Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 10:23


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 tourer
MessaggioInviato: 16 dicembre 2022, 18:54 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


Dette ventole devono trovarsi sotto la plancia del cruscotto, esiste un tutorial per lo smontaggio del motorino??
qualcuno riesce ad aiutarmi in questo senso

Saluti GB


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 16 dicembre 2022, 19:26 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Sei sicuro che sia guasta la ventola e non il "modulo resistenza" che regola la sua velocità e funzionamento?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 17 dicembre 2022, 10:59 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ricorda che hai inserito questo Topic nella sezione sbagliata.
Per quanto riguarda la resistenza della ventola, prova a cercare info nella sezione di C5 II.
Per esempio questi topic potrebbero esserti utili: viewtopic.php?f=81&t=40848

viewtopic.php?f=81&t=39759


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 18 dicembre 2022, 9:08 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24676
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


Spostato in sezione C5 II.

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 20 dicembre 2022, 19:29 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


intanto grazie per il riscontro..
1) modulo resistenza sostituito, purtroppo non è lì il guasto,..
2) abbiamo proceduto allo smontaggio plancia strumenti e accessori incluso volante
ma il problema è che non riusciamo a spostare la parte superiore della plancia ( dashboarding ) allego alcune foto per mostrarvi fin dove sono arrivato..

se riusciremo a spostare verso i sedili questa parte avremo libero accesso alla ventola ed al motorino che la comanda..

si accettano suggerimenti, video e schede tecniche
saluti


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 20 dicembre 2022, 23:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Descrivi meglio il guasto.

A parte il modulo resistenza potrebbe anche essere guasta la centralina che comanda il clima e si è già discusso di questo tipo di guasto nel forum

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=36405,

ti allego un filmato che descrive la riparazione.

https://www.youtube.com/watch?v=2S8B749dKog

phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 21 dicembre 2022, 0:02 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


La ventola abitacolo (che Citroen chiama "Pulsatore") credo che si possa raggiungere dalla parte del filtro antipolline, lato guida vicino l'acceleratore senza dover spostare la consolle centrale (un lavoraccio), ma forse è fondamentale dover staccare (con le dovute cautele) il piantone dello sterzo.

In questo video invece per raggiungerla hanno smontato mezza macchina:

https://www.youtube.com/watch?v=eT4CiHdjT-M

phpBB [video]



Il video che invece ti propongo è quello relativo alla C5 della serie precedente alla tua e credo che si possa procedere allo stesso modo (ma non sono sicuro):

https://www.youtube.com/watch?v=T770yt2fu0I

phpBB [video]


Ho visto che in alcune Peugeot lo raggiungono smontando il quadro strumenti, forse anche così è possibile eseguire il lavoro.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 22 dicembre 2022, 9:52 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


So, si accede dal lato guidatore. Prova a vedere se arriva tensione alla ventola, a me si era bruciato il filo di massa della ventola, perché era attaccato ai tubi del radiatore abitacolo.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 10 gennaio 2023, 19:23 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 14 aprile 2016, 16:11
Messaggi: 20
Provincia: RE - Reggio Emilia
La mia auto: C5 III Station Wagon (RW) 2.0 HDi 140 Diesel Exclusive tourer (2009)
 
           Non connesso


Sono ad aggiornarvi sulla evoluzione dell'intervento
abbiamo finalmente rimosso tutta la plancia porta strumenti, abbiamo in meno di 15 secondi cambiato il motorino ventola e finalmente tutto funziona. Per rimontare tutto, fili cablaggi manubrio e tunnel centrale abbiamo impiegato due giorni.
chi affronta questo tipo di intervento consiglio di fotografare tutti i cablaggi ed il loro posizionamento.
non bisogna essere distratti ... in modo che tutto torni perfettamente come prima. se posso manderò alcune foto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 13 gennaio 2023, 0:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Grazie per le info, se puoi metti le foto con eventuali istruzioni.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 13 gennaio 2023, 6:41 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16915
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Anche per vedere il tipo di ventola e capire se utilizzata in altri modelli di auto del gruppo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 15:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


A me succede che i numeri della temperatura cambiano ruotando le manopole ma l'aria esce sempre uguale, ambiente se condizionatore spento, ghiacciata se condizionatore acceso. Qualcuno ha avuto questa esperienza?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 29 giugno 2023, 18:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Potrebbe essere il motorino che regola le paratie interne che non funziona bene.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 8:45 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


E dove sarà?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 30 giugno 2023, 10:46 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Sono da controllare i motorini 1, 2 e 3 ma ti consiglio una diagnosi per accertare se effettivamente è questo il problema.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 27 agosto 2023, 12:49 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Andata anche la mia ventola abitacolo.
Per sostituirla non è necessario smontare la plancia, lo si fa con qualche contorsionismo dal lato guidatore. Per rimuoverla dalla sua sede è sufficente tirare una linguetta che fa da fermo e ruotarla in senso orario, mentre per poter farla passare fuori è necessario rimuovere il pedale dell’accelleratore, allentare i dadi della piastra del freno in modo da poterla spostare leggermene, svincolare l’asta dello sterzo e spostarla di lato, per comodità rimuovere l’airbag ginocchia.
C’è solo un dado di difficile accesso che rompe le palle sulla piastra del freno, per il resto, non dico sia facile, ma con qualche bestemmia e qualche crampo il lavoro in due ore e mezza si conclude.
Per concludere, la mia ventola aveva i carboncini consumati.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 18 settembre 2023, 17:20 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Complimenti! Il difetto era lo stesso mio, cioè solo aria fredda?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 22 settembre 2023, 13:36 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16915
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Ho una ventola abitacolo per c5 restyling ma non so se è uguale a quella di c5 costruita dal 2008!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 1 novembre 2023, 0:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 8 aprile 2019, 21:17
Messaggi: 58
Provincia: MI - Milano
La mia auto: C5 THP 2010
Altre: DS21 1970
 
           Non connesso


Cari amici, qualche giorno fa l'aria calda ha ripreso a funzionare per lo meno sul lato sinistro (avevo lasciato la temperatura su "HI"). Quindi il motorino che sposta le paratie non è rotto. Ho pensato quindi a un falso contatto.
Poi ho lasciato la vettura per 24 ore sotto la pioggia e stamattina tutto il sistema di riscaldamento/condizionamento non funzionava più: ogni comando inviato dalla plancia di controllo non veniva attuato. Ho dovuto viaggiare pulendo l'appannamento con uno straccio continuamente.
Per fortuna poi ha smesso di piovere e col sole il vetro è rimasto pulito da solo. Nel pomeriggio avanzato poi il sistema ha ripreso a funzionare: la regolazione delle velocità funzionava, il condizionatore pure, il tasto per disappannare il parabrezza pure.
La temperatura è rimasta però fredda a destra e calda a sinistra.
Poi ho spento il motore dopo avere regolato la temperatura al minimo sui due lati e alla riaccensione in effetti usciva solo aria fredda. In marcia, agire sulle manopole non sortisce alcun effetto se non visualizzare i gradi che cambiano.
Ho infine provato a spegnere lasciando le manopole su "HI" e al riavvio dopo un po' ha cominciato a uscire nuovamente aria calda a sinistra.
Avrei una mezza idea di usare un ravviva contatti su tutti i connettori ma come dovrei procedere?
Qualcuno ha già fatto questa operazione ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: saltato il motorino ventola-e di riscaldamento C5 toure
MessaggioInviato: 1 novembre 2023, 11:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Purtroppo dopo il blocco del forum avvenuto qualche tempo fa quasi tutti i contenuti sono andati persi perché altri hanno avuto dei problemi sul pannello di comando che regola la temperatura interna, l'hanno smontato e ripristinato i contatti elettrici e sembra che hanno risolto, ora non ricordo se i problemi erano uguali ai tuoi ma da come descrivi sembra che i contatti a freddo non funzionano mentre a caldo vanno bene.

Ti segnalo la discussione

https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=81&t=36405

se trovo qualche video te lo segnalo

Ad esempio questo video mostra il tipo di riparazione ma in questo caso erano i pomelli che non modificavano la temperatura

https://www.youtube.com/watch?v=2S8B749dKog&ab_channel=nebuk15


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani