Portale    Forum    Chi siamo    Notizie ed articoli    Ricordi    Utilitá e svago    Iscrizione
















    Indice

     Login    

              

Oggi è 23 maggio 2024, 14:51


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 8 novembre 2015, 22:46 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2014, 14:35
Messaggi: 30
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2010)
 
           Non connesso


buonasera ,

non so se la mia esperienza sia significativa ma voglio condividerla .

Sostituito olio a 100000 oggi ne ho 180000 e dopo avere letteralmente guadato un fiume o solo per combinazione sento strappare tra 5 e sesta a 1500 giri e un poco anche in terza ( appena percettibile ) .

per il resto il cambio è perfetto con nessuna sbavatura

controllata meccanicamente è tutto ok e il responso dopo tutti i reset possibili sul ca è stato :

sostituzione del convertitore

chiaramente non lo farò perché non mi pare che ci sia la certezza che si tratti di quello ...

Secondo voi di cosa potrà mai trattarsi ??

potrebbe essere utile fare un 'altra sostituzione olio o potrebbe essere dovuto all'acqua presa fino a metà delle portiere ???

grazie a tutti carmelo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 9:34 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Stessa cosa capitata a me, ho guadato un fiume ed il giorno successivo il cambio è impazzito, sostituito tutto l'olio e dopo qualche Km ha ripreso a funzionare perfettamente... C'era dell'emulsione sul tappo superiore del cambio, non ho ancora capito da dove C....O abbia preso acqua!!!! :acc: indagini in corso, se ne vengo a capo vi faccio sapere.
Ah dimenticavo, anche a me terza e quinta, quindi è ben più che una coincidenza...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 14:14 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Messa l'auto sul ponte x controllo generale, ho trovato la valvola di sfiato del CA con dell'emulsione di acqua... A rigor di logica è una valvola ad una sola via, magari col tempo ha perso tenuta e consente a qualche goccia di passare ;(
Altra cosa ho constatato che la gomma tra i dischi della puleggia albero motore sembra rotta, magari quando si bagna crea degli slittamenti nei servizi che fanno sobbalzare i giri motore, creando l'effetto di CA impazzito :sisi:
Al momento l'auto va perfettamente, proverò ad inzuppare la puleggia e vediamo che effetto fa, vi aggiorno.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 18:49 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2014, 14:35
Messaggi: 30
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2010)
 
           Non connesso


mi sa che io e te abbiamo lo stesso problema .... e a quanto pare non è proprio una coincidenza .

La cosa da dire però è che nelle varie prove , ( non per avere guadato il fiume ma per un possibile problema allo scambiatore di calore ) hanno controllato l'olio per verificare che non ci fosse acqua . e non ce n'è .

Devo notare che comunque con il passare dei giorni la problematica è sempre meno evidente ...

Possibile che nessuno sappia di cosa stiamo parlando ?

Grazie Ciao Carmelo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 9 novembre 2015, 23:45 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Infatti io la prima volta, terrorizzato dall'idea di distruggere il cambio :O ho sostituito immediatamente l'olio... ma quello che è uscito era bello limpido... diciamo che avendoci già percorso 60.000km dall'ultima sostituzione, non sono stati soldi buttati :vecio:
La seconda alluvione però ha portato gli stessi identici sintomi! Mi son detto mo vediamo se anche stavolta si sistema dopo un centinaio di chilometri... e così fu! Senza sostituire l'olio! :acc:
A questo punto escluderei l'infiltrazione di acqua nel cambio :sisi: l'emulsione sulla valvola di sfogo potrebbe essere dovuta ai normali vapori che vi fuoriescono mischiati con l'umidità...
Domani farò la prova della puleggia albero motore bagnata, al momento mi pare la prima indiziata, al contempo controllerò se qualcuno tra alternatore, compressore clima e tendi cinghia pongano eccessiva resistenza.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 8:43 
Super Guru Member
Super Guru Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 7 febbraio 2011, 14:14
Messaggi: 16974
Località: provincia Rm (Roma sud.... sud)
Provincia: RM - Roma
La mia auto: cugina..sorella o dir si voglia,col 1.5 bluehdi 130cv.....con 93.000km
Altre: Xsara Picasso Classique 2.0 HDi 90 cv 2002 /240.ooo Km

C5 2.0 HDi 136 cv FAP 2006•••630.ooo Km in pensione con la quota 100......anzi 630
 
           Non connesso


Freddy credo che tu abbia ragione una parte di umidità sicuramente si accumula nell'olio ma ciò non dovrebbe destare preoccupazione il fatto della puleggia è possibile....... spruzzagli dello svitol per constatare con esattezza che dipenda da essa !!!!!!

saluti clod


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 12:20 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


occhio che quella puleggi aè malefica.. se trovate la gomma di smorzamento danneggiata/mancante dovete sostituire la puleggia, meglio se lo fate subito ;)

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 10 novembre 2015, 14:01 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


:sisi: la gomma di smorzamento mi pare danneggiata, oggi ho "annegato" tutto il blocco servizi, nell'immediato non ho notato cambiamenti, ma anche dopo le piogge il problema si presentava l'indomani, quindi più tandi gli faccio un altro bagnetto e domani vedo come si comporta, nel frattempo però ho notato che la puleggia non ruota un maniera uniforme, sembra leggermente fuori asse :sisi:
Cambierò a prescindere cinghia tendicinghia & puleggia...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 15:16 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Boh ragazzi... Qui o sto diventando scemo io... O sta macchina mi prende per il C... Ad oggi nessun problema, ad un più attento e ravvicinato esame la puleggia sembra perfetta :acc:
Ma che c**** c'entra la pioggia con il cambio che impazzisce???
I meccanici OVVIAMENTE brancolano nel buio, secondo loro è il cambio da revisionare (lol) :bh:
Gli piacerebbe ciularmi 2000 euro alla cieca!!!!! Senza sapere il perché visto che acqua nell'olio non ne entra :roll:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 15:28 
Senior Member
Senior Member
  

Iscritto il: 27 gennaio 2011, 10:24
Messaggi: 3166
Provincia: TA - Taranto
La mia auto: Xantia 1.9TD automatica (1999) 270.000km
 
           Non connesso


puleggia smorzata 190euro, attento...

Fabio


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 15:42 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


Cioè? Illuminami non ho capito :'


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 11 novembre 2015, 17:07 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


A meno che, pur sembrando esteticamente sana, non appena si bagna i dischi cominciano a slittare tra loro determinando il saltellamento dei giri motore ;(


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 12 novembre 2015, 7:00 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2014, 14:35
Messaggi: 30
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2010)
 
           Non connesso


ciao ,

come detto il mio cambio ( se è lui ) credo abbia lo stesso problema .

a 1500 giri e sotto tiro in 3 5 e 6 marcia si sente strappare .

Le cambiate sono dolci , l'avviamento è perfetto eppure il mio meccanico dopo 1000 prove mi ha detto che dovremmo sostituire il convertitore di coppia ( 1500 euro ... )

prima di affrontare una spesa del genere e senza certezze però vorrei attendere un attimo ,,,

Adesso rischio di mettere sul piatto anche cose che non centrano nulla , però la butto lì .

Ho notato , dopo avere preso tutta quell'acqua un rumore di fondo anomalo nel motore in moto ( come se ci fosse un cuscinetto motore rumooso )

Avendo all'attivo 180000 Km , abbiamo sostituito la distribuzione e i relativi cuscinetti ( ho speso 500 euro che mi ritrovo per tranquillità ) ma il rumore è rimasto ...

Potrebbe essere che il saltellamento sia dovuto a qualcosa che si è danneggiata prendendo acqua e che a 1500 giri mi da questo sintomo ??

ripeto il mio problema è avere la macchina in tiro a 1500 giri . Se accelero o se faccio fare le cambiate in modo dolce non avverto nnulla in salita leggera o su strada pianeggiante a 1500 giri / max 1700 si ma non a 2000 tutto ok .

C'è da impazzire , anche perché non vorrei che così facendo rischio di rompere altro o rimanere in panne

Com'è la storia della puleggia ?

grazie Ciao Carmelo


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 12 novembre 2015, 17:43 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


La scuola della "logica meccanica per imbecilli" mi dice che se il convertitore o il cambio sono da revisionare, il difetto devo averlo SEMPRE, il fatto che cominci a strattonare e slittare dopo aver preso abbondante acqua invece mi porta in tutt'altra direzione :roll:
Adesso va talmente bene che l'inno alla gioia di Beethoven gli fa na pippa!!!
Quindi non rompo più le balle al cambio e mi dedico agli organi esposti all'acqua, prima di tutto la puleggia di cui sopra, sono in attesa che arrivi quella nuova...
Vi farò sapere :ya:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 8:20 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 26 gennaio 2011, 18:00
Messaggi: 124
Provincia: PC - Piacenza
La mia auto: 2.0 163 cv aut Business
Altre: Land Rover Discovery 300 1998
Fiat Panda 4x4 1990
Fiat 500 F 8 bulloni 1965
Motom 48 1957
Steyr 84 1963 (trattore)
 
           Non connesso


FreddyVTS ha scritto:
A meno che, pur sembrando esteticamente sana, non appena si bagna i dischi cominciano a slittare tra loro determinando il saltellamento dei giri motore ;(


Quali dischi scusa?


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 13 novembre 2015, 8:36 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


I due dischi che compongono la puleggia, tenuti assieme uno dentro l'altro dalla gomma parastrappi :sisi:
Come si vede in foto sembra sana, ma avendo 280.000 Km potrebbe essere diventata talmente dura da far scivolare i due dischi senza maciullarsi (E)
Lo saprò solo dopo averla sostituita...


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 14 novembre 2015, 13:34 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2014, 14:35
Messaggi: 30
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2010)
 
           Non connesso


Freddy , in sincerità condivido totalmente la tua analisi .

Se un problema sulla cambiatà c'è ed è a causa di un componente ( vedi magari il convertitore ) allora dovrebbe farlo sempre .

Invece è solo a 1500 giri e solo con alcune marce ...

Credo però che non si possa escludere ( oltre a quelle pulegge delle quali parli tu ) che si possa trattare di un sensore ( che magari ha preso sta maledetta acqua ) o magari ancora un difetto di comunicazione del pedale dell'acceleratore .

Ci sto diventando scemo ...

Quando fa sti saltellamenti sembra che il numero di giri non sia lineare ; altra cosa che ho notato è lo fa proprio nel cambio di marcia ma a mio parere non perché cambi la marcia ma perché rimane in bilico a quel numero di giri . ( però è anche vero che se accelero , il numero di giri rimane quello ma non certo per la posizione dell'acceleratore ) quindi questa è una scioccezza .

Inoltre

Se metti in sequenziale mentre strappa ( quindi NON lo fai cambiare ) e mantieni 1500 giri allora lui continua

Se lo fai cambiare tu , sempre col sequenziale e ti mantieni ad un numero di giri superiori ai 1500 ( anche di poco ) tutto regolare ...

Continuiamo a fare prove ... ma a te è scoparso totalmente ? Se la risposta è si ; quando bagni il blocco cinghie di ripresenta ?

Cambiare tutti i pezzi e aprire il cambio senza certezze credo non sia utile ...

Grazie Ciao


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 19:12 
Average Member
Average Member
  

Iscritto il: 3 febbraio 2013, 7:34
Messaggi: 475
Provincia: CT - Catania
La mia auto: NonPiùCitroen
 
           Non connesso


I sintomi da te descritti combaciano a perfezione :sisi:
Adesso il difetto è totalmente scomparso, e anzi la sostituzione preventiva dell'olio ha reso le cambiate di una fluidità pazzesca :O
Quindi, a maggior ragione, un cambio da REVISIONARE che riprende a funzionare meglio di prima... :roll:
Ora sto impazzendo anche io, bagnando il gruppo servizi non è successo niente, anche se una breve doccia non è paragonabile a 30 chilometri sott'acqua... :cry:


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 17 novembre 2015, 22:59 
Junior Member
Junior Member
  

Iscritto il: 21 ottobre 2014, 14:35
Messaggi: 30
Provincia: CS - Cosenza
La mia auto: 2.0 HDi 160CV Executive (2010)
 
           Non connesso


...Mistero ...

A me il meccanico , quando gli ho chiesto di fare la prova con un cambio d'olio mi ha fortemente sconsigliato .

Secondo lui rischiamo di peggiorare le cose .

Comunque ho deciso di andare in citroen .

Giovedì vado e vediamo se almeno loro hanno nel database problematiche di questo tipo e possibili soluzioni ( o almeno diagnosi ... )

Ti aggiorno


Top
Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituito olio C.A. adesso la terza "strappa"
MessaggioInviato: 18 novembre 2015, 0:08 
Senior Member
Senior Member
Avatar utente
  

Iscritto il: 5 marzo 2011, 18:02
Messaggi: 2100
Località: Roma 2 - Torre Maggiore
Provincia: RM - Roma
La mia auto: "C5 Berlina 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 (2009)"
 
           Non connesso


Diffidate sempre da un meccanico che vi dice che cambiando l'olio ad un cambio automatico si rischia di 'peggiorare la situazione'... O non ha voglia di fare o non sa dove mettere le mani. In entrambi i casi, a parer mio, gli andrebbe dato soltanto un sentitissimo addio...

_________________
FAC SAPIAS ET LIBER ERIS


MRZ C5 2.0 HDi Business BVA SPEC 3 - 2009 - PROTIV VETRA -


Top
Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Moderatori: Gerry56, ax Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo


Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Theme created StylerBB.net
Traduzione Italiana phpBB.it


LEGAMI


GEMELLAGGI




UTILITA'




CONTATTI


E-Mail Staff Facebook Club Twitter Club
          
              Associazione di appassionati AUTONOMA ed INDIPENDENTE da "Citroën Italia S.p.A." e dalle societá del gruppo Citroën.
              Il marchio "Citroën" costituisce oggetto di diritti esclusivi di "Citroën Italia S.p.A." e/o dei suoi danti causa. Webmaster: F.Bastiani