Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 26 aprile 2024, 16:39


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 16:56 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Buona domenica a tutti,
sono esasperato di tutti i rumori che provengono dall'avantreno, pensavo, finita l'emergenza nazionale, di far fare un lavaggio del sottoscocca che in 230000km non è mai stato fatto, e poi già che ci siamo pensavo di far fare un grafitaggio o far dare una bella ingrassata alle componenti, direttamente in autolavaggio.
Posso farlo fare oppure è inutile?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 17:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Quali componenti ingrassare?
Quali rumori?
Cose è il grafitaggio?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 18:00 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Non sono le macchine di una volta che hanno gli ingrassatori,il grafitaggio serve a proteggere la scocca,ma con i moderni trattamento anticorrosione non credo serva tanto

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 18:39 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Proteggere la scocca, più di tanto non mi serve, qui in Sicilia, dalle moe parti non nevica mai e non si usa il sale per cui non è a rischio ruggine.
Io safevo che il grafitaggio serve anche a lubrificare, d'altronde la grafite è un lubrificante.

C5max, dopo aver lavato benissimo la scocca, la si ri-lava con acqua e grafite, sopratutto nei punti dei braccetti, snodi, boccole, sospensioni....
Be' i rumori sono quelli della vecchiaia, praticamente dovrei montare un avantreno nuovo, partendo dalle testine, passando per braccetti, giunti vari, ammortizzatori super scarichi (hanno 230000km)....
Però i componenti sono ancora fisicamente buoni, ma che hanno logore alcune parti che li rendono rumorosi, ci sono scricchiolii, tac-tac, toc nelle sterzate o quando lascio i freni per partire o quando faccio attacare la frizione violentemente, cigolii quando si carica molto sulle sospensioni anteriori ad esempio frenata violenta o macchina in pendenza laterale e posteriore o quando eviti un ostacolo velocemente ad alte velocità, quando si riparte, ammortizzatori che quando si comprimono e poi ritornano o che quando si estendono molto e poi ritornano danno una sensazione di sfregamento, un rumore tipo shhshhshh che dura fino a quando la macchina non ondeggia più, ma che non si sente nell'uso quotidiano in strade in cui non si trovano dossi alti.

So benissimo che non risolvo i problemi, ma voglio solo rendere silenziosa la macchina.
In alternativa potrei fare ingrassare, queste parti?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 19:27 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16909
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Non hai le sospensiono idropneumatiche ??


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 19:57 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


I vari giunti e braccetti sono sigillati, comunque il grafitaggio si faceva con grafite pura confezione da litro,sparata con compressore con la pistola per lavaggio motore

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 23:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 17 marzo 2020, 12:43
Messaggi: 202
Provincia: CE - Caserta
La mia auto: C5 2.0 dinamique 2009, 320000km
 
           Non connesso


Seguo anch'io perché sono interessato al lavaggio del sottoscocca, ma non al grafitaggio.
Per la mia ho impressione che abbia percorso strade con il sale


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 22 marzo 2020, 23:32 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


La mia ha le sospensioni metalliche


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 7:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Ma a cosa serve il grafitaggio ?
Se vuoi eliminare i rumori alzi la macchina e incominci a sostituire i silent block della stabilizzatrice le testine della scatola dello sterzo, le biellette della stabilizzatrice e i tamponi degli ammortizzatori .Poi controlli i bracci oscillanti e le cuffie dei semiasse...Solo cosi torna silenziosa...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 8:47 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Certo, per eliminare totalmente i rumori l'unica è sostituire tutti i pezzi necessari, ma non credo che ne valga la pena su quest'auto. Cinque anni fa la sua quotazione quattroruote era 7000 euro, adesso equivarrà sicuramente le spese che ci vogliono per sostituire tutti quei pezzi, poi una volta che la macchina è ferma una manutenzione generale non la fai? Certo e sono altri 500€, dato che ci siamo qualche altra cosa non la sistemi (anomalie varie)? Certo e sono altri soldi ancora.
Alla fine spendi 1500€, sempre che ti vada bene e che il meccanico e i pezzi siano cosi economici, su un auto che forse ne vale 1000€ a mala pena.

Allora opto per un ingrassatura delle parti, dura quel che dura, poi decido se rottamarla o fare un'altra ingrassatura, alla fine è un auto che mi serve per andare al mare e in campagna.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 9:47 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16909
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


C'è chi vede il bicchiere mezzo pieno e chi lo vede mezzo vuoto!!!
Ragionamento 1:

<ma sai..... la macchina varrà 2000 euro e spendercene 1500 non vale la pena!!!

Ragionamento 2:

<ma sai......ricomprare una macchina come questa devo spendere 40.000 euro che vuoi che siano 1500 per rimetterla a nuovo!!>

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 10:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


Si clod, hai ragione, ognuno la vede in modo differente.
Però dopo che spendo tutti questi soldi, la macchina avrà sempre 10 anni, 230000km e la uso per andare al mare ed in campagna.
Non ringiovanisce e non cambia il suo uso, faccio riparare una cosa oggi e si guasterà un altra domani, le cose vecchie quando le tocchi son sempre cosi.
Poi è chiaro ai 30000€ ci penso sempre quando vado in campagna, ma mi sono pentito amaramente di aver acquistato quest'auto, potessi ritonare indietro non lo farei un acqusito del genere, mi orienterei su altri marchi, almeno sarei rimasto soddisfatto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 10:46 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16909
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Be' è sofferente per i silent block per un avantreno particolare ma tutto risolvibile a doppia via, poi non so che problemi ti abbia dato per un giudizio severo...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 11:54 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


dando ha scritto:
Certo, per eliminare totalmente i rumori l'unica è sostituire tutti i pezzi necessari, ma non credo che ne valga la pena su quest'auto. Cinque anni fa la sua quotazione quattroruote era 7000 euro, adesso equivarrà sicuramente le spese che ci vogliono per sostituire tutti quei pezzi, poi una volta che la macchina è ferma una manutenzione generale non la fai? Certo e sono altri 500€, dato che ci siamo qualche altra cosa non la sistemi (anomalie varie)? Certo e sono altri soldi ancora.
Alla fine spendi 1500€, sempre che ti vada bene e che il meccanico e i pezzi siano cosi economici, su un auto che forse ne vale 1000€ a mala pena.

Allora opto per un ingrassatura delle parti, dura quel che dura, poi decido se rottamarla o fare un'altra ingrassatura, alla fine è un auto che mi serve per andare al mare e in campagna.


continui a parlare d'ingrassatura ma è una cosa che non esiste. almeno per il motivo che dici, quindi lascia perdere nel cercare espedienti per spendere quasi nulla e risolvere, anche in parte il problema, non si puo.

solo tu che conosci la vettura da diversi anni puo renderti conto delle sue condizioni generali, 230k Km non sono molti da buttar via la vettura, certo ha necessità di manutenzione ma poi ne fai altrettanti.

oggi per togliere i rumori all'avantreno te la cavi un paio di centini se vai da un meccanico generico, i silent bloc per i bracci inferiori costano circa 20euro ciascuno (ma li trovi anche a 12), la boccola che di solito si "sboccola" costa un quindicina ma la trovi anche a 5/6euri, il lavoro vuole un paio d'ore al massimo.

poi non so cosa intendi per "manutenzione generale" da spendere un 500euro...... ma non mi risulta
se vuoi proprio sostituire gli ammortizzatori meccanici costano un 25 euro cadauno oltre la poca manodopera.

non vedo tutte queste immani spese se la carrozzeria è buona, interni buoni, motore senza problemi....
certo, non devi rivolgerti ad una officina ufficiale, loro sono li per altri motivi.
ricorda sempre che comprare un altra vettura spendi 600 euro solo di tasse..... non servono alla manutenzione della vettura

dando ha scritto:
Poi è chiaro ai 30000€ ci penso sempre quando vado in campagna, ma mi sono pentito amaramente di aver acquistato quest'auto, potessi ritonare indietro non lo farei un acqusito del genere, mi orienterei su altri marchi, almeno sarei rimasto soddisfatto.


forse il problema è un altro, non è la vetusta della tua vettura.
come puoi affermare che con un altro marchio saresti rimasto soddisfatto!?!?!?!?!?
tutti i marchi hanno problemi congeniti che ti fanno arrabbiare e spendere soldi, prova mercedes, prova fiat, prova ford, prova audi, ognuno ha la sue pecche che non scopri finché non la tieni sotto al c***.

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 14:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


La macchina negli interni ed esterni è perfetta.
I conti che hai fatto tu sono sbagliati, la sostituzione di un solo silentblock va dai 60 agli 80 euro, dipende da quale meccanico vai.
Per manutenzione generale intendo cambio olio, filtro ac, filtro olio, filtro, gasolio, almeno nelle mie zone vanno per tipo di vettura e potenza, la manutenzione più economica è stata 450 la più cara 570.
Gli ammortizzatori sono ben 70€ ciascuno più montaggio e convergenza.
Poi devi aggiungere 80€ a braccetto, 70€ a giunto omocinetico....
La manodopera è di 40€ l'ora...

Guarda inutile prendere con me il discorso dei costi di acquisto di un altra vettura, ne ho cambiate tantissime ed ho sempre viaggiato su marchi premium audi A6 e A4, bmw serie 5, M5, 6, mercedes Clk 200 kompressor, classe E, unico problema con la serie 5 con un sensore di sterzata sostituito in garanzia.

La C5 mi è piaciuta per la sua eleganza, ho un debole per le berline, la macchina in generale non è male, alla fin fine non è un marchio premium è un top di gamma e ci si accontenta, ma assistenza schifosa e la metà degli optional non funzionano: luci diurne, funzione cordolo, bluetooth, sensori anteriori, sensore di pioggia, cruis control, non funzionano e ho scoperto l'esistenza di alcuni optional adesso dopo 10 anni è vergognosa una cosa del genere.
La macchina ha avuto qualche problema appena aquistata, motore partiva a 3, tergicristalli rimanevano bloccati in autostrada, si spegneva improvvisamente, sensori di ogni genere.... ogni problema veniva risolto, ma dopo discussioni varie e tanto tempo, sostenevano ogni cosa possibile per non far passare il pezzo in garanzia quando, in realtà, doveva.
Dopo aver risolto tutti questi problemi iniziali, la macchina tutto sommato va bene, ma comunque sia ho percorso con le auto avute in precedenza molti più chilometri e non ho mai avuto un problema alle sospensioni, fortuna?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 14:10 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 560
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Se le cose stanno così perdona il mio post e se ho sbagliato costi ricambi e manodopera

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 14:38 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16909
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


I costi sono in linea anche con altri marchi purtroppo la manutenzione ha subito rialzi che credo siano anche strategici per il nuovo e anche la riparazione di conseguenza ha avuto modificazioni e a tal fine faccio un semplice esempio...non si sostituisce più un semplice silente ma tutto il braccio oscillante o anche non si cambia più la semplice valvola termostatica ma tutta la scatola dell'acqua e ciò lievita i costi!!!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 15:11 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 22 gennaio 2020, 14:39
Messaggi: 67
Provincia: SR - Siracusa
La mia auto: citroen c5 anno 2009 2.0 HDi 140cv
 
           Non connesso


C5max, non c'è assolutamente bisogno di scusarti, ma io avevo già fatto un giro percui i prezzi li conosco, ci siamo solo confrontati.

Purtoppo i costi negli anni sono aumentati tanto, però personalmente non posso fare grandi paragoni perché questa è la prima auto su cui affronto riparazioni straordinarie e che sto tenendo per cosi lungo tempo, le altre le ho tenute per 3 anni ciascuna


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 16:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 25 agosto 2019, 16:13
Messaggi: 381
Provincia: BZ - Bolzano
La mia auto: ds5 1.6 200cv sport chic
 
           Non connesso


Ma cio' non toglie che fare un ingrassaggio del sotto scocca non serva assolutamente a niente...soldi buttati a mio avviso


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Lavaggio sottoscocca e grafitaggio
MessaggioInviato: 23 marzo 2020, 18:30 
Advanced Member
Advanced Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 17:42
Messaggi: 971
Località: fiano romano
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 HDi 138hp FAP 2008 berlina- 280000 Km
 
           Non connesso


Devi calcolare che a parità di accessori,il costo di acquisto di una c5 è nettamente inferiore alle auto da te citate, per cui sono paragoni che non reggono, e non credo che le stesse marche abbiamo costi di manutenzione inferiori, anzi, avendo avuto in precedenza due serie 5, sono nettamente superiori.Per cui credo sia normale non poter pretendere le stesse doti da tutte queste auto diverse,anche se braccetti frizione si sostituiscono ugualmente,e su una ho dovuto cambiare a 230000km la catena di distribuzione,naturalmente fuori garanzia e al modico prezzo di 1650 euro presso officina BMW.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani