Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 giugno 2024, 4:43


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 11:47 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Regolare manutenzione + quella che nessun meccanico "griffato" ti consigliera' mai :roll:
Sostituzione regolare dell'olio cambio, qualche additivo di quelli giusti ogni tanto :sisi:
Io (SGRAT SGRAT) 237.000Km e pare assolutamente nuova! :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 11:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2014, 1:13
Messaggi: 13
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
Regolare manutenzione + quella che nessun meccanico "griffato" ti consigliera' mai :roll:
Sostituzione regolare dell'olio cambio, qualche additivo di quelli giusti ogni tanto :sisi:
Io (SGRAT SGRAT) 237.000Km e pare assolutamente nuova! :ya:

È una cosa che devi chiedere di fare o la devo fare io? Mi consigli di procedere con l'acquisto?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 17:39 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


E' una cosa che devi chiedere ad un meccanico di indiscutibile fiducia :sisi: io ho dovuto darmi al fai da te, ma essendo manutentore di professione su macchinari ben più complessi delle auto, e avendo il papà meccanico, sono mooooolto avvantaggiato :ya:
Sulla mia in particolare come avrai letto nella discussione "terza strappa" ho avuto noie al cambio perché (poveraccio) aveva percorso la bellezza di 209.000Km con lo stesso olio :furia: non per responsabilità dell'ex proprietario, ma dei "TECNICI" di mamma Citroèn, i quali andranno a morire piuttosto che confermarti la necessità di sostituire l'olio del C.A. (che vuoi farci, se una macchina ti dura 600.000Km quando caxxxxxo te la vendono una nuova? :roll: )
Io ho eseguito sostituzione dell'olio e lavaggio, più additivo finale al teflon, sia al cambio che successivamente al motore (sono due additivi distinti e separati), personalissima scelta derivata da precedenti esperienze con tali additivi, quindi non prendere per oro colato il mio parere :ya:
Ogni 5000Km additivo pulisci iniettori e ogni 20.000km tagliando completo.
Se la tua ha percorso 130.000Km in autostrada, conoscendo bene la motorizzazione, diciamo che ha completato il rodaggio! :bh:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 30 marzo 2014, 21:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2014, 1:13
Messaggi: 13
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
E' una cosa che devi chiedere ad un meccanico di indiscutibile fiducia :sisi: io ho dovuto darmi al fai da te, ma essendo manutentore di professione su macchinari ben più complessi delle auto, e avendo il papà meccanico, sono mooooolto avvantaggiato :ya:
Sulla mia in particolare come avrai letto nella discussione "terza strappa" ho avuto noie al cambio perché (poveraccio) aveva percorso la bellezza di 209.000Km con lo stesso olio :furia: non per responsabilità dell'ex proprietario, ma dei "TECNICI" di mamma Citroèn, i quali andranno a morire piuttosto che confermarti la necessità di sostituire l'olio del C.A. (che vuoi farci, se una macchina ti dura 600.000Km quando caxxxxxo te la vendono una nuova? :roll: )
Io ho eseguito sostituzione dell'olio e lavaggio, più additivo finale al teflon, sia al cambio che successivamente al motore (sono due additivi distinti e separati), personalissima scelta derivata da precedenti esperienze con tali additivi, quindi non prendere per oro colato il mio parere
Ogni 5000Km additivo pulisci iniettori e ogni 20.000km tagliando completo.
Se la tua ha percorso 130.000Km in autostrada, conoscendo bene la motorizzazione, diciamo che ha completato il rodaggio! :bh:

Posso andare decisamente tranquillo allora! Tagliandi regolari e manutenzione regolare e mi dura sino alla morte....sperando non abbia altri intoppi....
Una cosa vorrei sapere... Un tagliando più o meno quanto viene a costare? Un tagliando nella norma? Calcola che io facendo pochi Km ora che arrivi alla fine passeranno vent'anni :D


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 10:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se AZZERI a manutenzione potesti spendere un migliaio di euro
per i tagliandi a 20mila Km dovresti regolarti grossomodo intorno a 300euro a 20 e 40milakm, 500euro a 60mila.
fuori dai circuiti ufficiali tra MO e olio puoi risparmiare un bel po' senza sacrificare qualità ed affidabilità di materiali ed interventi

pe ril cambio se AUTOMATICO è altamente consigliabile una bella pulizia con lavaggio interno forzato e sotituzione TOTALE dell'olio e successivi cambi parziali ogni 60milakm, se ROBOTIZZATO è sufficiente il cambio olio ogni 90-100milakm e una periodica regolazione dell'attuatore. io consiglio il cambio olio dell'attuatore e la verifica dell'accumulatore di pressione(=una piccola sfera pressurizzata)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 10:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2014, 1:13
Messaggi: 13
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


Intendi dire che dopo i 130.000 potrei spendere mille euro ogni 20.000 Km? Non ho mica capito sai... O dici che ci spenderei 1.000 euro di manutenzione subito per poi far tagliandi ogni 20.000 alle cifre da te indicate?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 11:08 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


15*7=105: in questi 100t Km dovresti fare
- lavaggio CA: intorno 500eu
- 2° cambio olio parziale CA: 300eu
- tre tagliandi: 300+300+500eu
- freni: qb

in totale sono 3.000eu in sette anni di manutenzione ordinaria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 11:51 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2014, 1:13
Messaggi: 13
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


inkinx ha scritto:
15*7=105: in questi 100t Km dovresti fare
- lavaggio CA: intorno 500eu
- 2° cambio olio parziale CA: 300eu
- tre tagliandi: 300+300+500eu
- freni: qb

in totale sono 3.000eu in sette anni di manutenzione ordinaria.

Partendo da 0 Km o partendo dai 130.000 che avrebbe l'auto che vado a comprare?
Se ho capito bene hai fatto il calcolo della media dei Km annui moltiplicati per gli anni che la terrei o ti riferisci alla tua esperienza? Perché l'auto dovrei considerarla già teglia data di tutto per seguire questo ragionamento, ipotizzando freni nuovi, olio, e filtri vari. Le gomme per fortuna son state cambiate di recente!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 12:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


sei tu che devi sapere in che stato e la macchina che vuoi prendere :)
ho fatto un conto a spanne per una macchina in buono stato tagliandata a circa 120t Km, con tagliandi ogni 30t Km (se li fai a 20, aggiungi uno) e mantenendo un margine di 1.100eu per freni e varie ed eventuali che dovrebbero bastare anche per il tagliando extra. Ho riportato cifre di thewizofwiz, per CA quello che ho letto in giro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 15:01 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Fdferrari ha scritto:
Intendi dire che dopo i 130.000 potrei spendere mille euro ogni 20.000 Km? Non ho mica capito sai... O dici che ci spenderei 1.000 euro di manutenzione subito per poi far tagliandi ogni 20.000 alle cifre da te indicate?

intendo dire che se il veicolo è in buono stato di manutenzione si può verosimilmente ipotizzare una spesa di 1000euro per un "supertagliando" volto a sistemare ogni possibile inconveniente e successivamente effettuare tagliandi ogni 20mila Km che costino _circa_ 300euro e uno ogni tre costi circ ail doppio (particolari che incidono: filtro gasolio, sostituzione freni)


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 15:12 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
particolari che incidono: filtro gasolio
Perché? Costa così tanto?
Direi piuttosto la ricarica della cerina per il FAP (mi sembra sostituiscano direttamente il serbatoio), ma credo si faccia ogni 100mila.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 15:15 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


un tipo di filtro gasolio costa 90euro, pezzo unico (non ricordo su quali motori è normalmente montato)
la cerina si aggiunge tra 150 e 200mila Km, da 3 a 5litri dipende dal modello (rabbocco o sostituzione sacca), 50euro/litro
il FAP dovrebbe durare almeno 200milakm, ricambio rigenerato intorno a 600euro
indicazioni valide per moltissimi motori PSA/FORD/Mazda (sono gli stessi :) )

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 16:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16990
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 94.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anche alcune Volvo hanno i motori HDi 1.6, 2.0


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 18:04 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


io sono a 173.000km,quando dovrò cambiare il FAP o cambio la macchina per la fantastica 2.2HDI oppure le levo il FAP,spendere quelle cifre mi sembra assurdo,tanto basta un meccanico normale per levarlo e una centralina bypass


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 31 marzo 2014, 21:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 marzo 2014, 1:13
Messaggi: 13
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: Seduction
 
           Non connesso


Beh, oggi l'ho provata su strada e sembra in ottimo stato. Mi hanno detto che me la danno tagliandata completamente, comprese pastiglie, olio cambio, gomme nuove.
Il cambio sembra funzionare molto bene ed è comodissima!
La concessionaria mi ha assicurato il superamento sicuro dei 250.000 dicendomi che molti ne hanno più di 300.000 e hanno una macchina in perfetto stato.
Di cambi non se ne è mai rotto uno sul diesel e parlano molto bene dell'AUSIN...
Mi hanno garantito una macchina che può durarmi a lungo senza problemi, facendo la ordinaria manutenzione come da programma.
Ovvio che i Km son tantini, però per la cifra e per l'uso che ne farei io potrebbe essere un ottimo affare e potrei godere di una super macchina che mai avrei mai pensato di prendere! Imprevisti a parte...
Speriamo bene! Sento di gente che ne ha prese ad ancor più Km... Dovrei andar tranquillo!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 3:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Tornando decisamente "on topic" proprio oggi ho notato che la mia C5 ha percorso in totale 77707 Km... e che in 3 anni e mezzo nelle mie mani ha percorso 53000 Km in perfetta coerenza con la mia (bassa) percorrenza media. Per ora due sostituzioni in garanzia (famigerata scatola portafusibili e valvola depressore servofreno) e manutenzione ordinaria. In più a 60000 Km il lavaggio e la sostiuzione dell'olio del cambio Aisin AM6. Lunga vita alle C5! :D

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 10:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


MarcuzzoCS ha scritto:
io sono a 173.000km,quando dovrò cambiare il FAP o cambio la macchina per la fantastica 2.2HDI oppure le levo il FAP,spendere quelle cifre mi sembra assurdo,tanto basta un meccanico normale per levarlo e una centralina bypass

togliere il FAP e montare un emulatore o modificare la centralina costa DI PIU' di un FAP di rotazione....
:D








per il CA.. solo la manutenzione ne garantisce LUNGA vita....

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 10:27 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


mica vero,la centralina bypass costa tra i 100 e i 200€ e la fanno la Rapid oppure la Dimsport,togliere quel coso basta tagliare il tubo,eliminare e risaldare con un tubo dritto oppure tagliare il filtro a metà oppure mandare il tubo con il FAP a brescia da uno specializzato ecc ecc


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 10:51 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 449
Provincia: BS - Brescia
La mia auto: 3.0 HDi blu eolie 19'' 5/2010-9/2014
 
           Non connesso


Tornando IT, sono a 63.500 Km, a fine maggio compirà 4 anni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Curiosita': a quanti Km siete arrivati con le vostre C5?
MessaggioInviato: 1 aprile 2014, 11:06 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 12 febbraio 2014, 17:33
Messaggi: 517
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Executive (2009)
 
           Non connesso


mizzica non ci camminate proprio con ste c5 :D io in un mese mi sono sparato quasi 4000km e domani vado a catania,altri 700km andata e ritorno


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 115 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani