Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 12:22


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 14:39 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


dentro la sfera non c'è aria, ma azoto in pressione

se con la manovra su/giù si ristabilisce un certo confort bisogna lubrificare i braccetti dei sensori/correttori di altezza

Freddy cambia (!) le sfere con le IFHS (non ci sono le confort per la X7) e sostituisci tutto LDS

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 17:38 
Junior Member
Junior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 13 novembre 2011, 12:00
Messaggi: 40
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: HDi 2200 FAP 204 CV EXECUTIVE (2011)
 
           Non connesso


io ne ho percorsi 80000 da novembre 2011 , sostitutto pastiglie freni posteriori a 70000, anteriori ho ancora quelli originali.
siaoooo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 22 luglio 2014, 22:57 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Pensa che io ogni taglando devo cambiare past. anteriori e posteriori.......ed ho percorso più di 230.000 Km.
I vantaggi del cambio automatico :D
Un Lampeggio sincero

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 9:36 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


...mah... io con l'automatico ho praticamente lo stesso consumo di freni della precedente BX 30-35mila ant, 60-80mila post.

il consumo elevato delle pastiglie posteriori C5 e C6 mi sembra sia da imputare alla ripartizione della frenata e alla mancanza del correttore di frenata posteriore (correggetemi se sbaglio!) in quanto presente un ottimo impianto ABS

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 10:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


All'inizio quando andavo in concessionaria pensavo fossero larghi di manica ma anche gli ultimi 2 tagliandi fatti dal mio meccanico di fiducia hanno dato lo stesso risultato entrambe quasi finite sia anterirori che posteriori.
Anche quando avevo sollevato il dubbio in officina citroen i primi tempi il capo officina mi confermava che era normale per questo modello sia per il c.a. che per il materiale delle pastiglie stesse......quindi non ero l'unico.
Io ho usato l'auto prevalentemente in autostrada e non saprei se questo influenza comunque. con il c.a. o freni o freni il cambio non aiuta prorpio nelle decellerazioni soprattutto trattandosi del convertitore.
comunque sono sempre tra gli strani nel forum......boh

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 11:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


A rilascio, ma anche scalando, a me sembra che paragonato alla benzina precedente, il diesel freni veramente poco. Ottimo per consumi bassi con cut-off pero :)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 23 luglio 2014, 12:36 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 30 novembre 2013, 9:49
Messaggi: 647
Provincia: BO - Bologna
La mia auto: 2.0 HDi 163 cv Executive aut. (2012)
 
           Non connesso


82.500 ma col ritmo che ho direi che i 100.000 li passo a fine autunno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 9:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


xc70 ha scritto:
.............All'inizio quando andavo in concessionaria



pensavo......boh


Cambia stile di guida ....ovvero fai finta di non aver freni e vedrai che oltre a consumare meno carburante consumi meno freni !!!

saluti clod :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 9:42 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:49
Messaggi: 1033
Provincia: VA - Varese
La mia auto: C3 Aircross Shine 82Cv
 
           Non connesso


Se potessi cambierei macchina ma mi tocca aspettare

_________________
Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 10:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Vuoi cambiare ??? Le Idro non ti intrigano più ???? per curiosità in pm mi dici cosa compreresti ???

..............la volvo, e poi ???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 25 luglio 2014, 11:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 novembre 2012, 19:13
Messaggi: 34
Provincia: MI - Milano
La mia auto: HDi 2.2
 
           Non connesso


Buongiorno ,
io sono a quota 200.000 k cambio manuale motore 2.2 biturbo 173 cv mi trovo benissimo macchina fantastica faccio circa 40000 k l'anno per lavoro e non ho mai guidato niente di così confortevole Clod tu a che quota sei mi pare che sia a oltre 350.000 k vorrei farli anche io consigli ...... FAP , debimetro ecc..

Grazie

tanti kilometri a tutti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 26 luglio 2014, 17:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Defne hai un pm !!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 27 luglio 2014, 8:16 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2014, 10:18
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: 2.0 136 cv CA Exclusive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
...mah... io con l'automatico ho praticamente lo stesso consumo di freni della precedente BX 30-35mila ant, 60-80mila post.

il consumo elevato delle pastiglie posteriori C5 e C6 mi sembra sia da imputare alla ripartizione della frenata e alla mancanza del correttore di frenata posteriore (correggetemi se sbaglio!) in quanto presente un ottimo impianto ABS

Fabio


Nota x fabio ( non prendermi per saputello ;) ;) )

Il correttore di frenata è presente su tutte le macchine da molto tempo: sulle macchine moderne non è più meccanico ma oramai è implementato all'interno delle logiche della centralina ABS-ESP .
Se non fosse presente questa funzione frenando alla stessa pressione sugli assali andresti subito a saturare l'aderenza disponibile sull'assale posteriore in funzione del carico sulle ruote posteriori.(Fz) Il sistema abs sceglie una curva di "taglio" delle pressioni che cerca di seguire la curva di frenatura "ideale" (che in realtà è detta "reale" in quanto segue due rette con pendenza diversa).
Tendenzialmente non vi è una grande esigenza di grande forze/potenze frenanti sull'assale posteriore in quanto i trasferimenti di carico in condizioni di frenate forti/ limite sono abbastanza elevati variando di molto la differenza di (Fz) tra assale anteriore e posteriore :cio' aumenta l'aderenza sull'assale anteriore(ua) e la diminuisce sul posteriore(up). In queste condizioni
il veicolo diventerebbe sovrasterzante , comportamento che il carmaker vuole evitare in quanto vi è una grande varietà di utenti che guidano le vetture.


in sostanza se non ci fosse questa funzione saremmo tutti contro il primo guardrail :) :)


Consumo pastiglie posteriori



Oltre le classiche considerazioni sull'impatto dei consumi della pastiglie su vetture pesanti e con CA vorrei farne un'altra.

Osservando la dimensione degli impianti frenanti delle nostre C5 mi sembra di notare che non vi è una grande differenza di dimensione(Dimensione=Forza/Potenza a parità di tecnologia dell'impianto frenante) tra l'assale anteriore e posteriore come in altre vetture. Suppongo,(e ribadisco suppongo :' ) che questo sia da attribuire proprio alle ruolo delle sospensioni: potendo gestire in modo dinamico la rigidezze della sospensione, il trasferimento di carico è limitato (rispetto alle sospensioni normali) ad aumenta l'aderenza disponibile sull'assale posteriore che può quindi generalmente generare forze più elevate e di conseguenza consuma un po' di più le pastiglie rispetto alle altre vetture!
Penso che i progettisti Citroen, grazie all'utilizzo delle sospensioni hydra, abbiano potuto aumentare la forza media e quindi i consumi sull'assale posteriore.



Tornando alla mia C5 , i vecchio proprietario(guida urbana) le ha cambiate tutte a 15000 Km e poi a 33000 Km!! (E) (E) (E) (E) .
Quando ho visto le fatture mi sono spaventato!!
Io l'ho comprata con circa 45000 Km( pastiglie al 60% (E) ) e dopo circa 10000 Km di guida tranquilla (70% autostrada) sono praticamente uguali!!
Direi che lo stile influenza abbastanza ;) ;) !!

Un lampeggio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 10:50 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Confermo il consumo anteriore e posteriore (pari pari oh! XD ) ogni 30.000 Km circa... ma io vivo in montagna, ogni giorno in discesa, pur sfruttando al massimo il freno motore me le magno! :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 28 luglio 2014, 12:51 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


[quote="pozmetal"]
Nota x fabio ( non prendermi per saputello ;) ;) )

hahahah no no
corretta riflessione

giusto che il ripartitore di frenata è implementato elettronicamente
ma la differente coppia frenante al posteriore è facile da realizzare: pompa e pompanti pinze dimensionati diversamente :)

la rigidità delle sospensioni c'entra ben poco, ma certamente influisce su diversi aspetti della stabilità del veicolo


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 9:44 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
Ragazzi non ci crederete... Ho letto x intero le discussioni allegate da Gerry, tra le varie ipotesi ho considerato quella dell'aria accumulata dentro le sfere causa sbalzo di temperatura (scorse settimane 45 gradi qui da me), ho semplicemente fatto un paio di volte su e giù (max e min altezza) e magicamente l'auto è tornata morbidissima (E)


mi è successo qualcosa di simile 'mbare....dopo aver messo le IFHS anteriori l'auto mi sembrava comunque un poco più rigida di quanto mi aspettassi...beh,per caso mi sono trovato a fare uno sterrato tipo questo
phpBB [video]


risultato?l'auto è diventata improvvisamente morbida...incrediiiiiiiiiiiiiiiiiiiibbbbbbbile!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 13:28 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16921
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Evidentemente (la temperatura nulla ha a che fare) l'impianto non era ''spurgato'' per bene e il sù e giù ha migliorato la situazione ma oltre il sù e giù, è il caso di fare anche col volante destra/sinistra ......ovviamente da fermo e in sequenza col sù giù !!!!!!!! In questo modo piccoli ''residui'' d'aria presenti nel circuito possono essere eliminati

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 15:03 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Grazie del consiglio :sisi:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 29 luglio 2014, 21:58 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 9 febbraio 2011, 0:57
Messaggi: 1617
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 II Tourer 2.2 HDi 204cv automatica Executive (2011) sabbia met. + Pack Audio Telematico
 
           Non connesso


digitalh ha scritto:
38900 da gennaio 2011, prima della nascita di Laura (15 marzo 2012) ne fa facevo circa 24000/anno, ora molti meno purtroppo, ma appena cresce un po'... BRUUUMMM!

Mi quoto da solo :D :D :D dopo quasi un anno e mezzo sono a 56.000 Km e tutto bene, nessun problema rilevante, la macchina è ancora interamente originale, TUTTE le lampadine comprese!!! :ya: :ya: :ya:
Ho cambiato soltanto un pezzettino di plastica cromato a lato di un sedile che si era rotto (difetto super classico).
A gennaio 2015 compie 4 anni.
Posso lamentarmi? Ditemi voi.

_________________

 digitalh - C5 Tourer Executive 2011 - 2.2 HDi 204cv C.A.
Nata a Rennes (F) il 15 Dicembre 2010, arrivata a casa il 12 Gennaio 2011

Se vuoi dare un'occhiata alla mia "bestiola" clicca QUI.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 30 luglio 2014, 9:07 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


non fate molti Km....la mia,5 anni a novembre..185.200km


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani