Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 2 maggio 2024, 21:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 27 marzo 2015, 21:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 21:29
Messaggi: 13
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi 130cv
 
           Non connesso


Proprio così. L'Ho fatto. Ho sostituito le sospensioni pneumatiche della mia C4 GP Exclusive del 2015, con molle in acciaio rinforzate. Lavoretto semplice e risultato ottimo.
Vado con ordine.
Partendo dalla considerazione che la mia è una 7 posti ho pensato di montare delle molle rinforzate, anche dette compensatrici di carico.
Ho scoperto dopo che anche la citroen, sulla Grand Picasso monta molle rinforzate.
Io ho acquistato delle molle della OSRAV (azienda veneta) specifiche per C4 GP, prezzo di listino E.192, scontate E.155. Dalla mia concessionaria citroen, invece, ho acquistato le calotte superiori ed i due cuscinetti inferiori, totale scontato 68 Euro.
Totale: E.223. Smontato completamente l'impianto pneumatico (tirato via compressore, tubicini e soffioni). Montaggio delle sospensioni presso il mio meccanico di fiducia, costo E. 60.
In totale 283 Euro.
Come è evidente ho speso, nel complesso, meno del costo delle sole sospensioni pneumatiche.
Il risultato è eccellente. L'auto e leggermente più alta nel retrotreno, ma è incollata al suolo. In autostrada è gradevolissima. Le molle sono progressive, quindi con auto scarica funzionano esattamente come quelle normali. Assolutamente più silenziosa sullo sconnesso. Forse leggermente più rigide.
Ora dovrò solo far bypassare i sensori di altezza per eliminare il messaggio "ANOMALIA SOSPENSIONI" e regolare manualmente i fari anteriori per sollevarli leggermente.
Per il resto sono assolutamente soddisfatto. Soluzione semplice, economica e DEFINITIVA.
Appena posso postero' i codici del materiale acquistato e la foto della mia picassona dopo la cura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 28 marzo 2015, 11:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 agosto 2011, 10:36
Messaggi: 11500
Provincia: CN - Cuneo
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv seduction 2011
 
           Non connesso


Ottimo. :ya:
Quali ammortizzatori hai preso? :'

_________________
La differenza fra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti.
Albert Einstein

Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
Giovanni Falcone


C4 Picasso 1.6 VTi


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 29 marzo 2015, 21:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 21:29
Messaggi: 13
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi 130cv
 
           Non connesso


Chiedo innanzitutto scusa per l'errore di battitura. Ovviamente la mia Picassona non è del 2015, bensì del 2010.
Non ho cambiato gli ammortizzatori. Ho lasciato su quelli originali che andavano ancora bene.
Ora provo come va. Per il momento, dopo un viaggio di circa 800 Km in autostrada tutto è andato a meraviglia.
Con 4 passeggeri la situazione migliora ancora. L'auto è ancora è più confortevole in quanto le molle rinforzate lavorano al meglio. Sono molto soddisfatto...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 30 settembre 2015, 11:00 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 3
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Scusa potrei sapere se sei riuscito a bypassare la voce SERVICE "Anomalia Sospensioni".
Il mio concessionario mi ha detto che non è possibile spegnerla. Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 30 settembre 2015, 12:02 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


agatocle61 ha scritto:
Chiedo innanzitutto scusa per l'errore di battitura. Ovviamente la mia Picassona non è del 2015, bensì del 2010.
Non ho cambiato gli ammortizzatori. Ho lasciato su quelli originali che andavano ancora bene.
Ora provo come va. Per il momento, dopo un viaggio di circa 800 Km in autostrada tutto è andato a meraviglia.
Con 4 passeggeri la situazione migliora ancora. L'auto è ancora è più confortevole in quanto le molle rinforzate lavorano al meglio. Sono molto soddisfatto...


Ciao, ma per curiosità, visto che pare tu l'abbia cambiata con una C4 GPicasso II, dopo il viaggio autostradale hai perso il posteriore e l'hai data via? :D

Si fa per scherzare ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 18:04 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 13 maggio 2014, 21:29
Messaggi: 13
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Aircross 1.5 HDi 130cv
 
           Non connesso


Rispondo a Zionino.
Anch'io ho problemi con il messaggio SERVICE. In effetti non è possibile eliminarlo tramite software diagnostico.
Tuttavia copn il meccanico di fiducia (appena troveremo il tempo) abbiamo pensato due possibili soluzioni, a mio avviso entrambe valide:
- la prima: misurare l'attuale altezza da terra del retrotreno e modificare i parametri memorizzati in modo da far riconoscere al CDB i nuovi parametri come normali;
- agire sulle leve dei due sensori di altezza posizionati sull'assale posteriore in modo da trovare il punto di equilibrio in cui la spia si spegne e bloccarli così.
Non so quale delle due attueremo. Farò sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 1 ottobre 2015, 21:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1084
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Secondo me la seconda soluzione.
Posizionare l'auto alla giusta altezza, quindi mettere della resina o colla in modo da bloccare qualsiasi minimo movimento e quando indurisce (ovviamente nel frattempo l'auto dovrà essere ferma) sarà sufficiente staccare i leveraggi che provocano il movimento dei due sensori.

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 2 ottobre 2015, 6:48 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 maggio 2014, 8:35
Messaggi: 1606
Località: Pozzo d'Adda
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C3 "II" 1.1 Seduction (2011)
Altre: 2CV6 Spécial (1987)
 
           Non connesso


scusate, ma capire come funzionano i sensori di altezza?
non intendo meccanicamente ma elettricamente o elettronicamente,
evitando quindi "accrocchi" vari?

qualcuno sa come funzionano in effetti? se inviano segnali, se modulano segnali,
se non mandano nulla quando sono nella posizione corretta, ecc....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 ottobre 2015, 17:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 settembre 2015, 10:55
Messaggi: 3
Provincia: NA - Napoli
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive (2007)
 
           Non connesso


Grazie per la risposta. Ci proverò con il mio meccanico di fiducia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 7:30 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 17 gennaio 2012, 7:13
Messaggi: 3
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive, SECURITYPACK, CERCHI 18
 
           Non connesso


sto pensando anche io di fare la trasfo... però ci sono delle controindiczioni......per disattivare le spospension pneuatiche è sufficiente il lexi 3 anche vecchia versione, alla voce accessori o cofort conducente o accessori post vendita, si fa tranuillamnete, il problema però a mio avviso poi sarebbero i fari autolivellanti, io consiglio di tenere la spia accesa e continuare a far credere al sistema che via sia ancora il compressore, perché i due sensori di carico e stabilizzazione fornscono alla cpu gli stessi paramentri per la regolazione dei fari, per quanto riguarda la regolazione minima delle altezze da terra non è possibile in quanto lo stesso sistema non permette oscillazioni di base oltre i 30 mm precisamente da 315 a 345 mm , èd è pure un pò stxxxzo prchè comunque enlla cache di sistema si porta dietro l'ultima regolazione e quando si và a variarla, è un pò schizzinoso, bisogna farlo in 2-3 regolaizoni successive,


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 dicembre 2018, 8:54 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16925
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


ASSOLUTAMENTE NO. NON è come dite o come pensate.....l'errore da lexia si toglie agevolmente !!!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 9:05 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 19 dicembre 2020, 8:53
Messaggi: 2
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 109 CV (2008)
 
           Non connesso


Ma una domanda, visto che la vorrei fare anche io questa modifica.... Per la REVISIONE non ci sono poi problemi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 19 dicembre 2020, 15:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1084
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


nessun problema, già fatta

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 22 aprile 2023, 15:35 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


Ciao ragazzi ho lo stesso problema, con spia service accesa e posteriore abbassato.. Il proprietario dell'auto le aveva sostituite 2 anni fa.. Durano poco deduco..
Quello che vorrei sapere, dopo aver letto il post di chi ha modificato com ammortizzatori a molle è :
non si guasta il compressore giusto? ma i due ammortizzatori neri ad aria immagino..
Sostituendoli il costo è superiore che fare una modifica totale?
In rete si trovano a 97€ cadauno più il lavoro di montarli..

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 22 aprile 2023, 18:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13354
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche il compressore potrebbe guastarsi.
Bisogna verificare. Incomincia a controllare se e' presente un fusibile dedicato. Penso che effettuando una diagnosi elettronica, potrebbe risultare un codice d'errore, utile per circoscrivere il guasto.
https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 22 aprile 2023, 18:53 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Anche il compressore potrebbe guastarsi.
Bisogna verificare. Incomincia a controllare se e' presente un fusibile dedicato. Penso che effettuando una diagnosi elettronica, potrebbe risultare un codice d'errore, utile per circoscrivere il guasto.
https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... aWVyPT0%3D" onclick="window.open(this.href);return false;


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 aprile 2023, 10:47 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


Buongiorno, dopo diagnostica esce questa anomalia :
C1621 corrente relè compressore.
Vedremo elettrauto che dirà..

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 aprile 2023, 11:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13354
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere un semplice problema al connettore che alimenta il compressore (ossidazione o guasto).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 26 aprile 2023, 11:29 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


ranato ha scritto:
Potrebbe essere un semplice problema al connettore che alimenta il compressore (ossidazione o guasto).
Grazie, speriamo.. Vi aggiornerò.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: FATTO. SOSTITUITE SOSPENSIONI PNEUMATICHE CON MECCANICHE
MessaggioInviato: 27 aprile 2023, 12:44 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 giugno 2021, 14:58
Messaggi: 54
Provincia: AO - Aosta
La mia auto: C4 Gran Picasso 2.0 automatica 1.6 HDi modello Exclusive anno 2007
 
           Non connesso


Luky63 ha scritto:
ranato ha scritto:
Potrebbe essere un semplice problema al connettore che alimenta il compressore (ossidazione o guasto).
Grazie, speriamo.. Vi aggiornerò.

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Allora.. Elettrauto dopo diagnostica 3 h di manodopera 90€ di spesa inutile.. Mi ha detto che il compressore è da cambiare, risultato è come prima..
Cosa strana, mettendo macchina in garage ho preso una botta sotto, rotto un pezzo di plastica copricompressore, ha ripreso a funzionare e il dietro si è alzato col rumorino classico..
Adesso valuterò il da farsi e se fare modifica mettere le molle ammortizzatori e disattivare la parte pneumatica.

Consigli dopo tutto ciò?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani