Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 21:34


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 16 maggio 2013, 8:13 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Non ci sono santi... un apprendimento del punto di attacco della frizione deve risolvere questi problemi (è il suo scopo!). Non è un'operazione semplice da fare, e sopratutto da fare bene.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 17 maggio 2013, 9:33 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 ottobre 2012, 6:03
Messaggi: 2
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2010)
 
           Non connesso


grazie per il consiglio, il conce ha detto che rifarà l'apprendimento... vediamo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 4 ottobre 2013, 14:45 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 agosto 2012, 0:27
Messaggi: 21
Provincia: LE - Lecce
La mia auto: 2000 HDi 136 cv Exclusive CMP-6 nocciola metalizzato 03/2008 acquistata usata 07/2012
 
           Non connesso


Non avevo mai posseduto un auto con cambio automatico/CMP 6.
Ora ho deciso, CMP 6 per sempre.

_________________
Ex Multiplista (non pentito)
Ora C4 GP Exclusive (usato) CMP-6
color nocciola metallizzato 2008
felicissimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 14 maggio 2014, 14:48 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 14 maggio 2014, 8:46
Messaggi: 1
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


Hovawart ha scritto:
Mi associo ai commenti favorevoli sul CMP, cambio che sto utilizzando da 6 mesi su una C3 Picasso dopo averlo scelto nonostante la lettura di opinioni molto contrastanti. E' risaputo che il CMP non è un cambio automatico continuo (CVT) nel quale non si avvertono le cambiate, stile auto americane per intenderci (per fortuna, visti i consumi di quest'ultimo) e non ha nemmeno la velocità di cambiata di un (comunque più costoso) "doppia frizione".
E' un normale cambio monofrizione di cui è stato automatizzato l'inserimento (CMP = Cambio Manuale Pilotato).
Posto ciò, se non si hanno velleità sportiveggianti, il CMP fornisce la comodità e il confort dell'automatismo, riducendo anche i consumi grazie ai cambi di marcia effettuati sempre con tempistica ad hoc.
A mio parere, la lentezza dei tempi di cambiata, evidenziata da molti utenti, è rilevabile sensibilmente soltanto quando si interrompe la guida tranquilla per dare molto gas. Si pensi, ad esempio, ad un sorpasso veloce che necessiti dell'uso del "kick down" (premendo a fondo il gas, il cambio richiama immediatamente una marcia in meno, per dare più potenza). Solo in queste situazioni, nelle quali con un cambio manuale si tenterebbe la cambiata stile pilota di rally, magari con grattata inclusa, il CMP dà l'impressione di lentezza perché continua, imperterrito, ad utilizzare i suoi tempi da crociera. Tale sensazione diminuisce notevolmente se, in queste particolari situazioni, si disattiva l'automatico per passare al manuale.
In tutte le altre condizioni, ossia quelle di guida normale, con o senza traffico, il CMP non tradisce le aspettative di chi lo ha scelto perché:
1) ritiene che, nell'era dei tablet, non aver ancora automatizzato a livello globale il processo "premere frizione/cambiare marcia/lasciare frizione" sia paragonabile ad alzarsi dal divano per cambiare canale direttamente dalla TV (non comprendendo la logica di chi potrebbe affermare: "Telecomando per la TV??? Ma vuoi mettere la sensazione di sentire il click del bottone meccanico sotto il polpastrello quando cambi canale premendo a fianco del tubo catodico?");
2) è consapevole di condurre un oggetto di oltre 1000 kilogrammi non su un'autopista ma su una strada frequentata da altri utenti, quindi cerca di spostarsi utilizzando il buonsenso e rispettando, quantomeno, le principali regole;
3) non possiede il cosiddetto portafoglio "a fisarmonica" o, comunque, è più interessato a spendere il denaro in altri modi piuttosto che foraggiando quotidianamente il benzinaio di fiducia;
4) in ultimo, perché no? ha provato il piacere di guidare autovetture automatiche in vacanza on the road sulle strade degli USA (o della Nuova Zelanda, o dell'Australia....) e, anche una volta tornato nella pianura lombarda, grazie al proprio CMP riesce a ricordare - almeno un po' - le stesse piacevoli sensazioni... ;)
Saluti a tutti.
Fabio

ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, sono possessore da poco tempo di una C4 Picasso 2.0 HDi e devo dire che mi trovo bene, un filo rumorosa però il robotizzato è comodo.
non vorrei cominciare col piede sbagliato...ma volevo fare due precisazioni (spero di non risultare il maestrino di turno):
- negli stati uniti i cambi più diffusi sono i "normali" cambi automatici (con convertitore di coppia), non i CVT, che comunque esistono. La logica di funzionamento è molto diversa
- il "kick-down" non serve per scalare di una marcia durante le accelerazioni (questo capita anche se accelero violentemente senza far fare l'ultimo "Scattino" al pedale). Il kick-down serve sostanzialmente quando ho il limitatore di velocità inserito: schiaccio fino al kick-down, la velocità aumenta sopra quella del limitatore, effettuo l'eventuale sorpasso, torno sotto la velocità cui è impostato il limitatore e questo si riattiva automaticamente (anzi potremmo dire che anche se supero la velocità impostata il limitatore non si disinserisce mai).
- il fatto che sia "lento" nella cambiata non dipende dal fatto che il cambio decide quanto andare veloce nella cambiata, ma dal fatto che tramite degli attuatori simula quello che faccio io: stacco frizione, disinserimento, selezione e inserimento nuovo rapporto. I tempi sono ottimizzati per avere una cambiata il più veloce possibile ma che non comprometta la durata del cambio.

Quello che vorrei chiedere a voi più esperti è: la mia Picasso è del febbraio 2009, ha 47K Km e in effetti strappa un pò in partenza: mi devo preoccupare?
grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 maggio 2014, 12:50 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 12 marzo 2014, 17:36
Messaggi: 97
Provincia: AN - Ancona
La mia auto: C5 Exclusive tourer 2.0 138 cv. del 2008
Altre: citroen c3 Picasso (2009) già possedute AMI8, 2CV, GS Pallas, visa1.1, zx1.4, c3 Picasso Exclusive CMP-6, grande estimatore Citroen.
 
           Non connesso


Da qualche mese anch'io ho una Pica 2.0 con CMP e me lo sto proprio godendo, prima avevo un 5 marce automatico tradizionale ma questo è senza dubbio migliore ed ho notato che la guida in modalità manuale è molto meglio dell'automatica, cambio quando voglio senza sforzo con le palette al volante, trovatemene un'altra a pari livello, ovviamente dello stesso segmento!!
Un salutone.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 9 dicembre 2014, 22:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2014, 15:55
Messaggi: 57
Provincia: FG - Foggia
La mia auto: 2.0 HDi 138cv Exclusive 2007
 
           Non connesso


sono oramai 7 anni che uso il CMP e devo dire che lo trovo molto comodo visto che giornalmente posso fare paragoni con cambio automatico di altre marche e ogni tanto mi capita anche di schiacciare il terzo pedale, quello della vecchia frizione, Perché' ho un maggiolone cabrio del 1973.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 9 agosto 2019, 19:29 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 agosto 2019, 16:26
Messaggi: 3
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: citroen c4 grand Picasso 1.6 HDi (2007)
 
           Non connesso


domanda tecnica a voi possessori se avete avuto stessi difetti, premessa: ma guidato cambio automatico o CMP-6, ho avuto 15 auto in precedenza tutte con cambio "normale", questa e' la prima mia citroen e la prima con il cambio diciamo "automatico".... l'ho comprata solo da due settimane, e' una 1.6 HDi del 2007, unico proprietario e Km 144000, ogni tanto, in automatico, in base a come sono delicato con l'accelleratore, in prima ma soprattutto in retro, e soprattutto se sterzo si accentua il problema, l'auto singhiozza, accellerando poco poco di piu' si riprende .... e' una cosa normale o come ho letto e' da regolare l'attuatore della frizione? o magari sono io che mi ci devo abituare a come schiacciare l'accelleratore? spero di essermi spiegato....

_________________
citroen c4 grand Picasso 1.6 HDi (2007)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 20 agosto 2019, 18:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:47
Messaggi: 1056
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C4 Gran Picasso 1.6 110 cv FAP Elegance CMP-6 2007
 
           Non connesso


finche il cambio funziona bene per chi non ha pretese da auto racing devo dire che è un buon cambio sopratutto nel traffico cittadino.
non ho mai avuto auto con il cambio automatico quindi non posso fare paragoni ed ormai sono già 5 anni che guido col CMP-6.
come detto prima i problemi sono quando c'è da rifare la frizione o altri problemi col CMP-6, sono dolori.

_________________
lavori effettuati:
sostituzione dischi e pastiglie, sostituzione supporti motore, sostituzione gruppo serratura lato guida, sostituzione distribuzione, sostituzione tubazione gasolio e ragno, pulizia serbatoio, sostit. sosp. posteriori e rigenerazione sosp. anter., sostituzione valvola wastegate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 1 settembre 2019, 17:26 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2017, 17:27
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c4 1.6 e-HDi 114cv FAP seduction (2013) // c4 Picasso 1.6 HDi 109cv CMP-6 FAP (2008)
 
           Non connesso


anche la mia soffriva di saltellamenti in partenza, sia col freddo che col caldo,
ma, dopo dopo aver staccato la batteria per una notte intera,non lo ha piu fatto.....è passato solo un mese, spero che duri.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 15 settembre 2019, 10:19 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 9 agosto 2019, 16:26
Messaggi: 3
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: citroen c4 grand Picasso 1.6 HDi (2007)
 
           Non connesso


Provato anche io... purtroppo a me non ha risolto nulla.... in Citroën dicono che sono i primi segnali per rifare la frizione.... 1200 euro.... ho chiesto che ho letto che si regola l'attuatore tramite pc... mi hanno detto di no :-(

_________________
citroen c4 grand Picasso 1.6 HDi (2007)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 15 settembre 2019, 10:28 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:46
Messaggi: 1084
Località: Catania
Provincia: CT - Catania
La mia auto: C4 GranPicasso 2.0 HDi 138CV Exclusive (2006)
Altre: Nuova C3 1.2 VTi Exclusive (2013)
 
           Non connesso


Si che si può. Si deve fare l’apprendimento dello stacco frizione. Lo feci all’inizio è da allora tutto a poato

_________________
Ciao a tutti.
Pitagora

C4 GranPicasso 2.0HDi FAP CMP-6 Exclusive
12/2006
Grigio alluminio
Velluto Zelig nero
Sensori di parcheggio anteriori e posteriori con Easy park system

Nuova C3 1.2 VTi Exclusive 5 marce
10/2013
Rosso rubino metallizzato
- Pack visibilità
- Pack Nav


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 22 settembre 2019, 18:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 9 dicembre 2017, 17:27
Messaggi: 52
Provincia: MO - Modena
La mia auto: c4 1.6 e-HDi 114cv FAP seduction (2013) // c4 Picasso 1.6 HDi 109cv CMP-6 FAP (2008)
 
           Non connesso


prova un'officina non citroen (generica), anche perché i citromecc fanno presto a sostituire i pezzi e farsi pagare profumatamente.
quanti Km ha?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani