la sento più prestante come prima, al mattino per accenderla devo girare la chiave più volte e poi una volta in moto fa una bella fumata bianca, per poi una volta calda diciamo che si "ristabilizza". Lo portata alla Citroën e loro hanno fatto tutti i controlli che ritenevano opportuni ( ignettori, frizione, cambio ecc. ) e non hanno riscontrato nulla che non andasse, poi hanno provato a far girare il motore a mano e mi hanno detto che riuscivano a farlo girare solo per 3/4 e poi come se si bloccasse. Da qui la loro diagnosi che molto probabilmente il troppo olio è stati aspirato in camera di combustione e non essendo comprimibile ha fatto piegare una biella e da li tutto lo scompenso che ho della macchina. Poi lo portata da un altro meccanico ma questo di tipo generico per avere un confronto , il quale invece mi dice che ha cambiato uno degli ignettori che non andava e che per lui non c'è nulla di piegato nel motore.....cosa ne pensate ? Cosa potrebbe essere? .... Scusate la lunga descrizione!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 23 novembre 2015, 1:05 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Se avessi piegato una biella, avrebbe un'erogazione molto irregolare, ma una diagnosi fatta facendo girare il motore "a mano" mi sembra davvero poco professionale, per cui sentirei almeno un altro meccanico, oltre a questi due.

L'olio va tenuto sempre a meta' tra max e min, onde evitare di metterne troppo: nella migliore delle ipotesi avviene solo un calo di prestazioni, nella peggiore...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 23 novembre 2015, 18:54 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 18 agosto 2014, 11:05
Messaggi: 5
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive
 
           Non connesso


Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 24 novembre 2015, 6:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Aggiuongo, peraltro, che se l'olio viene risucchiato in camera di combustione in quantita' tali da causare danni, uno dei fenomeni piu' evidenti dovrebbe essere l'autoaccensione, con impossibilita' di spegnere il motore tramite il contatto e la fuga delle giranti della turbina, con conseguente sbriciolamento della stessa.

Durante i controlli, peraltro, gli uni o l'altro hanno ripristinato il livello di lubrificante in modo che tornasse tra min e max?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 18:00 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


una volta pure io ho esagerato con l'olio e sapendo i problemi che poteva causare ho nuovamente riscaricato l'olio e messo nella quantità corretta.

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 26 novembre 2015, 20:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


La miseria :D

Sarebbe stato sufficiente succhiare via l'eccesso con un siringone o con una pompetta aspiraolio ;)

In ogni caso, ben fatto: molto, ma molto meglio avere l'olio sotto il minimo, anche di parecchio, che oltre il massimo, anche di poco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 13:25 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 321
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


io il mese scorso ho girato per una settimana con 3 etti abbondanti d'olio in piu....non so come posso aver sgarrato cosi.
faccio i tagliandi da 15 anni a 2 auto e non avevo mai sbagliato....
dite possa aver "sforzato" troppo il motore o fatto lavorare male?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 14:10 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Non è questione di sforzare il motore, il fatto è che troppo olio crea anzitutto una pressione eccessiva sui paraoli, e poi per sbattimento (immagina se lambisca parti in movimento non debbono stare a mollo) si può creare presenza di aria in sospensione nell'olio con tutti i problemi che ciò comporta. Infine l'eccesso di olio può andare a finire dove non deve.
Molto meglio al minimo che oltre il massimo, e quando si fa il cambio, metterlo a metà tra minimo e massimo è cosa buona e giusta.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 14:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 321
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


di solito son sempre preciso, 1mm sotto al massimo.
questa volta non so Perché...sono stato troppo .
ci avro girato un 50/60 Km, ma poi l'ho tolto aspirandolo appena mi sono accorto
comunque leggevo che le 1.6 HDi andavano tenute col livello massimo preciso per far si che la turbina abbia l'olio giusto. stare basse ho letto qui sul forum che era deleterio...gia è problematica di suo. con poco olio peggiorava.
appunto per questo che sono sempre stato preciso al massimo.
speriamo di non aver fatto danni


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 14:42 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Quando il costruttore decide dove mettere la tacca del minimo prevede anche che qualche automobilista "distratto" possa andare sotto, quindi tenerlo al minimo non ha controindicazioni.
Per quanto riguarda la turbina, l'unica accortezza da seguire è quella di non spegnere immediatamente il motore quando si è fatta una tirata a forte velocità, ma lasciarlo girare almeno un trentina di secondi per abbattere la temperatura del gruppo compressore.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 14:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 24 settembre 2012, 21:36
Messaggi: 321
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 1.6 e-HDi 115 airdream Exclusive 2013
 
           Non connesso


la famosa regola dei 60 secondi sapevo io.... ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: troppo olio motore.....!?
MessaggioInviato: 18 settembre 2019, 15:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28286
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Si djluca83, il problema è che a volte non ci si pensa, io per lo meno mi dimentico perché guido sempre in modo frenetico... e poi 60 sono veramente lunghi da passare quando uno deve aspettarli :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani