Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 12 maggio 2024, 14:57


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 349 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 17:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Per la prima volta ho superato i 1000 Km percorsi con un pieno, senza nemmeno "tirare" troppo la riserva.

Ne ho approfittato per confrontare il consumo effettivo con quello indicato dal computer di bordo.
Su percorso prevalentemente autostradale ho percorso effettivamente 15,6 Km/litro, contro i 16,1 Km/litro calcolati dal CDB.
Il quale, tra l'altro, solitamente sovrastima l'autonomia, indicando sempre 1200 Km residui a serbatoio pieno, per alcune decine di Km.

Chi di voi ha fatto più di 1000 Km con un pieno?
Avete notato differenze tra il consumo effettivo e quello calcolato?

P.S. Per rifare il pieno "all'orlo", ci sono voluti più di 90 euro, al self service più economico!!! :furia: :furia: :furia:

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 18:09 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


magari!!...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 10 luglio 2011, 20:57 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 luglio 2011, 20:48
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6
 
           Non connesso


Anche io ho riscontrato una differenza tra consumo calcolato dal computer di bordo e calcolato da me con metodo tradizionale "pieno to pieno".
Il consumo del computer è inferiore di quello reale, in effetti il consumo viene calcolato solo dai 30 Km/h in su, al di sotto dei 30 Km/h non puoi vedere il consumo istantaneo.
Però non mi è chiaro se il consumo medio calcolato dal computer tiene conto del consumo tra 0 e 30 Km/h anche se non visualizzato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 6:41 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 23:08
Messaggi: 125
Località: Rimini
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Questo fine settimana sono stato a Berna in svizzera, e son riuscito a fare 1040 Km col pieno. Non ho fatto il calcolo del consumo effettivo ma ti posso dire che quando mi son deciso di fermarmi per rifare rifornimento il cdb mi segnalava un residuo di 25km e in effetti per il nuovo pieno ci son entrati ben poco più di 69 litri ( 106€ :furia: :furia: ) e il serbatoio ha una capacità di 70 litri se non sbaglio . Quindi per il residuo calcolato dal cdb non ha sbagliato di tanto ( il cdb calcola la media dei consumi degli ultimi Km percorsi e appena fatto il pieno mi segnalava un residuo di 1300 Km :8D: ).
PS: Tengo a precisare, ma non sò se incide, che è il quarto pieno che faccio utilizzando l'adittivo fatto in casa che tanto se ne parla in un topic di questo forum.
(HH) (HH) (HH)
Fuori topic dico che è stato un bellissimo viaggio, molto rilassante. (HH) (HH) (HH)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 9:22 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 25 novembre 2010, 9:54
Messaggi: 1398
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: Altra marca
Altre: C1 VTi 72 - Feel (2018)
C3 ph III 1.4 HDi Exclusive (2010)
 
           Non connesso


la differenza si aggira, nel mio caso, intorno al Km/litro.
visto che le mie medie oscillano tra i 16 ed i 18 Km/litro reali riesco a superare sempre i 1.000 Km di percorrenza.

_________________
Immagine
E-mail:staff@citroen-club.it


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 11 luglio 2011, 12:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


Durante l'ultimo viaggio fatto Venezia - Chieti e ritorno il consumo si è attestato di media sui 16. L' autonomia residua è tutt'ora di 300 Km dopo averne percorsi 750!!
Certo ho usato il cruise per tutto il viaggio, a 130, peró sono molto colpito dal vedere consumi così bassi in relazione al tipo di macchina. Finchè viaggiavo in autostrada l'autonomia era di oltre 1200 Km!! Poi quando sono uscito e scesa parecchio, ma è rimasta sempre sopra 1000 Km. Vedremo al prossimo pieno se manterrà la promessa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 24 luglio 2011, 20:41 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 luglio 2011, 20:48
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6
 
           Non connesso


Dopo ave percorso circa 4000 Km con C5 SW 1.6 e-HDi CMP-6, posso dire che il CDB mi indica un consumo di 5,8 l*100Km (Percoso 70% autostrada 18% statale/tangenziale 12% città).
Secondo i miei calcoli il consumo reale è di 6,2/6,3 l*100Km il calcolo è stato effettuato calcolando tutto i gasolio fatto dal benzinaio e Km percorsi, il CDB è molto ottimista, forse com penso sotto i 30Km/h non calcola.
Riguardo al calcolo dell'autonomia mi ha anche segnalato 1400 Km, un pò troppo ottimista.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 29 luglio 2011, 18:35 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 9:33
Messaggi: 6
Provincia: BA - Bari
La mia auto: 2.0 HDi 140CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Da quando l'ho comprata non riesco a fre + di 750 Km con il pieno (ciclo misto ) avendo una guida tranquilla ossia non oltre 140 Km/h in supertrada. Per quanto riguarda il ciclo urbano è meglio non parlarne. appena 11 Km/l......


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 15:25 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2011, 14:45
Messaggi: 14
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 Exclusive 140cv
 
           Non connesso


[quote][/quote]
Da quando l'ho comprata non riesco a fre + di 750 Km con il pieno (ciclo misto ) avendo una guida tranquilla ossia non oltre 140 Km/h in supertrada. Per quanto riguarda il ciclo urbano è meglio non parlarne. appena 11 Km/l......


Scusate,ma come è possibile tutta questa differenza a parità di modelli ???


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 15:38 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:51
Messaggi: 96
Provincia: PA - Palermo
La mia auto: C5 2.0 HDi 163CV Executive (2011) c.m. + Navidrive 3D - Pack Concert
Altre: C1 Amici 5p c.a. (2006)
 
           Non connesso


Cita:
avendo una guida tranquilla ossia non oltre 140 Km/h


Non oltre i 140 non mi pare proprio tranquillissima :roll:
Per un pieno prova a non andare oltre i 110 ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 30 luglio 2011, 22:40 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 4 febbraio 2011, 0:22
Messaggi: 139
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: 1.4 VTi Seduction gpl (2013)
 
           Non connesso


laren ha scritto:
Cita:
avendo una guida tranquilla ossia non oltre 140 Km/h


Non oltre i 140 non mi pare proprio tranquillissima :roll: [CUT]



Con la C5 lo è...! ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 7:25 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


s529196ok ha scritto:
alfy ha scritto:
Da quando l'ho comprata non riesco a fre + di 750 Km con il pieno (ciclo misto ) avendo una guida tranquilla ossia non oltre 140 Km/h in supertrada. Per quanto riguarda il ciclo urbano è meglio non parlarne. appena 11 Km/l......



Scusate,ma come è possibile tutta questa differenza a parità di modelli ???

In effetti è proprio strano!
Nel mio caso, la norma è 15/16 Km/l, facendo molte attenzioni arrivo ai 17 Km/l; ma per scendere agli 11 Km/l dovrei proprio impegnarmi...nel senso agonistico del termine!

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 9:14 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 6 giugno 2011, 19:04
Messaggi: 543
Provincia: TO - Torino
La mia auto: C4 Picasso II BlueHDi 120 S&S EAT6 SHINE 5/2017
Altre: C4 1.6 e-HDi Exclusive CMP-6 10/2011
 
           Non connesso


Malleno ha scritto:
Questo fine settimana sono stato a Berna in svizzera, e son riuscito a fare 1040 Km col pieno. Non ho fatto il calcolo del consumo effettivo ma ti posso dire che quando mi son deciso di fermarmi per rifare rifornimento il cdb mi segnalava un residuo di 25km e in effetti per il nuovo pieno ci son entrati ben poco più di 69 litri ( 106€ :furia: :furia: ) e il serbatoio ha una capacità di 70 litri se non sbaglio . Quindi per il residuo calcolato dal cdb non ha sbagliato di tanto ( il cdb calcola la media dei consumi degli ultimi Km percorsi e appena fatto il pieno mi segnalava un residuo di 1300 Km :8D: ).
PS: Tengo a precisare, ma non sò se incide, che è il quarto pieno che faccio utilizzando l'adittivo fatto in casa che tanto se ne parla in un topic di questo forum.
(HH) (HH) (HH)
Fuori topic dico che è stato un bellissimo viaggio, molto rilassante. (HH) (HH) (HH)


mi puoi dire dove trovo il topic che parla di questo additivo fatto in casa ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 15:26 
Supermoderatore
Supermoderatore
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:54
Messaggi: 24721
Località: Cervignano del Friuli (UD)
Provincia: UD - Udine
La mia auto: DS5 2.0 Blue HDi 181cv S&S EAT6 SPORT CHIC (2015) Bianco Perla Perlato 174.000 Km
Altre: C3 I 1.1 Elegance Airdream (2008) 230.000 Km.
 
           Non connesso


è questo:

viewtopic.php?f=51&t=193

_________________
Immagine

https://www.youtube.com/channel/UCRndMtrir3wuRT75vnkE8gA/videos


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 31 luglio 2011, 20:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 30 aprile 2011, 14:57
Messaggi: 161
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: 1.6 HDi 90CV Elegance (2006)
 
           Non connesso


tommik ha scritto:
... il CDB è molto ottimista, forse com penso sotto i 30Km/h non calcola....


premetto che anche io con la C4 ho lo stesso sentore del CDB ottimista (calcolo eseguito azzerando il trip non appena si spegneva la quarta tacca di gasolio e verificando i Km percorsi dopo aver fatto rifornimento e successivo nuovo spegnimento della quarta tacca)

NON credo che sotto i 30 Km/h il cdb NON calcola (non ti fa vedere solo il consumo istantaneo)

comunque se proprio ti vuoi togliere il dubbio puoi fare una semplice prova. Azzeri i dati, poi viaggi per 2 minuti, ti fermi, leggi il consumo medio dal cdb e lasci per altri 2 minuti l'auto accesa senza viaggiare. al termine rileggi il consumo medio che deve essere più basso (se vuoi maggior certezza dev aumentare i tempi ad esempio 5 minuti)

altro modo è dopo aver azzerato il cdb viaggiare per pochi minuti senza oltrepassare i 30 Km/h. alla fine leggi sul cdb: se è presente un consumo medio allora hai la prova che il calcolo il cdb lo fa sempre altrimenti...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 18:57 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


alfy ha scritto:
Da quando l'ho comprata non riesco a fre + di 750 Km con il pieno (ciclo misto ) avendo una guida tranquilla ossia non oltre 140 Km/h in supertrada. Per quanto riguarda il ciclo urbano è meglio non parlarne. appena 11 Km/l......


alfy sara che abbiamo il nik simile ma sono anch'io su quelle medie..comunque sono sui 13,5 di media ..nel ciclo urbano non arrivo agli 11


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 1 agosto 2011, 22:48 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 30 luglio 2011, 14:45
Messaggi: 14
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 Exclusive 140cv
 
           Non connesso


Cita:
Da quando l'ho comprata non riesco a fre + di 750 Km con il pieno (ciclo misto ) avendo una guida tranquilla ossia non oltre 140 Km/h in supertrada. Per quanto riguarda il ciclo urbano è meglio non parlarne. appena 11 Km/l......


No scusate,ma qui c'è qualcosa che non torna: è ovvio che una guida "normale", è qualcosa di molto soggettivo,e dipende da tanti fattori,in primis l'uso del proprio piede. Ovvio anche il tipo di traffico in cui potremmo trovarci,utilizzo dell'aria cond,asperità del terreno,etc.etc..
Ma da una media di 15/16 agli 11 Km/l credo che ne passi davvero. Nel senso che,nel ciclo urbano,per farmi calcolare una media di 11km/l devo restare fermo con il motore acceso per ore e ore.
Sono in procinto di prendere anche io una C5 140cv a brevissimo,e la cosa mi lascia un po' perplesso,visto che con la mia c4Picasso 2000 CMP-6 a strapazzarla,saro' arrivato al max a 12.5km/l

speriamo in un'anomalia del CDB ;)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 19:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 10 luglio 2011, 20:48
Messaggi: 8
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 1.6 e-HDi CMP-6
 
           Non connesso


in effetti ho fatto la prova del 9 ed ho viaggiato al di sotto dei 30 Km/h per circa 1 Km ed il CDB mi ha calcolato un consumo di circa 9,3 l*100Km, anche questo mi sembra un valore ottimista, dico questo perché prima possedevo una vectra e nelle marce basse consumava un sacco.
In ogni caso ho percorso altri 2500 Km quasi tutti in autostrada a 130 Km/h ed ho avuto un consumo di 5,9 l*100Km.
Per Alfy gli ricordo che possiede un 2000 con 140CV e nelle marce basse beve parecchio, bisogna anche considerare che tra 130 e 140 Km/h la macchina ha un consumo esponenziale.
Prova ad andare a 130 Km/h vedrai che il consumo scende ed arrivi solo qualche minuto più tardi senza rischiare multe.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 2 agosto 2011, 20:54 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:23
Messaggi: 101
Provincia: CH - Chieti
La mia auto: 2000 hdi140 cv busines 2009
 
           Non connesso


tommik ha scritto:
in effetti ho fatto la prova del 9 ed ho viaggiato al di sotto dei 30 Km/h per circa 1 Km ed il CDB mi ha calcolato un consumo di circa 9,3 l*100Km, anche questo mi sembra un valore ottimista, dico questo perché prima possedevo una vectra e nelle marce basse consumava un sacco.
In ogni caso ho percorso altri 2500 Km quasi tutti in autostrada a 130 Km/h ed ho avuto un consumo di 5,9 l*100Km.
Per Alfy gli ricordo che possiede un 2000 con 140CV e nelle marce basse beve parecchio, bisogna anche considerare che tra 130 e 140 Km/h la macchina ha un consumo esponenziale.
Prova ad andare a 130 Km/h vedrai che il consumo scende ed arrivi solo qualche minuto più tardi senza rischiare multe.



hai perfettamente ragione il guaio che con questa macchina è molto difficile andare piano .... :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consumi effettivi, calcolati dal CDB, ed autonomia
MessaggioInviato: 3 agosto 2011, 19:16 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Andando più piano, hai più tempo per goderti la guida della tua C5.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 349 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 18  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: kaiman68 e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani