Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 10:07


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 14:19 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13305
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Connesso


Citroën C5 ha avuto un richiamo ufficiale per la sostituzione del motorino lato guida.
Mi sembra però di capire che hai già sostituito il motorino lato passeggero. Rientravi nella campagna di richiamo?
L’operazione riguardava 1453 vetture, PERIODO DI PRODUZIONE da 1 marzo 2009 a 1 maggio 2009, NUMERO TELAIO da VF7RDRFJF9L518788 a VF7RWRHF89L529093.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 7 aprile 2021, 19:00 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Non credo rientri nel richiamo, la mia è stata prodotta agli inizi del 2008, poi immatricolata nel marzo 2009 e acquistata da me alla fine del 2009 ad un'imperdibile super occasione. Data la produzione nel 2008 non rientra. Il motorino sinistro è stato cambiato per un guasto a fine garanzia poiché il tergicristallo sinistro in autostrada rimaneva aperto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 16:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Oggi sono stato in giro per elettrauto. In prima battuta sono andato in Citroen come da voi consigliato, fortunatamente il capoofficina è cambiato (non andavo da loro da quando è terminata la garanzia pure per questo) adesso è un ragazzo giovane e gentile, la controlla dicendomi che il rumore del motorino quando si disattivano non è dei più convincenti (rumore che non avevo sinceramente notato perché lievissimo e perché tengo sempre la radio accesa), ma siccome ancora funziona potrebbe essere necessario semplicemente un autoapprendimento, la portano dentro, lo eseguono ma continuano a non funzionare, mi dice che potrebbe essere un problema al cablaggio, quindi la dovrei lasciare per smontare e vederlo.

Sono andato da un'altro elettrauto, questo mi spiega il problema in modo strettamente tecnico (che non ho compreso tanto è stato tecnico (B) ), inoltre la voleva lasciata per almeno 2-3gg, non mi ha convinto particolarmente quindi sono andato via, tra l'altro, questo è stato colui che tempo addietro voleva smontarmi e sostituire tutto l'impianto elettrico dal devioluci fino al faro perché il mio kit xenon era andato e bisognava montare il kit led date le modifiche permanenti fatte per montarlo (mai fatte), quando il problema era solo la lampadina bruciata XD .

Sono andato dall'ultimo elettrauto, la controlla, sostiene che ci sia la piastra bloccata, quindi smonta il necessario per controllarla, ma non è questo il problema, è il motorino sinistro andato.

Adesso devo portala in Citroen per loro verificare quale sia il problema, ma sto già cercando il motorino sinistro dato che l'imputato è molto probabilmente lui, nuovo non originale costa sulle 300€, ma sono andato dal mio carrozziere di fiducia che mi ha suggerito di andare in uno sfasciacarrozze dove da poco è arrivata una C5 uguale alla mia.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 12 aprile 2021, 22:53 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Tienici aggiornati.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 8:23 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Ho appena risolto, ieri sera sono andato dallo sfasciacarrozze ed ho acquistato entrambi i motorini per 100€ (dopo piccola trattativa, perché ne chiedeva 140€), oggi sono stati montati dall'elettrauto che mi ha chiesto 20€, con 120€ ho risolto tutto credo che mi sia andata più che bene perché avevo previsto di peggio, in termini economici.

Inoltre l'elettrauto ha anche pulito tutte le condutture delle griglie di scolo perché erano intasate da fogliame, dato che i motorini alloggiano proprio lì ed erano circondati e sommersi da una quantità incredibile di schifezze lui ritiene che sia stata questa la causa della rottura del motorino sinistro. Il motorino destro l'ho conservato perché non si sa mai...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 13 aprile 2021, 9:10 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


:ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 28 novembre 2023, 10:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:18
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 2.0 BlueHDi 163CV Business (2012)
 
           Non connesso


Esperienza mia:
c.ca 5 anni fa a velocità max del tergicristallo, sia impostata manualmete che automatica, il braccio SX si ferma in alto finchè il DX torna in basso.
Mi acconteto con le velocità bassa e intermittente, finchè in una concessionaria Citroen mi assicurano che la causa sta nel motorino SX in cui è entrata acqua.
A sostituzione effettuata, il problema rimane, con un breve arresto del braccio SX a c.ca 10° al ritorno.
Me ne sono accorto solo con le prime piogge dopo alcuni mesi dalla sostituzione: tornando all'officina è risultato che dopo la sostituzione avevano provato il funzionamento solo a chiave inserita in accensione senza avviare il motore. In tale caso funzionava, probabilmente per la minore tensione della batteria ?!..

Da allora ho fatto a meno del funzionamento ad alta velocità finchè ora, dopo piogge abbondanti il tergicristallo ha iniziato a fare le bizze: bracci in collisione, arresti in posizioni anomale, immobilismo, ..
Smontato il motorino DX, ripulito il terriccio, fogliame, ecc. dalla zona, vari reset BSI, per un pò si è messo a funzionare tutto, poi nuovamente fuori controllo.

Prima di tornare alle concessionarie mi propongo di cambiare il motorino DX, o c'è qualche migliore consiglio?
:roll:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 28 novembre 2023, 11:33 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se con la pulizia del motorino funzionava tutto bene allora il problema risiede lì.
Puoi provare a smontarlo di nuovo, vedere in che condizioni è, provare a ingrassarlo per bene ed eventualmente sigillarlo per evitare infiltrazioni.
Se non va puoi provare a recuperarne uno dallo sfasciacarrozze ma l'opzione migliore è la sostituzione magari con uno non originale, così risparmi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 23 dicembre 2023, 17:10 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:18
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 2.0 BlueHDi 163CV Business (2012)
 
           Non connesso


.. funzionato per poco, giusto una prima prova, .. alla successiva nuovamente per conto suo ..
Ho poi notato che talvolta si aziona, cioè compie una piccola rotazione, alla sola apertura della vettura mediante il telecomando ..
Consultandomi con la Citroen riferiscono l'esistenza nel loro archivio di questo sintomo e conseguente diagnosi di BSI difettoso.
E' quindi probabile che ci sia sovrapposizione di diversi difetti, motorino prima e BSI ora.
Interpellate varie concessionarie in zona (150 Km) pare nessuno abbia avuto esperienza specifica in merito, quindi si ravvisa una procedura di diagnostica, sostituzioni, (ri)programmazioni, verifiche, ecc.. quindi da costi di qualche centinaio a migliaio di € :(, vicini al valore dell'auto stessa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 1 gennaio 2024, 21:14 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:18
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 2.0 BlueHDi 163CV Business (2012)
 
           Non connesso


sarebbe possibile avere lo schema elettrico del sistema tergicristallo?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 2 gennaio 2024, 0:41 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Con le auto moderne è tutto più difficile in quanto viene comandato tutto dalla centralina che non è riparabile.

La cosa importante è tenere la batteria in buono stato, se la carica è bassa potrebbe provocare anomalie nella centralina.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 8 gennaio 2024, 20:36 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:18
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 2.0 BlueHDi 163CV Business (2012)
 
           Non connesso


Sul forum francese hanno dato lo schema, ma è palesemente discordante dal caso mio: il connettore possiede un solo terminale (dei cinque) a massa, mentre io ne ho due (dei cinque), quindi non c'è corrispondenza per i rimanenti 4, ovvero 3. Pobabilmente si sarà trattato di qualche modello a guida destra (inglese). Da loro in effetti sono più propensi a fare qualche lavoretto da sè.
Pare abbastanza assurdo che a livello officina (concessionarie) non siano in grado (interessati) a verificare la funzionalità delle singole parti (es. gruppi motorini tergicristalli), prediligendo sostituzioni per esclusione.. :muto:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 8 gennaio 2024, 22:55 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11360
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Purtroppo la fretta e il guadagno veloce fanno da padrone, oggi si preferisce sostituire il pezzo piuttosto che perdere tempo per una riparazione e se poi il guasto non risiede in quel componente chi se ne frega, tanto paga il proprietario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Tergicristalli non funzionano
MessaggioInviato: 9 gennaio 2024, 17:57 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 29 settembre 2021, 21:18
Messaggi: 13
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 2.0 BlueHDi 163CV Business (2012)
 
           Non connesso


parole sante


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani