Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 12:18


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 18:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti oggi con amara sorpresa ho costatato che i tergicristalli non funzionano, vi spiego meglio.

Dato che i vetri erano sporchi, ho attivato i tergivetro in automatico (ho dato un colpo in avanti alla leva), l'acqua è stata erogata ma i tergicristalli non vanno, il sinistro si alza e abbassa di poco, circa 10-15cm dalla base del vetro ed il destro è immobile, andando così all'infinito fino a quando non ho asciugato il vetro. Provando in manuale alla velocità massima, il tergicristallo si alza un po' di più arrivando neanche alla metà del vetro, ma si comporta alla stessa maniera. Sembra come se incontrasse un ostacolo e torni indietro.
L'unica cosa di "particolare" è che domenica scorsa ho lavato la C5 al self service, non vorrei che con la lancia ad alta pressione abbia creato qualche danno che ho scoperto solo oggi dato che li ho usati per la prima volta da allora.
Escluderei i fusibili perché si muovono, cosa mi suggerite di controllare?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 19:09 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11364
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Hai controllato che le spazzole non si siano "attaccate" al vetro che impedisce il movimento?

Prova a "saponare" per bene il vetro con una spugna e prima di asciugarlo aziona le spazzole.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 19:29 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Già provato. Le spazzole sono libere, il vetro l'ho dovuto finire di lavare ed asciugare a mano e non c'è nulla che possa ostacolare il loro lavoro. Pensavo di smontare la griglia sotto il parabrezza per vedere dall'interno se c'è qualcosa che li blocca.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 21:05 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Prima di smontare tutto, prova a spruzzare un lubrificante nella zona delle bronzine che guidano i perni. In pratica, i bracci del tergi sono montati su perni che ruotano. I perni di solito sono calettati su bronzine, che, lava oggi, lava domani, rimangono senza il film di lubrificante che serve, magari anche perché han preso gioco, per usura.
Smuovi delicatamente i perni, mentre spruzzi poco olio fra perno e colletto, poi fai azionare i tergicristalli, mentre aiuti il movimento (occhio a non farti male!). Ripeti finché il movimento è ben fluido. Spero che sia tutto lì...

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 3 aprile 2021, 21:32 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Domattina provo, il wd40 può andar bene?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 6:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Non è un lubrificante, ma dovrebbe sbloccare. Lubrificare lo puoi fare in un secondo momento.

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 9:55 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Buona Pasqua a tutti.

Provato, ma continuano a non andare...
Il sinistro si apre e chiude per pochi centimetri, accompagnandolo con la mano continua a fare così fino ad arrivare a metà vetro, non appena al destro arriva l'impulso per muoversi si blocca tutto. Devo richiudere il sinistro a mano, riporto la leva sullo zero, rialzo la leva e il sinistro ritorna a muoversi per pochi cm.

Non mi resta che andare da un'elettrauto, l'unica cosa plausibile è il motorino, quello sinistro era stato cambiato in citroen pochi mesi prima che scadesse la garanzia, anche se il comportamento era diverso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 18:31 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Penso servirà a poco, ma prova a fare un reset BSI.
phpBB [video]


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 19:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Adesso provo subito, grazie mille.
Io stamani ho staccato la batteria per qualche minuto, ho staccato, controllato e riattaccato tutti i fusibili nel vano motore, ma non è cambiato nulla...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 21:14 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Con molta probabilità sarà una dei due motori guasto (ricambio n.1 e n.2). Presumibilmente quello mai sostituito.
Prova per scrupolo a verificare i collegamenti/cablaggi dei motorini, sempre che siano facilmente accessibili.
Immagine
Qui trovi i codici ricambio: http://catcar.info/citroen/?lang=en&l=c ... BwbGllcj09


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 4 aprile 2021, 23:29 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11364
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


C5ista ha scritto:
...
Il sinistro si apre e chiude per pochi centimetri, accompagnandolo con la mano continua a fare così fino ad arrivare a metà vetro, non appena al destro arriva l'impulso per muoversi si blocca tutto. Devo richiudere il sinistro a mano, riporto la leva sullo zero, rialzo la leva e il sinistro ritorna a muoversi per pochi cm.
...

La logica di funzionamento è questa:
Si muove il motorino lato guida (sinistro) quando arriva ad un certo punto si muove il motorino lato passeggero (destro), quando c'è un problema e si rischia la collisione il tergi lato destro si mette a bandiera e il sinistro funziona normalmente.
Detto ciò probabilmente è il motorino sinistro che non funziona e quindi la procedura di emergenza (destro a bandiera) non si riesce ad attuare, a questo punto è tutto il sistema che si blocca.

Per una diagnosi ti consiglio un'officina Citroen per evitare sostituzioni inutili ed onerose.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 5 aprile 2021, 15:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Dopo aver effettuato il reset il problema continua, domattina se ho tempo provvedo a smontarli, in caso contrario è mia intenzione portarla da un'elettrauto.
In citroen, allora, il motorino costava sulle 600€, oggi presumo che costi meno, ma in ogni caso andrei da un'auto demolitore a prendere il ricambio. Mi consigli di andare da loro perché hanno un software particolare per la diagnosi?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 5 aprile 2021, 21:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


In questo video si può vedere l'intervento di sostituzione dei motorini tergicristallo.
https://youtu.be/5zJVJk2MiwY


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 5 aprile 2021, 22:03 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Il prezzo dei singoli motori rimane sempre alto.
Prova a fare una ricerca in rete, inserendo il codice ricambio. Vedo che si trovano a molto meno, rispetto al prezzo originale di circa 450€.
Bisogna però avere certezza che il malfunzionamento sia generato da un guasto ad uno o a tutti e due i motorini.
• Motorino lato passeggero: 6405 KZ
• Motorino lato guida: 6405 LC


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 9:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11364
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


C5ista ha scritto:
... Mi consigli di andare da loro perché hanno un software particolare per la diagnosi?

Si, hanno un software dedicato e possono anche fare la prova dei vari attuatori per determinare la provenienza del guasto.

Naturalmente dopo puoi decide come effettuare l'intervento


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 10:48 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


Hai provato a dare il colpetto ai tergi per farli andare nella posizione di sostituzione spazzole?
comunque sembrerebbe il motorino andato in corto.. da come descrivi il problema.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 11:35 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 novembre 2020, 17:18
Messaggi: 348
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: Non più Citroën
 
           Non connesso


Però, che vadano in corto circuito due motorini insieme, mi sembra un po' strano, improbabile, anche se possibile. Ho qualche dubbio sul circuito di comando: se c'è un relé (io ho un modello diverso di auto), proverei a picchiettarlo od a scambiarlo con un altro identico (se c'è). Sembra che non arrivi corrente ai due motorini insieme, come se la leva non facesse bene contatto. Ma fra leva e motorini ci sono alcuni circuiti (e sensori, come già è stato spiegato da altri in questo stesso argomento).
In generale, se non ci si vuol cimentare in fai da te, serve un elettrauto, meglio se bravo... :)

_________________
Ciao!
Stefano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 14:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


io pensavo al solo motorino di destra, visto che dice, se ho ben capito, che il tutto si blocca definitivamente nel momento in cui dovrebbe partire il secondo motorino..
Puo' essere ovviamente qualsiasi cosa.. certo che se ha avuto origine dopo il lavaggio ad alta pressione, penserei che l'acqua ad alta pressione sia entrata dove non avrebbe dovuto e magari ha mandato in corto qualcosa.. ma e' una mera supposizione..
Sicuramente, prima di cambiare i pezzi a caso, converrebbe far dare una controllata ai circuiti da qualcuno che se ne intende, come avete detto in molti..


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 6 aprile 2021, 17:06 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ciao a tutti. Ancora non ho guardato i motorini nè portato la macchina dall'elettrauto perché non ho avuto tempo per farlo, tra l'altro è pure ferma perché uso l'altra auto.

Ripeto il problema, il tergicristallo sinistro fa su e giù per pochi centimetri, la sua corsa è di appena 10 15 cm, se aumentò la velocità aumenta di poco la sua corsa, se lo accompagno con la mano mentre fa su e giù riesce ad arrivare fino a metà vetro nello stesso momento al tergicritallo destro arriva l'impulso per partire, ma il sinistro si blocca e non funziona più nulla.

Mi dispiace tenervi sulle spine, ma è successo in un periodo abbastanza impegnativo per me inoltre, è pure la seconda macchina quindi la uso pure poco.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 12:45 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13307
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


I due motorini dialogano tra di loro. Se uno dei due è guasto, il funzionamento viene interrotto per evitare ulteriori guasti al motorino funzionante (le due spazzole non essendo più in sincronia potrebbero scontrarsi).
Sembrerebbe quindi che, nel momento in cui parte la sequenza di lavaggio del vetro, il mancato avvio del motorino destro, determini l'arresto del motorino sinistro.
La certezza al 100% la si può avere con una corretta diagnosi elettronica, come ti hanno consigliato.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani