Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 19:12


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 12 luglio 2017, 21:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Vai in Citroen e fa presente il messaggio che ti compare senza temere un esborso.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 13 luglio 2017, 14:10 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


19pier75 ha scritto:
Scusate la mia ignoranza, ma sento parlare spesso di aggiornamenti centraline... Ma se vado in Citroen e chiedo un aggiornamento completo di tutte le centraline sbaglio? Oppure viene una cifra sproposito e conviene fare questi aggiornamenti poco alla volta?


A me e' stato detto che il sensore ha una certa "inerzia" .. addirittura un meccanico citroen mi ha detto che il messaggio potrebbe comparire anche dopo un cambio olio e perdurare per diverso tempo. Quindi se tu abitualmente parcheggi in pendenza, potresti avere questa anomalia proprio Perché' non fa in tempo a leggere correttamente.. secondo me..

Io ho un problema sempre inerente al livello dell'olio: "misura livello olio non valida".. mi hanno suggerito di staccare per qualche minuto la batteria per vedere se il problema si risolve.. Non l'ho ancora fatto.. il mio problema mi sembra però vada a periodi..

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 23 agosto 2023, 14:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Salve a tutti, da un mese compare anche a me la scritta MISURAZIONE OLIO NON VALIDA, all'avvio della vettura.
Il livello olio è corretto, ho staccato la batteria nella speranza che si resettasse (avevo letto qualcosa dove l'anomalia era scomparsa) ma nulla.
Procedo alla sostituzione del sensore di livello olio o devo prima fare una diagnosi ?

Ultima domanda, mi confermate che il codice ricambio è 1131K6 ? ho visto qui - particolare numero 7 in figura - Motore 2.0 HDi 163 CV FAP AUT. (https://www.catcar.info/citroen/?lang=e ... I9PQ%3D%3D

Grazie

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 23 agosto 2023, 16:16 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Racconto la mia esperienza.

Era da parecchio che avevo questo messaggio, dopo varie prove il meccanico ha staccato il connettore del sensore e ha trovato dell'olio nella parte dei contatti, il sensore trasudava olio e ho dovuto sostituirlo.

Se il tuo non ha problemi controlla il livello dell'olio, potrebbe essere più del massimo ma anche se sta nel limite prova a togliere l'olio fino a portarlo a poco più di metà livello e vedi cosa succede, come ti è stato detto il sensore impiegherà del tempo per adattarsi al nuovo livello.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 24 agosto 2023, 9:24 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao Gerry, proverò a controllare anche il connettore. Visionando la stecca l'olio è giusto. Il messaggio è comparso dopo un fermo di una settimana del veicolo e a conti fatti 1.500 Km dall'ultimo tagliando.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 25 agosto 2023, 9:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova a tenere il livello a circa tre quarti.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 6 settembre 2023, 14:04 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2016, 19:19
Messaggi: 341
Provincia: MI - Milano
La mia auto: c5 2.0 163CV (2010)
 
           Non connesso


eluigi ha scritto:
Salve a tutti, da un mese compare anche a me la scritta MISURAZIONE OLIO NON VALIDA, all'avvio della vettura.
Il livello olio è corretto, ho staccato la batteria nella speranza che si resettasse (avevo letto qualcosa dove l'anomalia era scomparsa) ma nulla.
Procedo alla sostituzione del sensore di livello olio o devo prima fare una diagnosi ?

Grazie

Saluti


A me e successo diverse volte.. Il messaggio mi esce quando si fa un rabbocco d'olio. Non a tutti i rabbocchi.. Poi, a distanza di parecchio tempo, scompare da solo.
Secondo me, o e' il livello ad essere eccessivamente alto (per i gusti del sensore), o si bagna qualcosa che mette in allarme il sensore..
Sono piu' propenso alla prima ipotesi, comunque.
Ora non me ne preoccupo piu'..

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 16:02 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Aggiornamento, il messaggio come per magia dopo quasi 3 mesi è scomparso e la misurazione è tornata ma solo per una settimana. Ora siamo di nuovo con il messaggio di anomalia.
Nota (in questo periodo non ho rabboccato olio). Sicuro che non sia da sostituire questo sensore?

In ogni caso, in occasione della sostituzione dei silent block gli faccio fare una diagnosi,

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 6 novembre 2023, 17:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Anomalia del sensore di misura del livello dell'olio: bisogna vedere quale utilizza; se è tipo Hella, ossia montato nella coppa, oppure ERA e simile, introdotto dall'alto. Il primo lavora a ultrasuoni e analizza anche la qualità dell'olio, mentre il secondo (credo sia il tuo) misura ad ultrasuoni la distanza dal livello dell'olio.
Ma l'errore appare a macchina ferma o in movimento? Hai per caso verificato il connettore del sensore?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 15:13 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao elefantino, il messaggio compare solo all'avvio. Ho provato a smontare il connettore tempo fa (quando dava già l'anomalia) ma nulla, poi dopo circa 3 mesi ha ripreso a funzionare per una settimana. Ora di nuovo anomalia. Il sensore dovrebbe essere il seguente 1131K6 (https://moto-dynamic.com/1131-k6-oil-le ... 1803,24580)
Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 7 novembre 2023, 17:33 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Direi che è lui, Valeo di primo equipaggiamento ma lo fanno in tanti altri, per esempio ERA. Ma perché non provi a sostituirlo? Devi protenderti un po' dentro al cofano, ma con una buona chiave a tubo ce la fai a svitarlo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 15:47 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ma infatti l'intenzione è quella di sostituirlo. Appena la porto dal meccanico per i silent block (sto aspettando che mi arrivino i powerflex) lo faccio cambiare.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 8 novembre 2023, 16:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ottimo, fai un bel restyling alla tua C5!!!
Quel sensore può sicuramente guastarsi, perché ha dentro un bel po' di elettronica, fra misuratore SONAR (credo) e microprocessore per l'analisi dei dati e la comunicazione (che non ricordo se sia su bus LIN o SENT).

Aggiornaci su com'è andata!


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 14:37 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao ragazzi, sensore cambiato ma l'anomalia rimane li quando accendo il quadro. Il meccanico ha provato anche resettare da diagnosi ma mi dice che non gli da la possibilità di resettare l'anomalia. Consigli?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 15:18 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Ciao eluigi,
mi spiace che tu non stia risolvendo, eppure il problema doveva essere quello... Strano che non sia possibile resettare quell'errore, perché sebbene sia un codice prioritario in teoria al riscontro del livello dovrebbe tornare tutto normale. Non è che qualche cablaggio è difettoso? Ovviamente suppogno che la macchian sia in piano, il livello dell'olio ok e l'olio nuovo o quasi...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 15:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Ciao Elefantino, auto in piano, livello olio ok. Sono tentato di portarla in citroen, forse con la diagnosi della casa madre si riesce a capire qualcosa in più.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 16:25 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Ti consiglio di provare a sentire un' Officina Citroën.
Ho letto su più di un Forum estero (Citroën e Peugeot) di utenti con il medesimo problema.
Raccontano che il problema e' causato da un errore di livello sulla astina. In pratica l'astina segna meno olio di quanto sia realmente presente in coppa. Quando si effettua il tagliando si e' portati quindi a riempire oltre il livello max (sull' astina si legge un valore corretto ma il sensore legge il reale livello). Sembra che le Officine siano al corrente di questa problematica. Si parla di una direttiva tecnica, diramata da Citroën, dove si richiamava ad accorciare la parte finale del tubo che accoglie l'astina, così da poter leggere il corretto livello ed evitare così di inserire troppo olio.
Io proverei ad aspirare 0,5 kg di olio motore. Se il messaggio dovesse sparire, e' molto probabile che sia proprio questo il motivo della segnalazione.
Se non si vuole effettuare questa modifica, molti consigliano di tenere il livello a metà tra MIN e MAX e mai oltre.
Diamo per scontato che la batteria auto sia efficiente e che l'attuale astina sia corretta nella sua lunghezza, soprattutto se e' stata sostituita precedentemente.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 17:03 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Beh, allora a quel punto senza andare in officina si può fare una cosa più semplice, anche se impegnativa: svuotare l'olio a caldo facendolo gocciolare bene e vedere quanto ce n'è nella coppa, considerando quelle poche centinaia di cc rimaste nel circuito e nel filtro; a quel punto sarebbe tutto chiaro. E' sicuramente da chiarire perché girare con troppo olio non va assolutamente bene.
Se non vado errato l'asticella del motore DW10B è abbastanza flessibile e ci potrebbe stare una deformazione.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 17:12 
Staff
Staff
Avatar utente
  

Iscritto il: 23 febbraio 2014, 22:02
Messaggi: 28302
Località: Roma centro
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C3 Picasso 1.6HDi 68KW Exclusive 2014 interni chiari 7" tetto trasparente 103K Km
 
           Non connesso


Girare con troppo olio oltre il max non va bene per tre motivi: perché sale eccessivamente la pressione interna, perché questa pressione finisce per stressare i paraoli e perché per sbattimento schizza dove non deve schizzare.

_________________
Se ti senti padrone della guida significa che stai andando piano


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 17:22 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 30 agosto 2014, 22:28
Messaggi: 13306
Provincia: VA - Varese
La mia auto: Xsara Picasso 2.0 HDi 90 CV Exclusive (2003) 165.000 Km
 
           Non connesso


Se fosse questo il caso della segnalazione, pare che il livello risulti leggermente sopra al max. Il sensore risulterebbe essere molto sensibile anche in presenza di poca quantità di olio in eccedenza.
Gli utenti che ho letto, parlano di un non rischio nel caso di C5 X7 e alcune Peugeot. Se il livello fosse molto sopra il livello max, comparirebbero determinati codici di errore che porterebbero anche ad un funzionamento in Recovery della centralina. Ripeto però che sono informazioni che ho letto su altri Forum.
Concordo comunque con te Bidddo che bisogna avere certezza che il livello dell' olio sia corretto per evitare danni anche sul lungo periodo.
Molti di quelli che hanno segnalato questa anomalia avevano fatto da poco il cambio olio motore. Questo fa pensare che possa essere proprio questo il problema.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani