Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 28 aprile 2024, 13:17


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 25 giugno 2011, 23:23 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 23:08
Messaggi: 125
Località: Rimini
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


Quando parcheggio l'auto con una pendenza di circa il 5% e col muso verso l'alto, mi segnala livello olio scarso, ma controllando l'asticella e con l'auto ovviamente in piano, sembra a posto. E' normale o è meglio aggiungerne un pò? Preciso che ho fatto il tagliando Plus circa 2000 Km fà. Se parcheggio nello stesso punto ma col muso rivolto verso giù, non segnala nulla. Possibile che abbia il galleggiante posto al limite?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 8:47 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:43
Messaggi: 296
Provincia: TO - Torino
La mia auto: Business 2.2 HDi Berlina MY 2009
 
           Non connesso


è abbastanza normale che se parcheggi con il muso in alto ti appaia la segnalazione. il 5% di pendenza però mi pare poco per.. (a me è capitato 2 colte con al 407 coupé, ma parcheggiando... per aria) se è così frequente e l'olio è al livello corretto, forse il sensore "dà un pò i numeri"

ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 10:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


1/2 litro e dovresti risolvere il problema, forse meno.

saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 11:15 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


E' successo e succede anche a me quando parcheggio in salita o in qualche parcheggio "improvvisato" per manifestazioni in qualche campo con buche molto grandi. Accensione della spia di stop e service e allarme livello olio. Dopo il controllo per mezzo dell'astina con la vettura in piano è tutto normale, oppure basta attendere 5 min con la vettura ferma in piano per avere il reset del livello. Secondo me basta far attenzione non conviene aggiungere olio se il livello è già al massimo l'olio in più non fa bene al motore specialmete a questi ultimi euro 4-5. Nelle istruzioni inoltre viene ribadito che l'unico mezzo ritenuto valido per il controllo livello periodico a seconda dei Km percorsi è l'astina.
:)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 13:21 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16916
Località: provincia Rm
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 92.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


massimox ha scritto:
E' successo e succede anche a me quando parcheggio in salita o in qualche parcheggio "improvvisato" per manifestazioni in qualche campo con buche molto grandi. Accensione della spia di stop e service e allarme livello olio. Dopo il controllo per mezzo dell'astina con la vettura in piano è tutto normale, oppure basta attendere 5 min con la vettura ferma in piano per avere il reset del livello. Secondo me basta far attenzione non conviene aggiungere olio se il livello è già al massimo l'olio in più non fa bene al motore specialmete a questi ultimi euro 4-5. Nelle istruzioni inoltre viene ribadito che l'unico mezzo ritenuto valido per il controllo livello periodico a seconda dei Km percorsi è l'astina.
:)



ESATTO !!! E inoltre l'olio oltre il livello max non farebbe bene neanche alla turbina !!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 20:50 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 23:08
Messaggi: 125
Località: Rimini
Provincia: RN - Rimini
La mia auto: 2.0 HDi 138CV Exclusive (2009)
 
           Non connesso


W Questo forum XD . Mi avete tranquilizzato.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 26 giugno 2011, 21:27 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 16 febbraio 2011, 16:17
Messaggi: 107
Provincia: TV - Treviso
La mia auto: C3 Picasso hdi90 (2013) 92cv
 
           Non connesso


se l'astina segna max non si aggiunge nulla

andrea/pienamente d'accordo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 15 ottobre 2011, 16:25 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:50
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 163cv Executive C.A.
 
           Non connesso


Ciao a tutti,
sono Paolo da Roma ed ho una C5 163cv Executive da Agosto 2011.
ho percorso felicemente i primi 6.800 Km e questa mattina mi sono ritrovato con l'allarme del livello olio motore acceso.
l'auto era ferma dalla sera precedente in piano e, come da manuale, ho verificato il livello tramite l'astina direttamente sul motore.
se ho interpretato bene, l'area da guardare è quella zigrinata che è lunga circa 1 cm e delimita il limite minimo da quello massimo.
in effetti l'olio era quasi al minimo e quindi ho aggiunto 0,5 lt di olio dello stesso tipo fino a raggiungere il massimo (contrassegnato anche da una freccina).
l'allarme rimane.
ho forse interpretato male i contrassegni sull'astina?
si è forse guastato il sensore?

grazie a chi vorrà rispondermi.

Saluti Paolo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 15 ottobre 2011, 17:27 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:11
Messaggi: 1976
Località: L'Aquila
Provincia: AQ - L Aquila
La mia auto: C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (2009) c.m.
 
           Non connesso


Per il controllo manuale occorre estrarre l'astina, pulirla, reinserirla completamente e verificare che il livello sia tra le due tacche:
Allegato:
2011-10-15_182238.jpg


Il manuale indica due possibili segnalazioni del CDB:
Allegato:
2011-10-15_182452.jpg
Allegato:
2011-10-15_182557.jpg


In ogni caso, meglio che fai un giretto in concessionaria; io in 21000 Km (e quasi 2 anni) non ho mai auto segnalazioni, né ho mai dovuto rabboccare olio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 140 FAP Business (~Executive) grigio Fulminator (~Haria)
Nata a Rennes (F) mercoledì 21 ottobre 2009, presa tra le mie mani mercoledì 9 dicembre 2009


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 16 ottobre 2011, 8:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:50
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 163cv Executive C.A.
 
           Non connesso


grazie, domani ci passo sicuramente.

saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 16 ottobre 2011, 14:44 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:50
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 163cv Executive C.A.
 
           Non connesso


Feedback: mi sono armato di pazienza e dopo aver ricontrollato il livello ho dato un colpetto (con un martellino tipo quello delle bambole) al famigerato sensore, ed ecco l'allarme sparito! Al tagliando lo faro' controllare (tanto devono togliere l'olio) e nel caso sostituire.

Spero non capiti a nessuno, ma nel caso...

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 20 ottobre 2011, 11:15 
New Member
New Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 17:50
Messaggi: 6
Provincia: RM - Roma
La mia auto: 2.0 163cv Executive C.A.
 
           Non connesso


aggiornamento:
il citromecca ha verificato con il proxia ed ha riscontrato un errore generico sul sensore che sarà sostituito a breve in garanzia.

Saluti


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 15:07 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


Ciao a tutti, vi racconto cosa mi è capitato:
domenica 1 giugno lascio l'auto parcheggiata in un tratto di strada bianca in pendenza, col muso verso il basso. Pendenza piuttosto importante.
L'auto resta ferma per circa 4 ore, alla rimessa in moto mi segnala mancanza di olio. Immagino che sia per la pendenza, quindi non ci faccio piu di tanto caso, e con andatura tranquilla riparto.
Durante il giorno successivo l'auto sta parcheggiata in città a "spina di pesce" verso il marciapiede (quindi con leggera pendenza) e continua a segnalare la mancanza d'olio. Essendo il 2 giugno ed essendo tutto chiuso decido di attendere il giorno successivo.
In serata (ero a Roma per una visita lampo) riprendo l'auto e rientro a casa con 500km di viaggio circa. Spia accesa fino alla fermata definitiva nel garage di casa, viaggio ad andatura limiti di velocità, diciamo.
La mattina successiva accendo l'auto per andare in concessionaria a far verificare il problema, ma la segnalazione è sparita. Decido comunque di andarci per far fare una verifica col tester per capire da cosa dipendesse l'errore.
Il meccanico controlla l'olio e subito fa "manca olio" e ne rabbocca un chilo. Poi rimisura e fa: "Ne manca ancora! non è nemmeno al minimo!" Ma invece di rabboccare ancora (tenete presente che l'auto aveva 68mila Km con tagliando fatto ai 60mila e mai un goccio di olio rabboccato fin'ora, consumo perfetto) collega l'auto al tester e mi dice:"c'è l'asta da cambiare perché è difettosa". Mi fissano un appuntamento dopo 5gg perché devono ordinare il pezzo.
Al momento della sostituzione però, scopro che il pezzo da cambiare che hanno ordinato è, banalmente, l'asta di controllo, quella con l'anello arancione per intendersi! In modo molto perplesso chiedo che senso abbia cambiare questo pezzo. "Si consuma" mi rispondono.
"ed è pure a suo carico perché l'auto è fuori garanzia da due mesi". Provo a contestare la cosa, visto che sono stati loro a segnalarmi l'anomalia, quasi fosse un problema conosciuto da Citroen, ma alla fine chiedo il prezzo (13 euro) e rassegnato gli dico di andare avanti col lavoro.
Ma dopo 5 minuti mi chiamano (stavo attendendo la fine del lavoro in sala d'aspetto) e mi dicono che è saltato il loro tester diagnosi e non possono resettare l'errore, e che quindi mi richiameranno per rifare il lavoro fra qualche giorno.
Io prendo la palla al balzo, esco di concessionaria e vado in quella della città vicina. Parlo col capoofficina raccontandogli tutto e scopro che il "sensore" si chiama anch'esso ASTA, ma è una cosa più in basso, sicuramente non quello di controllo del livello che non ha alcun sensore inserito. Tra l'altro, giustamente, mi dice che visto che non dà più errore, probabilmente è tornato a funzionare perché l'olio lo ha ben impregnato, dopo il famoso parcheggio in pendenza.
Detto ciò, ho deciso che quando e se mi richiameranno dalla mia concessionaria, li mando a fare un bel giro a quel paese.
Stamani però mi accorgo che all'accensione il CDB mi dà la segnalazione di MISURA LIVELLO OLIO NON VALIDA. Ho controllato con l'asta e sinceramente pare che l'olio sia oltre il massimo (probabilmente col rabbocco ne hanno messo troppo rispetto a quello che NON mancava).
Domanda: tale segnalazione è perché effettivamente la sonda di rilevazione è guasta o potrebbe anche essere perché il livello è troppo alto? perché nel primo caso si configurerebbe una ingenuità della concessionaria che ha ordinato l'ASTA sbagliata (quella di controllo) ma effettivamente l'ASTA col sensore è guasta. Nel secondo c'è da inc****** ulteriormente perché oltre al cercare di fregarmi mi hanno pure inzuppato d'olio il motore. L'auto è perfetta comunque.
Mi date il vostro parere?

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 15:19 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


mi pare che troppo olio e piu dannoso che olio mancante. andrebbe tirato via subito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 15:20 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 maggio 2011, 20:02
Messaggi: 433
Località: Tezze sul Brenta
Provincia: VI - Vicenza
La mia auto: Grand C4 Picasso EAT6 120CV Feel + pack. Feel, Safety & Security (2018)
 
           Non connesso


Allegato:
1403101068094.jpg
Posto questo allegato che mi ha dato la seconda concessionaria
In pratica la n.7 sarebbe l'asta corretta, la n. 9 quella che volevano sostituire


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Non c'è nulla di cui aver paura, se non la paura stessa" (F.Roosevelt)
"Meglio tacere e passare per idiota che parlare e dissipare ogni dubbio" (A.Lincoln)
"Non piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle" (R.Tagore)


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 17:44 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11364
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


E' capitato anche a me la segnalazione "MISURA LIVELLO OLIO NON VALIDA", hanno detto che con l'aggiornamento del software hanno risolto, infatti nella fattura del lavoro in garanzia non risulta alcun pezzo sostituito.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 18:13 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 22 luglio 2013, 16:45
Messaggi: 3098
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 berlina 2.0 HDi 2005 138/sf/ha3 Exclusive /300.ooo Km
 
           Non connesso


ok Gerry, ma dopo che hanno aggiunto 1kg di olio, forse con misure sballatee, se ora e troppo - cosa bisogna fare?
Cita:
Ho controllato con l'asta e sinceramente pare che l'olio sia oltre il massimo (probabilmente col rabbocco ne hanno messo troppo rispetto a quello che NON mancava).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 18:37 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:09
Messaggi: 13318
Località: Roma
Provincia: RM - Roma
La mia auto: C5 2.0 - executive 2010 - HDi 140 cv - berlina - Km 150k
 
           Non connesso


Anche a me è successa una segnalazione di mancanza olio e per resettarsi ha impiegato oltre la mezza giornata dopo aver immesso circa mezzo litro di olio.
p
Da allora non mi è più successo.

_________________

Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 19:07 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11364
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Se l'olio misurato dall'astina è effettivamente troppo, bisogna toglierlo perché potrebbe causare gravi danni al motore.

Per toglierlo basta un tubicino sul tipo di quello usato per il lavavetri, infilarlo al posto dell'astina di misurazione del livello e aspirarlo (anche la pompetta utilizzata per travasare i liquidi può andar bene).


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Allarme controllo livello olio
MessaggioInviato: 18 giugno 2014, 19:14 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11364
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ad un mio amico è capitato che a, causa del troppo olio nella coppa, ha fuso il motore.

Praticamente è successo questo, il motore ha cominciato ad accelerare da solo e nel giro di pochissimo è andato fuorigiri e non c'è stato verso di spegnerlo, fino alla rottura.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani