Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 17 maggio 2024, 22:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 1 maggio 2024, 23:05 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


HELLA 8KB 863 949-011 parrebbe quello pressoché identico nella forma dell' originale.
A mio parere la misura del connettore, dove dovrà agganciarsi alla flangia, parrebbe la medesima per tutti.
Credo riuscirai a installarlo sulla flangia.
Se dovessero andare bene tutti e due, potresti valutare di sostituire anche quello dell' altro faro.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 8:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Buongiorno,
quando arriveranno i connettori ordinati farò sapere se sono compatibili,
se si, spero di non avere problemi nel saldare e proteggere i fili che sono molto scoperti, farò delle foto.
Nella maleaugurata ipotesi che non ci riuscissi,
cosa ne pensi di questo:
HELLA 1LF 009 237-191
il sito dice che è compatibile e ha anche le luci diurne.
La mia auto non le ha :(
https://www.auto-doc.it/hella/7146319


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 12:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Io penso che con un po' di pazienza riuscirai a cablare il nuovo connettore con i suoi cavi.
I due cavi sono abbastanza lunghi e la bruciatura immagino sia prossima al connettore, lasciandoti margine di poter fare una giunzione con saldatura o con dei faston.
HELLA 8KB 863 949-011 viene già fornito con i faston sui cavi.
Sicuramente smontando il faro riusciresti ad effettuare il lavoro con più facilità.
Controlla intanto che ci sei anche lo stato del connettore e dei fili del cablaggio del faro.
Se dovessi ricorrere alla sostituzione del faro, considera che si trovano ricambi usati, di buon aspetto, tra 50/100 €.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 13:09 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


il problema è proprio che il faro lato conducente è molto senza guaina protettiva ( va proprio in profondità)
per questo motivo ho pensato alla guaina termorestringente.
Il lato del passeggero è più in prossimità al connettore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 2 maggio 2024, 14:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Non ho mai effettuato interventi su quel faro, però puoi provare ad aprire gli altri tappi parapolvere e "cercare" se si riesce a vedere l'intera tratta dei due fili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 7:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Buongiorno,
montato il componente HELLA 8KB 863 949-011
perfettamente compatibile.
Purtroppo ho climpato male un filo e l'ho dovuto saldare (filo bianco)
nella terza foto si notano i fili con il termo ristringente uno rosso l'altro bianco
(ne ho messi due di diametro diverso per sicurezza)
Il vecchio connettore non ha codici stampati.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 7:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Avevo montate queste H7
ora non so se prendere di nuovo queste, sono dichiarate
55W ma nel sito della osram dichiarano massimo potenza assorbita 58W.
https://www.osram.it/ecat/NIGHT%20BREAKER%20LASER-Lampade%20alogene%20per%20proiettori-Illuminazione%20per%20auto-Automotive/it/it/GPS01_3043435/
Comunque a fare due conti, se W=VA
55W/13,2V (13,2V è la tensione di prova),
abbiamo poco più un assorbimento di 4 Amper.
I fili credo che si riscaldino molto e per questo che ci sono problemi

Adesso, prendo le stesse H7 o mi consigliate altro.
Grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 9:04 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


I valori di potenza assorbita e flusso luminoso delle lampade Osram H7 NIGHT BREAKER LASER sono identici a quelli delle Osram H7 ORIGINAL LINE (linea base).
Tutte le lampade H7 omologate hanno una potenza nominale di 55 W e una potenza massima assorbita di 58-60 W
Il connettore aveva 16 anni. La ossidazione e precarietà del collegamento dei due faston ha sicuramente portato ad un contatto incerto e quindi ad un inevitabile surriscaldamento del connettore e dei fili nella immediata vicinanza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 11:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Buongiorno,
grazie della risposta,
ho visto che le lampade Osram H7 NIGHT BREAKER LASER sono di
3500 kelvin e 1500lm.
Se aumento i Kelvin per avere una luce più chiara sempre con 1500 lm e 55w,
aumenta il calore prodotto dalla lampada oppure è ininfluente?
per non far aumentare il calore prodotto a cosa devo stare attento?
Se sono dichiarate omologate il calore prodotto dovrebbe essere uguale anche al variare dei Kelvin


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 11:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Per non far aumentare il calore prodotto devi stare attento al solo valore di potenza. La temperatura di colore e' ininfluente. Considera inoltre che lampadine H7 con potenza superiore a 55 W nominali, non sono omologate per la circolazione su strada.
Le lampadine possono diventare più calde solo quando sono molto vecchie e tendono a scurire il quarzo. Le H7 normali (quarzo bianco) sono leggermente meno soggette a questo fenomeno.
Considera comunque che solitamente le H7 e H4 bruciano prima. E' un fenomeno legato più alle lampadine ad incandescenza dei fari posteriori,luci posizione e luci targa.
Da evitare inoltre lampadine di marca indefinita con qualità dubbia, ancor più per i fari anteriori.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 6 maggio 2024, 12:21 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


ok, grazie.
Ora aspetto l'altro connettore con codice HELLA 8KB 193 607-002
farò sapere se anche questo è compatibile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 0:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Credo sia identico. L'unica differenza credo sia il colore dei fili e la mancanza di faston sui fili.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 7:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Buongiorno,
vado di saldatura e termorestringenti oppure
ordino nuovamente il connettore con i faston?

grazie per le risposte


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 10:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Altra domanda e dopodiché non disturbo più,
quale di queste lampade H7 consigli tra queste,
sempre considerando il calore generato.
Lampade H7:
Philips:
X-tremeVision Pro150
3400 K
1500 lm
55 W
X-tremeVision G-force
3500 K
1500 lm
55 W

BOSCH:
Plus 150 Gigalight
3450 K
1600 lm
55W

OSRAM:
OSRAM NIGHT BREAKER LASER
3500 K
1550 lm
58 W
OSRAM NIGHT BREAKER 200
3700 K
1500 lm
58 W

Grazie mille


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 10:25 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28401
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Il calore generato è lo stesso per tutte. Le differenze sono insignificanti.
io metterei le Bosh visto che dichiarano 1600 lumen e 55 Watt.
In pratica dovrebbero fare leggermente più luce e rispettano l'assorbimento previsto dalle specifiche H7.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 10:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


per il connettore,
vado di saldatura e termorestringenti oppure
ordino nuovamente il connettore con i faston?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 13:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13505
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Se e' agevole, può andare bene anche una saldatura fatta bene e isolata abbondantemente. Io solitamente saldo, isolo con nastro isolante e poi copro ulteriormente con guaina. Per massimo scrupolo, controllerai in futuro il tuo lavoro in occasione di ogni cambio delle lampadine.
Lavori da fare sempre con batteria auto scollegata.
Io uso sempre le H7 Pure Light di Bosch. Ottima durata, luce ottima e costo contenuto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Olio cambio CMP-6 c4 Picasso e connettore fari
MessaggioInviato: 7 maggio 2024, 13:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 28 aprile 2011, 11:26
Messaggi: 49
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C4 Picasso 2.0 HDi 138 FAP BVMP 6 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


ok, grazie di tutto


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani