Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 9:36


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Malfunzionamento motore - linea di alimentazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2024, 9:44 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
la mia C5 da qualche giorno scherza in modo poco carino.
Si tratta di questo, a seguito di un rifornimento, già per quattro volte capita che alla partenza dopo una sosta, breve o lunga che sia, il motore si spegne subito oppure nel momento in cui si lascia la frizione, come se non avesse coppia.
Al secondo episodio sono andato dal meccanico, il quale ha sostenuto che abbia fatto un rifornimento sporco. Ha provveduto a sostituire il filtro e aspirare il gasolio nel serbatoio, in effetti, ha ripreso a funzionare perfettamente, in un giorno ho percorso circa 150km senza problemi. Ieri ha fatto nuovamente lo scherzetto, ho comunque notato che se il motore, in questo contesto, tiene il minimo, basta accelerare con decisione e sembra proprio liberarsi, all'inizio sembra proprio soffocato, dopo fa una fumata e poi va tranquillo.

Raramente, quando mi capita di fare poco rifornimento, succede che il galleggiante non lo rilevi, credo per sporcizia, infatti pensavo di procedere con il vedere lo stato di pulizia del filtro, se nuovamente sporco, procedere a pulire fisicamente il serbatoio, ed eventualmente sostituire la pompa di bassa pressione.
Voi cosa mi suggerite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore - linea di alimentazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2024, 10:05 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Uhm, a me è successo solo una volta che accelerando forte il motore strattonasse, perché c'era il filtro sporco; qui sembra un problema diverso, quasi legato all'iniezione, ma non credo alla pompa.
Se è stata fatta la diagnosi elettronica, quali codici sono usciti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore - linea di alimentazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2024, 22:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13304
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Non escluderei completamente un problema di funzionamento della pompa di bassa. Al suo interno dovrebbe essere presente anche un piccolo sistema di filtraggio. Potrebbe non pescare bene o anche funzionare male.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Malfunzionamento motore - linea di alimentazione
MessaggioInviato: 26 gennaio 2024, 22:59 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti, quando succede questo problema, dopo aver accelerato con decisione ed il motore ripreso a funzionare, va molto bene come al solito, non noto singhiozzi, incertezze o poca potenza.

La diagnosi elettronica, credo l'abbiano fatta, ma non ho chiesto, lunedì, quando porterò lo l'auto chiedo.
Volevo chiedere al meccanico, di verificare il grado di pulizia del filtro ed eventualmente pulire il serbatoio


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani