Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 5 giugno 2024, 11:53


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1728 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 87  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 10:56 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


magia2002 ha scritto:
RIPARAZIONI IN OFFICINA: CON PEZZI DI RICAMBIO
.... E pertanto il riparatore deve risponderne sia nell’eventualità di un ricambio difettoso che in quello in cui il pezzo idoneo sia stato installato erroneamente. In quest’ultimo caso si deve procedere a una nuova installazione. In nessun caso il cliente è tenuto al pagamento di manodopera per la ripetizione della riparazione per difettosità del pezzo di ricambio.
....

Appunto, si parla di pezzo difettoso all'origine o montato maldestramente, nella quasi totalità e specialmente nei Silent-Block il difetto avviene per usura, usura causata da molteplici fattori di cui non stiamo ad indagare, in ogni caso quando si va in officina alla riconsegna dell'auto, dopo il lavoro di manutenzione, viene rilasciata fattura e nel documento si legge chiaramente che il pezzo sostituito ha garanzia di un anno, tempo sufficiente ad evidenziare un montaggio effettuato non a regola d'arte o difettosità d'origine.

Naturalmente ognuno può adire alle vie legali per un riconoscimento esteso a due anni della garanzia, è inutile sottolineare il costo iniziale per aprire il procedimento e che il giudizio è affidato (dopo eventuale mediazione) ad un giudice ed in caso di sentenza rigettata tutte le spese legali vanno sostenute da chi ha aperto il procedimento.

Detto questo, solo per chiarire le idee, credo che bisogni tornare in topic e troncare qui eventuali polemiche.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 12:14 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4292
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


infatti la garanzia si applica solo alle parti difettose e non ai materiali soggetti a usura, tanto più se questa accelera a causa della condotta di guida, della strada percorsa ecc.
Attenzione perché non è un dettaglio da poco.

Poi io rispetto qualsiasi opinione, però mi piacerebbe leggere la sentenza di un Giudice a riguardo, ovvero qualcosa che faccia Giurisprudenza e non i pareri delle varie associazioni dei consumatori. E questo lo dico comunque da consumatore, però con delle basi di tecnologia.

C5max,
credo che tu faccia confusione con il concetto di vendita a privato: la vendita a privato riguarda un qualcosa di venduto come tale e a sè stante, mentre qui si tratta di garanzia sulla riparazione. E quella non segue la stessa logica.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 13:13 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 564
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


elefantino ha scritto:
............................
C5max,
credo che tu faccia confusione con il concetto di vendita a privato: la vendita a privato riguarda un qualcosa di venduto come tale e a sè stante, mentre qui si tratta di garanzia sulla riparazione. E quella non segue la stessa logica.


Se leggi cio che ho scritto non dovresti scrivere cio..... altrimenti ribadisco cio che ho in firma.

c5max ha scritto:
.........................

Il ricambio sostituito dopo la garanzia dell'autovettura ha due anni di garanzia compreso la manodopera (esclusi danni, ma legalmente si possono chiedere).

Il problema è dimostrare che il pezzo era difettoso o montato male.
Questo lo deve giudicare chi lo ha montato.
(Imputato e giudice al contempo)

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 19 febbraio 2021, 22:18 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


Di sicuro la riparazione non lo rifaccio piu' in officina autorizzata Citroen e con triangoli originali per un copsto di oltre mille eur .
I 13.000 Km sono stati percorsi con una guida attentissima Perché' ho una figlia disabile al 100% e non posso fare neanche
una svolta veloce Perché' non ha la forza di reggersi .
A mio parere la Citroen C5 ha questo difetto di fabbrica poi la 2.2 diesel ha un motore ancora piu' pesante e uso spesso il sistema di
sollevamento ed abbassamento della vettura per poter far accedere piu' agevolmente mia figlia .
Speriamo che la nuova C5 abbia sempre la funzione idropneumatica di sollevamento ed abbassamento vettura e con il problema dell' avantreno risolto .
Prima sostituzione ciavatte a 67.000 Km ed adesso a meno di due anni dopo 13.000 Km di nuovo il problema all' avantreno .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 8:32 
Advanced Member
Advanced Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 26 maggio 2015, 20:55
Messaggi: 564
Provincia: PG - Perugia
La mia auto: C5 Tourer 2.0 163CV Exclusive (2012)
 
           Non connesso


Alzare o abbassare completamente la vettura porta i SB a lavorare all'estremo e credo che, vedendone il funzionamento, proprio qui inizi il problema dell'usura precoce.

ma è una mia supposizione

_________________
Non sono responsabile di cosa capite del mio scritto
Io intendo proprio quello


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 11:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


Si anche io penso che l'uso quotidiano di abbassamento vettura abbia contribuito alla precoce usura dei silentblock. Posso assicurarvi che ho una guida attentissima .
Si sa già se la nuova versione della C5 ha la funzione di sollevamento ed abbassamento vettura.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 11:46 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4292
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


infatti quell'avantreno è concettualmente sbagliato.
Il problema non è solo lo spostamento verticale del veicolo, ma soprattutto il fatto che il braccio oscillante inferiore è un boomerang e non un triangolo o trapezio, quindi è imperniato al vertice e alle estremità; questo significa che in accelerazione e frenata viene sollecitato lateralmente...qualcosa di simile a una sollecitazione a taglio. Non a caso si strappa.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 12:30 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


Concordo con te . Soprattutto visto il peso e la potenza della mia C5 2.2 206 cv . Trovo sconcertante però che la Citroen venda le ciabatte originali a 477eur RIP 9663980880 e 388 eur RIP9663980980 e utilizzi dei materiali non idonei ed a prezzi stratosferici. Le stesse ciabatte vengono usate sul 1.6 diesel come sul 3.0 o 2.2 diesel ? Non conosco altra vettura che ha bisogno di lavori all'avantreno come la C5 . Anzi visto l'ottimo sistema di ammortamento all'avantreno dovrebbe durare almeno 100.000 Km senza nessun problema .E mai stata scritta una lettera a Citroen di provvedere a questo problema in modo che fornisca pezzi di ricambio resistenti modificando le plastiche dei silentblock?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 13:01 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


Perché' la ciavatta RIP 9663980880 costa 477,00 EUR con lo sconto del 10% e la ciavatta RIP9663980980 costa 388,00 eur con lo sconto del 10% ( prezzi maggio 2019 )
quando sono identici nelle forme -materiali e con i silentblock di materiale delicatissimo .
Forse la RIP 9663980880 e piu' venduta ( probabilmente lato guidatore ) e percui applicano questa maggiorazione totalmente ingiustificata ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 17:00 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4292
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


questo non lo so. Io ho comunque sostituito sempre i soli silent-block, prevalentemente quelli di coda (3520X6 e gemello) con componenti di concorrenza pagati al massimo 30 euro l'uno. Anche i bracci li trovi di concorrenza. Quelle cifre sono da fuori di testa, considerato che l'auto ha un difetto evidente, ereditato dalla Peugeot 407 (progetto x7) da cui la nostra C5 deriva.

Ma se può consolarti, l'Alfa 164TD con motore VM aveva il bilanciere del tendicinghia sottoimensionato, che cedeva ogni 80mila Km e costava all'epoca 250 euro.... Un pezzo di ferro con due boccole...
La faccia tosta non ha né limiti né confini geografici.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 19:28 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


I codici inseriti non mi risultano, come codici ho:
destro 3521T7 RP 9666243980
Sinistro 3520X6 RP 9666244080

Se fai una ricerca in internet trovi prezzi variabili (aftermarket) che vanno dai 60€ ai 200€ circa per ognuno, quindi una spesa totale massima di circa 400€ manodopera esclusa.

P.S. non noto differenza di prezzi tra destra e sinistra.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 19:44 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


Come si inserisce una foto nel forum ? Vorrei allegare la foto della fattura .


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 19:51 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ma non mettiamo in dubbio quello che dici, ti dico semplicemente che se usi i codici che ho inserito ottieni lo stesso pezzo che serve per la tua auto.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 20 febbraio 2021, 22:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


tutti i rivenditori di ciavatte MOOG-SPIDAN-FEBI ecc. garantiscono per due anni https://www.auto-doc.it/search?keyword=3521T7+ ed
anche il rivenditore Citroen garantisce 2 anne le ciavatte originali Citroen . https://concessionario.citroen.it/delor ... accessori/
I ricambi originali Citroën rispettano le stesse specifiche tecniche dei pezzi montati in fase di fabbricazione della tua vettura.
Sono stati sottoposti a una serie di test, come ad esempio test di choc, che certificano l'affidabilità, la resistenza e la tenuta e a prove specifiche legate al ricambio in questione.
I ricambi originali sono garantiti per due anni presso la rete autorizzata dal marchio.
Come puo' l'officina autorizzata Citroen dare solo 1 anno di garanzia su una riparazione da loro effettuata con pezzi originali Citroen ?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 9:23 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Ti allego fattura di officina autorizzata.

P.S. per inserire un'immagine clicca sul pulsante "editor completo" nel fondo della pagina, in basso trovi "invia allegato", "scegli il file" da inserire e poi clicca su "aggiungi file", dopo aver scritto il messaggio Invii


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 13:03 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


Allegato:
fattura citroen sostituzione triangoli anteriori.pdf


in allegato la fattura del lavoro di sostituzione triangoli effettuato presso officina autorizzata Citroen a maggio 2019 a 68.000 Km .
Domani ho l'appuntamento per verificare di nuovo la rumorosita' dell' avantreno a 82.000 Km .
Sicuramente non effettuero' il lavoro con ricambi originali Citroen garantiti solo 1 anno ad un costo di oltre 1000 EUR .


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 13:08 
Staff
Staff
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:02
Messaggi: 11397
Provincia: SA - Salerno
La mia auto: C5 ph3 2.0 HDi Executive 163 cv (2013) - 130.400 Km
 
           Non connesso


Per favore metti anche la seconda pagina della fattura?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 15:42 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


In allegato la fattura intera


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 16:50 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 1 settembre 2016, 16:13
Messaggi: 4292
Provincia: MI - Milano
La mia auto: attuale, non Citroen
Altre: precedente, C5 1.6 HDi 115 Seduction (2013) Km 307.000, soprannominata Elefantino: la più bella auto che ho avuto
 
           Non connesso


beh, se quella è la fattura c'è un bel problema... Costano uno sproposito!
La prossima volta fatti sostituire i soli silent-block o chiedi di usare ricambi di concorrenza.

Gerry56,
nella fattura postata da te appare un fatto curioso: i ricambi Eurorepar, ufficialmente di concorrenza ma fatti da e per PSA, la garanzia è più estesa che in quelli originali Citroen...
Forse perché Eurorepar nasce come aftermarket e quindi per tutte le marche e deve attenersi a quanto spiegato, ad esempio, da C5max?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione ciavatte (Silent Block) alla mia C5 biancon
MessaggioInviato: 21 febbraio 2021, 17:07 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 24 aprile 2019, 10:00
Messaggi: 23
Località: Cagliari
Provincia: CA - Cagliari
La mia auto: C5 2.2 tourer 150 kw del 2013
 
           Non connesso


Lo faro' presente domani alla officina .
Grazie elefantino


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1728 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78 ... 87  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani