Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 27 aprile 2024, 2:10


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 12:08 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 21:34
Messaggi: 120
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seductive 2010
 
           Non connesso


Buongiorno, premetto che ho prima cercato l'argomento tramite il motore di ricerca ma non hi trovato ciò che mi interessava.
Vorrei sostituire la batteria alla mia C5 Sport Tourer 1.6 HDi del 2010 che ha ancora su quella originale Varta ma sono indeciso perché non mi ha dato problemi...solo che un paio di mattine fa ho notato un leggero tentennamento all'avviamento...credendo fosse un sintomo di fine vita così sono andato da un paio di elettrauto per controllarla...il primo mi ha detto che data l'età della suddetta e visto anche il misuratore che segnava circa il 50% (?) mi consigliava di cambiarla, il secondo elettrauto dopo la misurazione con apparecchiatura (Bosh) non ha riscontrato nessun abbassamento rilevante alla batteria ma comunque anche lui mi consiglia di cambiarla. ..cosa devo fare? Chiedo a Voi un parere anche perché dovrei andare in Polonia (paese di mia moglie) per le vacanze natalizie con moglie e figli e non vorrei avere brutte sorprese.
Inoltre chiedo se è consigliabile rimettere una nuova batteria della stessa marca Varta a 110 euro oppure in alternativa ho trovato una Nordor a 90 euro....la conoscete? Grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 14:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Ciao,
io metto in carica, una volta ogni tanto, la batteria con un MANTENITORE a 8 cicli di carica.
Costa tra i 50 e 80 € , e la mia batteria (di 5 anni), risulta ancora all'80 % della sua efficienza.
Per la sostituzione, il mio consiglio è quello di rimpiazzarla con una del medesimo tipo e modello e di evitare marche sconosciute.
Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 14:46 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 21:34
Messaggi: 120
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seductive 2010
 
           Non connesso


Grazie. ..ci stavo pensando...però invece di comprare un manutentore da circa 80 euro...non faccio prima a comprarmela nuova bella fresca fresca? Ho trovato la stessa Varta da 74Ah a 110eu


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 14:47 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 9 ottobre 2013, 11:51
Messaggi: 2606
Provincia: BG - Bergamo
La mia auto: DS 4 so schic VTi 1.6 99.000 Km
 
           Non connesso


Prova a vedere anche qui ti fai un'idea sui prezzi http://www.offertebatteria.com. ( su Google ) :8D:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 15:45 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


Bosch S4 o meglio S5 o meglio quelle NERE anonime nuovissime da Citroen 74Ah 1000A di spunto (carucce come listino, eh...)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 4 dicembre 2014, 16:21 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 21:34
Messaggi: 120
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seductive 2010
 
           Non connesso


Da Brico ho trovato una Bosh da 70Ah a 69.90eu, offerta sottocosto...costava 131eu...cosa dite...la prendo?
qual è la sequenza di stacco e attacco batteria? Forse c'è una procedura particolare per non stressare la centralina?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 7:13 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 21:34
Messaggi: 120
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seductive 2010
 
           Non connesso


Poi ogni tanto noto quando è buio i fari e talvolta anche la luce interna dell'abitacolo hanno un leggero sfarfaliio..
anche questo è un segno?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 9:41 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Sono d'accordo con chi suggerisce un caricabatterie con cicli di mantenimento, desolfatazione, ecc.ecc.
Lo strumento migliore per mantenere la batteria attiva per anni. Non sono molto d'accordo delle batteria da supermarket o negozi di hobbystica anche se di marca, il motivo è semplice non sai da quando la batteria è stata inizializzata, mi spiego meglio, da quando è stato inserito il liquido elettrolita nelle celle. Infatti, la durata della batteria dipende anche da questo dato che molti non tengono conto, ma il processo di solfatazione inizia poco dopo specialmente se non c'è utilizzo e la batteria non carica/scarica da tempo, altro processo chimico è la stratificazione, cambio di stato dell'elettrolita, non approfondisco troppo, ma su un altro topic ho descritto il processo. Meglio comperare una batteria da un rivenditore che ti fa seduta stante l'inizializzazione, di solito sono sei bottigliette di plastica già dosate che vengono versate contemporaneamente nelle celle. La batteria è già pronta all'80%, basta un paio di giri in macchina per portarla al 100%. Per la sostituzione è conveniente utilizzare una batteria tampone collegata in parallelo sui poli positivo negativo della macchina, togliere la vecchia inserire la nuova, togliere la batteria tampone. In questa maniera sei sicuro di noin avere nessun problema con la centralina. Di solito se porti la macchina ad uno di questi centri di sole batterie fanno tutto loro senza aggiunta di prezzo sul comperato, compreso cosa di non poco conto, il ritiro e lo smaltimento della vecchia batteria.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 16:30 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 27 novembre 2013, 21:34
Messaggi: 120
Provincia: PD - Padova
La mia auto: 1.6 HDi 110CV Seductive 2010
 
           Non connesso


Ho chiamato in Citroën mi hanno detto che una batteria originale da 70Ah mi fanno prezzo speciale 100eu ma con solo 1 anno di garanzia. ..mentre da un rivenditore specializzato in batterie auto-moto tra l'altro vicino casa mi da una Varta a 110eu con 2 anni di garanzia. ...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 17:23 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 28 maggio 2011, 9:26
Messaggi: 1533
Provincia: VE - Venezia
La mia auto: C5 aircross PureTech 1.6 da 180 cavalli (2019) Natural White tetto nero
Altre: C5 berlina 2.0 16v Executive (2009) impianto gas fasato BRC
Peugeot 3008 alure tetto panoramico PureTech 1200 EAT8 (3/2021)
 
           Non connesso


Citroen :8D: Non possono "farti" un solo anno di garanzia, la garanzia non la da Citroen ma la casa che importa, costruisce, vende le batterie. Inoltre, chi effettua la vendita al minuto è il tramite della validità della garanzia a cui al momento della vendita fa fede lo scontrino fiscale o la fattura. Queste sono regole europee, e anche gli americani che vendono in Italia dopo aver perso alcune cause si sono adeguati, se comperi un loro prodotto sulla garanzia ci può essere scritto validità un anno. ma non è vero sono due. Comunque questo concessionario è al pari dell'elettrauto che ti ha detto di cambiare la batteria perché è al 50%, non uso il termine ma lo penso.
Preciso, che anche se la batteria fosse usata se comperata da un venditore ufficiale è lui a garantirti l'anno in più, stessa cosa se comperassi una macchina usata da un concessionario.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 5 dicembre 2014, 18:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 2 agosto 2014, 10:47
Messaggi: 1813
Provincia: AL - Alessandria
La mia auto: 1.6 HDi 92 Hp Exclusive (prodotta il 13 Luglio 2014)
 
           Non connesso


La garanzia sulla batteria nuova e' di 2 anni e non ci piove,se trattasi di privato e non di persona giuridica (azienda con partita IVA)
Probabilmente il conce applica la garanzia che a sua volta viene applicata dal costruttore della batteria stessa, ma al conce, non all'utente finale.
Sicuramente non firmare nulla che solo accenni ad una riduzione della suddetta garanzia, e soprattutto fare aggiungere una postilla in fondo alla fattura con specificata la durata della stessa (sissa' mai!!) : viceversa cassare l'acquisto,meglio ;)
Va comunque considerato che la legge specifica che dopo sei mesi dall'acquisto il difetto va dimostrato, e nel caso di una batteria non e' prorpio semplice da mettere in pratica.

Articolo però interessante http://www.prevale.eu/antarticolando/47 ... lagaranzia ;)

_________________
Se noti un uomo che apre/chiude la portiera passeggero dell'auto ad una donna, significa che una delle 2 e' nuova :)

Immagine


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 7 dicembre 2014, 16:58 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 aprile 2013, 12:53
Messaggi: 484
Provincia: MI - Milano
La mia auto: 2.0 HDi 140 CV Business (2009)
 
           Non connesso


Intervengo solo per fare i complimenti alla firma di RogerAL.
Sto ridendo da 10 minuti
:haha:

Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 15 aprile 2015, 16:55 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Sostituzione batteria originale (Varta 70Ah) con una Bosch S3 008 70Ah effettuata stamattina. In tutto impiegati meno di 15 minuti e con mia grande soddisfazione il distacco dei poli ha causato la sola perdita di data e ora e di null'altro. Perfettamente mantenuto tutto il resto dei dati (Radio, rubrica, cdb e tutto il resto...) senza nessun particolare accorgimento. La vecchia batteria accendeva ancora senza fatica il motore, ma aveva oltre 6 anni ed era praticamente sempre in "modalità risparmio energetico".
Appena montata la nuova ha segnato sul tester 12.71 V a quadro spento e 14,37 V a motore acceso.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 16 aprile 2015, 11:56 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 ottobre 2011, 13:50
Messaggi: 238
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Tourer 1.6 HDi 110cv dynamique (2009) 93000 Km
Altre: Bx (1988)
 
           Non connesso


ma quali sono i valori che determinano lo stato della batteria se la misuro con il tester?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 16 aprile 2015, 18:43 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Sotto ai 12.4 V la batteria non deve scendere, altrimenti è molto probabile che vada in sofferenza. E comunque di solito i valori riscontrati su una batteria in buono stato non si dovrebbero discostare molto da quelli da me riscontrati.

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 16 aprile 2015, 20:12 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Un elemento al piombo carico ha una tensione di 2,1 volt, quindi una batteria bella piena deve dare 12,6 volt. La carica viene fatta con un 15-20% in più, quindi sono valori corretti.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 16 aprile 2015, 20:17 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 ottobre 2011, 13:50
Messaggi: 238
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Tourer 1.6 HDi 110cv dynamique (2009) 93000 Km
Altre: Bx (1988)
 
           Non connesso


perfetto grazie


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 15:11 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 ottobre 2011, 13:50
Messaggi: 238
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Tourer 1.6 HDi 110cv dynamique (2009) 93000 Km
Altre: Bx (1988)
 
           Non connesso


Ho misurato 12,29V a quadro spento e 12,02V con quarro acceso (in modo economy) con macchina ferma da 1 giorno. E' quella originale quindi ha 6 anni, forse è ora di sostituirla....


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 19:05 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 29 aprile 2013, 20:08
Messaggi: 1175
Provincia: TS - Trieste
La mia auto: C5 x7 2.0 HDi tourer 160 executive 2010 335kkm
 
           Non connesso


Sono valori ancora accettabili. Se la batteria è andata ti trovi un voltaggio inferiore a 12 poco dopo spenta la macchina e mentre la macchina è in moto un voltaggio di quasi 15.

_________________
Mandi.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione batteria, quale scegliere?
MessaggioInviato: 18 aprile 2015, 19:19 
Average Member
Average Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 8 ottobre 2011, 13:50
Messaggi: 238
Provincia: VR - Verona
La mia auto: Tourer 1.6 HDi 110cv dynamique (2009) 93000 Km
Altre: Bx (1988)
 
           Non connesso


Grazie sprinto, in effetti appena spenta faceva 12,49 però forse la cambio lo stesso prima dell'estate perché devo andare all'estero e non vorrei che mi lasciasse a piedi proprio la'. Questa modalità di risparmo energetico è una seccatura ma bisogna dire che preserva molto bene le batterie.


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 217 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 11  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani