Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 18:58


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 17:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Beh, se il sistema fosse in grado di discriminare il livello, ossia se sopra il massimo o sopra il minimo ci sarebbe un'indicazione in più, ma non so se la condizione viene dettagliata in diagnosi.
In teoria il sensore misura il livello relativo e fornisce un valore dell'altezza dal filo dell'olio, quindi è facile capire a che livello è. Ma tutto dipende da chi ha scritto il firmware della ECU.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 1 dicembre 2023, 19:25 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Una volta mi è capitato che il meccanico, dovendo chiudere, ha lasciato l'olio a sgocciolare per tutta la notte, il mattino seguente al riempimento è comparso l'errore.

Poi abbiamo capito che il sensore, dotato di fori particolari si era svuotato al suo interno e solo dopo qualche tempo si è riempito e ha segnato correttamente il livello. Ora penso che sia successa la stessa cosa dal momento che il sensore è nuovo, secondo me bisogna aspettare qualche giorno che il problema rientra da solo (l'importante è che l'astina segnali la presenza di olio tra min e Max), forse bisogna aspettare un certo numero di accensioni affinché l'errore si resetti da solo.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 8 dicembre 2023, 9:44 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Buongiorno e buon Immacolata a tutti. Riporto di seguito qualche risposta in relazione alle Vs. considerazioni:

Asta livello olio: l'ho cambiata qualche anno fa, ordinandola in Citroen con il telaio del veicolo;
Batteria: è in buono stato;
Cambio olio/olio oltre il massimo: il messaggio è comparso per la prima volta dopo circa 6.000 Km dall'ultimo tagliando (solitamente, dato che porto io i ricambi al mio meccanico, ad ogni tagliando aggiunge 5.5 lt olio, il restante mezzo litro me lo porto in garage);
Sensore livello olio: è come dice Gerry, presenta dei fori sull'asta e anche io ho pensato che ci vuole qualche Km per potersi resettare.
Relativamente alla quantità di olio, il sensore a secondo se il livello è alto o basso dovrebbe far comparire il messaggio corrispondente (la logica dovrebbe essere questa).
Come ultimo tentativo ho staccato la batteria per una mezza giornata, ma nulla.
Livello olio attuale, posso provare a tirarne fuori un poco per prova.
P.S. come scrissi qualche messaggio fa, dalla prima visualizzazione di errore (luglio) andata avanti così per circa tre mesi, poi di colpo ha funzionato nuovamente per circa 7/10 giorni per poi ricomparire nuovamente, quindi ho optato per la sostituzione del sensore.
Un saluto


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 8 dicembre 2023, 10:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11361
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Prova come dici ad estrarre un pochino d'olio e vedi cosa succede.

Ultimamente anche a me ha dato il problema in modo random, adesso dopo il cambio olio tutto tace ma ho notato una cosa (naturalmente è mia fissazione), il messaggio di errore compare quasi sempre dopo aver controllato il livello con l'astina. :cool:

P.S. Buona festa dell'Immacolata


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 8 dicembre 2023, 10:59 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Buona festa dell'Immacolata anche a voi.
Dunque, proverei anch'io a togliere un po' d'olio.
Quanto ai fori nella sonda del sensore sono irrilevanti ed hanno la funzione di omogeneizzare il livello dell'olio compensando gli scuotimenti e le correnti nella coppa, quindi il progettista ha previsto tutto ciò che ne deriva.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 2 gennaio 2024, 9:34 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Buongiorno e buon anno a tutti.
AGGIORNAMENTO: mi sono recato in Citroen per comprare una nuova asta livello olio dato che anche questa, a distanza di qualche anno, stava per rompersi. Inserita la nuova ho notato un livello olio a max (forse anche un pelo sopra). Non l'ho fatto al momento ma voglio misurare le due aste (nuova e vecchia perché secondo me c'è una lieve differenza di lunghezza). Ho tirato via circa 3/400 grammi di olio. Morale della favola, dopo qualche chilometro e qualche spegnimento/riaccensione il sistema ha ripreso a funzionare nuovamente. Il livello olio ora un filino sotto il MAX.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 2 gennaio 2024, 15:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Buon anno eluigi,
dunque l'errore derivava dal livello oltre il massimo...come ipotizzava Gerry...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 9:29 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 maggio 2012, 18:07
Messaggi: 3403
Provincia: AV - Avellino
La mia auto: C3 II 1.6 BlueHdi 75Cv Monna Lisa (10/2016)
Altre: Citroen C5 Tourer 2.0 HDi 163 C.A. Executive '11
BMW Z3 1.8 i Roadster '96
Ex-C3 I 1.4 HDi 68 Cv Exclusive '03 con 521.433 Km
 
           Non connesso


Esattamente. Però una cosa la voglio dire, se hai livello poco oltre il massimo dovrebbe apparire altro tipo di messaggio e non l'errore di misurazione. In questo caso sei portato alla sostituzione del sensore anche se non necessario.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 12 gennaio 2024, 9:45 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4254
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


Infatti, è un'idiozia... ma forse finalizzata a comunicare con l'automobilista e non col tecnico... bah!


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani