Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 1:06


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info acquisto
MessaggioInviato: 16 dicembre 2023, 19:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2023, 19:10
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: rubata
 
           Non connesso


Buonasera,

da tempo stavo maturando l'idea e complice il furto della precedente macchina ho quasi deciso che la mia prossima macchina sarà un C5 SW, linea spettacolare etutto il resto, ma soprattutto con le strade attuali delle grandi città (chi è di Roma sa di cosa parlo) voglio finalmente il famoso tappeto volante delle hydropneumatiche.
Modelli più recenti, a meno di non voler andare su Range o Mercedes che superano abbondantemente i 50k proprio non ce ne sono e i tanto desiderati SUV non solo non hanno la stessa dinamica di guida di una SW ma seppur più alti non offrono la stessa comodità.

L'unica cosa che mi lascia un po' con l'amaro in bocca è la mancanza della trazione integrale, per cui sto valutando anche altre concorrenti come volvo o subaru.

ho letto le varie discussioni sull'evoluzione del modello executive e dei relativi accessori e qui mi sorgono un po' di domande

ma i vetri doppio strato posteriori si possono fa installare successivamente su un modello successivo? (magari da una demolita)
il sedile anteriore passeggero è abbattibile in avanti?
che motore dovrei considerare? mi piacerebbe un benzina ma sono quasi introvabili e il 1.6 è quasi sempre su allestimenti inferiori e mi sembra poco potente per la mole della macchina.
forse la scelta migliore sarebbe il 2.2 biturbo, con che chilometraggio massimo devo guardarli ed in generale cosa devo controllare?

grazie in anticipo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 8:42 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Abitando a Roma con le restrizioni in essere sulla circolazione temo che tu sia fuori dai tempi per pensare di acquistare un'auto che non fanno più da tempo e che sulla quale le cose da considerare/controllare sono veramente tante e il rischio di trovarsi con un auto inutilizzabile in breve tempo sono alte salvo che non si sia sicuri della provenienza dell'auto e onestà di chi vende possibilmente un privato che ti dica tutto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 9:02 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28314
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Concordo e aggiungo che in considerazione della particolarità delle sospensioni non è un auto che si può portare da qualsiasi meccanico.
Non vorrei esagerare ma forse l'unico competente in zona è Clod...

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 9:52 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Grazie bidddo troppo buono !!! :D :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 10:56 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 giugno 2013, 22:07
Messaggi: 182
Provincia: MC - Macerata
La mia auto: C5 seconda serie 1.8 16v 116 elegance imp.Gpl romano autogas 240.000 Km
 
           Non connesso


Se vuoi restare nel confort io guarderei c5 aircross nuova o usata. La prendi benzina e circoli.
O la ultima c5x magari ibrida che ha le sospensioni a regolazione elettronica (ci sono tantissime km0 a prezzi umani)
Se vuoi spendere meno anche c4 cactus ultima serie (la vecchia non ha le sospensioni con smorzatori idraulici).
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 11:35 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Concordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 14:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


C5X può essere in effetti un prodotto interessante da considerare. Estetica unica e un buon compromesso tra una berlina e una station wagon. A Km zero si trovano anche ad un prezzo poco sotto i 30.000 euro.
Concordo su quanto detto in merito alla scelta di una C5 X7, ancor più se in versione Diesel.
Personalmente valuterei solo una versione benzina e quasi sicuramente nella sola versione 1.8. Motorizzazione molto tranquilla nelle prestazioni ma con una discreta affidabilità. Le versioni 1.6 benzina (motore serie Prince) vanno valutate molto bene, soprattutto se chilometrate.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 18:32 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2023, 19:10
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: rubata
 
           Non connesso


innanzitutto vi ringrazio per le risposte. non mi interessa la possibilità di circolare o meno, l'eventuale multa/e compensa ampiamente l'acquisto di un'auto nuova e poi sono in procinto di trasferirmi al sud dove ste beghe non esistono ma le strade sono uguali se non peggiori.
la mia soglia di spesa è sotto i 15k ma più vicino ai 10.
i chilometraggi alti non mi spaventano, di solito le auto le prendo usate dai 150k in su e le porto alla morte intorno ai 250/300 cosa che avviene in più di 10 anni.
Vorrei soltanto capire tra i vari diesel quale sia più o meno affidabile, considerate che ho sempre auto auto a benzina o benzina/gpl quindi andare sul diesel è un sacrificio che farei solo per avere la vettura in questione, menomale che sta passando di moda sta mania della nafta e quindi posto che il benzina purtroppo non esiste (in Italia almeno) ed escludendo il 3.0 e 2.7 per ragioni di bollo assicurazione etc, ero orientato al 2.2

che mi dite?

devo davvero guardare altro e rinunciare alle hydro?
la tecnologia magnetoride di audi/vw non ammorbidisce ma al massimo irrigidisce quindi inutile, la flexride di opel non mi ha fatto sentire alcuna differenza e quella 4c di volvo non l'ho mai provata.

al momento la più agguerrita avversaria della c5 sarebbe la legacy 2.5 bifuel ma è molto più brutta, triste e scomoda...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 19:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be l'inquadramento cambia con queste considerazioni.....sicuramente il 2.2 turbo diesel è la via di mezzo da grandi soddisfazioni prestazionali altrimenti 2.0 HDi 140 cv offre grande affidabilità io con tale motore se leggi bene a lato.....il problemi sono l'affidabilità dell'avantreno soluzioni già offerte in questo forum tubazione lds al posteriore che potrebbe perdere poi ci sono delle modifiche che converrebbe attuare ma ciò si vedrà se deciderai intanto di comprarne una è quali eventuali problematiche affiorano.......comunque in questo forum sei .......in buone mani!!!

Questa macchina andrà d'accordo col portafoglio.....di contro ci sarà tanta soddisfazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 20:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se deciderai di scegliere per una versione dotata di cambio automatico, ti consiglio di valutare maggiormente un esemplare dotato di cambio EAT6.
A me piaceva molto la versione XTR (2.0 BlueHDi 180 EAT6 S&S) con il suo aspetto da station wagon “all-terrain”.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 22:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16919
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Si sicuramente la più bella


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 17 dicembre 2023, 23:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2023, 19:10
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: rubata
 
           Non connesso


si sicuramente col cambio automatico ed effetivamente la "finta" allroad è la più bella ma essendo tra le più recenti non è anche una delle meno dotate rispetto ai primi esemplari del 2009 o 2010?

ripropongo però la domanda, il sedile anteriore lato passeggero è totalmente abbattibile?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 18 dicembre 2023, 14:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


La versione XTR (precedentemente chiamata Cross Tourer) era un allestimento Executive, quindi la più accessoriata.
La precedente versione Cross Tourer (Euro5) era disponibile con due motorizzazioni:
• 2.0 HDi 160 aut. (163 CV)
• 2.2 HDi 200 aut. (204 CV)
Non mi risulta che lo schienale del sedile passeggero sia totalmente abbattibile. Aspettiamo però informazioni certe da chi possiede C5 X7.
Qui puoi consultare i libretti di uso e manutenzione di tutte le C5: https://service.citroen.com/ACddb/index.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 18 dicembre 2023, 22:32 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Ciao, lo schienale non si abbatte, verso avanti. Per poter abbatterlo verso dietro devi levare la seduta posteriore (veloce) e ottieni lo spazio per caricare 3 metri poco più, ma non è una superficie regolare.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 19 dicembre 2023, 0:16 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2023, 19:10
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: rubata
 
           Non connesso


ho appena visto il manuale, la seduta posteriore si alza e lo schienale posteriore si ribalta ma in questo modo lo schienale anteriore non potendosi ribaltare in vanti non puo neanche reclinarsi indietro perché impedito dalla seduta posteriore alzata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 19 dicembre 2023, 0:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13314
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Come ha detto sprinto, la seduta posteriore deve essere proprio tolta.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 19 dicembre 2023, 15:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 12 luglio 2021, 11:15
Messaggi: 116
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C5 Crosstourer Blue HDi 180 cv (2018) - Bianco - 100.000 Km
 
           Non connesso


Confermo quanto ti è stato detto fino ad ora, la C5 Crosstourer è una gran macchina ma le idrattive sono tanto comode quanto delicate. Secondo me la macchina che più si addice alle tue richieste è una Volvo XC70 (seconda o terza serie): è rialzata, non teme le strade sconnesse, ha un'ottima trazione integrale e lo schienale del sedile passeggero si ribalta in avanti.
Io ho avuto una XC70 terza serie e si arrampicava come uno stambecco (neve e sterrati le facevano il solletico) ed era comodissima nonostante la mia avesse i cerchi da 19 (ma i cerchi ideali erano quelli da 18).
Ti consiglio di lasciar perdere il Four-C, non perché non sia un buon sistema anzi, è fantastico, ma perché costoso: la semplice sostituzione di un ammortizzatore costa un rene (circa 1000 euro ciascuno).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 19 dicembre 2023, 17:01 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Purtroppo la Volvo costa molto di più, anche sull'usato.
La C5 volendo si può trasformare con le sospensioni "metalliche" ed è una gran macchina... più se ne parla più mi viene la nostalgia... Avrei dovuto comperarmente un'altra, dopo l'Elefantino, sigh!

Credo che la C5 X7 sia stata una macchina unica, per nulla inferiore alle grosse del suo segmento di appartenenza... Stile, qualità, comodità... io mi ci sono trovato benissimo e ancora la rimpiango. E avevo la "piccola" della famiglia: la 1.6 HDi :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 19 dicembre 2023, 21:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 gennaio 2020, 14:18
Messaggi: 275
Provincia: CB - Campobasso
La mia auto: C5 dynamique 2.0hdi 140cv anno 2008 - 270000km
Altre: C3 A. 1.6 HDi 2018
 
           Non connesso


Ciao! Benvenuto.
Guarda, la C5 è una gran bella macchina, io e chi per me, facciamo davvero tanti chilometri con le auto, ragion per cui le cambio al massimo ogni 3 anni, come auto personale ho sempre auto tedesche e ti assicuro che ai tempi aveva dopo a cui invidiare. Ti racconto la storia.

L'ho acquistata nuova nel 2009, in 2 anni è stata portata a circa 250000km e poi come tutte le altre auto l'ho mandata in "pensione", solo che ho deciso di tenerla per me come auto secondaria per hobby - sport e trasporto di cose sporche.

Ad oggi siamo a quasi 400.000km, mi ha salvato in un bruttissimo incidente, dopo due mesi e mezzo di ricostruzioni è ritornata su strada. La mia ha le sospensioni metalliche (niente idroattive), ma la comodità è assoluta, il motore è il 2.0 HDi 140cv, ed è una bomba, l'ho sempre trattato male (olio sostituito ogni 50.000km quando le va bene), l'hanno guidata una marea di persone e nonostante tutto non ha mai avuto dei guasti gravi, solo frizione, tubazione dell'impianto di raffreddamento e qualche supporto motore, figurati che la turbina, come il resto, sono ancora i suoi di fabbrica.
Riguardo alle sospensioni, sicuramente qualche lavoretto ti toccherà, ma nulla di grave rispetto alle soddisfazioni che ti darà.
Il 2.0 140cv quando vuoi ruggisce bene, ed è il giusto compromesso tra prestazioni e consumi, d'altronde non è un auto sportiva di quello forse lo ricorda, un po', la linea estetica!
Se hai bisogno di altro chiedi pure.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info acquisto
MessaggioInviato: 16 gennaio 2024, 8:07 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 16 dicembre 2023, 19:10
Messaggi: 5
Provincia: RM - Roma
La mia auto: rubata
 
           Non connesso


Nel frattempo mi hanno ritrovato la macchina rubata, quindi ho messo in standby l'acquisto.
meglio perché ho sempre il pallino ma più tempo...


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani