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 Oggetto del messaggio: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 1:12 
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Dopo 50000 Km e quattro anni di vita sto riscontrando problemi di indurimento improvvisi delle idro. Mi spiego meglio a volte la macchina si irrigidisce in maniera tale da saltellare su alcuni tipi di ostacoli tipo dossi rallentatori, piccoli gradini, avvallamenti della strada. La cosa strana è che sullo stesso ostacolo a volte è morbida e a volte saltella. Ho infatti un piccolo gradino di tre centimetri all'uscita del mio garage e quindi riesco a fare il confronto. Un'altra particolarità che ho notato è che a volte la macchina, in manovra quindi quasi da fermo, si abbassa improvvisamente di qualche centimetro, a volte sull'anteriore, a volte sul posteriore sul lato guida come se restasse bloccata alta e poi si abbassasse di colpo. Sembra di essere tornato alla vecchia "BX" quando si scaricavano le sfere. Comunque non penso siano le sfere altrimenti l'irrigidimento l'avrei sempre. Secondo il capofficina Citroën la macchina va bene ma io sono convinto che ci sia qualcosa che non va, anche perché sono io a guidarla continuamente e non lui che si è basato su un semplice giro di prova di un paio di Km su asfalto liscio.
Secondo voi quale è il problema? E vi posso assicurare che un problema c'è.
Non mi va di andare a tentativi e magari sostituire le sfere per poi scoprire che il problema era un'altro.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 12:48 
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controlla l'altezza standard (la tolleranza è pochi mm) e il fissaggio delle biellette dei regolatori di altezza ant/post.
nel frattempo leggi i post simili sull'argomento...

;)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 15:19 
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L'altezza standard? Quanto dovrebbe essere? Io ho solo misurato l'altezza del lato sinistro/destro e sono uguali sia all'anteriore e sia al posteriore. Più di questo non so cosa fare.
A quali altri post ti riferisci? Io seguo il forum di continuo ma non mi pare di aver letto qualcosa di simile.
Dove si trovano le biellette di cui parli?
Anche tu pensi che non possa dipendere dalle sfere?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 2 luglio 2013, 16:50 
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Diabolicus per il controllo e regolazione dell'altezza standard c'è un preciso procedimento che Citroen dovrebbe essere capace di fare
le biellette (regolatori d'altezza) di cui sopra sono fissate fra scocca e barra di torsione nella parte centrale ....puoi fare solo un controllo visivo per capire se siano rotte o malfunzionanti per qualche motivo.
Ci sono dei specifici distanziatori fissi che vanno posti in posizioni precise sia per le ruote post. che ant. e con essi si regolano appunto le suddette biellette !!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 0:43 
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Grazie Clod adesso ho capito dove sono posizionate le biellette domani controllo. Grazie anche a Thewizard per i consigli.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 3 luglio 2013, 14:07 
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se cerchi inei vecchi post troverai scritto che la tolleranza per l'altezza standard = posizione normale è solo -7 +10mm si aant che post. i riferimenti sono dei punti precisi del sottoscocca. oltre questi limiti il comportamento delle regolazioni diventa imprevedibile e l'utente percepisce eccessiva rigidità (settaggio troppo alto) o cadute dell'assale (settaggio troppo basso) più evidenti con sfere IFHS che sono un pochino più morbide delle originali

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 0:45 
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Oggi sono andato in concessionaria Citroën per cercare di risolvere il problema della sospensione. Il capofficina dopo aver provato la vettura ed aver constatato che non è affatto rigida (come fa ad affermare una cosa del genere dopo averla provata solo per un paio di chilometri e su strada liscia? ), comunque dato che si sentiva un rumore sulla ruota anteriore destra ha deciso di sollevare la vettura sul ponte. Dopo averla visionata mi comunica il suo responso, ovvero silent block da sostituire con una spesa, comprensiva di manodopera, di 570 euro perché si cambiano i bracci oscillanti.
Ora al di là del costo (se ne è ampiamente parlato nel post di Binario) il mio dubbio è: possono essere i silent block la causa dell'irrigidimento e dell'abbassamento improvviso delle sospensioni?
Si è vero sono comunque da cambiare perché il rumore effettivamente si sente (anche se a me si sente nelle buche e non in frenata, come lamentava Binario), ma io vorrei essere sicuro di risolvere anche il problema delle sospensioni.
Un'altra cosa, il capofficina ha notato anche una piccola perdita della sospensione anteriore lato sinistro (il lato da dove a volte la sospensione si abbassa improvvisamente), perdita che secondo lui era vecchia dato che l'olio adesso sembrava asciutto. Dopo aver notato questa cosa mi ha detto una cosa che mi ha lasciato veramente perplesso. Mi ha detto che probabilmente quella piccola perdita era dovuta al fatto che il gommista aveva sbagliato la procedura di sollevamento dell'auto. Allora io gli ho risposto prontamente che ogni volta che ho dovuto sollevare la vettura sul ponte ho sempre messo la sospensione nella posizione più alta. Sbagliato, mi risponde lui, ogni volta che si deve sollevare l'auto, sul ponte, bisogna svitare il tappo della vaschetta e poi abbassare tutta quanta la sospensione, proprio per evitare queste possibili perdite.
Vi risulta questa procedura?
Effettivamente mi dimostra come svitando il tappo si sente fuoriuscire la pressione, poi abbassa l'auto e mi controlla il livello dell'olio, che risulta essere a posto. Alla fine mi conceda dicendomi anche che proverà a parlare con l'ispettore per vedere se riesce a far rientrare l'intervento in garanzia, o almeno in parte, dato che gli sembra strano che i silent block abbiano ceduto dopo soli 50000 Km.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 7:11 
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Diabolicus ha scritto:
... Sbagliato, mi risponde lui, ogni volta che si deve sollevare l'auto, sul ponte, bisogna svitare il tappo della vaschetta e poi abbassare tutta quanta la sospensione, proprio per evitare queste possibili perdite.
Vi risulta questa procedura?.


No non mi risulta,
quando devi sollevare l'auto sul ponte, oppure cambiare una ruota con il CRICK, bisogna sollevarla alla massima altezza. In questo modo, quando la rimetti sulla strada, l'auto rimane sempre alla massima altezza, cosa che non accade se l'auto è in una delle altre posizioni; cioè l'auto, una volta riposizionata a terra, si abbassa fino ad un'altezza tale che non escono neanche i bracci del sollevatore.
Cosa ben diversa se c'è la necessità di un intervento sul circuito idraulico, in questo caso non è sufficiente abbassare l'auto dall'abitacolo tramite il pulsante, ma è IMPERATIVO svitare il tappo del serbatoio , collegare il LEXIA ed eseguire la procedura di messa fuori pressione circuito idraulico. Una volta eseguitala, l'auto sarà ancora più bassa, quasi rasente terra.
Spero di non aver scritto stupidaggini :)
Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 9:03 
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Diabolicus il risultato del tuo post o meglio quel che ti ha riferito il meccanico è il seguente :

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

e mi sono sbellicato dalle risate che malapena riesco a scrivere !!!!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 9:13 
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inutile cambiare il braccio quando i SB costano poche decine di euro... a questo punto cambiali da entrambi i lati, forse no narrivia 200euro di pezzi e un ora di MO. dopo un paio di giorni ricontrolla convergenza per sicurezza
(570euromisembranounpotroppi...)

il lavoro in garanzia _potrebbe_ essere la sostituzione del martinetto = la "gamba" della sospensione (c'è un richiamo a proposito)

Fabio


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 9:59 
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Avete perfettamente ragione, ma cosa ne pensate il problema dell'irrigidimento e dell'abbassamento improvviso della sospensione potrebbe derivare dal silent block?

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 10:01 
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clod ha scritto:
Diabolicus il risultato del tuo post o meglio quel che ti ha riferito il meccanico è il seguente :

hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

e mi sono sbellicato dalle risate che malapena riesco a scrivere !!!!!!!

Clod anche io non sapevo se ridere o piangere.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 12:09 
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Certo che un meccanico Citroen sostiene il contrario di ciò che citroen dice da SESSANT'ANNI mi lascia del tutto incredulo !!!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 12:15 
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Ciao Diabolicus, secondo me non c'entrano niente i SB con i tuoi problemi.
I problemi che possono dare i SB potrebbero essere, oltre ai rumori vari che denunci, la convergenza, le vibrazioni a certe velocità e quant'altro potrebbe dipendere da organi che dovrebbero tenere le ruote in una determinata e precisa posizione.
Non certo l'indurimento delle sospensioni che invece potrebbe dipendere dai sensori o comunque organi di comando del movimento delle stesse sospensioni.
Questo è solo il mio pensiero non suffragato da argomenti certi. Perciò vedi tu.

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Marcello - Nuova C5 Berlina Executive 2010 - 2.0 HDi 140cv


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 26 luglio 2013, 18:07 
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salve, riguardo alla procedura dello svitare il tappo del serbatoio lds in effetti è capitato anche a me di vederla eseguire sulla c5 di un mio amico da un meccanico citroen...anche io rimasi assolutamente sconcertato da tale procedura sopratutto per una questione di "igiene"del liquido, infatti tenendo aperto il serbatoio secondo me non è positivo in quanto potrebbero entrare delle impuritá che non farebbero certamente bene a tutto il sistema...comunque quella volta la macchina non fu sollevata al max e poi dopo aver rilasciato il cric magicamente l'auto non si è afflosciata come invece capitò una volta nella mia...strano ma vero..forse l'impianto è stato modificato qualcosina altrimenti si sarebbe dovuta abbassare completamente...boh queste idrattive sono veramente particolari

saluti
zuseppe


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 0:21 
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binario ha scritto:
Ciao Diabolicus, secondo me non c'entrano niente i SB con i tuoi problemi.
I problemi che possono dare i SB potrebbero essere, oltre ai rumori vari che denunci, la convergenza, le vibrazioni a certe velocità e quant'altro potrebbe dipendere da organi che dovrebbero tenere le ruote in una determinata e precisa posizione.
Non certo l'indurimento delle sospensioni che invece potrebbe dipendere dai sensori o comunque organi di comando del movimento delle stesse sospensioni.
Questo è solo il mio pensiero non suffragato da argomenti certi. Perciò vedi tu.

Ciao Binario, anche io la penso come te. Secondo me i silent block possono solo provocare la rumorosità (il rumore si sente solo sul lato destro, ma io comunque li sostituirò entrambi) e non l'irrigidimento o l'abbassamento improvviso della sospensione (per questo chiedevo a chi è più esperto di me). Comunque per adesso vedo di fare il lavoro ai silent block, poi si vedrà.

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Nuova C5 Tourer - 2.0 HDi XTR Executive BlueHDi 180 CV


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 27 luglio 2013, 8:06 
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I silent molto laschi potrebbero causare solo variazioni di altezza da fermo ma ruotando lo sterzo e nient'altro !!!!!

saluti clod


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 7:52 
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Scusate anche la mia ha problemi di silent block :cry: :acc: ma non riesco a trovarli da nessun ricambista (E) qualcuno ha qualche dritta ? Grazie per la vostra collaborazione :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 19:48 
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Ho trovato qui, http://www.mister-auto.it/it/braccio-os ... -5754.html ma non so se sono per la sospensione classica o quella idropneumatica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problema sospensioni idropneumatiche
MessaggioInviato: 29 luglio 2013, 23:12 
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Purtroppo ho già ordinato i silent block da mister auto già arrivati ma purtroppo non sono uguali a quelli montati sulla mia vettura :acc: , i punti di attacco dei bulloni sono più vicini di 3 cm anche loro non sanno darmi una risposta ma si presume che siano per la sospensione metallica in quanto sul catalogo gli stessi pezzi sono compatibili sia Citroen che Peugeot. Ripeto abbiamo cercato su altri cataloghi in vari rivenditori ma non abbiamo trovato nulla :( AIUTO !! (lol)


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