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Sospensioni su Confort o su Sport?
Confort 79%  79%  [ 162 ]
Sport 21%  21%  [ 44 ]
Voti totali : 206
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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 15:28 
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IO in CONFORT, poi ogni tanto si mette da sola in modalità SPORT :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 25 marzo 2011, 16:53 
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Io sempre confort tranne sulla Bologna-Firenze dove metto sport. La macchina perde in morbidezza e diventa quasi normale, ma guadagna, e molto, in precisione di guida. Ho notato ad esempio che a prendere una curva veloce con le sospensioni in normal, il muso tende ad andare via verso l'esterno. Questo fatto si attenua parecchio con le sospensioni in sport.


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 14:58 
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Nitro ha scritto:
Io sempre confort tranne sulla Bologna-Firenze dove metto sport. La macchina perde in morbidezza e diventa quasi normale, ma guadagna, e molto, in precisione di guida. Ho notato ad esempio che a prendere una curva veloce con le sospensioni in normal, il muso tende ad andare via verso l'esterno. Questo fatto si attenua parecchio con le sospensioni in sport.


Se vi "spaventa" tanto il rollio della C5II, è solo una "sensazione" quella del muso che parte, cosa direste al volante di una Ds o Cx (o anche Xantia ed Xm ma quelle nonostante il rollio sono pur sempre idrattive)?

In confronto la C5 è un cart con rollio zero...

E' il caso di ricordare comunque che settare su sport una idrattiva non mette in assetto rigido permanente le sospensioni,come molti "nuovi" idrattivi pensano, semplicemente "rende" più "sensibile" il sistema, che passerà in sport, escludendo le 2 sfere centrali, più spesso, per più tempo e per sollecitazioni minori rispetto a quanto non farebbe in normal; ma in assenza di sollecitazioni, marcia in rettilineo su fondo buono, o anche guida molto tranquilla su percorsi tortuosi, vi viaggia in normal anche se si è selezionato sport con l'apposito selettore; vero è che in sport le idrattive diventano estremamente sensibili e passano in sport appena avvertono anche solo un principio di guida anche solo disinvolta si ha quindi la sensazione di avere assetto rigido perenne o quasi.

La C6 poi aggiunge a questa logica la possibilità di variare anche l'ammortizzamento su ogni singola ruota in tempo reale su 16 livelli, con decine di diverse combinazioni quindi, ma c'è una certa "omertà" da parte di Citroen nel divulgare la logica di funzionamento delle sue sospensioni...


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 26 marzo 2011, 19:34 
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Idro ha scritto:
Nitro ha scritto:
Io sempre confort tranne sulla Bologna-Firenze dove metto sport. La macchina perde in morbidezza e diventa quasi normale, ma guadagna, e molto, in precisione di guida. Ho notato ad esempio che a prendere una curva veloce con le sospensioni in normal, il muso tende ad andare via verso l'esterno. Questo fatto si attenua parecchio con le sospensioni in sport.


Se vi "spaventa" tanto il rollio della C5II, è solo una "sensazione" quella del muso che parte, cosa direste al volante di una Ds o Cx (o anche Xantia ed Xm ma quelle nonostante il rollio sono pur sempre idrattive)?

In confronto la C5 è un cart con rollio zero...

E' il caso di ricordare comunque che settare su sport una idrattiva non mette in assetto rigido permanente le sospensioni,come molti "nuovi" idrattivi pensano, semplicemente "rende" più "sensibile" il sistema, che passerà in sport, escludendo le 2 sfere centrali, più spesso, per più tempo e per sollecitazioni minori rispetto a quanto non farebbe in normal; ma in assenza di sollecitazioni, marcia in rettilineo su fondo buono, o anche guida molto tranquilla su percorsi tortuosi, vi viaggia in normal anche se si è selezionato sport con l'apposito selettore; vero è che in sport le idrattive diventano estremamente sensibili e passano in sport appena avvertono anche solo un principio di guida anche solo disinvolta si ha quindi la sensazione di avere assetto rigido perenne o quasi.

La C6 poi aggiunge a questa logica la possibilità di variare anche l'ammortizzamento su ogni singola ruota in tempo reale su 16 livelli, con decine di diverse combinazioni quindi, ma c'è una certa "omertà" da parte di Citroen nel divulgare la logica di funzionamento delle sue sospensioni...

Non lo sapevo ,ma lo sospettavo... e comunque ti trasmette una sensazione abbastanza diversa...

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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 27 marzo 2011, 22:35 
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Idro ha scritto:
Nitro ha scritto:
Io sempre confort tranne sulla Bologna-Firenze dove metto sport. La macchina perde in morbidezza e diventa quasi normale, ma guadagna, e molto, in precisione di guida. Ho notato ad esempio che a prendere una curva veloce con le sospensioni in normal, il muso tende ad andare via verso l'esterno. Questo fatto si attenua parecchio con le sospensioni in sport.


Se vi "spaventa" tanto il rollio della C5II, è solo una "sensazione" quella del muso che parte,


Sul blog citroen c'è un video che descrive molto bene il funzionamento delle idro della C5, e riguardo alla modalità sport dice esattamente la stessa cosa che hai detto sopra. Questo non toglie che la sensazione al volante cambi imho parecchio.
Mi sono trovato a percorrere una curva a velocità impropria (=non adeguata, ma non necessariamente oltre i limiti, ad esempio un tornante a 30 Km/h) e continuare a sterzare a destra col muso che non ne voleva sapere di andare dalla stessa parte!!
Non che questa caratteristica della vettura mi abbia spaventato, ma è una cosa che ho notato insieme alla differenza tra normale e sport.


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 17:36 
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Idro ha scritto:
CUT cosa direste al volante di una Ds o Cx (o anche Xantia ed Xm ma quelle nonostante il rollio sono pur sempre idrattive)?

NON SONO idrattive!!!!!!!!
sono idropneumatiche tradizionali (nessuna elettronica di controllo!!!)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 28 marzo 2011, 18:46 
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Solo in Sport......a parte forse il primo giorno.......anche perché di sportivo hanno ben poco (B)
Un lampeggio sincero

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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 14:58 
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thewizard ha scritto:
Idro ha scritto:
CUT cosa direste al volante di una Ds o Cx (o anche Xantia ed Xm ma quelle nonostante il rollio sono pur sempre idrattive)?

NON SONO idrattive!!!!!!!!
sono idropneumatiche tradizionali (nessuna elettronica di controllo!!!)

Fabio


Mi riferivo, OVVIAMENTE, a Xantia ed Xm idrattive, mi sembra "piuttosto" chiaro; e c'è stata anche una CX idrattiva, la regamo, "muletto" per le idrattive poi uscite con la Xm e venduta a clienti "doc" macinatori di Km. per testare il sistema.


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 15:09 
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Nitro ha scritto:
Idro ha scritto:
Nitro ha scritto:
Io sempre confort tranne sulla Bologna-Firenze dove metto sport. La macchina perde in morbidezza e diventa quasi normale, ma guadagna, e molto, in precisione di guida. Ho notato ad esempio che a prendere una curva veloce con le sospensioni in normal, il muso tende ad andare via verso l'esterno. Questo fatto si attenua parecchio con le sospensioni in sport.


Se vi "spaventa" tanto il rollio della C5II, è solo una "sensazione" quella del muso che parte,


Sul blog citroen c'è un video che descrive molto bene il funzionamento delle idro della C5, e riguardo alla modalità sport dice esattamente la stessa cosa che hai detto sopra. Questo non toglie che la sensazione al volante cambi imho parecchio.
Mi sono trovato a percorrere una curva a velocità impropria (=non adeguata, ma non necessariamente oltre i limiti, ad esempio un tornante a 30 Km/h) e continuare a sterzare a destra col muso che non ne voleva sapere di andare dalla stessa parte!!
Non che questa caratteristica della vettura mi abbia spaventato, ma è una cosa che ho notato insieme alla differenza tra normale e sport.


Permettimi ma se si supera il limite di aderenza delle gomme prendendo curve a velocità improprie, qualunque auto "se ne va via", pure una Ferrari...In queste situazioni, avendo il peso in prevalenza all'avantreno, la C5 parte di muso, ma anche se partisse in derapata sulle 4 ruote, o di coda, il risultato non cambierebbe; l'unico modo che conosco io di provocare la partenza del muso con totale perdita di aderenza dello stesso, è "esagerando" veramente parecchio con l'angolo di sterzata rispetto alla velocità sul bagnato -C5I ed Xm- testando la cosa non su strada ma su ampi piazzali ovviamente, parlo di una condotta di guida semplicemente scriteriata, su fondo asciutto non ci sono mai riuscito, al massimo derapano sulle 4 ruote, per cui credo che la velocità fosse parecchio impropria...


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 15:24 
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[/quote]Sul blog citroen c'è un video che descrive molto bene il funzionamento delle idro della C5, e riguardo alla modalità sport dice esattamente la stessa cosa che hai detto sopra. Questo non toglie che la sensazione al volante cambi imho parecchio.
Mi sono trovato a percorrere una curva a velocità impropria (=non adeguata, ma non necessariamente oltre i limiti, ad esempio un tornante a 30 Km/h) e continuare a sterzare a destra col muso che non ne voleva sapere di andare dalla stessa parte!!
Non che questa caratteristica della vettura mi abbia spaventato, ma è una cosa che ho notato insieme alla differenza tra normale e sport.[/quote]


"semplicissimo" sottosterzo, caratteristica delle trazioni anteriori...


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 15:36 
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Mi sbaglierò, ma non credo che le sospensioni idropneumatiche (poi diventate idrattive) tengano la strada meglio delle altre.

Sono sospensioni superiori in quanto a confort, che tuttavia non sacrificano la tenuta a vantaggio della comodità.
Al contrario le "metalliche" quando vengono tarate in funzione del confort, portano a peggiorare la tenuta a causa dell'aumento di rollio e beccheggio.

La tenuta di strada la fanno le gomme, l'assetto (incidenza, convergenza e camber) e la distribuzione dei pesi.
(e aggiungerei il manico di chi guida...)

Quindi sfatiamo questo concetto di tenuta delle "idro" superiore alle altre.
Le Citroen idrattive tengono la strada quando e non più di altre auto di pari categoria.

L'assorbimento ed il confort generale, invece, è decisamente superiore. :idro:

(IMHO)

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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 31 marzo 2011, 17:09 
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uc ha scritto:
Mi sbaglierò, ma non credo che le sospensioni idropneumatiche (poi diventate idrattive) tengano la strada meglio delle altre.

Sono sospensioni superiori in quanto a confort, che tuttavia non sacrificano la tenuta a vantaggio della comodità.
Al contrario le "metalliche" quando vengono tarate in funzione del confort, portano a peggiorare la tenuta a causa dell'aumento di rollio e beccheggio.

La tenuta di strada la fanno le gomme, l'assetto (incidenza, convergenza e camber) e la distribuzione dei pesi.
(e aggiungerei il manico di chi guida...)

Quindi sfatiamo questo concetto di tenuta delle "idro" superiore alle altre.
Le Citroen idrattive tengono la strada quando e non più di altre auto di pari categoria.

L'assorbimento ed il confort generale, invece, è decisamente superiore. :idro:

(IMHO)


Diciamo che OGGI a parità di tenuta danno maggior maggior comfort...Quindi direi che non sia cosi inesatto affermarlo, se una metallica, per dare la stessa tenuta, deve essere mediamente più rigida...

Poi...OGGI, grazie ai progressi delle sospensioni tradizionali, -ed all'immobilismo di Citroen nel fare evolvere le idro- ma non tantissimi anni fa il vantaggio era ben più NETTO anche in fatto di tenuta.
Paragonare Bx o Xm o Xantia o Gs alle concorrenti dell'epoca, per non parlare di Ds o Cx.

P.S. Recentemente mi è capitato di guidare una Tipo...Una cosa indecente...Una Bx è anni luce più sicura.


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 1:13 
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Infatti di sottosterzo stavo parlando, non certo di perdita totale di aderenza delle gomme. Ho detto che su questa macchina si nota molto di più con le sospensioni in normale piuttosto che in sport. La tenuta di strada, già buona, mi sembra pure migliorare in sport. La velocità era impropria ma non tale da far fischiare le gomme!


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 14:49 
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... non sempre le gomme fischiano/stridono

per capire la differenza di TENUTA, guardate il limite di G laterali (accelerazione trasversale al limite della tenuta)
una porsche fa 1,1G mentre una C5 o una Xantia fa 1,05G, molte sportive non arrivano a 0,95G
la sensazione di guida non sempre corrisponde alla tenuta/massima accelerazione laterale possibile

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 2 aprile 2011, 18:55 
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Fabio,
vuoi dire che la nostra C5 o Xantia ha una tenuta di strada migliore di molte auto sportive?

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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 3 aprile 2011, 8:44 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Si binario....perché di fatto le gomme sono sempre a contatto col suolo e perciò si ha la max aderenza!!!
Hai fatto caso che....
in certe gare di auto completamente ribassate in curva una gomma non tocca affatto il suolo cioè vanno a tre ruote ??? Ebbene quello è l'effetto esagerato compensato in quel caso dalla larghezza dei pneumatici che per le auto normali diventa minor tenuta rispetto al NS caso !!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 3 aprile 2011, 12:56 
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Allora le idro non sono eccezionali solo per il confort, ma anche per una ottima tenuta di strada.
Sono doppiamente contento di aver scelto Citroen C5 con idro.
:ya: :ya: :love: :love:

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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 7:40 
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Se fosse possibile per avere un vero confronto bisogna avere a disposizione un auto delle stesse dimensioni e peso della C5 (magari una marca blasonata) con le stesse identiche gomme....marca dimensioni ecc. ecc. e fare la prova. Maaaa prova scientifica con tutti i marchingegni elettronici che misurano tutto !!!!! Sarei curioso sui dati che uscirebbero fuori !!! (questo al di là di ogni discussione)

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 8:22 
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Provate a confrontare i rilievi strumentali della Mercedes C220 sul nuovo Quattroruote (4/2011) con quanto misurato sulla C5 a suo tempo (5/2008).

Se non li avete, li riassumo io:

Tenuta di strada: per entrambe un buon 1,0 G di accelerazione laterale, a livello delle migliori "non sportive"

Confort: decisamente meglio la C5, che surclassa la "stella" in tutte le situazioni (caditoie, rotaie, pavè, ecc...)

Questo a dimostrazione che il vero vantaggio delle idro, rispetto alle concorrenti (premium incluse), non è sulla tenuta, ma sul confort.

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 Oggetto del messaggio: Re: Votate: Guidate con le sosp. idrattive in Confort o Spor
MessaggioInviato: 4 aprile 2011, 9:23 
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uc ha scritto:
Provate a confrontare i rilievi strumentali della Mercedes C220 sul nuovo Quattroruote (4/2011) con quanto misurato sulla C5 a suo tempo (5/2008).

Se non li avete, li riassumo io:

Tenuta di strada: per entrambe un buon 1,0 G di accelerazione laterale, a livello delle migliori "non sportive"

Confort: decisamente meglio la C5, che surclassa la "stella" in tutte le situazioni (caditoie, rotaie, pavè, ecc...)

Questo a dimostrazione che il vero vantaggio delle idro, rispetto alle concorrenti (premium incluse), non è sulla tenuta, ma sul confort.


Scusami se insisto, ma il vantaggio è "anche" di tenuta quindi.

Se alla C si montassero gruppi molla ammortizzatore di pari morbidezza rispetto alla C5, perderebbe di sicuro tantissimo; e se si irrigidisse la C5 quanto la C, sarebbe probabilmente netto il vantaggio della C5.

Infine, i test di accelerazione laterale si fanno su fondo perfettamente liscio, ma scommettiamo che facendoli su fondo sconnesso avremmo parecchie sorprese, a vantaggio delle idro chiaramente?


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