Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 19 maggio 2024, 17:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 15 aprile 2017, 21:24 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2017, 20:58
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 2.0 HDi Exclusive 163cv (2012)
 
           Non connesso


Ciao,
la mia Citroen C5 appena acquistata usata con 80.000km ha un grosso problema ancora irrisolto.
Acquistata da un concessionario, macchina di 4 anni, il concessionario la dichiara in ottimo stato, mai un problema nelle manutenzioni precedenti, monoproprietario. Dopo dieci giorni di utilizzo, accendo per la seconda volta il climatizzatore bizona (la prima volta è stato il giorno successivo al ritiro in concessionario, pareva funzionare normalmente). Si accende la ventola dell'abitacolo e dopo pochi secondi si mette a girare al massimo inibendo qualunque possibilità di impostazione, sia dell'aria condizionata che della velocità della ventola. A ogni accensione del motore la ventola parte al massimo e non si riesce a spegnerla, la velocità diminuisce solo accendendo l'aria condizionata, ma non c'è mai corrispondenza tra velocità reale e visualizzazione sul display. Dal sabato aspetto il lunedi per portarla al concessionario, ma l'auto non parte in quanto la batteria è a terra. Vengono con il carro attrezzi e comincia il calvario. Ad oggi il concessionario (non Citroen) ce l'ha da 6 giorni, durante i quali hanno cambiato una resistenza, non so quale esattamente (che sarebbe stato il componente incriminato del malfunzionamento e dello scarico della batteria a motore fermo), sostituito la ventola dell'abitacolo, chiesto supporto all'assistenza Citroen della zona, il tutto senza risultati. Non si sa ancora quale sia la causa, ma certamente non uno dei componenti sostituiti. Si apprestano a fare non so quale verifica su tutto l'impianto elettrico.
Qualcuno ha un'idea su che cosa potrebbe essere il problema? Natura elettrica? Elettronica?
Ci sono altri casi documentati in giro? (pare che i meccanici non ne sappiano niente...che sia il primo sfigato a riscontrarlo?)
Grazie!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 15 aprile 2017, 21:48 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13513
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Prova a leggere qui: viewtopic.php?f=51&t=1752&start=0.
E' riferito alla serie precedente ma potrebbe essere utile.
Chiedi se hanno cambiato il modulo che regola la velocità della ventola.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 15 aprile 2017, 21:58 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2017, 20:58
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 2.0 HDi Exclusive 163cv (2012)
 
           Non connesso


Grazie Renato, ci proverò e farò sapere.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 16 aprile 2017, 9:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Circuito regolatore di velocità è collegato al sensore di confort (no temperatura), in base alla differenza tra il confort impostato 20/19/21,ecc,ecc. comanda la velocità della ventola. Se hai il clima bizona potrebbe essersi guastato uno dei circuiti di regolazione delle zone (rotellina con dispay) e questa incongruenza manda in tilt il sistema. Con obd non vedi nulla devi andare da un buon elettrauto che faccia un paio di prove estraendo i circuiti.
Se hai un po' di manualità puoi farlo anche tu c'è nel forum un topic che ha delle foto la precedura anche per le saldature "fredde"


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 7:23 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2017, 20:58
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 2.0 HDi Exclusive 163cv (2012)
 
           Non connesso


Intanto ringrazio per i consigli. Dopo un mese dal meccanico e dopo controlli accurati di un elettrauto questo è quanto mi è stato riferito: il problema era una resistenza in corto. mi hanno spiegato che ci sono due resistenze, una che riscalda l'aria dell'abitacolo e una che riscalda l'aria per il disappannamento veloce del parabrezza anteriore. La seconda era la resistenza in corto. Ci devo credere, visto che la macchina ora è ok. Non mi spiego come mai ci sia voluto un mese per capirlo, ma tant'è...Buona giornata. Luca


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 11 maggio 2017, 7:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4265
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Mah, se fosse stata una resistenza in corto avrebbe dovuto saltare il fusibile...
A me il problema sembra dipendesse dal modulo di controllo della velocità del motore: è un regolatore PWM gestito a sua volta dalla centralina del climatizzatore, in automatico o su comando manuale...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 7:08 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 15 aprile 2017, 20:58
Messaggi: 4
Provincia: MB - Monza e Brianza
La mia auto: C5 2.0 HDi Exclusive 163cv (2012)
 
           Non connesso


Magari è come dici tu. Ma il problema al modulo pwm avrebbe secondo te potuto provocare l'assorbimento di corrente fino a scaricare la batteria a macchina spenta? Questo è ciò che accadeva...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 12 maggio 2017, 9:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4265
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


altroché....se c'è un MOSFET in cortocircuito, lo fa eccome!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 9:43 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 20:59
Messaggi: 14
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Break 2.0 HDi 163CV Executive 2012 C.A. Km 160000
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti. Mi riaggancio a questo topic per non aprirne uno nuovo. Da ieri la ventola del clima non dà più segni di vita, a nessuna velocità io la imposti. Leggendo le discussioni precedenti potrebbe essere dovuto al regolatore di velocità. Qualcuno potrebbe dirmi dove si trova nella C5 del 2012 con clima automatico bizona? Devo smontare dal lato guidatore la parte vicino la pedaliera o dal lato passeggeri il vano porta oggetti? Volendo anche preliminarmente verificare il fusibile, si tratta del n. F11 nel vano motore?
Grazie.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 14 dicembre 2020, 19:45 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11390
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Provate a leggere quì:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=36405


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 15 dicembre 2020, 11:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 20:59
Messaggi: 14
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Break 2.0 HDi 163CV Executive 2012 C.A. Km 160000
 
           Non connesso


Visto. Purtroppo non mi è d'aiuto. Dovrei cercare il regolatore di velocità della ventola, non smontare il pannello clima. Comunque credo sia a sinistra. Provo a smontare e vi racconto come è andata.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 4 gennaio 2021, 14:05 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 23 giugno 2014, 20:59
Messaggi: 14
Località: Firenze
Provincia: FI - Firenze
La mia auto: C5 Break 2.0 HDi 163CV Executive 2012 C.A. Km 160000
 
           Non connesso


Aggiornamento. Ho sostituito il regolatore di velocità. Ora la ventola da non funzionare proprio, va ad una sola velocità (media) indipendentemente dalla velocità impostata sul display. Inoltre ho notato che impiega alcuni secondi (almeno 3 o 4 secondi) da quando spengo dal comando la ventola a quando effettivamente si ferma.
Ho verificato che il ricambio (marca Sando) fosse effettivamente compatibile e pare di si. Ultima cosa che mi resta da fare è rismontare tutto e verificare che il ricambio non sia già in corto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 5 gennaio 2021, 19:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11390
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


@flyleo: per favore aggiorna il tuo profilo, si legge "La mia auto: 2.0 HDi 163CV Executive 2012 C.A." e se posti in altre sezioni non è chiaro che vettura hai, quindi ti invito a completare il profilo aggiungendo "C5".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 26 marzo 2021, 7:26 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, anche io da circa un mesetto ho lo stesso problema, la ventola non dà segni di vita a nessuna velocità. Un meccanico mi ha detto che dovrebbe trattarsi di una resistenza bruciata ma mi ha detto che per sostituirla bisognerebbe smontare l'intero cruscotto della macchina. Secondo voi la diagnosi quale potrebbe essere?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 26 marzo 2021, 11:33 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16969
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


No non è cosi, la ventola abitacolo si smonta lato guida da sotto il cruscotto, non si smonta la plancia ma solo un pezzo alla pedaliera per favorire il passaggio stretto per togliere la ventola.....essa potrebbe essere il corto per qualcosa al suo interno che fa saltare il fusibile.... intanto da sostituire .......sempre lato acceleratore è da controllare togliendo un coperchietto i connettori della ventola che se son cotti come detto è dovuto appunto alla ventola in corto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C5 HDi Exclusive - Problema con climatizzatore / Ventola
MessaggioInviato: 28 marzo 2021, 19:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 1 luglio 2015, 20:13
Messaggi: 126
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi 136 Exclusive (2008)
 
           Non connesso


Grazie mille. Come al solito i meccanici ne dicono di tutti i colori.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani