Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 17:08


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 7 novembre 2012, 19:38 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


La regolazione del punto di attacco della frizione (è questo il nome della mitica "regolazione") è un'operazione che, se fatta bene (è abbastanza lunga in effetti) migliora effettivamente la situazione; certo se la frizione è alla frutta beh... è solo un palliativo.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Cambio robotizzato C4 Picasso
MessaggioInviato: 31 dicembre 2012, 17:41 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Messaggi: 10
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.0 HDi 138 CV Exclusive 2008 CMP-6
 
           Non connesso


Salve, ho una C4 Picasso del 2008 con cambio robotizzato, che comunemente uso in automatico ma sto continuamente a cambiare manualmente per evitare che i giri salgano eccessivamente per evitare eccessivi consumi. Mi chiedevo quindi esiste un modo per riprogrammare il cambio in modo che cambi prima le marce? Ora come ora in uso cittadino la macchina mi fa un consumo di circa 11 Km/l sono fornutato se arrivo a superare i Km/l..
Grazie e saluti..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Problemi cambio CMP-6 2000hdi
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 11:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 27
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 HDi 138hp Exclusive 2008 CMP-6 pack lumiere ecc.
 
           Non connesso


Salve,cercando sul forum ho trovato vari problematiche inerenti al cambio in oggetto ma il mio problema sembrerebbe essere inedito. In breve il mio cambio con una frequenza che è andata incrementandosi nelle ultime settimane,passa da solo dal modo automatico al modo manuale e per di più accettando solo cambi dalla prima alla terza.La situazione si risolve temporaneamente togliendo il contatto e riavviando il motore subito dopo.Che ne dite?Qualcuno ha avuto esperienze simili?Salutoni.Pippus.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 13:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Sembra che vada in modalità protezione per qualche motivo.
Occorre fare una diagnosi in officina.

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio robotizzato C4 Picasso
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 21:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Messaggi: 10
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.0 HDi 138 CV Exclusive 2008 CMP-6
 
           Non connesso


cpna76ai ha scritto:
Salve, ho una C4 Picasso del 2008 con cambio robotizzato, che comunemente uso in automatico ma sto continuamente a cambiare manualmente per evitare che i giri salgano eccessivamente per evitare eccessivi consumi. Mi chiedevo quindi esiste un modo per riprogrammare il cambio in modo che cambi prima le marce? Ora come ora in uso cittadino la macchina mi fa un consumo di circa 11 Km/l sono fornutato se arrivo a superare i Km/l..
Grazie e saluti..


Qualche suggerimento? :roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 9 gennaio 2013, 23:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


L'unica è fare affidamento alla logica autoadattiva del CMP-6: più leggero tieni il piede e prima avviene il cambio marcia.
A motore caldo a 72km/h mette la 6a :sisi:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio robotizzato C4 Picasso
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 9:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


cpna76ai ha scritto:
cpna76ai ha scritto:
Salve, ho una C4 Picasso del 2008 con cambio robotizzato, che comunemente uso in automatico ma sto continuamente a cambiare manualmente per evitare che i giri salgano eccessivamente per evitare eccessivi consumi. Mi chiedevo quindi esiste un modo per riprogrammare il cambio in modo che cambi prima le marce? Ora come ora in uso cittadino la macchina mi fa un consumo di circa 11 Km/l sono fornutato se arrivo a superare i Km/l..
Grazie e saluti..


Qualche suggerimento? :roll:


La centralina che gestisce il CMP-6 è riprogrammabile.......chiedi ad una officina Citroen e senti cosa ti dicono, oltretutto può darsi che siano usciti degli aggiornamenti per il tuo modello e quindi se lo riprogrammi potresti ottenere dei miglioramenti significativi.
Ti dico questo perché il mio cambio aveva le prime tre marce che si inserivano piuttosto bruscamente ed il citromecca mi ha detto, inserendo il numero di telaio nel database Citroen, che era uscito un nuovo aggiornamento software del cambio, anche se la mia macchina aveva solo sei mesi di vita, e facendo appunto l'aggiornamento il CMP-6 è migliorato in modo fantastico.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 11:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@gigio:
quello a cui ti riferisci sono degli aggiornamenti che vengono effettuati per risolvere i problemi di stacco/attacco della frizione.
E sono degli aggiornamenti decisi dalla casa, cioè non si può andare in assistenza e chiedere di modificare la mappatura della centralina per anticipare i cambi marcia.
Infatti la 6a che entra a 72km/h (con guida tranquilla) è così sugli ultimi modelli usciti così come su quelli usciti nel 2006.
E in 7 anni ne sono cambiate di versioni SW.

@cpna:
col motore caldo, su strada pianeggiante e guidando col piede leggero per un po' di Km, a quanti giri hai il cambio marcia?

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 20:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


chiedo scusa, non avevo ben capito il problema..............


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 10 gennaio 2013, 21:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@gigio: non scusarti, eri perfettamente on-topic! :ya:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 15 gennaio 2013, 15:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 31 dicembre 2012, 17:22
Messaggi: 10
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: 2.0 HDi 138 CV Exclusive 2008 CMP-6
 
           Non connesso


claudiobas ha scritto:
@cpna: col motore caldo, su strada pianeggiante e guidando col piede leggero per un pò di Km, a quanti giri hai il cambio marcia?


Ho provato in tutte le maniere, a caldo, a freddo, andando adagio e di fretta.. Le marce non mi cambiano se prima i giri non arrivano a superare i 2000 al minuto. Se poi schiaccio più del solito non la marcia non cambia finchè i giri non scendono di nuovo sotto i 2000 per poi superarli di nuovo con calma..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 15 gennaio 2013, 22:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


Beh, 2000 giri mi pare normalissimo...
Io solo in condizioni particolari riesco a vedere delle cambiate a 1750 giri: dalla 4a alla 5a e dalla 5a alla 6a, ma solo con pochissimo carico sul motore.

E' tutta questione di piede :sisi:

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 7:04 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:51
Messaggi: 452
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: 2.0 Blue HDi 150 cv aut. Exclusive 2014
 
           Non connesso


Stessi giri anche sul 2.0 ... e stessa velocità di cambiata da 5 a 6, ovviamente sempre con un uovo sotto il pedale destro :' :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 11:56 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


A me passa dalla 5a alla 6a a 78 Km/h... piede o altro?

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 12:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 novembre 2012, 21:10
Messaggi: 129
Provincia: VR - Verona
La mia auto: XTR 1.6 e-HDi CMP-6 2013
Altre: Xantia 2.0i Idrattiva, C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 (2007)
 
           Non connesso


per me è solo questione di piede.
Personalmente riesco a percepire quando sta per cambiare e alzando un filino il piede dal gas passo al rapporto successivo; a dire il vero non so se così facendo riesco ad anticipare il cambio marcia o se è solo l'orecchio allenato che percepisce con piccolo anticipo quando sta per cambiare
Confermo che cambiare sotto i 2000 giri è possibilissimo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 16 gennaio 2013, 19:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:15
Messaggi: 340
Località: Milano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 THP 155CV CMP-6 Exclusive (02-2012)
Altre: Citroen possedute in passato: Xsara Picasso 1.8 benzina (2001) e C3 Picasso 1.6 VTi 120 cv Exclusive Style (2009)
 
           Non connesso


Anche io faccio esattamente come te ma credo che cambierebbe nello stesso momento in ogni caso.
A mio parere però il leggero rilascio dell'acceleratore, specie nelle marce basse, riduce la percezione della cambiata rendendola pressoché inavvertibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 14:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


rob75 ha scritto:
Ciao a tutti, sto cercando una monovolume spaziosa (che sostituisca la mia attuale Toyota Avensis Verso del 2003) dato che abbiamo 3 bambini e lo spazio non basta mai... Ho trovato buone offerte di km0 di questa C4 GranPicasso 7posti in allestimento Seduction con motore 1.6HDI e volevo chiedervi alcune cose:
-secondo voi il motore è adatto alla vocazione dell'auto (pieno carico e magari lunghi viaggi)?
-il cambio robotizzato l'ho provato velocemente e non sembra male... me lo consigliate?
-come sono i consumi reali di questo 1.6hdi ed eventualmente del 2.0? la Toyota attulae (2.0d 116cv con circa 100.000km) ha sempre fatto 14-15km/l nel misto
-ci sono problemi con il FAP? magari quando non si fanno lunghi tragitti e la si usa in città...
Grazie
Roberto


Qui si parla solo di CMP-6 e postare un topic con 4 diverse domande porta sicuramente ad andare off-topic.
Divido e apro un nuovo topic in sezione generale: viewtopic.php?f=91&t=9967

: On Topic Please :

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 14:23 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Oggi le ho provate tutte, piede su, piede giù... senza piede, mano... ma la 6a entra sempre e invariabilmente a 78 Km/h.

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 14:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 3823
Provincia: PV - Pavia
La mia auto: ------
Altre: C4 Picasso I 1.6HDi 110 CMP-6 Style Blu Tivoli (2010)
1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive Marrone Hickory (2014) Full Optional
 
           Non connesso


@Bumba: hai provato a guidare per almeno 50km in modalità "vecchio col cappello"?

_________________

C4 Picasso II 1.6e-HDi 115 ETG-6 Exclusive 2014 Hickory

Immagine

Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelle che capiscono il sistema binario
e quelle che non lo capiscono.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Impressioni CMP-6
MessaggioInviato: 17 gennaio 2013, 21:36 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 febbraio 2011, 12:15
Messaggi: 2882
Provincia: VR - Verona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi 110CV CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Io? Io guido sempre in modalità "vecchio col cappello"... ormai vengo superato anche in città! E da quando mi metto il loden sono ancora più realistico...

_________________

Bumbastick - C4 Picasso Elegance 2008 - 1.6 HDi 110cv CMP-6


Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 212 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani