Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 29 aprile 2024, 12:28


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 1 settembre 2022, 10:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2019, 20:41
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 CV Executive
 
           Non connesso


Buongiorno, mi ha detto il meccanico (citroen) che ho il FAP al limite e sarebbe da sostituire (265.000 Km). Mi ha detto che costa circa 2.000 €uri. Ho sentito dire che c'è chi lo toglie completamente e basta o mi hanno anche consigliato (non il Conce) Pulizia motore ad idrogeno. Qualcuno ha avuto riscontri da quanto sopra ??

Vettura: C5 HDi 165 cv. C.A del 2015


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 6 settembre 2022, 10:52 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 20 aprile 2022, 7:01
Messaggi: 45
Provincia: RM - Roma
La mia auto: Citroen C5 C5 Tourer 3.0 V6
 
           Non connesso


Ciao a tutti
anche a me interessa


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 6 settembre 2022, 16:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao, la mia ha 300000 Km, ma ha ancora il FAP originale. Da quello che so io, la pulizia ad idrogeno riguarda il motore in se, non la linea di scarico ed in particolare il FAP, ma potrei anche sbagliarmi.

La rimozione del FAP può essere considerato anche reato che è ben diverso dall'illecito, in quanto il reo viene accusato di danno ambientale, fatto penalmente, rilevante .
Quindi attenzione a cosa si compie, si passa dalla multa, ritiro del libretto e ripristino delle condizioni originali del veicolo fino al processo penale. Al di là dell'aspetto giuridico che mi sta tanto a cuore, direi che dobbiamo tutelare l'ambiente dato che anche tu ci vivi e alcune malattie sono causate proprio dal particolato, abbiamo le tecnologie per farlo.

Oltretutto per la rimozione del FAP è necessario modificare la linea di scarico dato che questo verrebbe meno, quindi ha comunque un suo costo.
Piuttosto, potresti informarti per un FAP non originale, da una veloce ricerca in internet prendendo in esame la mia C5 il dispositivo FAP costerebbe 200-250 Euro a cui sommare la manodopera. Evidente è la differenza di prezzo, come in tutti gli altri, tra ricambi originali e non. La mia C5 finiti i due anni di garanzia non ha mai più visto ricambi originali e officina autorizzata o della concessionaria, prendili in considerazione sono una valida alternativa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 6 settembre 2022, 17:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2019, 20:41
Messaggi: 21
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C5 2.0 HDi 163 CV Executive
 
           Non connesso


Grazie C5ista, nel frattempo, mi sono documentato anche io e ho abbandonato la strada ILLEGALE. Ho fatto da poco pulizia ad idrogeno che a quanto pare agisce anche sullo scarico e quindi sul FAP. Noto una migliore fluidità, e ho preso appuntamento dal conce, per rimisurare efficienza FAP. Vi aggiornerò in seguito


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pulizia del FAP
MessaggioInviato: 6 settembre 2022, 17:25 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 972
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Se vuoi un consiglio,lasciala così e non misurare nulla, se va bene, la mia ha 265000km e mai toccato il FAP,e lascia stare anche le officine autorizzate,fanno di tutto per farti spendere,trovi stessa qualità nei ricambi commerciali a prezzi molto inferiori.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani