Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 15 giugno 2024, 9:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 18 marzo 2023, 19:15 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2013, 8:14
Messaggi: 41
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 110CV (2008)
 
           Non connesso


Aiutatemi ragazzi vi prego ! Stasera vado per partire e la macchina va in moto ma appena tento di inserire la marcia mi accorgo che non ne entra nessuna . Allora spengo la macchina ma a questo punto è come se si fosse spenta con la marcia e non va più in folle per cui non parte più . E da un po’ di tempo che alcune volte con il cambio automatico alcune marce in particolare 2 e 4 fanno fatica ad entrare e devo passarlo in automatico se voglio passare a quelle successive . Il meccanico Citroen un mesetto fa mi ha resettato il cambio per fare un nuovo apprendimento delle marce . Ora ho la macchina bloccata ed è sabato sera e lunedì mattina sono nei guai per andare a lavorare . Ho provato 2 volte a staccare le batteria ma niente non da segni di vita . Che posso fare


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 aprile 2023, 13:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2013, 8:14
Messaggi: 41
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 110CV (2008)
 
           Non connesso


Aggiornamento : ho cambiato la batteria e la macchina per qualche giorno era tornata a funzionare . In vitro meccanico mi dice che secondo lui è un attuatore che si trova dentro il cambio , non quello esterno , che si dovrebbe cambiare per cui si dovrebbe smontare tutto il cambio ed una volta estratto rifare anche la frizione ed eventualmente il volano . Costo totale sopra gli 800€ . Ho preso qualche giorno di tempo per pensarci e ieri mentre facevo una strada di montagna ho messo il cambio in manuale per evitare cambiare automatiche , appena preso la discesa arrivò alla 4 e non cambia più ne a salire ne. Ascendere mi rimane solo la 4 . Mi fermo in una piazzola di sosta la metto in folle e spengo . Il cambio è rimasto in folle è uscita la spia anomalia cambio e ho dovuto chiamare il carro attrezzi nonostante avessi tentato più volte di saltavate e riattaccare le batterie . Lunedì vediamo che dice il meccanico dove l’ho portata .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 2 aprile 2023, 14:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28495
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Il meccanico dove l'hai portata Penticar è un generico?

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2023, 17:19 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2013, 8:14
Messaggi: 41
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 110CV (2008)
 
           Non connesso


Si è un generico ed oggi mi ha detto chiaramente che non sa da dove iniziare per cui mi conviene provvedere diversamente perché lui a questi cambi non ci mette mano . Ho fatto le foto dei messaggi di errore se riesco a capire come si fa li pubblico


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 4 aprile 2023, 17:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2013, 8:14
Messaggi: 41
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 110CV (2008)
 
           Non connesso


Queste sono le foto delle diagnosi , qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed eventualmente come ha risolto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 15:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 18 settembre 2013, 8:14
Messaggi: 41
Provincia: RC - Reggio Calabria
La mia auto: C4 Picasso 1.6 HDi CMP-6 110CV (2008)
 
           Non connesso


per risolvere il problema ho dovuto cambiare la frizione completa al costi di circa 700€ . ora sembra tutto a posto anche se la macchina non rende ed ho l'impressione che il turbo non attacchi. me ne rendo conto specialmte in salite ripide dove devo camminare con marce basse e non sento nessuna spinta. ci puo essere una correlazione tra la valvola egr ed il funzionamento del turbo ? ho chiesto al mio meccanico di escludere la valvola ma mi sta rimandando Perché dice che si deve fare ub lavoro ia meccanico che sulla centralina Perché non veda la valvola. credetemi non ne posso piu


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 12 maggio 2023, 16:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13664
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Quanti Km ha all'attivo?
Non hai effettuato una diagnosi elettronica dopo che hai rilevato questo calo di potenza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 13 maggio 2023, 19:27 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11402
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se il turbo non attacca potrebbe essere un tubicino del vuoto che non va, quando hanno fatto il lavoro sulla frizione hanno staccato qualcosa che poi non hanno ricollegato.

Ti consiglio una diagnosi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 19 settembre 2023, 16:21 
New Member
New Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:48
Messaggi: 6
Provincia: LI - Livorno
La mia auto: 2.0 HDi CMP-6
Altre: C3 Picasso 1.6 HDi
 
           Non connesso


Ho avuto lo stesso problema in vacanza. L'officina Autocity di Merano mi ha risolto il problema sostituendo il tubicino dell'alta pressione del turbo la cui valvola restava sempre aperta. Costo del pezzo 7€ (ma un totale di 300 per il tempo e l'urgenza che ho richiesto, altrimenti addio vacanza)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi con il cambio CMP-6
MessaggioInviato: 20 settembre 2023, 15:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4306
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Il circuito del vuoto ha un'unica origine (il depressore del servofreno) e si dirama poi su varie elettrovalvole che attuano la EGR e il variatore VGT del turbocompressore.... se ha staccato qualcosa o è stato rotto, succede quel che avete segnalato...
Certo, 300 euro....va bene l'urgenza, però...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ]  Moderatori: claudiobas, Bumbastick


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani