Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 14:37


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 15:32 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11367
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ho trovato questo video sul tubo, viene sezionata la cerniera così si può vedere come è fatta.

https://youtu.be/-0NllRZVuWM

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 29 settembre 2020, 17:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


E' capitato anche a me, io avevo deciso di non smontare nulla, la mia diagnosi era sporco ed acqua dopo 4/5 anni di onorato servizio ci sta. Perciò avendo visto come era fatta la cerniera in alcuni video tipo quello postato da Gerry56, ho deciso di agire in questa maniera. Ho fatto due piccoli fori da 4mm sui coperchi uno sulla parte superiore ed una sulla parte inferiore spostato di crca 90°, ho iniettato un bel po di petrolio super raffinato ed ho messo sotto del naylon e degli stracci per evitare che lo sporco facesse disastri. Ho lasciato agire per una giornata intera poi ho iniettato un po di miracoloso WD40 e ho lasciato per l'intera notte. Pulito il tutto grasso secco alla grafite spray. Due piccoli tappi di quelli che si usano nelle librerie per coprire i buchi dei ripiani e non ha più cigolato.
La stessa cosa dopo un anno l'ho ripetuta sulla porta anteriore destra.
Spesa totale 10€


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 8:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


Gerry56 ha scritto:
Ho trovato questo video sul tubo, viene sezionata la cerniera così si può vedere come è fatta.

https://youtu.be/-0NllRZVuWM

phpBB [video]



...interessante per capire il funzionamento...ma impossibile da fare! ….(almeno per quanto mi riguarda…)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 8:09 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
E' capitato anche a me, io avevo deciso di non smontare nulla, la mia diagnosi era sporco ed acqua dopo 4/5 anni di onorato servizio ci sta. Perciò avendo visto come era fatta la cerniera in alcuni video tipo quello postato da Gerry56, ho deciso di agire in questa maniera. Ho fatto due piccoli fori da 4mm sui coperchi uno sulla parte superiore ed una sulla parte inferiore spostato di crca 90°, ho iniettato un bel po di petrolio super raffinato ed ho messo sotto del naylon e degli stracci per evitare che lo sporco facesse disastri. Ho lasciato agire per una giornata intera poi ho iniettato un po di miracoloso WD40 e ho lasciato per l'intera notte. Pulito il tutto grasso secco alla grafite spray. Due piccoli tappi di quelli che si usano nelle librerie per coprire i buchi dei ripiani e non ha più cigolato.
La stessa cosa dopo un anno l'ho ripetuta sulla porta anteriore destra.
Spesa totale 10€



...penso che il tuo lavoro sia da fare… poca spesa, molta resa !!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 10:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Ci sono due cose che non ho specificato, la prima quando si fora bisogna far attenzione che i truccioli non vadano dentro al buco, io ho utilizzato un aspiratore vicino la punta. La seconda è che il tutto va ben coperto perché con il petrolio raffinato iniettato dentro con una siringa da lavaggio, togliere l'ago (2,5€ in farmacia) si spruzza un po dapertutto. Procurarsi i due tappini a misura prima perché dopo il lavaggio il foro sotto va chiuso in maniera che rimanga del liquido dentro fino al giorno successivo, poi svuotare il tutto asciugare il possibile, grasso grafite secco spray sopra e sotto tappare i due buchi. Togliere tutti i teli e gli stracci e auguri......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 16:39 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


ragazzi,
io con quelle cerniere ho rinunciato....dopo un po' ricomincia il rumore.
Tra l'altro ho rimosso il coperchio inferiore per evitare l'accumulo d'acqua, ingrassato ecc. Ho anche provato WD40, ma dopo un po' il problema torna... Sigh!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 17:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Si è vero, il problema può ripresentarsi, se si guarda il filmato si capisce anche perché. Il vano con i due scrocchi non è raggiungibile come si vede il meccanico ha praticamente demolito la cerniera per poter lubrificare i due scrocchi. Cosa che penso nessuno di noi potrebbe fare facilmente. Inoltre la scelta di una molla a chiocciola non è delle migliori per lubrificzione e silenziosità di movimento. Ha in contropartita una buona mobilità e raggiunge una buona coppia "forza" con uno spazio di utilizzo ridotto. L'importante sarebbe riuscire a pulire tutta la schifezza di grasso acqua e sporco che si è accumulato. Io non dico che il mio sistema funzioni appieno, però posso pulire ogni tanto 6/7 mesi e posso lubrificare senza problemi ogni tanto 2/3 mesi a seconda del rumore e del fastidio che mi può dare. La scelta poi della grafite dovrebbe evitare l'mpasto mollaccioso che si crea con il grasso IP 2 (quello giallastro per capirci). la grafite è un buonissimo antigrippante ed essendo finissim, anche in piccole dosi riesce a lubrificare le parti a contatto.
Altrimenti carrozzeria e sostituzione alternative purtroppo non ci sono, io non ho nemmeno chiesto quanto possa costare una cerniera di quel tipo, inutile anche la cerniera in demolizione potrebbe essere peggio.....come si dice a Venezia "peso el tacon che el buso". Peggio la toppa del buco.
Buona serata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 30 settembre 2020, 20:24 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 5 febbraio 2018, 22:02
Messaggi: 1332
Località: taranto-roma
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Citroen C5 tourer Exclusive '09 manuale con 226K Km 2.0 D 140 cv motore COD. DW10BTED4 RHF
 
           Non connesso


ma si hai fatto comunque un buon lavoro... io farò come da te indicato !!! ... la sostituzione presumo sia molto onerosa !!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 22 novembre 2020, 16:55 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2020, 18:38
Messaggi: 1
Provincia: VB - Verbano-Cusio-Ossola
La mia auto: c5 III break executive 163 cv
 
           Non connesso


Buongiorno a tutti grazie dei consigli.
Condivido problema, non ho neanche più il rumore, oramai semplicemente non funzionano i fermi porta in apertura, nessuno , nè mezzo chiuso nè mezzo aperto nè aperto..
Se può servire, stante che la vecchia ha 10 anni e 270.00 passi, ho preso scorciatoie economiche (in tempo e soldi) e semplicemente invertito cerniera posteriore perfettamente funzionante in quanto poco usata con l'anteriore.
Se invece siete gli autisti della principessa del Liechtenstein ed avete rotto la cerniera posteriore prima dell'anteriore, beh chiamatemi per sostituirvi quando andate in ferie.
Detto questo, nel mio caso, i dadi da svitare non sono quelli "verniciati" ma quelli "da 13", come già detto, sono 2 sul montante ed 1 sulla porta, meglio non toccare il dado più piccolo, sulla porta, verniciato o meno che è un perno di centraggio.
Penso che il lavoro di smontare immergere in petrolio e dopo ingrassare sia splendido ma per farla corta, sulla cerniera posteriore messa davanti ho fatto i buchi, come consigliato da diabolicus et al (grazie), 1 sopra ed 1 sotto, senza preoccuparmi dei trucioli che tanto il trapano li tira fuori e non li spinge dentro, e poi non sarà proprio un meccanismo così preciso, e sparato il grasso, 15 cc sopra 15 cc sotto, dopo traboccava, va per ora molto bene e spero di prolungarne la vita.
La cerniera anteriore spostata dietro non presentava la grave ossidazione della molla segnalata da c5max et al (grazie), nè la rottura del perno. Evidentemente il danno è 1) che la slitta operata dal perno non slitta e 2) nel sistema di camme superiore visibile nel video postato da gerry56 (grazie). E' quindi difficilmente risolvibile, richiederebbe imho la sostituzione. Però un diluvio di grasso spray nella camera superiore e tanta pazienza hanno già ripristinato il fermo di mezzo chiuso e di mezzo aperto. Mancano solo il fermo di tutto aperto e la principessa del Liechtenstein.
Cioao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 5 maggio 2022, 20:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2019, 14:51
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c5 1.8 127cv dinamique anno 2008
Altre: c3 aircross 1600 HDi anno 2020
 
           Non connesso


diciamo che alla citroen e peugeout farebbero bene a vedere cosa usano come cerniere le altre marche perché questo sistema non è valido!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 5 giugno 2022, 23:38 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 novembre 2019, 14:51
Messaggi: 456
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: c5 1.8 127cv dinamique anno 2008
Altre: c3 aircross 1600 HDi anno 2020
 
           Non connesso


perché hanno fatto queste scatole quando nella nuova c3 aircross c'è la semplice linguetta e funziona molto bene nel fermare le porte su 2 posizioni? Io non capisco proprio certe genialate a cosa servono!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 12 giugno 2022, 17:07 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Servono a soddisfare l'ego degli ingegneri...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rumore Porte strano
MessaggioInviato: 28 ottobre 2022, 20:37 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 20 gennaio 2012, 0:08
Messaggi: 279
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163CV Seduction 2013 103000km
 
           Non connesso


dopo aver passato estati , dove puntualmente si presentava il cigolio, ho fatto un foro da 4mm e iniettato del graso per cuscinetti, dopo 2 giorni il rumore sembra essere sparito, vedremo l'estate prossima.....


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani