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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 6:41 
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Non so da quanto tempo va avanti così la machina lo preso tre settimane fa ed era già con la spia accesa sto aspettando che il meccanico mi dice quando la devo portare nelle fra tempo mi ha azzerato tutti gli errori


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 6:49 
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Come faccio a capire che inizia oppure che sta facendo la rigenerazione ho sentito parlare di led messo allo specchietto qualcuno sa come collegarlo , ma poi come potevo accorgermi quale sono gli indizi che da la machina ?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 8:24 
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C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
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Nel momento che si innesca la rigenerazione del FAP il "sistema" mette sotto carico energetico il propulsore e quindi si "accendono" candelette specchietti esterni lunotto, la ventola di raffreddamento anche se il motore e freddo, nonché l'aumento del numero delle iniezioni di gasolio (postiniezioni) tutto ciò con lo scopo appunto di aumentare la temperatura del FAP con gas di scarico molto più caldo (400 450 gradi) per permettere la rigenerazione. Essa ha lo scopo con l'aiuto della cerina di "rompere" il pm10 in quattro particelle da 2,5 e così da liberare il FAP di rigenerarlo ovvero "liberarlo" del pm10.


Ultima modifica di clod il 14 giugno 2020, 8:25, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 8:25 
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Infatti senza una spia artigianale constantin, non te ne puoi accorgere se non toccando casualmente il vetro del retrovisore esterno che avresti trovato tiepido.

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 13:23 
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grazie per le vostre risposte che fanno per me un grande bagaglio di conoscenze purtroppo con la peugeot 407 tutto questo non lo passato perché anche con lei dopo 3 mesi che lo comprata nel 2011 per colpa del sensore della rampa common rail [questo e quello che mi ha detto l meccanico] i giri saltavano da 800 a 1200 il motore al minimo era ballerino e per questo mi ha intasato il FAP e il meccanico a deciso di sfondarlo e rimetterlo vuoto, senza la ceramica al interno, mi ha fatto un lavoro sulla centralina e cosi sono andato avanti fino ad aprile di questo anno che poi per un incidente in quarantena lo dovuta rottamare ed acquistare la C5 che possiedo adesso ,perciò tutto questo per me e nuovo


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 13:26 
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ma come si fa a mettere il LED allo specchietto per vedere quando la macchina fa la rigenerazione oppure un altro sistema per accorgersi ?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 14 giugno 2020, 13:47 
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constantin c'è un topic specifico che puoi trovare qui:
https://www.citroen-club.it/forum/viewtopic.php?f=132&t=7004

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 15 giugno 2020, 18:34 
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Grazie ,molto esplicito appena avrò tempo lo farò ,e proverò a mettere anche le foto


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 20 giugno 2020, 17:28 
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buonasera a tutti, aggiornamenti, non ho concluso niente il meccanico mi ha fatto la pulizia del FAP con un bi-componente, senza smontarlo lo ha iniettato dal foro del sensore, fatto il reset delle anomalie. Sono andato via e dopo 34 Km sorpresa è tornata la spia motore ed e andata in protezione, sono tornato da lui e mi ha detto che forse non si puo piu recuperare niente , il FAP è da sostituire . Gli ho chiesto di azzerare gli errori dalla centralina e sono andato a fare un po' di Km in autostrada ,dopo 45 Km la spia non si e piu fatta viva . Forse, deve ancora sciogliere tutta la sporcizia che ce dentro, Speriamo che il prodotto che lui mi ha messo faccia effetto con il passare del tempo vi terrò aggiornati. Resta da vedere il fatto del flusso d' aria che non è sufficiente, il meccanico mi ha detto che i tubi sono tutti integri e gli ha messo sotto pressione ed è tutto apposto , a detta sua è tutta colpa del FAP essendo intasato non scarica bene e di conseguenza limita l'aria ecco perché non si sente la turbina, voi che ne pensate?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 20 giugno 2020, 21:30 
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Come detto prima, anch'io ho gli stessi sintomi eccetto il FAP rovente.
Convivo con la spia motore da un anno e mezzo quasi, il mio FAP sarà sicuramente intasato dopo 230000km e nessun trattamento....
Però tirate di marcia a volontà, autostrada a volontà e ingressi in autostrada da F1, ma nulla da fare la spia motore e l'anomalia antinquinamento permangono, gli errori sono stati azzerati tantissine volte, ma dopo tre avviamenti compaiono nuovamente.

Per la mancanza d'aria, forse ne sto venendo a capo, il precedente meccanico mi ha sostituito vari pezzi e manicotti compreso il debimetro, per lui la soluzione definitiva era cambiare la centralina del motore.........
Invece il meccanico dove vado ultimamente, mi ha detto che è un errore pressoché diffuso tra le C5 del 2008, 2009 e parte del 2010 tanto che c'era stato un richiamo da mamma Citroen, il pezzo incriminato dovrebbe essere un fascio di cavi, il meccanico doveva accertarsi del pezzo preciso e se il mio telaio rientrava tra quelli richiamati ma mi ha spostato l'intervento a data da destinarsi per cui le cose sono in standby, vi farò sapere volentieri l'evolversi.
Purtroppo non ho ricevuto la lettera di richiamo perché con la mia C5 ho avuto una super occasione, era stata immatricolata dal proprietario della concessionaria per arrivare al buget mensile di vendite e poi messa in vendita come auto aziendale con soli 300km! Per cui sicuramente la lettera di richiamo è arrivata al concessionario, ma non si è premuto di comunicarmi il richiamo, ma è stata anche superficialità mia che non chiedo mai la verifica dei richiami all'accettazione quando porto le auto in officina.

Sinceramente la turbina in condizioni normali non si sente, però quando affondo l'acceleratore in terza ed in ripidissima salita, il fischio della turbina si sente perfettamente, io riesco a sentirla solo lì, infatti accelero di proposito, mi piace il fischio :haha:


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 21:07 
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Buonasera a tutti ma per voi che siete più esperti il FAP a una vita ? E fatto di ceramica al interno o di metallo ? Quanta vita ha ?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 21:17 
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La vita del FAP dipende dal tipo di strada che si percorre e dallo stile di guida, per cui è impossibile fare confronti o pronostici.
Se l'auto viene usata per percorsi lunghi e veloci, il FAP dura quanto il resto della macchina.
Se l'auto viene usata per percorsi brevi e lenti, sarebbe stato meglio comprare un benzina.

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 21:28 
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Per quello che so io e fatto di ceramica perciò non ha una vita la ceramica e resistente al calore , ho visto quando il meccanico 10 anni fa me lo ha svuotato davanti a me ,allora perché mi dicono che sono il mio FAP a finito la sua vita . Stasera appena arrivato a casa prima di spegnere il motore ho pensato di toccare lo specchietto, era bollente scottava e li ho capito che stava facendo la rigenerazione allora non ho spento il motore lo lasciato finire adesso prima di spegnere controllerò sempre . Devo ancora fare quell lavoro dell led allo specchietto


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 21:33 
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La struttura del FAP è complessa Constantin, sarebbe troppo lungo fare un trattato qui.
In rete puoi trovare tanti articoli che spiegano come è fatto e come funziona.
Puoi cominciare con questo link https://www.peugeot.it/mondo-peugeot/curiosita/fap-peugeot.html
Quando è in corso la rigenerazione, il regime dovrebbe essere allegro, non al minimo.

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MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 21:34 
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Ok , a se si usa anche in cita e quando parte per fare la rigenerazione la lasci finire ?Dovrebbe essere lo stesso ,no ?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 21:38 
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Allora se ti accorgi che ha cominciato non mi devo fermare devo continuare a viaggiare. A quanti giri dovrebbe stare mentre fa la rigenerazione . Adesso quando il link ,grazie per la pazienza .


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 22 giugno 2020, 21:52 
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La rigenerazione dura pochi minuti. Se ti accorgi che sta rigenerando, tieni il motore a 2000-2500 giri finché finisce. Che tu stia fermo o in marcia cambia poco. sulla mia che non ha nessuna spia mi accorgo quando finisce perché sento il clic del relè del lunotto termico+specchi che si spegne.

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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 9:33 
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@constantin: non ci hai detto se la cerina c'è o è esaurita.


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 12:05 
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Sinceramente non lo so il meccanico non mi ha detto nulla . Ma neanche la machina lo segnala ,e nemmeno che il FAP si sta intasando ,lo dovrebbe segnalare ,o sbaglio ?


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 Oggetto del messaggio: Re: FAP diventato rosso rovente
MessaggioInviato: 23 giugno 2020, 14:45 
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Quanti chilometri ha la tua auto?


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