Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 giugno 2024, 17:30


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 11:17 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13628
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Quasi sicuramente l'anomalia e' generata da un malfunzionamento della leva del cambio.
Qualcuno ha risolto definitivamente sostituendo l' intero pezzo mentre altri hanno provato a smontarlo così da ripulire l'interno (ricordo che qualcuno ha risolto a zero spese). Mi sembra di ricordare che non ci siano degli interruttori ma dei captatori ottici. La sporcizia che si deposita al suo interno genera il malfunzionamento.
Verifica in primis il collegamento del connettore della leva (si dovrebbe accedere smontando il copri piantone dello sterzo).
Puoi provare anche a spruzzare all' interno della leva uno spray pulisci contatti.
Oppure vai avanti con le maniere forti :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 11:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


ho gia' provato a spruzzare il pulisci contatti nei cavi del selettore ma non ho risolto nulla .... ho gia' prenotato una leva usata dato che alla citroen vogliono 196Euro ......

non riesco a capire come smontare completamente il selettore per aprirlo e pulirlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 12:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao,
allora, intanto confermo che la selezione avviene tramite captatori ottici e non contatti elettrici, quindi spruzzare un pulisci-contatti non serve assolutamente a niente, anzi... rischia di peggiorare ulteriormente. piuttosto consiglierei di provare con un getto di aria compressa.
Io avevo smontato il gruppo leva di selezione (senza risolvere nulla, tra l'altro dato che il mio problema derivava dalla mancanza di fluido idraulico, e non dai contatti del selettore),a ma è stato parecchio tempo fa, quindi purtroppo non ricordo la procedura esatta.
Piuttosto, per sicurezza, ti consiglierei di controllare che anche nel tuo caso non si tratti del livello del fluido idraulico troppo basso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 12:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


controllero' domani questo fluido dato che devo cambiare i dischi dei freni ...
provero' sempre domani a smontare questo selettore e magari a pulirlo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 27 agosto 2018, 15:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


piccolo aggiornamento

sono riuscito a smontare il selettore e ad aprirlo ...all'interno si presenta come nuovo e nessuna traccia di polvere..io comunque ho dato una pulita con un pennellino e dell alcol .. ho rimontato tutto e sembra perfettamente funzionante.. naturalmente ho fatto solo 10km quindi non posso esultare ma per adesso zero anomalie .
Domani la devo portare dal meccanico per il cambio dischi anteriori e nel mentre faro' controllare il fluido e sinceramente vorrei fare cambiare l'olio del cambio .
voi che ne pensate ?

vi aggiorno appena rientra la macchina dal meccanico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 28 agosto 2018, 7:25 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


il cambio è un meccanico pilotato, non richiede la sostituzione dell'olio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 29 agosto 2018, 17:06 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4292
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Calcifer,
in tutti i cambi è bene sostituire periodicamente l'olio... Quella di non cambiarlo è una sciocchezza messa in giro da certi costruttori d'auto.

Diciamo che è buona regola sostituirlo sui 140-150mila Km.
Il meccanico pilotato è un cambio tradizionale: la differenza la fa come vengono azionate le forcelle degli innesti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 settembre 2018, 13:06 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2018, 12:49
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c4 Picasso 1.6hdi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Salbet ha scritto:
salve a tutti ...

rispolvero questo post perché' anche io sto avendo lo stesso vostro problema.

mi spiego meglio

ho una c4 grand Picasso 2.0 del 2008 con cambio CMP-6 , certe volte quando prova a mettere il selettore su N o su R mi spunta la scritta Anomalia Cambio e non mi permette di mettere in retromarcia o a folle..
se per caso spengo la macchina in modalita' A poi non riesco piu' ad accenderla perché' non mi mette piu' su N.
Se riesco ad accendere la macchina e a mettere su A non ho alcun problema , la macchina va benissimo.
Appena mi da l'avviso di anomalia cambio e vado a guardare nel computer di bordo mi segnala " porta scorrevole destra difettosa" .
come potrei muovermi?
cosa potrebbe essere ?

(piccolo dettaglio ..essendo un tipo nervoso ho dato un pugno nella zona dove c'e' la leva sopra lo sterzo e magia il problema si e' sistemato , l'ho fatto un paio di volte e mi e' risultato... ultimamente però nemmeno la violenza sembra funzionare :acc: :acc: :acc: :acc: :D :D )

spero che qualcuno di voi possa aiutarmi

saluti a tutti


Ciao anche io da circa due settimane sto avendo lo stesso identico problema. L'ho portata ieri in citroen e stamattina mi hanno telefonato dicendomi che è da cambiare l'attuatore per la modica cifra di 1400 euro!!! Avendo anche problemi con aria condizionata, finestrino lato guida praticamente arriverei a spendere più di 2000 euro!!!
Stasera vado a riprendermi la macchina per poi valutare nei prossimi giorni il da farsi.
Potrebbe invece essere la leva del cambio?
Si accettano consigli.....
Grazie mille!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 5 settembre 2018, 8:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 marzo 2015, 10:16
Messaggi: 73
Provincia: TR - Terni
La mia auto: C4 Grand Picasso 1.6 (2016)
Altre: RIP. C4 Grand Picasso 2.0 138CV Exclusive 2007
 
           Non connesso


Purtroppo anche a me, dopo tanti tentativi, tante prove (per lo più in fai-da-te, quindi con le dovute limitazioni), dopo aver spulciato forum nazionali e internazionali, dopo averla fatta vedere a meccanici generici (che non hanno comunque voluto metterci le mani più di tanto - rimandando tutti all'assistenza della casa). In Citroen hanno diagnosticato sostituzione attuatore per 1500€. risolto con cambio auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 5 settembre 2018, 12:36 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 4 settembre 2018, 12:49
Messaggi: 2
Provincia: MI - Milano
La mia auto: Citroen c4 Picasso 1.6hdi CMP Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Grazie mille dell'informazione stavo pensando di farla vedere anche ad altre officine ma mi sa a questo punto di perdita di tempo purtroppo!
La cosa più logica è quella di cambiarla, visto la cifra x metterla a posto e il valore stesso dell'auto, ma ha appena cambiato auto mio marito e la mia deve durarci almeno altri 5 anni.
Veramente una bella sfortunaaa!
Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 13 settembre 2018, 22:30 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 gennaio 2013, 23:23
Messaggi: 471
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 Picasso 1.6 VTi 120 cv Ideal (Classique) (2008) gpl BRC S24 176343 Km
 
           Non connesso


Occhio che se è euro 4 ed abitate a Milano, non riuscirete a tenerla oltre il 2022 (http://www.comune.milano.it/wps/portal/ ... ita/area_b)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 13 settembre 2018, 23:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13628
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Anche qui trovi qualche consiglio: viewtopic.php?f=90&t=32755&p=449100#p449100
Prima di affrontare la spesa importante dell' attuatore, immagino abbiano verificato lo stato della batteria, la leva selettore del cambio, l'interruttore sul pedale freno e il livello del fluido dell' attuatore del cambio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 5 novembre 2018, 21:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 25 aprile 2015, 22:09
Messaggi: 18
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 HDi 150 CV CMP-6 Exclusive (2011)
 
           Non connesso


Questo topic mi è stato di grande aiuto per risolvere il problema alla mia Picasso. Tutto è iniziato con la spia “anomalia cambio”.... in manovra non si innestava la retro... alla fine ho scoperto che smontando la calotta sopra il volante e “smanettando” la spina della leva cambio, per un po’ si sistemava, ma a volte si riaccendeva subito (anche in movimento) con funzionamento del cambio solo in automatico. A seguito di questo non ho fatto le rigenerazioni del FAP, quindi spia motore e spia intasamento FAP accese fisse.... il meccanico mi aveva prospettato il cambio dell’attuatore ma per fortuna ha scoperto che pare sia difettosa la leva selettore marce. Sostituita quella, è ripartita immediatamente senza problemi di cambio e rigenerazioni semre puntuali.

_________________
E' uscita di fabbrica Martedi 17 Maggio del 2011


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 9 novembre 2018, 11:14 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:44
Messaggi: 4
Provincia: BA - Bari
La mia auto: C4 Picasoo 2.0 HDi CMP-6
Altre: 2CV, AX TEN, ZX
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti

Il problema dei messaggi di anomalia cambio, passaggio in manuale, possibilità di inserire le marce fino alla 3^, anomalia filtro, impossibilità di avviare l'auto, e simili, dando per scontato che l'olio dell'attuatore del CMP sia al livello giusto, dipende esclusivamente dal contatto sul pedale del freno.

Mi è stato sostituito la prima volta in concessionaria al costo di € 15,00 (onesti), la volta successiva col "faidate".

Spero di essere stato d'aiuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 11:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2018, 10:36
Messaggi: 1
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C4 GRAND Picasso 2.0 HDi 138 DIESEL (2010)
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum ed anche io purtroppo mi trovo nelle condizioni sotto descritte. Più precisamente la mia citroen (C4 g.p. 2.00 HDi 138 Diesel del 2010) da qualche settimana da problemi nell'inserimento della retro che dopo un pò di su e giù della leva del cambio alla fine (almeno fin'ora) riesce ad entrare. Nessun problema con le marce dalla prima in su (le ultime parole famose....). Solo una volta, fermo ad un semaforo da pochi secondi con la prima inserita in automatico, mi è entrata la N senza motivo :roll: . Tutto questo senza che nessun tipo di anomalia venga segnalata. L'ho portata lunedì all'officina Citroen dove mi hanno diagnosticato la necessità di cambiare l'attuatore per una cifra di € 1.500!!! (E) . La cosa curiosa è che lo stesso meccanico mi ha indicato e fatto vedere con macchina su ponte che il livello dell'olio nella vaschetta è assolutamente nella norma. L'unica cosa che invece ho notato io è che il motorino che mette in pressione i livelli (quel noioso brusio che parte solitamente quando apri lo sportello del lato guidatore) parte molto più spesso del normale, il che mi ha fatto pensare ad una perdita di olio. Inoltre il display che indica le marce fa una cosa strana, quando passa da una marcia all'altra ovvero avendo il selettore in A che ad esempio indica correttamente la marcia A1, quando cambia passa per un secondo con indicazione 2 (come fosse manuale) e poi ripassa su A2!
Al momento ho detto al meccanico di richiudere la macchina perché è una spesa troppo onerosa adesso (semmai vedo se trovo l'attuatore usato) considerando che poi un anno e mezzo fa ho speso uno stonfo per rifare il blocco frizione, volano ecc...!!! In quel caso mi aveva dato anomalia al cambio e le marce non mi entravano proprio più. Poi non vorrei cambiare l'attuatore e non risolvere il problema.....Sono abbastanza disperato! :acc: Qualcuno ha qualche buona notizia o indicazioni di prove da fare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 30 novembre 2018, 11:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 316
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi elegance CMP-6 (2007) - C4 Picasso 1.6 e-HDi Exclusive EMP6 (2014)
 
           Non connesso


ciao, purtroppo se il livello del fluido idraulico è normale si esclude in partenza la soluzione più facile e meno onerosa, ovvero quella di aggiungere fluido. Il fatto che la pompa con relativo brusio parta spesso significa che l'impianto fa fatica a mantenere la pressione normale di esercizio e questo, purtroppo, chiama in causa proprio la pompa, che potrebbe avere qualche componente in avaria...
Perdite non ce ne dovrebbero essere, altrimenti troveresti chiazze di fluido sotto l'auto ed il livello della vaschetta calerebbe.
Da questo punto di vista il tuo meccanico ha fatto una diagnosi piuttosto precisa, chiamando in causa il gruppo attuatore che include la pompa.
Mi spiace ma credo che la soluzione migliore sia quella da te già ipotizzata, ovvero cercare il componente sul mercato dei ricambi usati (magari con l'aiuto del tuo meccanico).
Certo la spesa non sarà comunque trascurabile, anche solo per la mano d'opera necessaria alla sostituzione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 24 dicembre 2018, 10:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti ragazzi e buona vigilia di Natale

Scrivo nuovamente in questo post perché la mia c4 grand Picasso del 2008 continua a darmi problemi.

Avevo avuto in passato il problema di anomalia cambio risolto cambiando la leva selettore cambio
Adesso però è nato un nuovo problema... In pratica la macchina senza alcun preavviso da anomalia cambio, si mette in manuale e poi si spegne.. non si riaccende più se prima non stacco e riattacco la batteria, anche se in automatico quando si spenge si posiziona su N
Appena riparte poi cammina senza nessun problema

Qualcuno può aiutarmi?.


Grazie e buone feste


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 5 gennaio 2019, 1:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


Nessuno può aiutarmi??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 7 febbraio 2019, 12:26 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 7 febbraio 2019, 11:45
Messaggi: 1
Provincia: VA - Varese
La mia auto: c4 Picasso 2.0 HDi Exclusive CMP-6 (2008)
 
           Non connesso


Ragazzi ha iniziato a fare lo stesso scherzo anche a me!
L'altro ieri mattina per la prima volta...ieri invece forse perché faceva meno freddo è andata via liscia, ma oggi eccomi mi di nuovo a bestemmiare di prima mattina :acc: :D .
(ieri ho fatto riprogrammare il cambio visto che il meccanico mi aveva detto: proviamo a riprogrammare...se non si risolve è la frizione da rifare :roll: :roll: :roll: ).
Io vedendo l'esperienza di calcifer però sinceramente la frizione penso non c'entri proprio nulla visto che in marcia non da nessun problema voi cosa ne pensate?
La mia idea ora è di seguire il consiglio di calcifer e di tirar giù la ruota per vedere il livello del fluido...poi vi aggiorno...grazie per i consigli a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: anomalia cambio CMP-6
MessaggioInviato: 8 febbraio 2019, 18:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 6 maggio 2018, 17:54
Messaggi: 68
Provincia: CT - Catania
La mia auto: Citroen C4 Grand Picasso 2.0 138cv CMP6- Exclusive
 
           Non connesso


Buonasera Bob81

Ma quando ti da anomalia cambio l'auto si spegne o rimane accesa?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 131 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani