Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 6 maggio 2024, 5:40


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 12 maggio 2012, 0:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


Fak ha scritto:
FedeV ha scritto:
eddie ha scritto:

a me solo in partenza se sto fermo per qualche istante, diversamente non lo fa mai


Hai mai avuto "anomalia sistema antinquinamento" oppure si disattiva da solo il cruise control?


Prova a resettare l'accelleratore:
credo si debba tener premuto tutto l'accelleratore, girare la chiave (senza accendere!), aspettare qualche secondo, spegnere togliendo la chiave e poi rilasciare il pedale.....

Saluti


beh potrei provare, l'importante è non si rischia redi far danni..
la procedura è proprio questa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 12:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


Volevo aspettare ancora qualche giorno prima di mandare aggiornamenti ma comunque ecco cosa è successo:

sono al secondo pieno con l'acetone (niente olio 2t) e la spia motore con la segnalazione "anomalia sistema antinquinamento" da quasi sempre accesa che era adesso fa fatica ad accendersi. PEr dire la verità gli ultimi due giorni non si è mai accesa.

Nonostante questo però continuo col problema del singhiozzo nonostante io avverta chiaramente il motore girare molto meglio di prima. Come immaginavo probabilmente ho più problemi contemporaneamente.

Al prossimo pieno cominciamo anche con l'olio 2T.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 13:13 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


FedeV ha scritto:
Volevo aspettare ancora qualche giorno prima di mandare aggiornamenti ma comunque ecco cosa è successo:

sono al secondo pieno con l'acetone (niente olio 2t) e la spia motore con la segnalazione "anomalia sistema antinquinamento" da quasi sempre accesa che era adesso fa fatica ad accendersi. PEr dire la verità gli ultimi due giorni non si è mai accesa.

Nonostante questo però continuo col problema del singhiozzo nonostante io avverta chiaramente il motore girare molto meglio di prima. Come immaginavo probabilmente ho più problemi contemporaneamente.

Al prossimo pieno cominciamo anche con l'olio 2T.


...hai provato a resettare l'autoapprendimento con accelleratore premuto ecc. ecc...?
Magari non centra nulla, ma in 20 secondi magari risolvi......

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 15 maggio 2012, 23:56 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


se il minimo non è mai costante ed il motore randomicamente sembra più sveglio o addormentato.. controllate le valvole del gruppo dosatore, quello prima dlel'IC: quando si sporcano danno questi problemi e non vengono rilevate (se non ROTTE)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 9:33 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
se il minimo non è mai costante ed il motore randomicamente sembra più sveglio o addormentato.. controllate le valvole del gruppo dosatore, quello prima dlel'IC: quando si sporcano danno questi problemi e non vengono rilevate (se non ROTTE)

Fabio


il minimo è perfetto anche dopo che si è spenta da sola va in moto perfettamente. Ogni tanto il motore cambia di rendimento ma solo dopo che mi ha fatto il "singhiozzo" alla prima accellerata dal minimo partendo da fermo

Non ho la minima idea di cosa sia il gruppo dosatore prima dell'IC (scusa ma non ho idea di che sia). E' una cosa che posso fare da solo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 9:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


Fak ha scritto:
...hai provato a resettare l'autoapprendimento con accelleratore premuto ecc. ecc...?
Magari non centra nulla, ma in 20 secondi magari risolvi......

Saluti


Se è la procedura di qualche post fa l'ho provata ma non so se sia accaduto qualcosa nel senso che dal display non ho avuto segnalazioni ne è cambiato qualcosa nel difetto.

Tra l'altro ieri dopo che ho scritto che la anomalia sistema anti inquinamento non si era più accesa.........verso sera si è accesa :8D:

PS qualcuno ha idea di cosa sia il flussometro del gasolio o meglio se possa influire nel mio problema? Un mio amico sembra che abbia risolto il problema di quando sei a 110 lasci il gas e poi lo riprendi e lei da dei colpetti come se non arrivasse gasolio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 11:02 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 542
Località: Paderno Dugnano
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 2.0 HDi AUT Executive (2006) ph2
Altre: ex Xantia 2.0 HDi 110cv Break
ex ZX 1.4i Avantage
 
           Non connesso


...cercando flussometro su internet viene fuori: flussometro = debimetro
.... e direi che potrebbe anche essere utile provare la sua sostituzione, magari prima prova a pulirlo con semplice disossidante secco.

Saluti

_________________
Fak


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 11:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
se il minimo non è mai costante ...si sporcano danno questi problemi e non vengono rilevate (se non ROTTE)

Fabio



il minimo è sempre perfetto e mai un problema in accensione


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 11:13 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


Fak ha scritto:
...cercando flussometro su internet viene fuori: flussometro = debimetro
.... e direi che potrebbe anche essere utile provare la sua sostituzione, magari prima prova a pulirlo con semplice disossidante secco.

Saluti


No me l'ha mostrato è un sensore che ha due tubi di gasolio uno in entrata e uno in uscita e un connettore a tre fili. si trova oltre il coperchio di plastica del motore attaccato con un dado al bordo del vano motore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 14:22 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


il flussometro gasolio dovrebbe esser la traduzione di sensore portata rail

il gruppo dosatore è quel blocco di valvole che provvede a gestire il flusso aria dalla turbina verso l'IC o direttamente al motore. PSA monta due gruppi diversi ma sostanzialmente con le stesse funzionalità.
le valvole, sottoposte al flusso aria e vapori di olio, si sporcano e possono muoversi male, generando alcuni piccoli e fastidiosi inconvenienti che possono degenerare in anomalia antiinquinamento o insoddisfacente ed incostante rendimento del motore (senza segnalazioni)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 16 maggio 2012, 18:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


thewizard ha scritto:
il flussometro gasolio dovrebbe esser la traduzione di sensore portata rail

il gruppo dosatore è quel blocco di valvole che provvede a gestire il flusso aria dalla turbina verso l'IC o direttamente al motore. PSA monta due gruppi diversi ma sostanzialmente con le stesse funzionalità.
le valvole, sottoposte al flusso aria e vapori di olio, si sporcano e possono muoversi male, generando alcuni piccoli e fastidiosi inconvenienti che possono degenerare in anomalia antiinquinamento o insoddisfacente ed incostante rendimento del motore (senza segnalazioni)

Fabio


Ora ho capito ic=intercooler. Lunedi ho il tagliando le farò controllare. Grazie mille.

Oggi ho sentito il mio amico e la sostituzione del flussometro è inutile in quanto gli ha rifatto il problema. Gli dirò del gruppo dosatore.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 25 maggio 2012, 13:06 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


Ciao a tutti allora aggiornamento:

lunedi ho fatto il tagliando e mi hanno pulito le valvole del dosatore. Sto continuando con acetone e olio 2T. La macchina va meglio ma il difetto permane nel senso che fa molta meno fatica a partire da ferma e devo sgasare molto meno ma se faccio code ai semafori quando devo ripartire mi singhiozza. Sono stato da un pompista che mi ha detto che il problema difficilmente dipende dal gruppo pompa alta pressione/iniettori e prima di smontare tutto, per revisionare almeno, mi ha consigliato di fare qualche altra prova. Mi ha fatto un discorso che mi ha dato da pensare: dopo il cambio del egr la macchina era andata bene per un mesetto e mezzo e poi aveva ridato il problema quindi secondo lui dovrei prima fare qualche verifica in quel senso. Quello che mi fa pensare è che magari c'è da pulire l'egr o meglio rifare quello che in citroen chiamano apprendimento dell'egr una volta montato perché da quello che mi ha detto il mio amico può essere che la centralina non lo esegua sempre correttamente.

Faccio altre prove e poi posto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 28 maggio 2012, 19:28 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


io purtroppo sono lontano dal tagliando, e non gho il tempo di portarla e tanto meno lasciarla... gira e rigira la farò vedere ad agosto.. per ora la tengo così..
rettifico una cosa, lo fa anche in folle se alla prima apertura dò almeno metà gas... direi che quasi certamente è qualcosa sulla "carburazione"...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 11:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 44
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 2.0 HDi 136CV Exclusive
 
           Non connesso


eddie ha scritto:
io purtroppo sono lontano dal tagliando, e non gho il tempo di portarla e tanto meno lasciarla... gira e rigira la farò vedere ad agosto.. per ora la tengo così..
rettifico una cosa, lo fa anche in folle se alla prima apertura dò almeno metà gas... direi che quasi certamente è qualcosa sulla "carburazione"...


Si il problema sembra quello. Ho fatto rifare l'apprendimento dell egr ma non è cambiato nulla anzi forse è peggiorato. Dopo la pulizia del gruppo dosatore va leggermente meglio ma il problema rimane Sto valutando di fare revisonare la pompa alta pressione da un pompista specializzato. E' certo che è o aria o gasolio il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 29 maggio 2012, 16:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


se hai la possibilità a breve di farla vedere fai controllare anche il debimetro


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 6:40 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 23:08
Messaggi: 125
Località: Rimini
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


A mio avviso, un diesel non necessita di corrente per restare in moto a differenza del benzina. Per mè siete fuori strada.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 31 maggio 2012, 20:04 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11375
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


E' vero nei motori diesel pre rete CAN-BUS, ma nei motori moderni funziona tutto tramite la centralina, ad esempio anche il cavo dell'acceleratore non c'è più ma il collegamento viene effettuato tramite rete digitale che invia i dati alla centralina che a sua volta da l'input alla pompa carburante.

Da ciò, se manca energia il motore non va.

Senza considerare ammennicoli vari, come il funzionamento dell'EGR il ciclo, di pulizia del FAP ecc.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 11:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


no no non è esattamente così

VERO che un diesel odierno non va nemmeno in moto senza la 12V

il cavo acceleratore è sparito da molti modelli perché l'input alla centralina viene dato attraverso il segnale del potenziometro pedale acceleratore. la pompa gira meccanicmente ed è SOLO pompa, non dosa nulla...

l'EGR e la pulizia FAP sono sicuramente comandate elettricamente, ma non c'entra nulla con i problemi lamentati (la EGR si sporca spesso e facilmente se camminiin città)
ma io guarderei i sensori di fase se il motore ha +100mila Km, il sensore pressione rail, il filtro della pompa immersa, la valvola ritenuta pressione gasolio, i tubetti AGR/turbina/VGT/centralina, il debimetro, la VGT e la valvola ricopia
POI si pensa alla pompa HP e iniettori


Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 1 giugno 2012, 20:15 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11375
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Intendevo rispondere a Malleno che diceva: "anche senza corrente il diesel resta in moto".


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SPuntando ha un singhiozzo
MessaggioInviato: 4 giugno 2012, 21:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 28 febbraio 2011, 10:14
Messaggi: 436
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: 2.0 HDi Business 2009
 
           Non connesso


per me potrebbe esser l'egr..


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 80 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani