Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 17:04


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: bullone antifurto
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 15:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Se avete visto il post delle valvole capirete qunto potesse essere simpatico il tipo del magazzino.
Sono andato alla conc. non per ordinare i ricambi delle valvole pneumatico ma a causa del bullone antifurto che si è disintegrato.
L'epilogo è stato che il magazziniere mi ha detto ..................questo è il risultato di non venire a fare i lavori nei centri autorizzati Citroen.
Quei dadi non si devono stringere con l'avvitatore ma a mano è scritto sul libretto.
A parte che è sicuramente vero ed il tipo era veramente scostante................................anche se fosse ho sempre montato le gomme dove sono andato questa mattina anche perché è il mio vicino di casa ed è a 200 metri,mentre il conc. a 15 Km.
comunque il meccanico in officina mi ha spiegato che è un disastro con quei bulloni.
Sulle prime C5 ne davano 2(chissa come mai) poi uno ora non li montano piu.
Se permettete un pò le mutande sporche le hanno anche in Citroen.
Poi mi ha confermato che tendenzialmente li tolgono ed oltre tutto lo avevo chiesto all'ultimo tagliando e non lo hanno fatto.
Avevo letto sul forum di questi problemi e lo avevo chiesto al C.Officina......poi come a volte capita non lo hanno fatto........................come la cintura .....che è rimasta li (E)
Ora mi ha prospettato di saldare una chiave sul bullone ....toglierlo e metterne uno normale ......per 4.............vi lascio immaginare.
comunque ho ordinato un dado antifurto nuovo 50 euro .........lo userò per toglierli tutti e poi li butto via.
Quindi attenzione a chi non lo sapesse ancora ........usate la chiave a mano su quei dadi...............almeno non vi beccate del cretino.
Tanto in conce non le cambio le gomme .................in piu dopo la trovata delle valvole,la simpatia del magazziniere che mi ha detto ................ma noi montiamo michelin.........insomma proprio un simpaticone.
Un Lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 16:56 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Li cercano e se non li trovano li costruiscono, i magazinieri, intendo.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 18:22 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


ma a parte tutto, lui è li per fornirti il ricambio ed incassare il corrispettivo, mica per farti la paternale :bam: ed io glielo avrei detto questo...ma che scherziamo :bam:


e poi "noi montiamo michelin" che ca**o vuol dire??? io personalmente gli avrei risposto "robaccia, io monto solo marix" :bh:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 26 novembre 2011, 23:53 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
ma a parte tutto, lui è li per fornirti il ricambio ed incassare il corrispettivo, mica per farti la paternale :bam: ed io glielo avrei detto questo...ma che scherziamo :bam:


e poi "noi montiamo michelin" che ca**o vuol dire??? io personalmente gli avrei risposto "robaccia, io monto solo marix" :bh:

Dimenticavo pagamento anticipato e fotocopia della c.Identità per il bullone antifurto :(

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 10:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Almeno questo lo trovo giusto.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 29 novembre 2011, 9:46 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


continua la mia fortuna sfacciata.
inversione ruote ogni 10.000 Km.
cambio gomme estive/invernali 2 volte l'anno.
per ora tutto ok.
sarebbe interessante sapere se questo problema del dado antifurto ha interessato altri forumisti.
in effetti è un guaio seccante.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 11:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Certo fmax, che è capitato anche ad altri, io ho forato una gomma ed ho dovuto chiamre il carro atrezzi perché il famigerato bullone antifurto non si toglieva, puoi leggerlo nel forum argomenti di carattere tecnico con la ricerca bulloni intifurto. Il citroconce si è comportato come al solito tutto bene tutto ok i bulloni montati sono magnifici ed efficienti, mai nessuno è venuto con questi problemi lei è il primo.....sono sempre il primo in certe cose, vedi rivelatorei di pressione ruote, la menoria del sedile guida e altre piccole anomalie, che, è vero non hanno mai comportato grandi problemi ma che dal citroconce vengono sempre negati come problemi reali. Per quanto riguarda i bulloni antifurto alla fine velatamente mi ha consigliato di cambiarli con quattro normali cosa che ho fatto subito, approposito 40 euronzi naturalmete!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 11:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Certo fmax, che è capitato anche ad altri, io ho forato una gomma ed ho dovuto chiamre il carro atrezzi perché il famigerato bullone antifurto non si toglieva, puoi leggerlo nel forum argomenti di carattere tecnico con la ricerca bulloni intifurto. Il citroconce si è comportato come al solito tutto bene tutto ok i bulloni montati sono magnifici ed efficienti, mai nessuno è venuto con questi problemi lei è il primo.....sono sempre il primo in certe cose, vedi rivelatorei di pressione ruote, la menoria del sedile guida e altre piccole anomalie, che, è vero non hanno mai comportato grandi problemi ma che dal citroconce vengono sempre negati come problemi reali. Per quanto riguarda i bulloni antifurto alla fine velatamente mi ha consigliato di cambiarli con quattro normali cosa che ho fatto subito, approposito 40 euronzi naturalmete!!

Ora 50.....fate in fretta tra poco passano a 60 :acc:...sapete l'inflazione :bam:

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 30 novembre 2011, 20:10 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Per forza, più ne parlate nel forum, più alzano il prezzo dei bulloni normali.
Ovviamente scherzo.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 17:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Ieri mi hanno chiamato che è arrivato il bullone .....10 euro e 4 bei bulloni normali...................sono a posto.
Sono arrivati anche i 3 kits per le valvole vi farò sapere appena utilizzati nel post relativo.
Un Lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 17:32 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Siamo tutt'occhi, specialmente per il kit

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 17:42 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24680
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Mi avete messo dei dubbi, sono andato a controllare e sotto i copribulloni di plastica sulla DS4 sono montati tutti bulloni normali. :yy:

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 18:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


steve.1.11 ha scritto:
Mi avete messo dei dubbi, sono andato a controllare e sotto i copribulloni di plastica sulla DS4 sono montati tutti bulloni normali. :yy:

Come avevo scritto non li montano piu chissa perché (E)
Un Lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 3 dicembre 2011, 23:11 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


certo la cosa non lascia tranquilli.
ricapitolando: sono consigliati particolari accorgimenti per non danneggiare i bulloni antifurto?
da quel che ho visto i gommisti usano tutti la pistola avvitatrice ad aria compressa.
non ricordo nessuno che intervenisse con chiavi a mano, salvo il controllo finale con quella che mi è parso essere una chiave dinamometrica.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 10:21 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Quello che ti dicono è una barzalletta, anche non usando la chiave ad aria compressa, ma utilizzando la chiave a mano i bullone antifurto si rovina, infatti, non è il metodo di smontaggio che rovina il bullone è che è stato progettato male con materiali scadenti e guardando unicamente ai costi e non all'efficienza. La maggior parte dei gommisti oramai quando lo vede oltre alla fatidica parola "speriamo che venga via" ti consigliano di non montarlo più o di cambiare tipo.
Ma la citroen continua a far dire al prorpio concessionario che è colpa dell'utente dei gommisti......quando si dice l'onestà intellettuale.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 11:19 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


massimox, probabilmente la verità sta nel mezzo, una cosa è certa, se sulla confezione dell'adattatore c'è il logo della pistola sbarrato un motivo ci sarà...e credo che a mano, a meno di svita avvita fatti da Hulk ce ne voglia a spaccare

concordo sul prodotto pensato unicamente in base ai costi, ma iniziare ad utilizzarlo come dovuto credo metta al riparo da qualche problema...no?

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 12:35 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


andrea74 ha scritto:
massimox, probabilmente la verità sta nel mezzo, una cosa è certa, se sulla confezione dell'adattatore c'è il logo della pistola sbarrato un motivo ci sarà...e credo che a mano, a meno di svita avvita fatti da Hulk ce ne voglia a spaccare

concordo sul prodotto pensato unicamente in base ai costi, ma iniziare ad utilizzarlo come dovuto credo metta al riparo da qualche problema...no?

Concordo pienamente la verità stà nel mezzo.
Ho analizzato attentamente l'oggetto e quei 4 pirolini che permettono lo smontaggio sicuramente con quei colpi che da la pistola non hanno certo lunga vita.
Quindi un errore anche di concetto.......e comunque pensare che chi monta e smonta pneumatici non cada nella tentazione di usare la pistola è abbastanza improbabile.
Parlando in generale anche altri metodi ...vedi il sistema cramagliera usato da VW non è immune da problemi.....anche se piu duraturo.
Daltronde si rovinano i dadi figuriamoci questi surrogati.
Un Lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 12:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


io credo che al prossimo cambio metterò bulloni normali, gli antifurto li terrò come fermacarte

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 12:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


andrea74, certo che devi seguire le prescrizioni della casa perciò niente chiave ad impulsi, (chiave ad aria) infatti, il suo funzionamento è a massa battente ed è questo che può rovinare il bullone se la testa dove si infila la chiave a bussola non è confacente sia come tolleranza che come durezza del materiale.
Ma quando dicevo che il bullone (anzi vite perché bullone è vite più dado) antifurto è progettato male e fatto con materiali scadenti parlavo della vite in se. Guardalo bene esso ha quattro corti piolini (maschi) dove dovrebbe incastrarsi la chiave apposita (quattro spazietti femmina), si nota subito che la superficie di contatto e anche il suo aggiustaggio è traballante e non confacente per una torsione di solito sui 120/140 Nm, inoltre il materiale è troppo tenero ed è questo che il diffetto principale materiale tenero/superficie di contatto piccola aggiustaggio non preciso che fa si che la vite abbia una vita breve.
Le dimensioni (testa) delle viti vengono calcolate in base alla loro dimensione in diametro della vite stessa ed alla coppia di chiusura (torsione)richiesta, es:- una vite (UNI) da 12mm ha la testa a dado esagonale per una chiave da 17, una vite da 16mm ha una testa a dado per una chiave da 24mm. Inoltre il tipo di materiale cambia anch'esso in funzione della coppia di chiusura, infatti il tipo di materiale come sigla di solito viene stapigliato sulla testa ed in base a questo vi sono le applicazionei, sensa voler fare un trattato ma solo per spiegarmi meglio, se nella testa della vite trovi scritto 6S non puoi utilizzarla al posto della 8G......ecc.
Confermo a mio parere perciò che il materiale le dimensioni ed il tipo "aggancio" per la vite antifurto sono una ciofeca da risparmio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: bullone antifurto
MessaggioInviato: 4 dicembre 2011, 12:48 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:06
Messaggi: 4339
Località: on the road
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C4 2.0HDI VTR Airdream
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
Confermo a mio parere perciò che il materiale le dimensioni ed il tipo "aggancio" per la vite antifurto sono una ciofeca da risparmio.



su questo siamo tutti d'accordo :ya:

_________________
Citroen C4 2.0 HDi VTR Airdream - €5 - blu ipanema -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani