Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 22 maggio 2024, 19:21


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 11 maggio 2019, 22:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


Ho cambiato l'olio sulla C5 3.0 HDi due mesi fa, il manuale dice che la capacità è di 6.25L
Ho fatto tutto come specificato e messo 6.25L con il nuovo filtro dell'olio. Ho misurato con l'astina ed il livello era 3/4 mm sopra il max ma il controllo dell'olio che avviene quando giri la chiave dice che era corretto quindi avendo messo la quantità specificata dalla casa ho lasciato così e l'auto è andata sempre bene.

Adesso mi sto preoccupando perché non so se i due seguenti episodi sono correlati: ieri guidando a 90km/h circa il motore ha perso giri/borbottato per 3 secondi circa. Oggi giro la chiave e il controllo dell'olio iniziale dice "misura livello olio non valida", controllo l'olio con l'asta ed è sempre 3/4 mm sopra il max come appena cambiato, guido l'auto e il motore sempre a 90km/h circa borbotta un attimo, fermo e controllo l'olio che è sempre lo stesso.
Adesso il computer dice che il livello d'olio è corretto, l'auto è sempre stata dritta e ho atteso 10 minuti prima di ogni controllo d'olio.

Mi appello a tutti voi per scoprire qualsiasi cosa delle seguenti o altro che sappiate risolvere:
A- qual è la vera capacità d'olio del motore 3.0 V6 HDi
B- se gli episodi di perdita giri/borbottio del motore dipendono dal livello olio sopra il livello max di 3/4 mm
C- perché il computer dice che l'olio è corretto (a parte solo in un paio di occasioni dove ha mostrato il messaggio "misura livello olio non valida"), è stato magari sempre difettoso nel mostrare il livello d'olio corretto?
D- (questa mi fa preoccupare di più di tutto!!) il motore o altre parti possone essere state danneggiate per 3/4 mm di olio sopra il livello max avendo percorso circa 5mila Km?

Grazie per ogni cosa vogliate scrivere a riguardo!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 12 maggio 2019, 7:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28415
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


3-4mm oltre il livello max non causano quello che ti è successo e non comportano grossi rischi. Tra l'altro, quella di fare il livello troppo alto è una cattiva abitudine che hanno anche alcune assistenze ufficiali.
E' consigliabile comunque stare 3-4mm sotto al al livello massimo.
Il problema che hai avuto è dovuto ad altre cause, io inizierei col vedere se ci fosse qualche errore memorizzato in centralina.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 20:22 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


novità in merito, ditemi se è plausibile:
in pratica il livello dell'olio era salito perché il FAP si stava rigenerando e il gasolio era stato immesso nell'olio quindi il livello è cresciuto un po', il borbottio/perdita di giri che ho avuto è dipeso da quel procedimento in atto, ho tolto comunque un po' d'olio sono 4mm sotto il max.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 20:44 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28415
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Hai fatto bene a riportarlo sotto al max.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 21:30 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13558
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Concordo con Bidddo, hai fatto bene a ripristinare il corretto livello.
Dalla tua prima spiegazione sembrava però di capire che il livello era 3/4 mm sopra il max subito dopo il cambio olio.
Il borbottio penso che potrebbe essere stato causato da una rigenerazione FAP in corso.
Tieni comunque sotto controllo il livello dell'olio, per valutare se effettivamente tende a salire.
Io penso però che rimarrà stabile.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 13 maggio 2019, 22:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16971
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


jimbig ha scritto:
novità in merito, ditemi se è plausibile:
in pratica il livello dell'olio era salito perché il FAP si stava rigenerando e il gasolio era stato immesso nell'olio quindi il livello è cresciuto un po', il borbottio/perdita di giri che ho avuto è dipeso da quel procedimento in atto, ho tolto comunque un po' d'olio sono 4mm sotto il max.


Sei un pò confuso.....la singola rigenerazione FAP NON causa un innalzamento visibile dell'olio. Per la quantità fa fede l'astina .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 16:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


si il livello dell'olio si era alzato, verificato con astina, appena cambiato era 1/2mm sopra il max per questo l'avevo lasciato così, con la storia del FAP era salito a 4/5mm sopra il max!

ditemi se il borbottio/mancanza di giri è stato perché il sistema stava iniettando gasolio nell'olio facendolo mancare un po' all'alimentazione?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 17:08 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28415
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 101000 Km
 
           Non connesso


Non mi risulta che venga iniettato gasolio nell'olio.
Caso mai si verifica che abbondanza di gasolio in camera di scoppio possa provocare il lavaggio dei cilindri con conseguente possibilità di trafilaggio in coppa, ma stiamo parlando di infime quantità, alcune frazioni delle quali evaporano quando l'olio raggiunge la temperatura di esercizio.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 18:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11394
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


jimbig ha scritto:
si il livello dell'olio si era alzato, verificato con astina, appena cambiato era 1/2mm sopra il max per questo l'avevo lasciato così, con la storia del FAP era salito a 4/5mm sopra il max!

Il funzionamento del FAP è diverso dal funzionamento del DPF.

Per rigenerare il filtro antiparticolato nel DPF vengono eseguite numerose post-iniezioni per alzare la temperatura nel filtro a circa 650°C affinché il particolato venda bruciato, nel FAP le post-iniezioni sono ridotte al minimo dal momento che il carburante è additivato con la "cerina" e la temperatura per "bruciare" il particolato è di circa 450°C.
Detto questo è facile che in un auto con DPF il carburante possa inquinare l'olio motore, soprattutto se le rigenerazioni vengono frequentemente interrotte, perché le post-iniezioni sono numerose, nel FAP quest'inquinamento è ridotto al minimo e soprattutto non può avvenire dopo una sola rigenerazione.
Quindi io cercherei altrove il problema dell'innalzamento del livello dell'olio nella coppa, sarei più propenso alla bruciatura della guarnizione della testata.

jimbig ha scritto:
ditemi se il borbottio/mancanza di giri è stato perché il sistema stava iniettando gasolio nell'olio facendolo mancare un po' all'alimentazione?

Quando avviene la rigenerazione il gasolio viene spruzzato in eccesso nel cilindro dopo il punto morto superiore in modo da raggiungere il collettore di scarico ancora incombusto e solo li (collettore di scarico) avviene la combustione, quindi non viene tolto alcun gasolio al cilindro ma ne viene spruzzato in eccesso.

Se avviene questo borbottio si potrebbe anche ipotizzare che qualche valvola di scarico non chiude bene e la combustione nel collettore di scarico si ripercuote nel cilindro.

Ma io resto sempre dell'idea di controllare la guarnizione della testata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 21:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 23 febbraio 2019, 1:08
Messaggi: 251
Provincia: SV - Savona
La mia auto: C5 3.0 V6 HDi 240 (2010)
 
           Non connesso


ok grazie dell'opinione gerry...ma è possibile che sia la guarnizione della testata a 125K Km?

per curiosità cos'è come si può controllare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 14 maggio 2019, 23:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11394
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Dai uno sguardo qui:
https://www.latuaauto.com/guarnizione-testata-bruciata-sintomi-8090.html


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Livello Olio oltre il Massimo - Ho Fatto Danni?
MessaggioInviato: 15 maggio 2019, 7:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Mamma mia che ansia Ti è venuta . :( magari hai solo cambiato distributore ad hai gasolio di qualità inferiore , fai la pulizia iniettori e d un pieno di gasolio premium .
Piuttosto al tagliando hai cambiato anche il filtro del gasolio ?


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani