Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 4 maggio 2024, 21:01


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 15 febbraio 2023, 18:30 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


E cosa sono?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 15 febbraio 2023, 20:09 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Quelle sono le valvole di flusso che si aprono e chiudono in maniera "opportuna" e comandate dalla centralina che è quella scatola nera montata al di sopra che regola appunto il flusso dell'olio interagendo con le sfere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 15 febbraio 2023, 21:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


e come fanno a muoversi queste valvole?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 15 febbraio 2023, 21:38 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11375
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Le valvole si muovono con un campo elettromagnetico generato dai cilindri metallici posti nella scatola nera sopra la pompa (appena visualizzati al minuto 1:07) mentre i pistoncini sono visualizzati al min 11:37 (quella specie di tamburo che sembra il tamburo di una Colt) mentre il meccanismo che fa fare su e giù ai pistoncini è quella cosa che tiene in mano al min 11:51 e al min 12:03 circa mostra come aziona il movimento dei pistoni che per una migliore efficienza devono essere sempre in numero dispari (nel nostro caso 5)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 15 febbraio 2023, 22:57 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Esattamente gerry!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2023, 8:40 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Scusatemi ambedue ma quello descritto da Gerry56 è il compressore, non le valvole !!!!!





Gerry56 ha scritto:
Le valvole si muovono con un campo elettromagnetico generato dai cilindri metallici posti nella scatola nera sopra la pompa ................


Nella scatola nera sopra la pompa vi sono 4 bobine elettromagnetiche e non dei cilindri metallici.

Queste generano un campo magnetico che fa muovere verso l'alto un pistone metallico:


Allegato:
Pistone.jpg




che a sua volta preme lo spillo:

Allegato:
Spillo.jpg


che provvede a chiudere o aprire il passaggio d'olio quindi il circuito oleodinamico.

Quindi la tenuta è controllata dallo spillo ed una piccola impurità può causare un trafilamento con la conseguente perdita di pressione


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2023, 10:18 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11375
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


c5max ha scritto:
Scusatemi ambedue ma quello descritto da Gerry56 è il compressore, non le valvole !!!!!

Quindi la tenuta è controllata dallo spillo ed una piccola impurità può causare un trafilamento con la conseguente perdita di pressione


E' esattamente quello che ho detto forse semplificando un po' troppo.
Ho parlato del compressore perché in un post precedente hai parlato di pistoni e ho introdotto il compressore per focalizzare la posizione dei pistoni mentre gli spilli sono le valvole cha aprono o chiudono il passaggio dell'olio.

Ed è proprio per questo motivo che ti ho consigliato il lavaggio del circuito idraulico.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 16 febbraio 2023, 11:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Impurità agli spilli è praticamente impossibile, nonché rarissimo e se fosse la pompa sarebbe già passata a....."miglior vita".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 2 marzo 2023, 18:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Buonasera, scusate l'off topic, ma il tampone del martinetto si cambia da solo o va cambiato tutto il martinetto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 2 marzo 2023, 18:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11375
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Tutto il martinetto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 2 marzo 2023, 19:23 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No credo che il tampone si trovi.....ma non in citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 2 marzo 2023, 21:06 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16940
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


clod ha scritto:
Impurità agli spilli è praticamente impossibile, nonché rarissimo e se fosse la pompa sarebbe già passata a....."miglior vita".

Tornando sull'argomento il pompaggio dell'olio avviene nel blocco di alluminio ove all'interno vi è il blocco meccanico che con la sua rotazione tramite il motorino elettrico per mezzo di pistoncini avviene il pompaggio il sistema è similare ai pistoni di un compressore di aria condizionata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 3 marzo 2023, 8:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Buonasera, scusate l'off topic, ma il tampone del martinetto si cambia da solo o va cambiato tutto il martinetto?


Il mio meccanico lo ha trovato solo originale citroen


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 3 marzo 2023, 9:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Scusa.. Intero..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 0:17 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Cari amici ho anch'io questo problema dopo la sostituzione di tutte le sette sfere e l'olio LDS. Vettura che si abbassa davanti lentamente se lasciata in posizione normale quando spenta. Non si abbassa se lasciata in posizione mezza altezza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 7:53 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


sto cercando di capire da dove arriva il problema anche da qui, hai la mia stessa situazione.
https://www.citroen-club.it/forum/viewt ... 82&t=43179

sembra che nessuno conosco il reale funzionamento del circuito.
impurità nei filtri valvole pompa lo credo poco probabile in quanto non sono loro deputati alla tenuta, la valvola viene espletata dallo spillo.
non vorrei che vi fosse una valvola nelle centrali (visto che esiste un ritorno) che comanda la tenuta delle due sfere anteriori (e questa chi la comanda?)

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 12:24 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


No la sfera centrale non ha valvole né ammortizzatori, l'olio circola liberamente. Probabilmente sono i sensori delle altezze da rivedere. Serve l'intervento di clod. Spero prima o poi di riuscire a raggiungerlo!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 12:27 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Il ritorno dell'olio fa parte del normale funzionamento dei cilindri. La tenuta non è mai al 100% quando le sospensioni lavorano. Se c'è una valvola che non chiude ad altezza normale ma chiude alle altre altezze, mi pare logico dire che il guasto è nel comando di chiusura valvola.

Oppure un problema di spurgo dell'aria nel circuito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 12:28 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


GeneralE ha scritto:
.................. Probabilmente sono i sensori delle altezze da rivedere. ............


e cosa centrano i sensori?

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente cambio sfere e problemi
MessaggioInviato: 18 luglio 2023, 20:08 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Qualcuno ne aveva parlato da qualche parte. Se sono regolati male magari a vettura ferma comandano di correggere e lasciano aperte le valvole, non saprei dire!

Tu che spiegazione daresti a questo comportamento bizzarro?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 71 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani