Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 maggio 2024, 14:19


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 18 agosto 2021, 8:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti, dopo i primi 2.000 Km posso iniziare a trarre qualche considerazione sul "cambio" di filosofia automobilistica tra la mia cara ma oramai ex C5 e la Formentor
Come già prevedevo il livello di confort a livello di sospensioni non è paragonabile, purtroppo la mia non è fornita delle sospensioni a controllo elettronico e per rendere guidabile un mezzo da 1.700 Kg le sospensioni sono un po rigide. Niente di preoccupante, anzi pensavo peggio ma in realtà sono molto vivibili. Se si guida in modo "sportivo" la sensazione è migliore della C5 perché giustamente ha meno rollio. In città su pu pavè o tombini si sente più il rumore del buco che gli scossoni che sono comunque ben filtrati.

Come spazio sfruttabile.. pur essendo 30 cm più corta lo spazio interno è addirittura superiore alla C5, soprattutto dietro per i passeggeri. Il baule passando da una SW ad un suv coupé è logicamente inferiore, nel caso della mia Formentor anche "un attimo" più ridotto per via del posizionamento di batterie e serbatoio benzina. Ma niente di preoccupante, abbastanza regolare e due valige più zaini e borsoni ci stanno.

Capitolo consumi.... si vedono tutte le differenze di 10 anni di progettazione e tecnologia di motore. Con il pieno da 40 Litri di benzina si percorrono se impostata come ibrida circa 850 Km, il chè è tutto dire. Percorso con un 40% di autostrada, 50% statale e resto città. Mentre se, come succede a me che percorro 80 Km al giorno per il tragitto casa-lavoro-casa, visto che ricarico anche al lavoro ( autonomia con sola batteria circa 55 Km ), mi costa 1 euro per la corrente che ricarico di notte a casa ( al lavoro è "a gratis" :D :D ). Con la batteria, se impostata come ibrida, si fanno circa 200 - 250 Km prima che si scarichi, ma in quel caso il consumo di benzina si attesta tra i 25 e i 30 Km al litro, logicamente dipende molto dal tipo di percorso. Se si fà molta città i consumi diminuiscono perché la batteria si ricarica molto con i rallentamenti e le frenate rigenerative, si arriva anche a 70 Km/l. Cosa che ho trovato molto intelligente è l'integrazione con il navigatore, ad esempio se ci si avvicina ad una rotonda l'auto inizia a rallentare senza che io tocco i freni e la percorro ad una velocità che normalmente avrei fatto guidando "manualmente" ( passatemi il termine ). Naturalmente non frena con i dischi freno ma con il motore elettrico che ricarica la batteria, così continua ad abbassare i consumi. Stessa cosa con gli stop o "dare precedenza". Naturalmente si può eventualmente disabilitare

Cosa che non era presente sulla C5... i famosi ADAS!! Questi una volta che ci si abitua diventano una droga. Cruise control adattivo e mantenimento di corsia, che si sia in coda che su statale o autostrada permettono di restare molto rilassati senza avere 10.000 occhi per i pazzi che ci sono in giro. In colonna funziona da zero Km/h, quindi si ferma e riparte da sola ( entro 30 secondi dalla fermata ) mantenendo la distanza di sicurezza e centra la corsia rimanendo al centro, non come altre che ho provato che continuano a "rimbalzare" tra la riga di destra e quella di sinistra. Fino a quando ci sono striscie sull'asfalto almeno "intellegibili" riesce a funzionare decentemente.

Conclusione... La C5 resterà comunque e sempre imbattibile come comodità, ma i "vizzi" di un'auto con 10 anni in meno, con tutta la tecnologia che ti coccola (sai che bello con la macchina parcheggiata al sole con 38 gradi fuori fai partire da remoto la climatizzazione ed entri che all'interno è a 23 gradi ) e con consumi che il 3.000 HDi si sogna....purtroppo fa pendere di molto l'ago della bilancia per la Formentor che, essendo un'ibrida plug-in ti toglie l'ansia da autonomia/colonnina di un'elettrica pura, ha consumi inferiori ad una pura ibrida e ha anche il grosso vantaggio, ma solo in questo periodo, di sfruttare per l'acquisto degli incentivi. In pratica ho preso più soldi per gli incentivi sulla C5 di quanto la avevo pagata acquistandola usata nel 2015


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 18 agosto 2021, 8:54 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Grazie per il raffronto "Formentor versus C5" yoku70 :ya:

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 18 agosto 2021, 11:00 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 10 ottobre 2020, 11:33
Messaggi: 577
Località: Finale Ligure
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C4 Picasso 1.6 e-HDi etg 6
 
           Non connesso


Bel raffronto si vede la passione per le Citroen, complimenti per la nuova Formemtor, bella bestiolina

_________________
Michelangelo, Camilla & Cleo (bau bau)
C6 2.7 HDi Exclusive Aut, C4 Picasso 1.6 e-HDi ETG6, BMW K 1600 GT


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 18 agosto 2021, 12:58 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Beh... fino ad ora la C5 è stata l'auto più comoda che ho posseduto, e sono passato da bmw, skoda, honda, volvo....

Comunque non pensavo che un ibrida potesse darmi certe "soddisfazioni" come consumi, si vede dall'app ( allego foto ), invoglia anche di più ad andare in giro..
Allegato:
Screenshot_2021-08-18-09-45-43-690_com.cupra.connectedcar.mod2connectapp.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 18 agosto 2021, 13:07 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28352
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Buon risultato, però vista la media, diciamo che sei andato abbastanza piano.
La mia non è una critica, ma la considerazione di uno che ha il piede molto pesante :)

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 18 agosto 2021, 13:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Beh... in città non è che riesci ad andare molto veloce.... con la C5 per 50 Km nel traffico e semafori se stavo sui 13km/l era già un buon risultato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 12:00 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Però se uno affronta un viaggio lungo dopo un po’ l’elettricità finisce e allora si va solo con il motore termico .., e li i consumi scendono di parecchio .., verso i 12/13 Km al L.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 12:31 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Purtroppo ho il difetto di considerare la gente che, scrivendo in un luogo pubblico e affermando cose non vere, sono dei benemeriti non informati ( versione edulcorata ).
Dove avresti preso queste informazioni?
L'unica Plug-in che ha consumi simili ( comunque fa qualcosina in più ) a quelli che scrivi è la Ford Kuga, che solo un pazzo acquisterebbe con il solo motivo di avere consumi contenuti. Si tratta di un'auto con un motore a ciclo Atkinson, quindi poca potenza su vettura così pesante e di 2.500 cc di cilindrata.

Giusto a smentire quello che hai scritto ti metto un'uscita che ho fatto a ferragosto, poi mi dici se fa i 12 con un litro come scrivi. Con i 40 litri di benzina ( serbatoio pieno ) 260 Km andata e 260 ritorno mi è avanzato un quarto di serbatoio ( e magari in autostrada mi è scappato anche un pò il piede :' :roll: )

Dove sono i 12-13 al litro?

Allegato:
Screenshot_2021-08-18-14-15-03-948_com.cupra.connectedcar.mod2connectapp.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 14:13 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16944
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Me la spieghi meglio?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 14:28 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Che cosa? scusa ma non ho capito la tua domanda


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 14:29 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16944
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Il calcolo dei consumi che hai riportato


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 14:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Il calcolo dei consumi viene fatto cal computer di bordo, che dai 4 pieni di benzina che ho fatto da quando ho acquistato l'auto è preciso. Quelle che vedi sono le schermate dell'app mycupra che è collegata al computer di bordo della macchina


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 14:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16944
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Scusa....non c'è più bisogno ho capito.....mi ero perso....la vecchiaia avanza!! :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 19 agosto 2021, 14:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Giustamente se non la conosci non puoi saperlo, e le nostre C5 non erano connesse.... Come ho scritto nel post della "recensione" / differenza con la C5 è possibile dal cell accendere il climatizzatore a distanza, sempre dalla stessa app. Sbloccare o bloccare le porte, finestrini ecc ecc, ma oramai sono cose che buona parte delle auto nuove fanno. Spero siano anche "sicure", perché trovarsi con i finestrini aperti e portiere sbloccate non deve essere simpatico.....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 14 settembre 2021, 3:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Ultimo commento, dopo circa 5.000 Km di utilizzo della Cupra.
Non so se mi sono adeguato io o se effettivamente la macchina si è un po "rilassata" ma mi sembra un po meno rigida, più confortevole e comoda ( sempre paragonata ad una campionessa di comodità come la mia ex C5 v6 ).
La guida "semiautonoma " soprattutto in caso di colonna, ma anche autostrada o in città dove il cruise control adattivo arriva fino a zero Km, una volta che inizi a fidarti ( i primi tempi mi cag...vo addosso ) diventa un pò come una droga, diventa difficile farne a meno e anzi, almeno io nella guida più noiosa la sfrutto il più possibile, rende anche il tragitto casa-lavoro che per me è di circa in totale 80 Km, molto rilassante. Premesso che da quando la ho acquistata ci sono stati ben 3 aggiornamenti software, che a differenza delle vecchie auto avvengono "on the air" e ti vedi sullo schermo del infotaiment che è disponibile un aggiornamento pronto da installare, ha migliorato molto "l'intelligenza" del sistema autonomo. Ad esempio adesso quando in una rotonda, ammesso che non sia già occupata da un'altro mezzo, la vettura rallenta senza che io tocco i freni e la fa ad una velocità adeguata al raggio della rotonda per percorrerla in tranquillità.
Con gli aggiornamenti hanno migliorato molte piccole cose che però si apprezzano molto durante la guida quotidiana.
Per il capitolo consumi, come già altri utenti con vetture che hanno la stessa motorizzazione mi avevano detto, migliorano costantemente, sia in elettrico che con il termico.
In elettrico è aumentato di circa una decina di Km, in effetti i primi tempi terminata la ricarica anche il computer di bordo indicava 50 Km di autonomia mentre adesso ne segna sempre almeno 60. Utilizzata in modalità ibrida ma con batteria carica, adesso difficilmente scende sotto i 60 Km/l tranne per esempio lo scorso w.e. dove sono andato al passo del Sempione, quindi montagna dove la media è stata 42 Km/l.
In ibrido dopo che è finita la batteria comunque anche sull'ultimo viaggio da circa 560 Km la media è tra i 25 e 26 Km/l
Insomma... perso qualcosa sulla comodità ma visto che l'elettrico compensa con l'immediatezza la differenza di coppia con il 3.0 V6 della C5 come motore anche "solo" un 1.4 a benzina non delude, i consumi sono molto meglio del vecchio diesel e i vizzi "elettronici" della guida assistita diventano irrinunciabili. Non oso immaginare cosa sarebbe una C5 diesel con il plug-in e i vari ADAS, sarebbe un auto perfetta ( cosa che per esempio adesso ha fatto la mercedes con la nuova classe C ), ma forse non sarebbe la stessa auto
Allegato:
Sempione 14 settembre.jpg

Buoni Km a tutti con le oramai mitiche idrattive


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 24 settembre 2021, 12:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 novembre 2017, 19:50
Messaggi: 457
Provincia: LO - Lodi
La mia auto: C5 2.0 Tourer HDi 160 CV Executive 2010 c.a. 190.000km
Altre: ex - C5 2.0 Tourer HDi 140 CV Executive manuale
 
           Non connesso


Grazie per il benemerito…, peccato che la stessa auto con un viaggio Milano - Lecce, andata e ritorno abbia fatto consumi ben diversi da quelli dichiarati da te ( per quello mi sono permesso di specificare la differenza su lunghe percorrenze tutto qui). Comunque gran bella macchina e degna sostituta!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 26 settembre 2021, 18:37 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 2 maggio 2015, 19:34
Messaggi: 90
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Cupra Formentor e-Hybrid
Altre: Mitsubishi 3000GT alias ..Panda & oramai ex Citroen C5 3.0 V6 HDi SW con 307.000 Km
 
           Non connesso


Spiacente se hai numeri diversi, a me non viene in tasca niente a dare numeri non veritieri. Resta il fatto che per ora il mio portafogli ringrazia. Ho fatto rifornimento spendendo 48 euro di pieno ( in svizzera la benzina costa un po meno ) al 5 settembre e per i percorsi che faccio in settimana per lavoro e nel w.e. ad oggi ho ancora il 40% di di serbatoio. Naturalmente ho la possibilità di ricaricare a sia a casa che sul lavoro ( il tragitto andata e ritorno sono quasi 80 Km ) . Questa è la mia esperienza, spero che sulla Formentor 204 cv hybrid della persona con cui hai viaggiato fino a Lecce siano migliorati i consumi, visto che in pratica hanno iniziato le consegne a fine Marzo e anche quella era "abbastanza nuova"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Addio ad una stupenda C5 V6 HDi
MessaggioInviato: 7 aprile 2022, 12:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


yoku70 ha scritto:
Certo che un 3.000 utilizzato sulle strade che faccio regolarmente di montagna che riesce a consumare dai 14 ai 16 Km con un litro di gasolio ( in inverno consuma qualcosa di più ) sarà difficile trovarlo.


concordo che questo 3000 è efficientissimo ma dai 14 ai 16 in montagna e per di più la sw...scusa ma dubito! in perfetta pianura extraurbana la berlina mi sfiora i 12 andando con moderazione!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani